Bici endurance scelta del cambio; SRAM etap 46/33 + 10-36 Vs Shimano 50/34 + 11-34

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Occhio che serve il deragliatore grx per quella guarnitura e sulle 12v è un problema dato che esiste solo meccanico
 
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NCC1701

Passista
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Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
probabilmente shimano è più leggero e frena meglio
Io ho SRAM Force 12v e Shimano 105 11v (R7000) e trovo che frena leggermente meglio SRAM, che però è un poco più rumoroso; non sono fischi e barriti, ma è proprio il rumore delle pastiglie sul disco, quando pinzi. Non ne farei comunque un discrimine nella scelta del gruppo; frenano bene entrambi.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Bici
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Se può essere utile per una valutazione sulla frequenza di pedalata, usando come parametro la VAM (velocità ascensionale media) che @Marco Roffia potrebbe già conoscere venendo dalla mtb perché è un dato rilevabile da Strava sulle salite fatte indipendentemente dal conoscere la propria potenza, frequenza di pedalata, peso, altezza, ecc. ecc, , al 15% di pendenza, con VAM di 1000m/h significa salire a 6,7 km/h, che sono 54rpm con il 34/34, quindi una ripetuta SFR.
Con questo, chiunque abbia meno di 1000m/h di VAM dovrebbe avere almeno il 34/34, e pensare anche a rapporti più agili.
Chiaro che dipende dalla salita che si affronta, e un tratto di 200m al 15% lo si può fare anche incatramati sui pedali, ma se uno sale al Mortirolo facendo "la contador" con il 34/34 ci si pianta dopo 201 metri.
 

ConteIgor

Pignone
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Triban RC 520
Con questo, chiunque abbia meno di 1000m/h di VAM dovrebbe avere almeno il 34/34, e pensare anche a rapporti più agili.
Grazie per questa informazione! Mi aiuta a orientarmi perché quello che leggo oscilla sempre tra alcune opinioni (rispettabili ci mancherebbe) di questo forum, dove 34 davanti e 32 dietro sarebbero già il limite estremo per "fare tutto" e le pagine di possessori di Triban alla continua ricerca del pignone più grande. Almeno così ho qualche "numero" col quale orientarmi.
 

Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
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Il 105 12 v 11-36 sarebbe la soluzione a basso costo di emergenza qualora mi trovassi veramente in difficoltà tuttavia ho trovato questo articolo: Il 105 R7100 “atterra” così nell’ecosistema Shimano Di2 e conferma piena compatibilità con i gruppi Dura-Ace R9200 ed Ultegra R8100. Con un’unica eccezione: il nuovo Shimano 105, oltre al pacco pignoni 11-34, propone l’inedita cassetta 11-36 12v, che però non è compatibile con Dura-Ace ed Ultegra a causa della diversa lunghezza del bilanciere del cambio.
 
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giantluca

Guest
Io se vuoi ti racchiudo entrambe le tipologie di utenti: avevo una Triban 500 montata Sora con 34/34, ci ho fatto lo Zonco diverse volte; ho 47 anni e solo due di ciclismo "serio" alle spalle. Francamente andare oltre mi sembrerebbe troppo, a meno che tu non abbia a che fare con fondi disastrati.
 

andry96

Ammiraglia
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la contador non è una salita ma un susseguirsi di pianori e muraglie verticali spacciate per strade
però con il 38-52 me l'ero goduta
 
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ConteIgor

Pignone
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Grazie anche a te! Sono sicuro che cambia radicalmente in base all'allenamento e che un rapporto 1:1 su asfalto dovrebbe bastare. I messaggi tuoi e di @EliaCozzi mi sono comunque utili per farmi un'idea migliore, anche se so già che il punto sarebbe pedalare di più, molto di più! Specie aspirando a fare dislivello in tempi ragionevoli.
 
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giantluca

Guest
un rapporto 1:1 su asfalto dovrebbe bastare
Secondo me si: hai 6000 km sulle gambe e quindi una base che dovrebbe essere sufficiente. Poi al 20% in bici si fa fatica con ogni rapporto, ma oltre il 34/34 diventa un frullare a vuoto tipo spinning.
Ps: anch'io adoro le salite, anche se non lo avrei mai pensato!
 
