bikeporn - acciaio (parte terza)

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi piacerebbe una forca in carbonio a steli dritti, con un po' più di "presenza fisica" diciamo (ma senza esagerare).

Si, classico da un pollice con serie sterzo a filetto (che ovviamente cambierei)
Si trovano le forche in carbonio da 1 pollice non so se full carbon però
 

andrea epta

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scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Secondo me è l esatto contrario perché la unicrown è snella come il tubo sterzo invece la carbon (almeno quella che io) con i foderi in carbonio belli larghi contrastano con il tubo sterzo di piccolo diametro. Ripeto solo un mio parere estetico
 

Ciclocancello

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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Secondo me è l esatto contrario perché la unicrown è snella come il tubo sterzo invece la carbon (almeno quella che io) con i foderi in carbonio belli larghi contrastano con il tubo sterzo di piccolo diametro. Ripeto solo un mio parere estetico

Una delle cosiddette soluzioni alternative prevede una forcella in acciaio cromata con steli dritti. Questo però mi "obbligherebbe" (per coerenza estetica) a mettere un trittico in alluminio naturale.

In realtà non avendo ancora deciso bene cosa fare per ora vado avanti con la sua forcella di serie.
 

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Sinceramente io non trovo che quella forcella stia male...tutt'altro. Certo siamo nel campo dei gusti personali, quindi non esiste un modo giusto o sbagliato di vedere la cosa.
Non so se sia una considerazione giusta ma a me le forcelle unicrow hanno sempre dato la sensazione di essere "da supermercato" poi magari non è cosi ma di primo impatto mi hanno sempre dato questa idea....
 

Ciclocancello

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Non so se sia una considerazione giusta ma a me le forcelle unicrow hanno sempre dato la sensazione di essere "da supermercato" poi magari non è cosi ma di primo impatto mi hanno sempre dato questa idea....

Mi riferivo alla forcella in carbonio di Andrea, la mia unicrown, come h già detto, svilisce l'avantreno (pur non creando problemi funzionali)
 

calmorr

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Come gia' scritto in un'altra discussione, le forcelle unicrown sono nate con le prime MTB per esigenze di robustezza e costo. Sono ottenute per saldatura dei 3 componenti ( stelo e 2 foderi generalmente a sezione rotonda ) invece che per brasatura della testa o corona ( congiunzione ) sui foderi ovali e successiva saldatura allo stelo. Quindi a parte questa origine un poco grezza mutuata da MTB, le forcelle unicrown non hanno niente di scadente. Ovviamente non hanno un design sopraffino e generalmente possono apparire poco attraenti e pesantuccie , pero'....vanno comunque
 
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Ragazzi, con la mia FrankenBianchi ho percorso oltre 1000 km, la sua forcella lavora benissimo. Ne faccio solo un discorso estetico, preferisco gli steli dritti ma, visto che appunto la forcella va bene, non ho fretta.
 

andrea epta

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Ragazzi, con la mia FrankenBianchi ho percorso oltre 1000 km, la sua forcella lavora benissimo. Ne faccio solo un discorso estetico, preferisco gli steli dritti ma, visto che appunto la forcella va bene, non ho fretta.
È perfetta così io non cambierei la forcella soprattutto se non trovi una conblo stesso rake e altezza, cosa che non è scontata.
 

pietromx

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Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ragazzi, con la mia FrankenBianchi ho percorso oltre 1000 km, la sua forcella lavora benissimo. Ne faccio solo un discorso estetico, preferisco gli steli dritti ma, visto che appunto la forcella va bene, non ho fretta.
io la vedrei benissimo con una Colubus Minimal.... Anche se non è a steli dritti...
 
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Ecco, una forcella in acciaio così non mi sembrerebbe male
 

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