Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Premetto di non avere enormi problemi nel pedalare, lo scorso anno ho un po’ patito di dolore del piede destro all’esterno dopo molte ore ma fortunatamente durante la stagione le scarpe Specialized hanno preso la forma e direi che era pressoché passato.

Da qualche giorno uso i pedali Garmin Rs200 con doppio misuratore di potenza e nelle dinamiche di ciclismo noto uno sbilanciamento della potenza 47/53 in media. Non mi ha sorpreso troppo, lo immaginavo.

Mi ha invece fatto riflettere un certo disallineamento del POC, ovvero dove viene impressa la potenza maggiore rispetto all’asse del pedale. Nei primi giri (di cui uno solo su strada) notavo un forte sbilanciamento fuori asse del piede destro nonostante le tacchette fossero pressoché perfette.

Dopo qualche tentativo, dove ho avvicinato di qualche decimo di mm la scarpa all’asse del pedale destro agendo sulla tacchetta, non ho notato grossi cambiamenti. L’offset tra sx (vicino allo zero o quasi) e il dx era sempre tra 5 e 10 mm che sono tanti.

Uso delle scarpe torch 2.0 specialized con le solette blu, uscite dalla prova in negozio. Ragionando però le solette blu spingono in piede in alto e verso l’esterno. Ho quindi provato a mettere le solette originali e la situazione è subito migliorata.

Oggi ho preso le solette rosse, che dovrebbero essere quelle più simili alle originali ma di qualità maggiore.

Questo il risultato:

1C955387-350C-4B09-B96F-1951BBB6D723.jpeg

Tra l’altro testato su un allenamento sui rulli dove c’erano due ripetute da 20 minuti all’80% della FTP e riscaldamento - recupero - al 60%.

Con mia sorpresa oltre le solette, che hanno migliorato subito le cose, sia il bilanciamento tra dx e sx che l’offset miglioravano nettamente nella fase all’80% della FTP mentre andavano un po’ ad allargarsi al 60% della FTP.

In sostanza all’80% l’offset è quasi identico, mentre il bilanciamento si avvicina molto al 48/52 se non al 49/51.

Secondo voi vale la pena toccare ancora qualcosa o provare ad allenarsi per migliorare questi valori?

A mio avviso siamo nella tolleranza, le persone non sono simmetriche, e lavorando in ufficio probabilmente negli anni ho assunto posture non proprio perfette.

Mi ha molto sorpreso il discorso soletta. Effettivamente ho sempre avuto la sensazione che la soletta blu buttasse un po’ verso l’esterno il piede. Con la rossa, pur non avendo un piede “piatto” la situazione è molto migliorata.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sessione di rulli con 200w medi.

Nel frattempo ho cambiato scarpe e sistemato da zero le tacchette. Abbandonato Specialized per Shimano.

Direi che ora ci siamo. Un po’ perché comunque tendo a spingere di più con la destra, un po’ perché mi sono stufato ;)

Bisognerà vederlo su strada. Sicuramente più ho cadenza alta e pochi watt più mi sbilancio, più cadenza media (80 rpm) e sforzo più sono corretto. Anche la pedalata si avvicina al 50-50 sotto sforzo per sbilanciarsi ad alte rpm.


AE9FB2C8-DC06-4425-9A2E-A501E49122E5.jpeg
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Buonasera,
notando con invidia le dinamiche di pedalata del creatore della discussione provo a chiedere qualche parere.
Stò cercando di ritrovare l'equilibrio nella pedalata perso forse a seguito di un periodo di stop da luglio ad ottobre scorsi.
In questo periodo mi sto dedicando ad allenamenti brevi/abbastanza intensi e mi ritrovo con dolori prolungati ai quadricipiti nei giorni successivi. Oltre a ciò registro uno sbilanciamento notevole nelle dinamiche della pedalata (vedi immagine allegata).
Non riesco a capire se tale situazione possa dipendere dall'altezza della sella o dalle tacchette Garmin (usavo Look) montate in primavera dello scorso anno.
Chiedo quindi se dalle dinamiche si può capire qualcosa che giustifichi le problematiche sopra descritte.
1673899317969.png
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Molto interessante, anche io sto cercando di capirci qualcosa.

