Bicicletta Bianchi Folgore del 1947 ?

A.lessandro

Novellino
27 Febbraio 2019
6
0
27
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi Folgore 1947
Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 22 anni molto appassionato di meccanica, soprattutto di quella dell'era pre-elettronica.
Premetto subito che non sono un esperto di bici, i termini che utilizzerò potrebbero quindi non essere corretti, sono frutto di sole due settimane di esperienza in merito alla meccanica dei cicli.

Nella cantina dei miei nonni, sommersa da scatoloni vari, ho ritrovato una vecchia bici con decalcomanie Bianchi.
Parlando un po con mia mamma (i miei nonni sono entrambi morti prima che io nascessi quindi non mi è stato possibile chiedere a loro) ho scoperto che la bici era appartenuta a mio zio (morto quando io avevo 7 anni) e a sua volta gli era stata tramandata da mio nonno. Mi ha anche detto che quando mio zio aveva iniziato a riutilizzarla, aveva dovuto portarla da un ciclista per sistemarla e "ammodernizzarla" (parola che mi ha fatto venire la pelle d'oca)

Ad una prima occhiata mi era sembrata una "bici da passeggio" di qualche decennio fa, neanche troppo vecchia, e molto mal tenuta.
(ALLEGO FOTO DELLA BICI APPENA PRESA DALLA CANTINA, L'UNICA CON I PARAFANGHI)

Una volta data una bella lavata ho però notato molte cose strane:
- Il colore non era il classico celeste Bianchi ma un azzurro molto simile, tesi confermata dal fatto che in diversi punti la verniciatura risultava mal fatta, come se fosse stata verniciata con un pennello.
- La guarnitura è marchiata Campagnolo (compenente un po troppo costosa per una bici da passeggio), diversamente dalle leve del cambio, dal deragliatore anteriore e da quello posteriore (che sono di un'altra marca che non conosco).
- I cavi dei cambi anteriore e posteriore non avevano una guida sul telaio nella parte sotto il movimento centrale, strisciavano direttamente sulla vernicie.