bici FRM IMPETO CS meglio della scott??!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Un telaio alu/carb da 1250grammi in misura media non credo possa incappare in problemi di resistenza, mi sembrano valori normali. Il "problema" più che altro potrebbe venire fuori sulla componentistica... ma non ho dati per potermi pronunciare.

L'impeto CS non mi sembra male come telaio, ad occhio

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
cosa mi proponete in alternativa secondo la vostra esperienza,
c'è da pensare che questa impetocs costa 3400 euro di listino, montata chorus,

io cerco una bici leggera , scattante e percorro poche volte più di 110km alla volta, praticamente le granfondo (e ne faccio 8-10 anno) sono i miei allenamenti sopra i 100km

bho
mi avete fatto pensare....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
partiamo dal presupposto che io non capisco miente, ma tu vuoi spendere 3400 € su una bici di un artigiano italiano che se ne parla bene ma anche male, che di sicuro per quanto riguarda i telai non parliamo del migliore, montata oltrretutto con chorus che oltre ad essere campy :azz non e' il top di gamma. forse la cdale e' un tantino meglio non credi ?? oltretutto e' anche molto + rivendibile

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
partiamo dal presupposto che io non capisco miente, ma tu vuoi spendere 3400 € su una bici di un artigiano italiano che se ne parla bene ma anche male, che di sicuro per quanto riguarda i telai non parliamo del migliore,montata oltrretutto con chorus che oltre ad essere campy :azz non e' il top di gamma. forse la cdale e' un tantino meglio non credi ?? oltretutto e' anche molto + rivendibile

Immagino che tu l'abbia provato per poterne dire un così gran male... chiedi a Nicola che quest'anno ha concluso il Prestigio e qualche altra granfondo qua e là quanto male si è trovato... quante volte ha dovuto soffrire nel diluvio della Campagnolo perchè non aveva il top di gamma, perchè aveva Campagnolo...

andiamo, parliamo con cognizione di causa...
io con il Centaur allora sarei un masochista?

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Beh, forse sarò banale....ma con 2500 euro prendi la Scott Cr1 montata Ultegra 10...e ti assicuro che, pur essendo una bici rigida non è affatto scomoda sulla distanza...e in quanto al peso, è attorno ai 7 kg e mezzo (Sepica potrebbe essere più preciso al riguardo)...
Ciao!
mlucky :-o

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
si diciamo che una delle mie alternative sarebbe la scott cr1
con il centaur od il chorus,
ed andiamo comunque sugli 8 kg.... mi sembra con pedali look e sella normale

comunque oggi ho una parkpre team del 2000
posso solo migliorare o sbaglio,

in merito alla rivendita futura non mi preoccupa perchè la terrei 4 o 5 anni e dopo questo tempo anche una colnago (ad esempio) vale poco

mi interessa avere idee e voi siete "il meglio" per questo!

S

sdg71

Guest
mlucky ha scritto:
Beh, forse sarò banale....ma con 2500 euro prendi la Scott Cr1 montata Ultegra 10...e ti assicuro che, pur essendo una bici rigida non è affatto scomoda sulla distanza...e in quanto al peso, è attorno ai 7 kg e mezzo (Sepica potrebbe essere più preciso al riguardo)...
Ciao!
mlucky :-o

... a proposito di cognizione di causa...quoto alla grande la cr1! prezzo + basso, telaio full carbon, gruppo super funzionale...

non so i telai frm come vadano...ma ho avuto una brutta esperienza con il loro web stem e da allora ci ho messo una croce sopra....la loro componentistica mi pare un pò troppo votata alla sconsiderata riduzione del peso, ottenuta secondo me solo "limando" il materiale, e non attraverso l'uso di materiali + leggeri o con particolari studi sull'orientamento degli spessori...ma non sono un tecnico quindi non mi inoltro + di tanto in dissertazioni tecniche...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Potresti dare un'occhiata anche a Ridley
Non ti so dire i prezzi, ma ho un meccanico vicino a me che le vende e i prezzi mi sembrano sempre molto buoni tenendo conto della concorrenza. Ho visto una Damocles dal vivo (che è tutto carbonio e quindi non credo che ti interessi) e sembra comunque ben fatta.
Cerca se trovi dei rivenditori nella tua zona e informati sui prezzi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@newbiker: Dai scherzavo, scusami se ti sei risentito, io ho avuto un campy e devo dire non mi ha mai dato problemi ma era un po rumoroso e "meccanico".

sull'esperienza che ho sulla CR1 devo dire che e' sicuramnte + comoda che rigida, io vengo da un telaio alluminio (specy allez comp) e devo dire che sono passato dalla notte al giorno , il CR1 e' sicuramente molto comodo, forse sono le nuove ruote forsse la pressione delle gomme ma c'e' un abisso tra la SPecy e la Scott.
Mi sembra di aver capito che tu prefeisci una bici scattante rispetto alla comodita' ti ribadisco la scelta della cdale o anche la cervelo', insomma con 3400 € ce ne sono di biciclette semplicemente + belle.
Concordo sul fatto che FRM e' troppo votata verso la riduzione di peso.

la mia CR1 pesa 7.7 con pedali ultegra da 300 gr montata tutta ultegra e ritchey WCS, da catalogo la danno per 7.6 senza pedali montata ritchey pro.

