andry96
Ammiraglia
IdemA me invece piacciono molto sia l'inox che il titanio.
Il metallo nudo mi piace un sacco, soprattutto saldato TIG , infatti un titanio o xcr disc non verniciato è fra le bici che vorrei prima o poi...
IdemA me invece piacciono molto sia l'inox che il titanio.
Il metallo è bellissimoIdem
Il metallo nudo mi piace un sacco, soprattutto saldato TIG , infatti un titanio o xcr disc non verniciato è fra le bici che vorrei prima o poi...
troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
Un telaio in tubi tipo Spirit hss pesa attorno a 1,6/8 kg verniciatotroppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
credo che un 500 gr ci siano tutti .. diciamo un 1500 1600 per un acciaio vs 800 -900 per telai in carbonio top di gammatroppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
Una bici in acciaio ben montata e con ruote leggere a basso profilo secondo me può stare tranquillamente sotto i 7,5 kg. Se poi si iniziano a utilizzare trittico in carbonio e Lightweight si scende anche sotto i 7.troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.Una bici in acciaio ben montata e con ruote leggere a basso profilo secondo me può stare tranquillamente sotto i 7,5 kg. Se poi si iniziano a utilizzare trittico in carbonio e Lightweight si scende anche sotto i 7.
Di bici in carbonio ne girano ormai da decenni e non ne vedo così tante che si rompono dal nulla...Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.
Cosa ne pensate?
ma infatti non discuto la valenza tecnica di una scelta di questo tipo.. parlavo di questione estetica e di un mio personale probabile pregiudizio.Di bici in carbonio ne girano ormai da decenni e non ne vedo così tante che si rompono dal nulla...
Poi ad esempio la forcella in carbonio già è un bel vantaggio a livello di peso e di comportamento
La mia attualmente pesa sui 7,8kg con Ultegra e ruote leggere un alluminio ( spada breva) ma c'è anche carbonio: manubrio, reggisella e sella
che comunque aiutano anche nello smorzamento delle vibrazioni
Poi sicuramente il gusto personale e il fascino di una bici o di un altra sono difficili da discutere, ma vedo che ci sono ormai molte bici che ad un telaio in acciaio accoppiano anche tanto carbonio
Con gruppo super record ruote shamall in alu e componentistica di medio livello sei sui 7700/7800 gr.troppo bella!!! davvero davvero complimenti, scusate l'ignoranza..ma una bici del genere (contando che, immagino il gruppo sia leggero, ma le ruote a profilo alto aggiungano qualche g)quanto può pesare???che differenza di peso c'è con un telaio simile in carbonio?? tralasciando aspetti poi di reattività ecc. È solo per capire perché si utilizza così tanto carbonio!!!
ma infatti non discuto la valenza tecnica di una scelta di questo tipo.. parlavo di questione estetica e di un mio personale probabile pregiudizio.
Tecnicamente la forcella in carbonio , leggerezza a parte, ha una risposta molto più precisa, io però ripeto, dopo dieci anni di utilizzo di una forcella in carbonio, o peggio di pieca e attacco in carbonio, avrei un po' di apprensione, ma fa parte del mio carattere ancjhe se essendo incoerente ho anche una bici uin carbonio ultima generazione.
pensa che io sono al tuo opposto,Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.
Cosa ne pensate? Sono fisime?
sono d' accordissimo con tePer quanto mi riguarda, sottolineo per quanto mi riguarda, suddivido le biciclette in acciaio in due categorie: quelle con tubi saldobrasati alle congiunzioni e quelle senza congiunzioni, con tubi di dimensioni più generose.
Quelle della prima categoria le considero tradizione pura, dunque deve essere in acciaio anche la forcella; tuttavia non mi dispiacciono montate moderne, ovvero con gruppi 10, 11 e 12 velocità. Tuttavia su queste biciclette non mi piacciono le ruote a medio/alto profilo.
Quelle della seconda categoria le vedo soltanto con una forcella in carbonio, anche per una questione estetica: tubi del triangolo principale di dimensioni generose richiamano una forcella di dimensioni generose.
ma ben venga, i gusti son gusti ma a questo punto mi hai incuriosito… hai delle foto delle bestiole?pensa che io sono al tuo opposto,
ho solo bici in metallo (un paio vecchine) montate 10 v con componentistica e ruote carbon,
il contrasto metallo vecchio, carbonio moderno mi gusta parecchio, riguardo ad eventuali problemi strutturali, (sgraattt) finora no problem
così su due piedi ho solo questa, ma se cerchi qui nella sezione c'é la Scapin KS,ma ben venga, i gusti son gusti ma a questo punto mi hai incuriosito… hai delle foto delle bestiole?
Dio mio signori ho scoperto un mondo!!!!!mamma mia ma che belle!!!!!!il contrasto di telaio dalle linee pulite e classiche con montaggi moderni mi fa totalmente impazzire!!!! invece a me il profilo un po' più alto delle ruote piace un sacco... adesso però ne voglio sapere di più, a parte questa sezione di forum..dove si può imparare tutto sui telai?? perché utilizzare X materiale a Y° ecc.così su due piedi ho solo questa, ma se cerchi qui nella sezione c'é la Scapin KS,
entrambe sono meno di 7.5 Kg tanto per dire
beh non è semplice dipende molto dalle preferenze personali , dal tipo di risposta che desideri, dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare e non ultimo dalle tue caratteristiche fisiche.Dio mio signori ho scoperto un mondo!!!!!mamma mia ma che belle!!!!!!il contrasto di telaio dalle linee pulite e classiche con montaggi moderni mi fa totalmente impazzire!!!! invece a me il profilo un po' più alto delle ruote piace un sacco... adesso però ne voglio sapere di più, a parte questa sezione di forum..dove si può imparare tutto sui telai?? perché utilizzare X materiale a Y° ecc.
Grazie mille a tutti per le risposte!!!!!
Personalmente non vedo nulla di male nell'abbinare a una bici in acciaio un paio di ruote a basso profilo in carbonio e un reggisella in carbonio.Io sono un po' contrario a queste soluzioni che abbinano acciaio a carbonio, in primis perché si inficia un eventuale risparmio in termini economici e poi perché il fascino di una bici in acciaio, per me, e sottolineo il per me, è proprio nel materiale. Inoltre una bici interamente in acciaio mi da più sicurezza : sarà un mio pregiudizio ma continuo a pensare che dopo qualche anno di utilizzo eventuali danni strutturali a parti in carbonio possano esserci e non essere visibili neppure a occhi esperti.
Cosa ne pensate? Sono fisime?
Eh è appunto questo quello che vorrei capire!!!una geometria più comoda da cosa è data?angoli, tipo di materiale (sicuramente) perché i foderi hanno tot lunghezza, gradi, insomma non c'è un libro di anatomia delle bicicletta? Ahahahahahabeh non è semplice dipende molto dalle preferenze personali , dal tipo di risposta che desideri, dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare e non ultimo dalle tue caratteristiche fisiche.
Secondo me il materiale non fa gran differenza per l' uso dell' amatore medio va benissimo lil metallo, tanto la tipologia di risposta viene data dalle geometrie e dal comparto ruota/ pneumatico
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