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bikeporn - acciaio (parte terza)

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Torino
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Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
non è bella, è di più!
in che materiale è?
strano chge olmo faccia una bici in acciaio con i piantoni attaccati in basso, a che anno risale?
Telaio saldato da Billato? Ricorda molto quei telai prodotti al tempo per LOOK ( ne ebbi uno uguale, troppo piccolo, venduto ...sigh)
 
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4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
È bellissima ma l'unica cosa che non digerisco del periodo è la piega (visto il montaggio moderno metterei una piega moderna) e non mi sono mai piaciuti i fianchi para dei copertoncini ma questi sono gusti personali ed è giusto che ogniuno monti ciò che più gli aggrada (cavoli la parola aggrada mi ricorda sempre "Hook Capitan Uncino) ma a parte i miei gusti personali mi piacciono da morire i colori e le fantasie delle livree di quegli anni!
 

Stanonenox

Novellino
24 Agosto 2022
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Milano
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Bici
Cannondale Topstone 3
Buongiorno amiche ed amici dell'acciaio. Vi scrivo per presentarvi la bici da corsa dello zio di mia suocera che, nello scorso secolo, fu fortunato imprenditore milanese nell'industria dell'ottone. Tra i pezzi di eredità, ha lasciato anche questa bellissima Freschi Supreme tutta montata Campagno (freni, leve e cambio 3x7), con cavi semi-integrati, in acciaio che non sono in grado di datare.

Dato che mia suocera la teneva in cantina inutilizzata, ho fatto sostituire copertoni, pastiglie dei freni e pedali ed è stata così la mia prima bici da corsa.

Grazie a lei, mi sono appassionato alla bicicletta fino al punto da prendermi altre bici più moderne (una gravel alu/carbo ed una full carbon) soprattutto per evitare la scomodità del cambio. Ammetto che però, ogni volta che la vedo, mi viene un po' di tristezza.

Ecco il senso del mio post su questo thread. Dato che non sono attratto dal fascino del concetto di bici eroica e che non sono un nostalgico dei bei tempi passati (sono del 1992), volevo chiedervi quanto sarebbe eretico metterle un cambio più moderno (per carità, sempre Campagnolo). Perché se da un lato ne rispetto la bellezza, dall'altro soffro la sua obsolescenza (a dire il vero, solo il cambio).

In più, c'è qualche altra miglioria che potrei apportare?

Grazie in anticipo e scusate la poca sconcezza delle immagini e l'eventuale un'aderenza del tema.

Ciao!
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
La bici e' bella gia' così ma suggerisco ( prima che se ne accorgano i talebani di questa sezione ) di dare una bella ripulita integrale , basta solo uno spazzolino da denti e un panno imbevuto di nafta. Poi asciugatura con bastoncino di cotone e panno asciutto (vedrai che brillare), poi nuovo set di foto .Per conto mio ( ma non sono un purista) in funzione di quello che vuoi spendere, si possono cambiare le leve e mettere quelle a 8/9V, i registri al posto delle levette, nuovo cambio e deragliatore, guarnitura , catena e ruote. Volendo anche i freni e la sella , ti ritrovi una bici sicuramente unica e molto godibile. I componenti che sostituisci li puoi ripulire e mettere da parte per eventuale ripristino.
 
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Stanonenox

Novellino
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Grazie! In effetti non mi sono mai soffermato a pulirla come si deve...
 

palmer

Apprendista Scalatore
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1.737
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Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io non la toccherei.
E' peraltro molto probabile che non ci stia una cassetta con 10-11 pignoni: prova a misurare la battuta (cioè la distanza) dei due forcellini posteriori. Per poter alloggiare i 10-11 rapporti necessita una distanza di 130 mm
 
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Stanonenox

Novellino
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Cannondale Topstone 3
Io non la toccherei.
E' peraltro molto probabile che non ci stia una cassetta con 10-11 pignoni: prova a misurare la battuta (cioè la distanza) dei due forcellini posteriori. Per poter alloggiare i 10-11 rapporti necessita una distanza di 130 mm
Devo misurare. Scusa la domanda ignorante, se non ci fosse la distanza minima che mi hai scritto non esisterebbe la possibilità di sostituire il cambio? Cioè, per me la prima priorità sarebbe quella di spostare il cambio sul manubrio. Dici che, in mancanza di una determinata misura, non si potrebbe fare?

Magari sono domande idiote, nel caso abbiate pietà.
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Devi trovare delle leve adatte per il numero di pignoni che hai nella cassetta (ingranaggi posteriori), i nuovi cambi hanno un numero di pignoni che, probabilmente il tuo telaio non può montare
 
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Stanonenox

Novellino
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Cannondale Topstone 3
Devi trovare delle leve adatte per il numero di pignoni che hai nella cassetta (ingranaggi posteriori), i nuovi cambi hanno un numero di pignoni che, probabilmente il tuo telaio non può montare
Mmmmmmmmmmmmmm capisco. Mi sa che a 'sto punto conviene portarla da qualche meccanico per capire se esiste una soluzione del genere e, eventualmente, quanto mi costerebbe. Perché con il cambio sul tuo obliquo, usandola in una zona collinare, passo più tempo con le mani sul cambio che sul manubrio. Se però il costo fosse pari ad una nuova bici non so se sceglierei di proseguire.... In ogni caso , grazie!
 
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