bikeporn - acciaio (parte terza)

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Petgold969

pistorium opus chef
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Hai detto bene, è una bici da corsa ultraracing con ruote tassellate, mica una gravel.

Se invece per essere gravel è sufficiente avere le ruote tassellate, allora usavo la gravel già negli anni '80 quando facevo le gare di CX e non lo sapevo.

Infatti parere mio non si sono inventati niente. Quelle che adesso chiamano gravel non sono altro che le antiche ciclocross adeguate ai tempi.
Esistevano già dai tempi di Coppi e Bartali. Io comunque ho sempre pensato che la gravel non sia una bici diversa ma soltanto un utilizzo diverso che se ne fa. o-o
 
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Attendiamo che in MotoGp girino i GS con relativi record sul giro, rimandiamo la discussione a tempi migliori. o-o
strada e pista sono mondi opposti, se hai mai girato in moto lo dovresti sapere benissimo (regolarità in basso di una supersportiva,qualità asfalto, vie di fuga etc etc)
Stessa cosa per le DISCESE fatte con gomme che aiutano a copiare meglio gli asfalti pessimi che abbiamo in italia.
io non dico di avere la verità in mano, ma se il tuo livello di argomentazione è questo :specc::ueh:
 
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Mardot

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strada e pista sono mondi opposti, se hai mai girato in moto lo dovresti sapere benissimo (regolarità in basso di una supersportiva,qualità asfalto, vie di fuga etc etc)
Stessa cosa per le DISCESE fatte con gomme che aiutano a copiare meglio gli asfalti pessimi che abbiamo in italia.
io non dico di avere la verità in mano, ma se il tuo livello di argomentazione è questo :specc::ueh:

no no figurati, facciamo che torniamo subito in tema ciclistico, visto che con le moto posso dire solo stupidaggini non conoscendole affatto e, conseguentemente, parlando solo per quanto si vede in tv

in bici, invece, le cose cambiano, dato che aver corso (non le GF da boomer o da agonista che non ce l'ha fatta, ma le categorie Allievi, Juniores, ecc...) fa la differenza tra saper usare una bici e non, come del resto accade in tutti gli sport, sia chiaro

dicevo, su asfalto, se sai usare una BdC come si deve, non c'è proprio paragone tra come riesci a percorrere qualunque tipo di curva (e non parliamo del cambio di lato) rispetto a come la percorri con una bici con carro più largo

non parliamo poi della forca, avere una forca che ha una luce idonea ad alloggiare un copertone da 38-42mm, piuttosto che avere una forca dove ci passa a malapena un 28mm, c'è la differenza tra avere un camion e un'automobile

questo, come ho già detto un po' sopra, dando per scontato che stiamo parlando di asfalti regolari, dove la singola buca o il singolo problema lo aggiri con il manico

se invece si deriva il discorso dicendo che si vuole un mezzo idoneo anche a strade scassate, allora cambia proprio il punto di vista, dato che ad esempio non è sensato parlare di prestazione in discesa, se la discesa è scassata, a quel punto sicuramente meglio avere una bici maggiormente gommata che consenta di affrontare buche e asperità in tranquillità (ma nulla c'entra con la prestazione, nulla)
 
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Mardot

Velocista
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Infatti parere mio non si sono inventati niente. Quelle che adesso chiamano gravel non sono altro che le antiche ciclocross adeguate ai tempi.
Esistevano già dai tempi di Coppi e Bartali. Io comunque ho sempre pensato che la gravel non sia una bici diversa ma soltanto un utilizzo diverso che se ne fa. o-o

Infatti per anni abbiamo usato il CX con le ruote da strada come muletto, proprio per questa ragione.

La bici gravel, come del resto il CX, implica sicuramente un diverso utilizzo, fermo restando che qualche caratteristica diversa dalla BdC ce l'ha, ad esempio consentendo di alloggiare gomme enormi (rispetto alla BdC) e un movimento centrale leggermente più alto. o-o
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
Io, se con la gravel in discesa ci mettessi 3min in meno :shock: rispetto alla BdC, qualche domanda su come guido in discesa me la farei...... :mrgreen:o-o
Hai mai provato una gravel gommata 40 - 45 mm su una discesa con asfalto rovinato e sporco? Rispetto alla bdc vai ad una velocità spaventosa, e con un livello di sicurezza notevolmente superiore.

