bikeporn - acciaio (parte terza)

matteof93

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ce l'ho
molto probabilmente è sudore (mi è successa la stessa cosa con il titanio)
una passata con spugna abrasiva e torna nuova
Vedi l'allegato 406309
Successo anche a me sul telaio in titanio. Sudore o acqua con sali dalla borraccia di solito...non mi pare il caso di usare la spugna abrasiva, credo che un panno in microfibra bagnato e imbevuto con un po' di sapone liquido sia sufficiente, ovviamente dopo bisogna ripassare con una spugna bagnata.
 

servarel

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la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
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con RUOTE in numero di...mah...DUE?
tanto destro del mouse, 'copia immagine', poi incolla.
aaaah, da PC allora, ero con smartphone e non riuscivo, non mi faceva fare nessuna azione sull'immagine (se non screenshot, da ritagliare e salvare)

edit: alla fine ho dovuto fare screenshots
 
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gabbia

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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Successo anche a me sul telaio in titanio. Sudore o acqua con sali dalla borraccia di solito...non mi pare il caso di usare la spugna abrasiva, credo che un panno in microfibra bagnato e imbevuto con un po' di sapone liquido sia sufficiente, ovviamente dopo bisogna ripassare con una spugna bagnata.
con acqua e sapone non mi sono mai andate via.
una passata veloce di scotch brite ogni 2-3 mesi non fa nessun danno, anzi, ti ringiovanisce pure l'effetto spazzolato sul telaio (parlo ovviamente per la finitura del mio telaio)
Se hai paura che alla lunga tu possa "consumare" o "indebolire" il telaio quello è un altro discorso
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
con acqua e sapone non mi sono mai andate via.
una passata veloce di scotch brite ogni 2-3 mesi non fa nessun danno, anzi, ti ringiovanisce pure l'effetto spazzolato sul telaio (parlo ovviamente per la finitura del mio telaio)
Se hai paura che alla lunga tu possa "consumare" o "indebolire" il telaio quello è un altro discorso
sull'acciaio ok perchè effettivamente il sudore può far danni (se non è inox)...ma sul titanio i danni non li può fare perchè non si corrode. non credo che una spugna abrasiva passata una volta ogni qualche mese faccia grosso danno a livello di spessore dei tubi, però preferirei un metodo che non intacca minimamente la superficie (il mio in titanio ad esempio non so quale aspetto prenderebbe se passassi una spugna abrasiva, dovrei provare in un punto poco visibile).
 

semolo

Cronoman
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Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
sull'acciaio ok perchè effettivamente il sudore può far danni (se non è inox)...ma sul titanio i danni non li può fare perchè non si corrode. non credo che una spugna abrasiva passata una volta ogni qualche mese faccia grosso danno a livello di spessore dei tubi, però preferirei un metodo che non intacca minimamente la superficie (il mio in titanio ad esempio non so quale aspetto prenderebbe se passassi una spugna abrasiva, dovrei provare in un punto poco visibile).
Gli acciai inox in realtà soffrono gli attacchi da cloruri quindi se le macchie sono state causate da sudore o sali dalla borraccia che contengono cloruro di sodio o altri sali è un principio di corrosione; quest' ultima negli acciai inox non si presenta come la ruggine che è spessa, colorata e porosa ma sotto forma di polverina bianca e/o si creano piccolissimi buchi che però presentano una cavità più ampia all' interno (pitting o vaiolatura).

Non allarmatevi, ovviamente qui stiamo parlando di macchioline e non di un serbatoio che contiene fluidi corrosivi.

Per quanto riguarda la rimozione una carta/spugna abrasiva non causa certo una diminuzione di spessore significativa però rimarrebbe magari un alone tipo satinato o comunque con una finitura differente che si vedrebbe subito.

L' ideale sarebbe un passivante che ripristina la parte corrosa/macchiata riformando l' ossido di cromo, anche il classico brilla acciaio per i lavandini potrebbe funzionare ma non mi sento di dare consigli certi, magari si potrebbe chiedere a @OttoTubi che sicuramente sa come rimuoverle.
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
Gli acciai inox in realtà soffrono gli attacchi da cloruri quindi se le macchie sono state causate da sudore o sali dalla borraccia che contengono cloruro di sodio o altri sali è un principio di corrosione; quest' ultima negli acciai inox non si presenta come la ruggine che è spessa, colorata e porosa ma sotto forma di polverina bianca e/o si creano piccolissimi buchi che però presentano una cavità più ampia all' interno (pitting o vaiolatura).

