Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
75
36
...
Visita sito
Bici
Ridley
Grazie mille per il chiarimento.
Per quanto riguiarda eventuale adattamento.. credo che per molti telai odierni non UDH origine sarebbe facile eventuale adattamento, almeno guardando lo schema UDH:
Vedi l'allegato 473768
Un telaio non UDH non accetta forcellini UDH, per via della particolare forma che questi ultimi hanno (la loro forma deve combaciare con la scanalatura nel telaio UDH per potervisi interfacciare e garantire la rotazione in senso orario per cui sono progettati in caso di impatto).

• Mi piace
Reactions: andry96

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
75
36
...
Visita sito
Bici
Ridley
Domanda molto tecnica per chi ha già una bici con forcellino UDH (e quindi cambio tradizionale montato): è possibile utilizzare i consueti tendicatena (o finti mozzi come li chiama qualcuno), tipo quelli della Silva? Io li trovo molto utili sia nel trasporto in auto che per il lavaggio della bici a ruota rimossa.
Però l'insieme telaio + forcellino UDH mi sembra molto spesso; chiedevo se il bullone dei classici tendicatena (versione corta come in foto) ci arriva... Altrimenti faccio la modifica con 20 centesimi di bullone lungo preso in ferramenta...
Ma soprattutto mi chiedo se la carrucola che accoglie la catena si interfaccia bene in piano con l'interno del telaio, dove appoggia.
Insomma, voi come fate, cosa usate? s-l1200.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.606
25.998
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda molto tecnica per chi ha già una bici con forcellino UDH (e quindi cambio tradizionale montato): è possibile utilizzare i consueti tendicatena (o finti mozzi come li chiama qualcuno), tipo quelli della Silva? Io li trovo molto utili sia nel trasporto in auto che per il lavaggio della bici a ruota rimossa.
Però l'insieme telaio + forcellino UDH mi sembra molto spesso; chiedevo se il bullone dei classici tendicatena (versione corta come in foto) ci arriva... Altrimenti faccio la modifica con 20 centesimi di bullone lungo preso in ferramenta...
Ma soprattutto mi chiedo se la carrucola che accoglie la catena si interfaccia bene in piano con l'interno del telaio, dove appoggia.
Insomma, voi come fate, cosa usate? Vedi l'allegato 473770
Io ho una puleggia simile con foro da 12mm, si mette sul perno passante ed é molto comoda, funzionerebbe allo stesso modo con forcellino udh o meno

• Mi piace
Reactions: bach7 and golias

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
75
36
...
Visita sito
Bici
Ridley
Io ho una puleggia simile con foro da 12mm, si mette sul perno passante ed é molto comoda, funzionerebbe allo stesso modo con forcellino udh o meno
Posso chiederti se gentilmente (quando hai modo e voglia!!) riesci a postarmi foto o un link? Non ho ben capito se usi la versione lunga (da forcellino a forcellino) o corta come la mia... La mia ha un bulloncino da 8 mm di diametro...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.740
7.017
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A che serve quel dentino ?
Nel caso del disegno che ho postato pare sia ininfluente.
Ci sarebbero poi altre cose che non mi quadrano :roll:
Il concetto è che ogni telaio ha una forma diversa e ha bisogno di un forcellino particolare che si adatta a quel telaio. Di per se il forcellino UDH è come tutti gli altri, ma hanno standardizzato la forma, quindi sai che su qualunque telaio compatibile UDH puoi montare qualunque forcellino UDH, di qualunque produttore.

In piu la forma è pensata per attaccarci direttamente anche alcuno cambi compatibili UDH, ma questo è un altro discorso.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.399
22.291
.
Visita sito
Bici
mia
Il concetto è che ogni telaio ha una forma diversa e ha bisogno di un forcellino particolare che si adatta a quel telaio. Di per se il forcellino UDH è come tutti gli altri, ma hanno standardizzato la forma, quindi sai che su qualunque telaio compatibile UDH puoi montare qualunque forcellino UDH, di qualunque produttore.

In piu la forma è pensata per attaccarci direttamente anche alcuno cambi compatibili UDH, ma questo è un altro discorso.
Si questo lo avevo intuito, e dopo aver fatto una breve ricerca ho visto bene come in pratica funziona e come si può usare, grazie cmq ;-)

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
75
36
...
Visita sito
Bici
Ridley
Non avendo a disposizione un telaio UDH, ho fatto un esperimento teorico/empirico, il quale mi ha portato a concludere che i classici tendicatena corti con bullone da 8 mm (come quello della foto che ho postato sopra) sono compatibili anche con forcellino UDH. Avevo necessità di capire se il foro passante esagonale del dado di chiusura del forcellino UDH consentisse il passaggio del bullone M8 del tendicatena. Per rispondermi, ho guardato il video ufficiale SRAM sul montaggio forcellino UDH, dove indicano necessaria una brugola da 8. A questo punto ho preso la brugola da 8 e trovato un bullone a testa cava che necessita appunto della brugola da 8. Ho inserito il gambo del bullone del tendicatena nella testa cava del bullone grosso e... voilà: ci entra benissimo, con una leggera tolleranza. Morale: il gambo del bullone da 8 mm del tendicatena ha diametro leggermente inferiore rispetto al foro esagonale passante frontale del forcellino UDH. Quindi si possono sfruttare i vecchi tendicatena (tipo quelli che si usavano con i quick release) anche con forcellino UDH.

Classifica generale Winter Cup 2024