Lo stesso vale per le discese tortuose, anche con asfalto perfetto. La gomma da 40-45 ti consente pieghe molto più pronunciate, inoltre hai più grip che significa che puoi percorrere la curva più velocemente e che puoi anche ritardare la frenata rispetto ad una bdc (perchè è molto meno probabile bloccare la ruota).
 
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no no figurati, facciamo che torniamo subito in tema ciclistico, visto che con le moto posso dire solo stupidaggini non conoscendole affatto e, conseguentemente, parlando solo per quanto si vede in tv

in bici, invece, le cose cambiano, dato che aver corso (non le GF da boomer o da agonista che non ce l'ha fatta, ma le categorie Allievi, Juniores, ecc...) fa la differenza tra saper usare una bici e non, come del resto accade in tutti gli sport, sia chiaro

dicevo, su asfalto, se sai usare una BdC come si deve, non c'è proprio paragone tra come riesci a percorrere qualunque tipo di curva (e non parliamo del cambio di lato) rispetto a come la percorri con una bici con carro più largo

non parliamo poi della forca, avere una forca che ha una luce idonea ad alloggiare un copertone da 38-42mm, piuttosto che avere una forca dove ci passa a malapena un 28mm, c'è la differenza tra avere un camion e un'automobile

questo, come ho già detto un po' sopra, dando per scontato che stiamo parlando di asfalti regolari, dove la singola buca o il singolo problema lo aggiri con il manico

se invece si deriva il discorso dicendo che si vuole un mezzo idoneo anche a strade scassate, allora cambia proprio il punto di vista, dato che ad esempio non è sensato parlare di prestazione in discesa, se la discesa è scassata, a quel punto sicuramente meglio avere una bici maggiormente gommata che consenta di affrontare buche e asperità in tranquillità (ma nulla c'entra con la prestazione, nulla)

Però caro Mardot avrai anche corso ma parli di bici di qualche decennio fa.
Va bene che questa è la sezione del ferro ma le bici attuali sia gravel che BDC hanno gli stessi mozzi quindi carri e forche sono larghi uguali.
Cambia leggermente la lunghezza ma dato che le attuali bici "da corsa" supportano copertoni sempre maggiori anche qui la differenza spesso è minima.
Addirittura molte "gravel" attuali come Giant e Cervelo hanno possibilità di variare la posizione della ruota accorciando e allungando l'interasse a seconda delle gomme che si vogliono montare.
Inoltre i cerchi che si usano anche su strada attualmente sono enormi con canali superiori a 22 che con una gomma da 28 sono tanta roba soprattutto in discesa. o-o
 
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Mardot

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25 Febbraio 2008
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Però caro Mardot avrai anche corso ma parli di bici di qualche decennio fa.
Va bene che questa è la sezione del ferro ma le bici attuali sia gravel che BDC hanno gli stessi mozzi quindi carri e forche sono larghi uguali.
Cambia leggermente la lunghezza ma dato che le attuali bici "da corsa" supportano copertoni sempre maggiori anche qui la differenza spesso è minima.

Scusa, ma nella mia Barco il carro posteriore alloggia un 28mm e un 30 non ci sta.
Idem, la forca Columbus Disc alloggia un 28mm e un 30 non ci sta.
Il risultato è un telaio che, oltre alle geometrie racing, ha degli spazi ridotti e quindi molto più reattivo lateralmente, non essendoci spazi inutili.

Con me escono amici con bici insulse, non ricordo il modello Trek di un amico ad es,, che hanno carri che tra il copertone e il fodero ci metto una mano, idem per le forcelle. A parte che fanno cagare quei telai, in ottica "bici da strada", restano telai certamente perfettibili dal punto di vista prestazionale soprattutto in discesa. Altrimenti finisce che anche un "risciò" diventa performante in discesa.
 

Mardot

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Hai mai provato una gravel gommata 40 - 45 mm su una discesa con asfalto rovinato e sporco? Rispetto alla bdc vai ad una velocità spaventosa, e con un livello di sicurezza notevolmente superiore.