Per caso stai facendo rulli in questo periodo? Una delle mie impressioni è che nella pedalata in strada si tenda comunque a correggere il bilanciamento della pedalata. Sui rulli una posizione più costretta tenda probabilmente a ”esaltare” i difetti. Nel mio caso più alzo la cadenza e abbasso i watt più diventa difficile.

Ho notato anche come la mia pedalata non sia perfettamente rotonda, più mi sforzo di correggerla più si bilancia anche sx/dx ma è un giochino che faccio volentieri sui rulli, in strada non farò più ;)

Questi i miei dati su una sessione di rulli in salita

A quanto capisco sembra la tua pedalata inizi prima, mentre la mia dopo.

99270D3D-C7F4-4838-AD9E-D00EE575FD44.jpeg 6AB86189-1505-42E4-A1E1-2DA57177EC83.jpeg
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Molto interessante, anche io sto cercando di capirci qualcosa.

Per caso stai facendo rulli in questo periodo? Una delle mie impressioni è che nella pedalata in strada si tenda comunque a correggere il bilanciamento della pedalata. Sui rulli una posizione più costretta tenda probabilmente a ”esaltare” i difetti. Nel mio caso più alzo la cadenza e abbasso i watt più diventa difficile.

Ho notato anche come la mia pedalata non sia perfettamente rotonda, più mi sforzo di correggerla più si bilancia anche sx/dx ma è un giochino che faccio volentieri sui rulli, in strada non farò più ;)

Questi i miei dati su una sessione di rulli in salita

A quanto capisco sembra la tua pedalata inizi prima, mentre la mia dopo.

Vedi l'allegato 384656 Vedi l'allegato 384658
ciao,
rispondo a questa intanto.
Pedalo solo su strada alternando uscite "turistiche" ad allenamenti più brevi ed intensi. Quando aumento l'intensità il bilanciamento nella pedalata si allinea molto rispetto a quando pedalo senza impegnarmi a fondo.
In questo periodo mi sto concentrando sulle dinamiche a causa dei dolori persistenti (almeno 2/3 gg) ai quadricipiti quando forzo di più. tutti gli altri muscoli delle gambe non manifestano alcun disagio, ho la sensazione di non lavorare in modo corretto e cercavo spunti dai dati prodotti dal PM.
Rispetto ai tuoi vedo che anticipo molto la fase di lavoro, soprattutto con la destra che però ha anche un arco più ampio della SX. Ciò mi porta a pensare che forse potrei alzare la sella (arretrarla no poichè non ho margine in questo senso)
Non accuso alcun tipo di particolare disagio dovuto alla posizione (mani, spalle, collo, ed incrociando le dita schiena).
p.s. forse anche la frequenza di pedalata, (75rpm media) mai variata nel tempo però, potrebbe giustificare l'affaticamento?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Bene, entrambi riscontriamo che quando si aumenta l'intensità si bilancia la pedalata. E questo è un dato.

Io addirittura ho notato che nei fuorisella sia il centro sul pedale che il bilanciamento vanno a coincidere perfettamente. Sella in bolla ovviamente e allineata. Nel mio caso sospetto ci sia qualche differenza tra le due gambe o qualche problema di postura.

A quanto pedali? Io sono 83 di cavallo e pedalo a 73,5 abbondanti da mov. centrale a centro anatomico sella.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Bene, entrambi riscontriamo che quando si aumenta l'intensità si bilancia la pedalata. E questo è un dato.

Io addirittura ho notato che nei fuorisella sia il centro sul pedale che il bilanciamento vanno a coincidere perfettamente. Sella in bolla ovviamente e allineata. Nel mio caso sospetto ci sia qualche differenza tra le due gambe o qualche problema di postura.