Non allarmatevi, ovviamente qui stiamo parlando di macchioline e non di un serbatoio che contiene fluidi corrosivi.

Per quanto riguarda la rimozione una carta/spugna abrasiva non causa certo una diminuzione di spessore significativa però rimarrebbe magari un alone tipo satinato o comunque con una finitura differente che si vedrebbe subito.

L' ideale sarebbe un passivante che ripristina la parte corrosa/macchiata riformando l' ossido di cromo, anche il classico brilla acciaio per i lavandini potrebbe funzionare ma non mi sento di dare consigli certi, magari si potrebbe chiedere a @OttoTubi che sicuramente sa come rimuoverle.
visto che te ne intendi, il titanio per caso soffre di problemi (simili o anche diversi da quelli che hai citato) quando è esposto a contatto con il sudore?
 
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Lumi

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Gli acciai inox in realtà soffrono gli attacchi da cloruri quindi se le macchie sono state causate da sudore o sali dalla borraccia che contengono cloruro di sodio o altri sali è un principio di corrosione; quest' ultima negli acciai inox non si presenta come la ruggine che è spessa, colorata e porosa ma sotto forma di polverina bianca e/o si creano piccolissimi buchi che però presentano una cavità più ampia all' interno (pitting o vaiolatura).

Non allarmatevi, ovviamente qui stiamo parlando di macchioline e non di un serbatoio che contiene fluidi corrosivi.

Per quanto riguarda la rimozione una carta/spugna abrasiva non causa certo una diminuzione di spessore significativa però rimarrebbe magari un alone tipo satinato o comunque con una finitura differente che si vedrebbe subito.

L' ideale sarebbe un passivante che ripristina la parte corrosa/macchiata riformando l' ossido di cromo, anche il classico brilla acciaio per i lavandini potrebbe funzionare ma non mi sento di dare consigli certi, magari si potrebbe chiedere a @OttoTubi che sicuramente sa come rimuoverle.
Non la sapevo questa cosa, se l'acciaio inox è così sensibile alla corrosione da sali di borraccia o sudore non mi sembra un buon affare, a questo punto sarebbe molto più resistente un acciaio normale ben verniciato e ben tenuto, che costa la metà.
 

semolo

Cronoman
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visto che te ne intendi, il titanio per caso soffre di problemi (simili o anche diversi da quelli che hai citato) quando è esposto a contatto con il sudore?
Se parliamo di cloruri il titanio ha una resistenza altissima se non totale se confrontato con gli acciai inox infatti è molto usato in ambiente marino, per il sudore non saprei, è acido e non contiene solo cloruri.

Il titanio soffre di ambienti acidi fortemente riducenti e ad alta temperatura ma parliamo di petrolchimico, il sudore dovrebbe fargli il solletico.
Non la sapevo questa cosa, se l'acciaio inox è così sensibile alla corrosione da sali di borraccia o sudore non mi sembra un buon affare, a questo punto sarebbe molto più resistente un acciaio normale ben verniciato e ben tenuto, che costa la metà.
Forse mi sono espresso male, non è che è così sensibile come dici, semplicemente non è inattaccabile come si pensa; se mantenuto (quindi regolarmente pulito e asciugato dopo uscita sia che si prende acqua o sudore o altro) il film di passività che lo rende appunto inossidabile si mantiene intatto.

Diciamo che dopo l' uscita io pulirei subito il mio XCR, anche solo con un panno; il problema è che non ce l' ho ;pirlùn^
 

4x16

Ammiraglia
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visto che te ne intendi, il titanio per caso soffre di problemi (simili o anche diversi da quelli che hai citato) quando è esposto a contatto con il sudore?
Eccomi......io, quando la guardo e vedo chd è indecente e mi supplica di pulirla..... do una spruzzata di sgrassatore Winnis ecologico, una passata con la carta e il titanio torna come nuovo!
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
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Se parliamo di cloruri il titanio ha una resistenza altissima se non totale se confrontato con gli acciai inox infatti è molto usato in ambiente marino, per il sudore non saprei, è acido e non contiene solo cloruri.

Il titanio soffre di ambienti acidi fortemente riducenti e ad alta temperatura ma parliamo di petrolchimico, il sudore dovrebbe fargli il solletico.

Forse mi sono espresso male, non è che è così sensibile come dici, semplicemente non è inattaccabile come si pensa; se mantenuto (quindi regolarmente pulito e asciugato dopo uscita sia che si prende acqua o sudore o altro) il film di passività che lo rende appunto inossidabile si mantiene intatto.

