bikeporn - acciaio (parte terza)

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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Torino
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Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Molto bella, peccato per il carro compatto,a me proprio non piace.
intendi i pendenti attaccati in basso?
Anche io esteticamente non li amo se sono troppo attaccati in basso (Stile BMC per intenderci): se invece la cosa è accennata o poco più rende la bici più aggressiva, insomma :"modus in rebus"
Certo meccanicamente da che ho capito i pendenti bassi rendono il carro reattivo ma stressano anche di più il telaio snodo sella in particolare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
intendi i pendenti attaccati in basso?
Anche io esteticamente non li amo se sono troppo attaccati in basso (Stile BMC per intenderci): se invece la cosa è accennata o poco più rende la bici più aggressiva, insomma :"modus in rebus"
Certo meccanicamente da che ho capito i pendenti bassi rendono il carro reattivo ma stressano anche di più il telaio snodo sella in particolare
Più che lo snodo sella il piantone stesso lavora maggiormente, ciò dovrebbe migliorare la comodità( più che altro su telai in carbonio) ma ovviamente aumenta i carichi sul tubo piantone, anche se non credo faccia la differenza.

A me comunque continuano a non piacere esteticamente i carri ribassati, preferisco leggero sloping e pendenti alti, stile c64 per intenderci
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
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769
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Abbiategrasso
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Colnago c64
intendi i pendenti attaccati in basso?
Anche io esteticamente non li amo se sono troppo attaccati in basso (Stile BMC per intenderci): se invece la cosa è accennata o poco più rende la bici più aggressiva, insomma :"modus in rebus"
Certo meccanicamente da che ho capito i pendenti bassi rendono il carro reattivo ma stressano anche di più il telaio snodo sella in particolare
Esatto, quanto alla reattività dipende,una volta provai una t Red in acciaio con un carro ultra compatto che tutto era tranne che reattiva,forse perché troppo leggera.
Un grande telaista che ora non c'è più affermava che la struttura ideale era data dai due triangoli con le stesse basi d'appoggio.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esatto, quanto alla reattività dipende,una volta provai una t Red in acciaio con un carro ultra compatto che tutto era tranne che reattiva,forse perché troppo leggera.
Un grande telaista che ora non c'è più affermava che la struttura ideale era data dai due triangoli con le stesse basi d'appoggio.
Sono d'accordo con voi sui carri ribassati, ma questa è la moda del momento, passerà, come tutte le mode


Se parliamo di struttura sicuramente i due triangoli senza carro ribassato sono la forma più classica ed efficiente, ma le variabili in gioco per una bici sono tante( comodità, aerodinamica, reattività...) E su certi telai, specialmente appunto sul carbonio un senso lo hanno, sull'acciaio forse meno.
Resta il punto estetico ma quello è un altro discorso
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.606
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Se parliamo di struttura sicuramente i due triangoli senza carro ribassato sono la forma più classica ed efficiente, ma le variabili in gioco per una bici sono tante( comodità, aerodinamica, reattività...) E su certi telai, specialmente appunto sul carbonio un senso lo hanno, sull'acciaio forse meno.
Resta il punto estetico ma quello è un altro discorso
A me sono sempre piaciuti sin dai tempi delle prime BMC specie nelle taglie grandi dove la struttura classica è più sgraziata con i pendenti lunghi e troppo verticali o-o
 

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