A quanto pedali? Io sono 83 di cavallo e pedalo a 73,5 abbondanti da mov. centrale a centro anatomico sella.
L'altezza sella devo ancora misurarla, mi pare di ricordare, ormai non la cambio da molto tempo, che dovrebbe essere a 76,5/77 con cavallo 87/87,5 ma verificherò meglio appena posso.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Confermo i numeri nel messaggio precedente.
Oggi breve uscita di un'ora con prevalenza notevole della gamba destra (55%) e fase di lavoro molto più lunga della sinistra. Credo di dover fare lavori specifici per riguadagnare l'equilibrio.
 

Allegati

  • IMG_20230118_200537.jpg
    IMG_20230118_200537.jpg
    99,3 KB · Visite: 27

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io oggi ho provato a fare un percorso (virtuale) di 40 km con qualche strappo senza tirarmi il collo con una cadenza di 85 rpm.

Giusto per confrontarci questi sono i dati.

86601C6C-0A39-49DC-832A-682461FDD30C.jpeg



Quello che mi chiedo è:

Ha senso lavorare per cercare equilibrio? Se si come? Mi vengono in mente ripetute a bassa e alta rpm con le dinamiche di ciclismo davanti al naso per cercare di ottenere la pedalata più rotonda possibile. Perché secondo me parte tutto da lì.

In particolare però mi chiedo se poi c’è un vantaggio effettivo. Non vorrei cercarmi guai, nel senso che a mio avviso la simmetria perfetta non la troverò mai. E problemi al momento non ne ho, in particolare dì posizionamento.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io oggi ho provato a fare un percorso (virtuale) di 40 km con qualche strappo senza tirarmi il collo con una cadenza di 85 rpm.

Giusto per confrontarci questi sono i dati.

Vedi l'allegato 384944



Quello che mi chiedo è:

Ha senso lavorare per cercare equilibrio? Se si come? Mi vengono in mente ripetute a bassa e alta rpm con le dinamiche di ciclismo davanti al naso per cercare di ottenere la pedalata più rotonda possibile. Perché secondo me parte tutto da lì.

In particolare però mi chiedo se poi c’è un vantaggio effettivo. Non vorrei cercarmi guai, nel senso che a mio avviso la simmetria perfetta non la troverò mai. E problemi al momento non ne ho, in particolare dì posizionamento.
In realtà nel mio caso una situazione di equilibrio ce l'avevo ma per qualche ragione si è deteriorata ed oggi mi trovo con questo sbilanciamento.
Ho avuto un problema al ginocchio sinistro che mi ha condizionato alcuni mesi dello scorso anno e non vorrei che oggi inconsciamente lavoro in modalità "protezione" per non stressare l'articolazione.
Mi piacerebbe scoprire però se esistono delle dinamiche "ideali" alle quali puntare ma non trovo nulla da nessuna parte al momento.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà nel mio caso una situazione di equilibrio ce l'avevo ma per qualche ragione si è deteriorata ed oggi mi trovo con questo sbilanciamento.
Ho avuto un problema al ginocchio sinistro che mi ha condizionato alcuni mesi dello scorso anno e non vorrei che oggi inconsciamente lavoro in modalità "protezione" per non stressare l'articolazione.
Mi piacerebbe scoprire però se esistono delle dinamiche "ideali" alle quali puntare ma non trovo nulla da nessuna parte al momento.
Ma proprio 50/50 fisso e PCO 0-0?

Io credo che più o meno tutti abbiamo una gamba "dominante". Nel mio caso so benissimo essere la dx come conferma il power meter.

Poi non so (e sicuramente non approfondirò) ma credo di avere una piccola differenza o di lunghezza o di "geometria" tra le due gambe. Tendo sempre ad abbondare un filino l'altezza sella perchè se mi abbasso ho un leggero fastidio sulla parte frontale del ginocchio sinistro. Per contro a destra in passato ho sofferto un pò di dolore al mignolo e anche oggi sento che da quel lato c'è più pressione sulla soletta.