Diciamo che dopo l' uscita io pulirei subito il mio XCR, anche solo con un panno; il problema è che non ce l' ho ;pirlùn^
Te lo do io un Panno...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Cyboraf

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Non la sapevo questa cosa, se l'acciaio inox è così sensibile alla corrosione da sali di borraccia o sudore non mi sembra un buon affare, a questo punto sarebbe molto più resistente un acciaio normale ben verniciato e ben tenuto, che costa la metà
ho sempre pensato anche io che l' inox non ne valesse la pena, perché costa il doppio e con la verniciatura e un po' di accortezza il classico acciaio al carbonio può essere comunque molto durevole.
Se poi anche l' inox si corrode....
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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ho sempre pensato anche io che l' inox non ne valesse la pena, perché costa il doppio e con la verniciatura e un po' di accortezza il classico acciaio al carbonio può essere comunque molto durevole.
Se poi anche l' inox si corrode....

Temo che si stia facendo confusione tra ossidazione e corrosione, che sono fenomeni ben diversi invece.

L'inox si ossida, sembra un ossimoro ma è così. Nel senso che anche l'inox se sta in un ambiente favorevole si autopassiva, grazie al film di passività.

Tale film è esattamente ciò che consente all'inox di essere maggiormente resistente degli altri acciai alla corrosione.

Quanto sono resistenti alla corrosione dipende fondamentalmente dal tenore di Cr oltre che di altri componenti come il Molibdeno e altri.

Questo non significa che gli acciai inossidabili (che però si ossidano lo stesso) non si corrodono, signifia che si corrodono molto meno degli altri acciai e solo sotto condizioni particolarmente favorevoli alla corrosione.

Nell'allegato c'è un'esposizioni ben più completa anche se semplice e intuitiva.

PS: quindi dire che l'inox non vale la pena è falso
 

Allegati

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moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
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Acciaio e carbonchio
Non vale la pena….. Dipende da molti fattori,quanto costa in più un telaio inox? Dura veramente di più? E quanto?Meccanicamente quanto e se conserva le proprie caratteristiche rispetto a che so’ uno spirit? L’unica risposta certa ed incontrovertibile è che costa di più e molto e se nn lo vernici peso meno, il resto è di difficile riscontro e comunque marginale.
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Non vale la pena….. Dipende da molti fattori,quanto costa in più un telaio inox? Dura veramente di più? E quanto?Meccanicamente quanto e se conserva le proprie caratteristiche rispetto a che so’ uno spirit? L’unica risposta certa ed incontrovertibile è che costa di più e molto e se nn lo vernici peso meno, il resto è di difficile riscontro e comunque marginale.

Affermare "non ne vale la pena" senza contestualizzare non significa nulla. "non ne vale la pena" rispetto a che cosa?

Dipende appunto rispetto a che cosa se ne valuta l'opportunita'.

In passato avevamo mai visto un'armatura di un calcestruzzo in inox? No, ed il motivo non è certo (solo) il costo, ma la differente resistenza meccanica. Ora, guarda caso, ci sono le barre di armatura in inox ad aderenza migliorata, proprio perché si sono trovati i modi di fabbricare l'inox con caratteristiche meccaniche idonee, con coefficienti anticorrosivi nettamente maggiori però.

Per il telaio di una bici queste sono seghe mentali galattiche, perché per gli stress a cui è sottoposto un telaio la garanzia di avere una struttura idonea a fare ciclismo la si ha anche solo utilizzando il bamboo.

Detto questo, però, i tubi di acciaio ferritici che tanto belli sono esternamente quando la verniciatura è ancora perfetta, magari al loro interno sono letteralmente marci (parlo per esperienza), il che magari nemmeno te ne accorgi e usi la bici senza problemi, salvo che magari un giorno mentre la appoggi al sostegno in garage, noti che l'orizzontale si schiaccia come un foglio di carta.

In questo momento un tubo Spirit e un tubo XCr sono semplicemente identici, salvo una piccola differenza, a parità di condizioni di utilizzo l'XCr ha una vita tecnica diversi ordini di grandezza maggiori.

Interessa?

SI => valuto il possibile acquisto, a prescindere dal prezzo sicuramente maggiore
NO => valuto il possibile acquisto, ma con un occhio anche al prezzo sicuramente maggiore
 

Lumi

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Affermare "non ne vale la pena" senza contestualizzare non significa nulla. "non ne vale la pena" rispetto a che cosa?

Dipende appunto rispetto a che cosa se ne valuta l'opportunita'.

