A distanza di 5 anni circa da quando ho fatto questo post, tra un mese o due, la porterò a casa!Mi pare di non averla vista nel topic, per me questa su tutte...
Vista anche dal vero, spettacolo...
Vedi l'allegato 169615
comunque anche l'acciaio ha il suo perchèA distanza di 5 anni circa da quando ho fatto questo post, tra un mese o due, la porterò a casa!
Non proprio identica ma nera e aimè, causa tasche vuote, non in titanio ma in acciaio...
Assolutamente, io sono amante dei metalli in generale, mi sono adeguato al carbonio sulla mtb perché sotto covid non ho trovato niente di diverso...comunque anche l'acciaio ha il suo perchè
Se il titanio fosse e secondo me non è, ciò che voi pensate, avrebbe sbancato il mercato da trenta anni, ma ciò non è accaduto.A distanza di 5 anni circa da quando ho fatto questo post, tra un mese o due, la porterò a casa!
Non proprio identica ma nera e aimè, causa tasche vuote, non in titanio ma in acciaio...
il carbonio lo fanno stracostare,Se il titanio fosse e secondo me non è, ciò che voi pensate, avrebbe sbancato il mercato da trenta anni, ma ciò non è accaduto.
Forse un motivo ci sarà, e non mi dite che è solo una questione di prezzo, perché il carbonio stracosta.
Per fortuna ognuno è libero di comprare la bici nel materiale che preferisce ed in questo forum anche di postarle nella chat dedicata
Allora ti batto... io pedalo anche su un telaio in alluminio e carbonio (BMC SLX01).Io per non sbagliare e per non arrovellarmi sul dubbio ho risolto così: pedalo su acciaio, su titanio e su carbonio (in ordine di utilizzo).
Ho eliminato il quarto materiale, l'alluminio, perché non mi sono mai trovato bene, troppo rigido per i miei gusti.
Per un periodo lo ho avuti tutti e 4 i materiali ora ho fatto spazio in garage e sono rimasto con acciaio e titanio in ambito bdc e mi resta la curiosità di provare una Dogma fp in magnesio , che a mio personalissimo avviso, è l ultima Pina degna di nota.Io per non sbagliare e per non arrovellarmi sul dubbio ho risolto così: pedalo su acciaio, su titanio e su carbonio (in ordine di utilizzo).
Ho eliminato il quarto materiale, l'alluminio, perché non mi sono mai trovato bene, troppo rigido per i miei gusti.
Allora ti batto... io pedalo anche su un telaio in alluminio e carbonio (BMC SLX01).
Allora ti batto... io pedalo anche su un telaio in alluminio e carbonio (BMC SLX01).
Annualmente faccio tra il 40 ed il 50% dei chilometri su acciaio, poi titanio e carbonio in quantità quasi equivalente.
Pure per me, ho fatto una bella uscita il tre gennaio, il giorno dopo mal di schiena, il sei ho vinto una bella bronchite che mi sta passando adesso dopo quasi un mese... ieri sono finalmente riuscito a fare un bel giro con la gravel (in acciaio). In compenso ho fatto un po' di manutenzione a due delle mie tre 'titaniche'!Visto che ce lo stiamo misurando, ecco com'è stato il mio 2022:
nr. 110 uscite per 8.610 km, 11,03% con il carbonio, 67,48% con l'acciaio e 21,49% con il titanio
ahahahahah
PS nota dolente il 2023 è partito male, talmente male che più male non si può
Per un periodo lo ho avuti tutti e 4 i materiali ora ho fatto spazio in garage e sono rimasto con acciaio e titanio in ambito bdc e mi resta la curiosità di provare una Dogma fp in magnesio , che a mio personalissimo avviso, è l ultima Pina degna di nota.
Pure per me, ho fatto una bella uscita il tre gennaio, il giorno dopo mal di schiena, il sei ho vinto una bella bronchite che mi sta passandoadesso dopo quasi un mese... ieri sono finalmente riuscito a fare un bel giro con la gravel (in acciaio). In compenso ho fatto un po' di manutenzione a due delle mie tre 'titaniche'!
Eh sai che ti invidio la Vortex.... la sto ancora cercando ....magari l ultimo modello del 2006Pure per me, ho fatto una bella uscita il tre gennaio, il giorno dopo mal di schiena, il sei ho vinto una bella bronchite che mi sta passando adesso dopo quasi un mese... ieri sono finalmente riuscito a fare un bel giro con la gravel (in acciaio). In compenso ho fatto un po' di manutenzione a due delle mie tre 'titaniche'!
io impazzivo per la Dogma arancione, che se ricordo bene era in alluminio, con il carro e la forcella in carbonio.
Per dirtela tutta, nel mio messaggio stavo citando il magnesio, memore del prodotto Pinarello, che mi faceva altrettanto impazzire.
Grazie per averlo fatto tu!
A me la Pinarello moderna non piace, ma possiedo un modello Treviso C-Record con freni Delta che uso spesso: è un telaio con cui mi trovo da Dio
Almeno per me, visto che la performance pura non è più la priorità, piace riconoscere la manifattura artigianale che sta dietro ad una bella saldatura realizzata a regola d'arte, magari condita con l emozione di un bel scambio di vedute con il telaista che ti sta confezionando il TUO telaio, emozioni che è difficile trarre dal mondo del carbonio attuale, fatti salvi quei piccoli orgogliosi artigiani che lavorano il fasciato su misura.... ma a mio personalissimo gusto preferisco sempre una saldatura ad un incollggio. Quindi alla fine x me è solo una questione di emozioniTornando seri, dico la mia sul Titanio/Carbonio (tanto tutti parlano, e sia data parola anche a un ignorante come il sottoscritto).
E dico la mia con una domanda: è più facile saldare il titanio oppure lavorare il carbonio?
Questo su larga scala, cioè su produzioni di decine/centinaia di migliaia di telai all'anno: che preparazione dovrebbero avere le maestranze per sostenere la produzione di titanio su larga scala?
Ah vi state misurando l'utilizzo dei materiali.....scusami non sono maliziosoVisto che ce lo stiamo misurando, ecco com'è stato il mio 2022:
nr. 110 uscite per 8.610 km, 11,03% con il carbonio, 67,48% con l'acciaio e 21,49% con il titanio
ahahahahah
PS nota dolente il 2023 è partito male, talmente male che più male non si può
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?