Insomma un bilanciamento perfetto non ci sarai mai da parte mia, riesco a pedalare bene anche per tanti km e per lunghe distanze, quindi prima di effettuare ogni modifica penso sempre ai vantaggi/svantaggi.

Mi piacerebbe provare con un bello scatto fisso, ai miei tempi in inverno un bel mese di rapporto fisso non ce lo toglieva nessuno. Quello dovrebbe dare una bella rotondità di pedalata.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma proprio 50/50 fisso e PCO 0-0?
Nelle uscite fino a primavera inoltrata dello scorso anno avevo una media di 48/50 e PCO di circa +5/+5 quindi abbastanza equilibrato, oggi viaggio a 45/55 con PCO +10/(+(3 o 4), decisamente molto sbilanciato.
domani faccio un tentativo con le dinamiche sulla schermata del Garmin, vediamo quanto duro.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Nelle uscite fino a primavera inoltrata dello scorso anno avevo una media di 48/50 e PCO di circa +5/+5 quindi abbastanza equilibrato, oggi viaggio a 45/55 con PCO +10/(+(3 o 4), decisamente molto sbilanciato.
domani faccio un tentativo con le dinamiche sulla schermata del Garmin, vediamo quanto duro.

ah ok, ecco secondo me può essere utile per capire quando qualcosa “cambia” e non va. Questo sì. Se domani mi trovassi con valori totalmente diversi dalla mia media cercherei una causa e proverei a risolvere.

Al momento invece io tento di capire, valuto, penso e nel caso provo ad ottimizzare.

Pensavo puntassi proprio allo zero assoluto di scarto ;)
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Oggi mi sono "torturato" per un'ora a pedalare tenendo sott'occhio le dinamiche di pedalata.
Risultato demoralizzante:
Bilanciamento d/s 46/54
PCO sx:dx +11:+1
Per tutto il giro ho forzato a spingere di più con il sx ma la potenza è rimasta regolarmente inferiore a quella dx.
Sto pensando che il problema sia nei pedali, proverò a fargli una "pulizia" ... Chissà.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Oggi mi sono "torturato" per un'ora a pedalare tenendo sott'occhio le dinamiche di pedalata.
Risultato demoralizzante:
Bilanciamento d/s 46/54
PCO sx:dx +11:+1
Per tutto il giro ho forzato a spingere di più con il sx ma la potenza è rimasta regolarmente inferiore a quella dx.
Sto pensando che il problema sia nei pedali, proverò a fargli una "pulizia" ... Chissà.

Guarda provato anche io, niente per assurdo trovo che più provi a migliorarle peggio fai

Se ti consola, sempre sui rulli, fatto un percorso veloce a cadenza un po’ più elevate e nemmeno io sono tutto sto equilibrio se non a cadenze basse.

E mi è pure venuto mal al ginocchio sx frontalmente a forza di giocare con le tacchette (o forse perché sto pedalando molto).
 

Allegati

  • B1718B73-60F4-4DED-B8C3-8D2E71247AD3.jpeg
    B1718B73-60F4-4DED-B8C3-8D2E71247AD3.jpeg
    119,4 KB · Visite: 22
  • DFF63381-E669-4D99-B810-A95DC09B37CC.jpeg
    DFF63381-E669-4D99-B810-A95DC09B37CC.jpeg
    303 KB · Visite: 22

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.891
10.188
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In realtà nel mio caso una situazione di equilibrio ce l'avevo ma per qualche ragione si è deteriorata ed oggi mi trovo con questo sbilanciamento.
Ho avuto un problema al ginocchio sinistro che mi ha condizionato alcuni mesi dello scorso anno e non vorrei che oggi inconsciamente lavoro in modalità "protezione" per non stressare l'articolazione.
Mi piacerebbe scoprire però se esistono delle dinamiche "ideali" alle quali puntare ma non trovo nulla da nessuna parte al momento.
Per quanto ti riguarda credo che, come dici tu, l' infortunio ti abbia condizionato molto, se per caso noti anche qualcos' altro di strano come per esempio una rotazione del bacino, un ginocchio o un piede che se ne vanno per i cazzi loro o sensazioni strane di pedalata, sei sulla strada per scoprire la causa dei tuoi guai.
Hai notato anche una riduzione, un calo della muscolatura nella gamba infortunata ?
Ma proprio 50/50 fisso e PCO 0-0?

