bikeporn - acciaio (parte terza)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.606
25.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È lo stesso Marco Gios a spiegare dettagliatamente nel video le differenze nel carro e nei forcellini tra una bici con freni rim e una con freno a disco a parità di modello.
Che siano necessari forcellino diversi ok ma il carro si allunga o per farci stare le gomme più grandi o per dare stabilità alla bici, non per farci stare i forcellini
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Che siano necessari forcellino diversi ok ma il carro si allunga o per farci stare le gomme più grandi o per dare stabilità alla bici, non per farci stare i forcellini
Non ho scritto da nessuna parte che il carro si allunga per farci stare i forcellini. Ho scritto che si allunga per ospitare sezioni maggiori delle coperture. Ho poi scritto che il carro è più largo a causa dei perni passanti perché così mi pare di aver capito dalla spiegazione nel video.
Edit:
standard ruota freno rim tradizionale 130
standard ruota freno a disco con perno passante 142
Questo, nel discorso, in riferimento all'utilizzo di forcellino dedicato diverso dal forcelllino compact tradizionale (al min. 50 circa)
Suppongo vi sian quindi differenze anche a livello di carro se non in termini di larghezza quanto meno in termini di "apertura".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.606
25.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho scritto da nessuna parte che il carro si allunga per farci stare i forcellini. Ho scritto che si allunga per ospitare sezioni maggiori delle coperture. Ho poi scritto che il carro è più largo a causa dei perni passanti perché così mi pare di aver capito dalla spiegazione nel video.
Edit:
standard ruota freno rim tradizionale 130
standard ruota freno a disco con perno passante 142
Questo, nel discorso, in riferimento all'utilizzo di forcellino dedicato diverso dal forcelllino compact tradizionale (al min. 50 circa)
Suppongo vi sian quindi differenze anche a livello di carro se non in termini di larghezza quanto meno in termini di "apertura".
si cambia la larghezza, cosa che peraltro rende il carro più rigido torsionalmente, per farci stare il disco
stavo giusto guardando la diretta, a vedere lo spazio fra gomma e telaio il carro non mi pare nemmeno cosi lungo :°°(
comunque ripeto a me piace o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
C'è una sola parola per definirla : iconica!!!
Quella colorazione è veramente molto raffinata ed elegante, tuttavia mi piacerebbe vedere quel abbinato a una forcella di acciaio di primissima qualità e a cerchi con profilo meno esasperato
La forcella in acciaio è abbinata al modello Epopea in tubazioni Slx. La linea è ovviamente più retrò, con tubazioni più piccole come il Gios Super Record. La Prima ha una linea molto più moderna e corsaiola.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La forcella in acciaio è abbinata al modello Epopea in tubazioni Slx. La linea è ovviamente più retrò, con tubazioni più piccole come il Gios Super Record. La Prima ha una linea molto più moderna e corsaiola.
Credi avvertiresti differenze fra la prima e il superecord a parità di ruote
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si dovrebbero avvertire differenze sull'avantreno più leggero per la forcella in carbonio e più stabile per la sezione maggiore del tubo sterzo e in salita per i 400 o 500 grammi in meno sul totale.
Quanto pesa il telaio prima? Avete idea.
Se ti sentisse Aldo... Sei più passato a trovarli.
Io comunque devo un primo ricordo del superecord.. La sola cosa da rivedere era la forcella... Meritava qualcosa di più di una unicrown
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.950
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Quanto pesa il telaio prima? Avete idea.
Se ti sentisse Aldo... Sei più passato a trovarli.
Io comunque devo un primo ricordo del superecord.. La sola cosa da rivedere era la forcella... Meritava qualcosa di più di una unicrown
Un telaio con tubazioni Slx o Sl, le congiunzioni e le cromature (come il Super Record o l'Epopea) pesa sicuramente più di un telaio con tubazioni Spirit senza congiunzioni (come il Gti o il Prima). Quanta sia la differenza non saprei. Il tutto dipende anche dalla misura. Sul totale poi bisogna togliere quei 300 o 400 grammi tra forcelle e serie sterzo differenti. Secondo me si può arrivare anche a oltre mezzo kg di differenza totale tra bici si in acciaio ma concettualmente ed esteticamente differenti.
 
Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024