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andry96

Ammiraglia
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i rapporti da bdc sono abbastanza esigenti, e il risultato è che le pendenze estreme si evitano, soprattutto chi ha meno gamba, non è che il rapporto 1:1 sia miracoloso

riguardo ai rapporti troppo agili io sinceramente non ne ho ancora trovati, mi è capitato più di una volta su pendenze estreme di pedalare bene il 31-42 della gravel anche su asfalto e su cemento poi pare spesso lungo pure quello. e a livello amatoriale non sono sicuramente tra i più scarsi, sicuramente invece preferisco pedalare agile
 

30x26

Apprendista Scalatore
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Bisognerebbe valutare a quale velocità e quali RPM medie. Non è detto che tutti girino alle stesse frequenze o vogliano / possano sopportare RPM molto più basse di quelle che scelgono su salite comuni.

La cosa più semplice è guardare il rapporto che si sceglie liberamente su salite lunghe al 7-8% e poi fare la proporzione con le pendenza che si vuole poter superare restando in soglia.
Bisogna guardare se stessi e le proprie abitudini!! magari uno gira abitualmente a 60 e l'altro a 75rpm, caso comunissimo e che richiede una differenza di 6-7 denti sul pignone più grande. Poi c'è chi da stanco ha 1100 di vam e chi 800, altra differenza enorme.....
 

peppe59

Maglia Iridata
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Bici
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dopo aver letto le tue precisazioni su età, esperienza etc mi sembra che le tue specifiche sulle pendenze siano "teoriche"; del resto un km alk 20% significa salire di 200 mt, non è che siano cose che si incontrano di frequente. Poi, scrivi da Bologna, non dalle tre cime di Lavaredo... vero che ci sono le Orfanelle, ma non siamo in alta montagna.

Insomma, il mio consiglio sarebbe di valutare se davvero ti servono dei rapporti così estremi, per quello che farai, o se invece non è meglio avere una cassetta con meno buchi in mezzo che ti permette di stare meglio nel 99% dei km che farai... poi quando c'è la salita ammazzasomari non è che se scendi e spingi ti diano la multa. O se fai il giro in MTB, che già hai.

In altre parole, capisco che arrivi dalla MTB, ma non è che tu debba necessariamente riprodurre la stessa situazione; chiaro che non è neanche vietato, sto solo dicendo di pensarci un attimo prima di mettere mano al portafoglio
 

Marco Roffia

Novellino
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BMC Roadmachine
Verissimo, il problema mi si pone quando vado in Trentino a pedalare e lì, o sei ben allenato, mtb o bdc che sia, o è meglio concedersi una bella passeggiata in mezzo ai boschi. Sono convinto, vada per il 50/34 11-34. Buona pedalata a tutti!!
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Verissimo, il problema mi si pone quando vado in Trentino a pedalare e lì, o sei ben allenato, mtb o bdc che sia, o è meglio concedersi una bella passeggiata in mezzo ai boschi. Sono convinto, vada per il 50/34 11-34. Buona pedalata a tutti!!
ah, ecco, se frequenti abitualmente il Trentino (in estate) la faccenda è diversa.
 

albertissimo

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Pesi poco e fai un discreto numero di chilometri all' anno (nella media degli amatori)...ma l' età non è giovanissima .
33/36 di rapporto massimo mi sembra un po' esagerato.
Con un 34/34 per me puoi andare un po' dove vuoi.
Io sono più giovane di Te (47) e faccio quasi il triplo dei tuoi chilometri...ma peso decisamente più di te (90, non prendere paura).
Faccio abitualmente uscite lunghe e con dislivello significativo (ovviamente anche in funzione della stagione) ed uso un 34/30.
Ti scrivo questo per darti maggiori parametri per la tua personalissima scelta di rapporti.
Buone pedalate.
 
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giantluca

Guest
Faccio abitualmente uscite lunghe e con dislivello significativo (ovviamente anche in funzione della stagione) ed uso un 34/30.
Solo per precisare che il dislivello è significativo fino a un certo punto, ma non va trascurata la pendenza media sul dislivello. Comunque, come detto, secondo me il 34/34 è sufficiente per i suoi scopi, in trentino avrà sufficiente agilità per godersi le salite senza impazzire.
 
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Marco Roffia

Novellino
28 Agosto 2023
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BMC Roadmachine
Ragazzi nel ringraziarvi di cuore per i consigli e l'mpegno profuso voglio solo dirvi che dopo il mio primissimo giro in bdc, scendendo dal suddetto mezzo, ho avuto la sensazione di affondare una lama affilata in un panetto di burro...non so se rende l'idea...dai che domani è sabato!
 

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