Io credo che più o meno tutti abbiamo una gamba "dominante". Nel mio caso so benissimo essere la dx come conferma il power meter.

Poi non so (e sicuramente non approfondirò) ma credo di avere una piccola differenza o di lunghezza o di "geometria" tra le due gambe. Tendo sempre ad abbondare un filino l'altezza sella perchè se mi abbasso ho un leggero fastidio sulla parte frontale del ginocchio sinistro. Per contro a destra in passato ho sofferto un pò di dolore al mignolo e anche oggi sento che da quel lato c'è più pressione sulla soletta.

Insomma un bilanciamento perfetto non ci sarai mai da parte mia, riesco a pedalare bene anche per tanti km e per lunghe distanze, quindi prima di effettuare ogni modifica penso sempre ai vantaggi/svantaggi.

Mi piacerebbe provare con un bello scatto fisso, ai miei tempi in inverno un bel mese di rapporto fisso non ce lo toglieva nessuno. Quello dovrebbe dare una bella rotondità di pedalata.
Per quanto riguarda te invece ti propongo un esperimento veloce che puoi fare in pochi minuti:
Se senti che spingi di più con la parte esterna del piede, prova a mettere un cuneo supinatore sotto il plantare della scarpa, rialzando solo l' alluce e il medio, vedrai che la pressione si concentrerà di più in quella zona. Puoi usare un pezzo di cartone o del nastro adesivo, 1 mm o 1,5 mm al massimo dovrebbe bastare, Prova veloce e reversibile in brevissimo tempo. Lo spessore deve partire dalle dita e arrivare fin dopo la prima testa metatarsale, quasi fin sotto l' arco.

Per il resto non so come aiutarvi, sono ignorante e non conosco i misuratori di potenza, ma vedo che ve la cavate già fin troppo bene.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.891
10.188
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Decisamente! Il vastomediale sx di è svuotato e sto faticando a riportarlo alla normalità.
La cosa che mi lascia interdetto è che spingendo molto con la sx comunque la dx sviluppa più Watt ... Mah!
Se non lo hai già fatto potresti provare con un elettrostimolatore, la potenza è forzaxvelocità, quindi credo che a quella gamba manchi una delle 2 componenti, se non tutte e due. Sono solo mie ipotesi campate lì per aria eh......non sono un medico o un preparatore, faccio tutt' altro.
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie mille, purtroppo già provato con gli spessori specialized da 1,5 mm ma cambia nulla. Anzi, il dolore usciva di più perché in fondo è una cosa sopportabile. E nelle dinamiche cambiava nulla. Temo che sia proprio un problema del mio mignolo perché anche nelle scarpe in pelle dove la deformazione rimane tende un po’ a spingere.

Ho però fatto un altro esperimento. Sempre ricordando che se una cosa funziona (non ho particolari problemi in bici) non va pasticciata.

Mi sono filmato in pedalata. E sorpresa…

3EC41C02-8854-44D3-B7AD-6FBD002CAE8F.jpeg

Ho controllato la sella, senza fare troppi calcoli di tacchette e e altro. E pedalavo quasi a 74 con cavallo 83.

Oggi ho abbassato a 73,5 scarsi aggiustando l’arretramento con il piombo. Purtroppo dovrò cambiare reggisella sul muletto perché è ormai alla fine corsa non avendo offset (vabbè tanto sui rulli anche di ferro va bene, poveri noi piccoli con i telai in carbonio).

Nonostante un allenamento con una frequenza di pedalata più alta i valori sono rimasti gli stessi. In teoria dovevano aumentare come scarti.

Mi sa che ero un po’ alto di sella…

B5CD91CF-009E-44B3-B8FF-E71B6CD6513D.jpeg