In passato avevamo mai visto un'armatura di un calcestruzzo in inox? No, ed il motivo non è certo (solo) il costo, ma la differente resistenza meccanica. Ora, guarda caso, ci sono le barre di armatura in inox ad aderenza migliorata, proprio perché si sono trovati i modi di fabbricare l'inox con caratteristiche meccaniche idonee, con coefficienti anticorrosivi nettamente maggiori però.

Per il telaio di una bici queste sono seghe mentali galattiche, perché per gli stress a cui è sottoposto un telaio la garanzia di avere una struttura idonea a fare ciclismo la si ha anche solo utilizzando il bamboo.

Detto questo, però, i tubi di acciaio ferritici che tanto belli sono esternamente quando la verniciatura è ancora perfetta, magari al loro interno sono letteralmente marci (parlo per esperienza), il che magari nemmeno te ne accorgi e usi la bici senza problemi, salvo che magari un giorno mentre la appoggi al sostegno in garage, noti che l'orizzontale si schiaccia come un foglio di carta.

In questo momento un tubo Spirit e un tubo XCr sono semplicemente identici, salvo una piccola differenza, a parità di condizioni di utilizzo l'XCr ha una vita tecnica diversi ordini di grandezza maggiori.

Interessa?

SI => valuto il possibile acquisto, a prescindere dal prezzo sicuramente maggiore
NO => valuto il possibile acquisto, ma con un occhio anche al prezzo sicuramente maggiore
Mi sembra che il "non vale la pena" fosse ben contestualizzato. Un telaio Inox costa il doppio di un acciaio.

Se l'acciaio è ben verniciato e ben mantenuto dura quanto l'inox e in più non si macchia con sudore e sali della borraccia.

Poi ognuno faccia le sue considerazioni,ci sono anche temi estetici se piace la finitura spazzolata e non verniciata o cromata, ma io sono giunto a questa conclusione, se proprio mi marcisce il telaio in acciaio con i soldi che ho risparmiato dall'inox ne compro un altro.
 
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Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mi sembra che il "non vale la pena" fosse ben contestualizzato. Un telaio Inox costa il doppio di un acciaio.

Dire che costa il doppio non basta per giustificare l'affermazione "non ne vale la pena"

Per me puo' valerne la pena anche se costa il triplo, mentre per te puo' non valerne la pena seppur con il 10% di aumento.

Se ne vale la pena o meno e' una discussione che non porta da nessuna parte, dato che e' inevitabilmente legata ad una valutazione soggettiva.

Se l'acciaio è ben verniciato e ben mantenuto dura quanto l'inox

Ecco, qui invece si entra nella valutazioni oggettive, ed in questo caso ciò che ho evidenziato in rosso è falso, FALSO ripeto.

e in più non si macchia con sudore e sali della borraccia.

Le macchie di cui si parla vengono via con qualunque lucidatura, e comunque si formano solo se la bici non la pulisci regolarmente, cosa che andrebbe fatta a prescindere dal materiale.

Per contro se la bici in acciaio normale non la pulisci regolarmente, ha vita ancora più breve.

Poi ognuno faccia le sue considerazioni,ci sono anche temi estetici se piace la finitura spazzolata e non verniciata o cromata, ma io sono giunto a questa conclusione, se proprio mi marcisce il telaio in acciaio con i soldi che ho risparmiato dall'inox ne compro un altro.

Questa è una valutazione che ci può stare, io ad esempio ne ho fatta una ancor diversa, ho preso un XCr e me lo sono fatto verniciare, perché l'inox spazzolato lucido o satinato che sia non mi piace.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Temo che si stia facendo confusione tra ossidazione e corrosione, che sono fenomeni ben diversi invece.

L'inox si ossida, sembra un ossimoro ma è così. Nel senso che anche l'inox se sta in un ambiente favorevole si autopassiva, grazie al film di passività.

Tale film è esattamente ciò che consente all'inox di essere maggiormente resistente degli altri acciai alla corrosione.

Quanto sono resistenti alla corrosione dipende fondamentalmente dal tenore di Cr oltre che di altri componenti come il Molibdeno e altri.

Questo non significa che gli acciai inossidabili (che però si ossidano lo stesso) non si corrodono, signifia che si corrodono molto meno degli altri acciai e solo sotto condizioni particolarmente favorevoli alla corrosione.

Nell'allegato c'è un'esposizioni ben più completa anche se semplice e intuitiva.

PS: quindi dire che l'inox non vale la pena è falso
Pero' rimane la questione: davvero in termini di prestazioni, resistenza e sensibilità alla corrosione ha senso acquistare iun inox rispetto a un acciaio al carbonio. non sarebbe più sensato forse un titanio?
 

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