Mettici pure che a detta dei ing. il Carbonio nel tempo non perde le sue qualita' mentre l'alluminio un po' forse si "sconocchia"

La rigidita' della mia scott forse ancora non lo provata a pieno dato il periodo e lo stato delle mie gambe, ma devo dire che al contrario dell alluminio mi sembra che ci sia un crescendo di potenza non tende a sedersi come faceva l'altra.

S

sdg71

Guest
ciclettico ha scritto:
ma ho avuto una brutta esperienza con il loro web stem
Credo che dovremmo saperne di più...

pratico mtb a livello agonistico-amatoriale da qualche anno (anzi da 11 anni) e avevo messo su il loro web stem (tieni presente rispettando le indicazioni dinamometriche etc etc....) dopo qualche mese (circa 4 mesi) di uso intenso (del resto una pipa per mtb da gara a che dovrebbe servire?) ma senza mai una caduta, mi sono trovato una bella cricca nella parte inferiore della pipa (scoperta occasionalmente in officina in sede di revisione della forcella ammortizzata)...spedito tutto a frm mi hanno sostituito il pezzo (anche se solamente la parte rotta, il tappo anteriore e le 4 viti me lo hanno rispedito in originale...un pò pezzentoni secondo me..)...e sono passato al thomson che oltretutto è molto + rigido e offre maggiore guidabilità nei tratti tecnici...
Ritornando al post precedente, econdo me quella cricca si è formata perchè le loro lavorazioni cnc, introducendo tutti quegli spigoli, non fanno altro che incrementare le probabilità che le suddette si formino....

Chopper

Maglia Gialla
funtosbike ha scritto:
si diciamo che una delle mie alternative sarebbe la scott cr1
con il centaur od il chorus,
ed andiamo comunque sugli 8 kg.... mi sembra con pedali look e sella normale

Con 3500€ secondo me hai una ampia gamma di scelta,
oltre a queste due (CR1 e FRM) hai altre candidate??

IMHO, CR1 ad occhi chiusi, montata Chorus
(che penso non abbia nulla da invidiare al Record,
qualche grammo in più e mooolti euro in meno!!)
con un bel paio di ruotine.... :sbavon: :sbavon:
Il telaio è tra i migliori del momento stando alla sua diffusione... :yoga:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.372
327
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie, sdg71.
I componenti Frm sono abbastanza usati, sono leggeri e non costano moltissimo. Hanno il vago sapore dell'artigianale, anche come finiture... Io sono della zona, ne vedo parecchi, ma a parte riscontrare una certa diffidenza generale nei confronti della marca (leggerista assoluta, con tutto quello che ne consegue) non ero a conoscenza di rotture di componenti (che sicuramente ci saranno sempre state, così come ci sono per altri produttori).
Io ho una mtb Frm completa, cercherò di controllerò anche l'attacco più spesso...

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.372
327
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Tornando in tema, razionalmente è difficile confrontare una Frm in alluminio con una Scott in carbonio. La prima è in Scandium (chi conosce i tubi Fastrax?) ma non è incredibilmente leggera, quindi dovrebbe essere affidabile. E' una produzione semiartigianale, può essere anche che te la facciano su misura.
A proposito, Frm mi sembra abbia in catalogo un telaio tutto carbonio. Questo potrebbe essere più confrontabile. Verifica i prezzi.
Personalmente, poi, terrei in considerazione la garanzia offerta sui telai e le misure disponibili.
Altra opzione, comprare solo il telaio, montando gruppi completi invece dei loro componenti.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
ho chiesto info anche ad amici negozianti che vendono frm,
uno molto sincero mi ha detto che lui vende frm ma non le vende se può....
ha avuto parecchi problemi con pezzi che si rompono, movimento centrale o pipa od altro, mi ha consigliato di informarmi meglio, peraltro senza offrirmi nulla, solo la consulenza.
In poche parole penso che i componenti frm siano buoni in molti casi però è meglio comprarne alcuni e lasciarne altri,
ad esempio freni chorus, pipa ritchey ed altro... perciò opto per non comprare una impeto con carro posteriore in carbonio ma vedrò la scott oppure qualcosa di più "conosciuto"

cerco comunque un telaio che mi dia soddisfazione in salita ma che se scatto in pianura risponda alle mie gambette più esplosive che resistenti

ora sono un po confuso, unica cosa sicura che non sarà una specialized spaccaschiena e che sarà in carbonio,
ed inoltre che monterà campagnolo chorus o centaur,
così utilizzo ruote e ricambi anche per la seconda bici,
inoltre io con ste leve scimano mi trovo male, mi si intorchiano le dita nella frenata.... sarà una sega mentale...

Piuttosto rischierò a prendere delle ruote della frm che sembrano più affidabili, al massimo cambierò il mozzo se si rompe...... eheheh

Classifica generale Winter Cup 2024