Se esco in bici da corsa, se posso vado su strade con asfalto buono.

Che una gomma maggiore su asfalto rotto sia meglio nessuno lo può mettere in dubbio.

Lo stesso vale per le discese tortuose, anche con asfalto perfetto. La gomma da 40-45 ti consente pieghe molto più pronunciate, inoltre hai più grip che significa che puoi percorrere la curva più velocemente e che puoi anche ritardare la frenata rispetto ad una bdc (perchè è molto meno probabile bloccare la ruota).

No su questo negativo al 100%, i cambi che fai con una gomma da 25-28mm te li sogni con una gomma da 40 (men che meno se tassellata anche poco, rispetto ad una slick)
 

Lumi

Scalatore
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Scusa, ma nella mia Barco il carro posteriore alloggia un 28mm e un 30 non ci sta.
Idem, la forca Columbus Disc alloggia un 28mm e un 30 non ci sta.
Il risultato è un telaio che, oltre alle geometrie racing, ha degli spazi ridotti e quindi molto più reattivo lateralmente, non essendoci spazi inutili.

Con me escono amici con bici insulse, non ricordo il modello Trek di un amico ad es,, che hanno carri che tra il copertone e il fodero ci metto una mano, idem per le forcelle. A parte che fanno cagare quei telai, in ottica "bici da strada", restano telai certamente perfettibili dal punto di vista prestazionale soprattutto in discesa. Altrimenti finisce che anche un "risciò" diventa performante in discesa.
Sta cosa che se il telaio ha spazio per le ruote larghe non è performante mi suona molto strana, la larghezza del mozzo è standard, se poi i montanti laterali si stringono subito o restano larghi prima di attaccarsi al piantone per fare spazio alla ruota secondo me non cambia nulla relativamente alla reattività del telaio, che è dato da altri fattori.
 

matteof93

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ce l'ho
Se esco in bici da corsa, se posso vado su strade con asfalto buono.

Che una gomma maggiore su asfalto rotto sia meglio nessuno lo può mettere in dubbio.



No su questo negativo al 100%, i cambi che fai con una gomma da 25-28mm te li sogni con una gomma da 40 (men che meno se tassellata anche poco, rispetto ad una slick)
ripeto: l'hai provata una gravel gommata 40-45 mm su una discesa tecnica? non sto parlando di una discesa da autostrada tipo l'Izoard o il Pordoi...parlo di discese tecniche per davvero, con tantissime curve strette e cieche e senza lunghi tratti rettilinei.
 

Mardot

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ripeto: l'hai provata una gravel gommata 40-45 mm su una discesa tecnica? non sto parlando di una discesa da autostrada tipo l'Izoard o il Pordoi...parlo di discese tecniche per davvero, con tantissime curve strette e cieche e senza lunghi tratti rettilinei.
ho usato una Felt F1X per anni come muletto, con gomme pure slick da 32, tu queste comme da 40-45 come le vedi invece, tassellate?
 

matteof93

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ho usato una Felt F1X per anni come muletto, con gomme pure slick da 32, tu queste comme da 40-45 come le vedi invece, tassellate?
uso pirelli cinturato gravel m, con tasselli piatti e abbastanza bassi...quindi comunque con un ottima impronta a terra.
gomme da 32 slick non fanno abbastanza differenza in discesa rispetto a gomme da 25 o 28. l'enorme sicurezza in più (ovvero poter spingere il limite sempre più in là senza rischiare l'osso del collo) si nota specialmente dai 38 ai 45 mm.
 

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Sta cosa che se il telaio ha spazio per le ruote larghe non è performante mi suona molto strana, la larghezza del mozzo è standard, se poi i montanti laterali si stringono subito o restano larghi prima di attaccarsi al piantone per fare spazio alla ruota secondo me non cambia nulla relativamente alla reattività del telaio, che è dato da altri fattori.
Qualcuno dei compari di uscita si è comprato la bici "endurance", uno la Canyon CF qualcosa, l'altro una Wilier da 7000€.... anche lei endurance, e già si lamentano che in discesa si trovano peggio di quella che avevano prima, sto parlando di gente che ha corso o che corre ancora e che avevano bici estreme dal punto di vista "raod racing". Dirò loro di comprarsi una gravel.
 

Mardot

Velocista
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uso pirelli cinturato gravel m, con tasselli piatti e abbastanza bassi...quindi comunque con un ottima impronta a terra.
gomme da 32 slick non fanno abbastanza differenza in discesa rispetto a gomme da 25 o 28. l'enorme sicurezza in più (ovvero poter spingere il limite sempre più in là senza rischiare l'osso del collo) si nota specialmente dai 38 ai 45 mm.
Quindi stai sostenendo che una gomma tassellata da 45mm (gonfiata magari a 5 atm, che direi già molto vista la dimensione) in curva su asciutto e asfalto buono tiene di più di una slick da 25-28. Magari poi su un rettifilo da 85km/h freni meglio, e pieghi ancora meglio, sempre rispetto a una gomma da corsa.

Mi spiace, ma questa prova non la faccio, per lo meno fino a quando non vedrò un Pro scendere con quella gomma in corsa, a quel punto la mia perenne mania di imitazione mi farà fare il grande salto, con tutte le limitazioni del caso. o-o
 

matteof93

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Quindi stai sostenendo che una gomma tassellata da 45mm (gonfiata magari a 5 atm, che direi già molto vista la dimensione) in curva su asciutto e asfalto buono tiene di più di una slick da 25-28. Magari poi su un rettifilo da 85km/h freni meglio, e pieghi ancora meglio, sempre rispetto a una gomma da corsa.

Mi spiace, ma questa prova non la faccio, per lo meno fino a quando non vedrò un Pro scendere con quella gomma in corsa, a quel punto la mia perenne mania di imitazione mi farà fare il grande salto, con tutte le limitazioni del caso. o-o
ma che ragionamento è? è ovvio che i pro non le usano perchè per tutto il resto quelle gomme sono nettamente inferiori. ma su una discesa tecnica per davvero, quelle gomme permettono di fare la differenza.
 
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23 Luglio 2018
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Quindi stai sostenendo che una gomma tassellata da 45mm (gonfiata magari a 5 atm, che direi già molto vista la dimensione) in curva su asciutto e asfalto buono tiene di più di una slick da 25-28. Magari poi su un rettifilo da 85km/h freni meglio, e pieghi ancora meglio, sempre rispetto a una gomma da corsa.

Mi spiace, ma questa prova non la faccio, per lo meno fino a quando non vedrò un Pro scendere con quella gomma in corsa, a quel punto la mia perenne mania di imitazione mi farà fare il grande salto, con tutte le limitazioni del caso. o-o
Al netto del fatto che 5bar è una follia e si vede anfora di più quanto poco tu abbia idea di cosa sono quelle gomme...

Si parla di discesa tecnica tortuosa e magari sporca...

Ma tanto al solito non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
 
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ma che ragionamento è? è ovvio che i pro non le usano perchè per tutto il resto quelle gomme sono nettamente inferiori. ma su una discesa tecnica per davvero, quelle gomme permettono di fare la differenza.
ma ti rendi conto delle fesserie che stai sostenendo? secondo te i Pro che scendono a velocità folli non fanno discese tecniche?
 

Lumi

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Qualcuno dei compari di uscita si è comprato la bici "endurance", uno la Canyon CF qualcosa, l'altro una Wilier da 7000€.... anche lei endurance, e già si lamentano che in discesa si trovano peggio di quella che avevano prima, sto parlando di gente che ha corso o che corre ancora e che avevano bici estreme dal punto di vista "raod racing". Dirò loro di comprarsi una gravel.
Io non ho detto che la gravel è più reattiva, se questo è quello che hai capito tu credo che stai seguendo una tua discussione interiore.

Ho detto che non ho mai sentito dire che la reatività di una BDC dipenda dallo spazio che c'è per ruote più larghe, osservando che al mozzo tutte le BDC sono comunque larghe uguali.

Poi il comportamento in discesa è ancora un altro tema, e per quello che ne capisco io dipende fortemente dall'angolo della forcella, dalla lunghezza del carro, dalle misure di rake/trail e dalla rigidità del telaio.
 
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