Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.453
2.271
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Grazie mille, purtroppo già provato con gli spessori specialized da 1,5 mm ma cambia nulla. Anzi, il dolore usciva di più perché in fondo è una cosa sopportabile. E nelle dinamiche cambiava nulla. Temo che sia proprio un problema del mio mignolo perché anche nelle scarpe in pelle dove la deformazione rimane tende un po’ a spingere.

Ho però fatto un altro esperimento. Sempre ricordando che se una cosa funziona (non ho particolari problemi in bici) non va pasticciata.

Mi sono filmato in pedalata. E sorpresa…

Vedi l'allegato 385394

Ho controllato la sella, senza fare troppi calcoli di tacchette e e altro. E pedalavo quasi a 74 con cavallo 83.

Oggi ho abbassato a 73,5 scarsi aggiustando l’arretramento con il piombo. Purtroppo dovrò cambiare reggisella sul muletto perché è ormai alla fine corsa non avendo offset (vabbè tanto sui rulli anche di ferro va bene, poveri noi piccoli con i telai in carbonio).

Nonostante un allenamento con una frequenza di pedalata più alta i valori sono rimasti gli stessi. In teoria dovevano aumentare come scarti.

Mi sa che ero un po’ alto di sella…

Vedi l'allegato 385395
Vedendo l'immagine però direi che sei parecchio alto di sella, io pedalo con il piede molto più parallelo al terreno. Ma magari per te è confortevole così..
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà è una brutta abitudine. Ogni tanto quando carico troppo con i km, e mi capita spesso perché per lavoro non sempre ho settimane identiche, mi esce un leggero dolore al ginocchio sinistro.

Se alzo la sella questo dolore scompare, non so perché. Fatto sta che alza oggi e alza domani, non mi ero reso conto ma sono alto. Ora ho provato a rimettermi più o meno come dovrei essere. Vediamo…
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Forse forse con qualche accorgimento sto capendo qualcosa e riesco ad utilizzare i dati per correggere piccoli difetti di posizione.

Ho abbassato leggermente la sella, da 73,5 sono sceso a 73,2 o giù di lì e di conseguenza ho avanzato.

Se metto la livella laser ora linea passa sul perno del pedale e appena dietro la rotula. Questa la posizione (non sono così grasso, avevo solo una maglia larga e piena di sudore ;)

123B0649-1C58-4A43-BB3A-88C933CF80E9.jpeg

D52C482F-B92C-44DC-B87B-4D2B76A009A9.jpeg

Sembro basso? Mi scuso per la qualità delle immagini.

Detto questo, abbassando di qualche mm la sella il bilanciamento pedalata in un allenamento intenso e a frequenza di pedalata media si è avvicinato tantissimo al 50/50. Addirittura variando da una gamba all’altra lo sbilanciamento anzichè essere sempre fisso a destra come dominante.

Anche il centro di spinta sul pedale è sempre rimasto vicino allo zero. Rimane una certa dominanza della gamba destra sia come spinta media che come bilanciamento medio ma molto molto ridotti.

In particolare sparito ogni dolore al piede destro esterno.

Ora tocco nulla e cerco di capire se esce qualche problema alle ginocchia. Non sembrerebbe, l’impressione è che lavori di più io ginocchio destro, mentre prima alzavo la sella perchè sentivo affaticato il ginocchio sinistro. Se poi andrà bene sui rulli, dove comunque faccio anche sessioni di 2 ore belle spinte, riporto le nuove misure sulla bici ufficiale.

@VADABRUT cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Aggiungo che sempre nelle dinamiche di ciclismo del Garmin sembrerebbe più facile ottenere gli stessi angoli di potenza nei 360 gradi, sempre a favore di un bilanciamento più equo tra i due pedali.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.453
2.271
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Forse forse con qualche accorgimento sto capendo qualcosa e riesco ad utilizzare i dati per correggere piccoli difetti di posizione.

Ho abbassato leggermente la sella, da 73,5 sono sceso a 73,2 o giù di lì e di conseguenza ho avanzato.

Se metto la livella laser ora linea passa sul perno del pedale e appena dietro la rotula. Questa la posizione (non sono così grasso, avevo solo una maglia larga e piena di sudore ;)

Vedi l'allegato 386221

Vedi l'allegato 386222

Sembro basso? Mi scuso per la qualità delle immagini.

Detto questo, abbassando di qualche mm la sella il bilanciamento pedalata in un allenamento intenso e a frequenza di pedalata media si è avvicinato tantissimo al 50/50. Addirittura variando da una gamba all’altra lo sbilanciamento anzichè essere sempre fisso a destra come dominante.

Anche il centro di spinta sul pedale è sempre rimasto vicino allo zero. Rimane una certa dominanza della gamba destra sia come spinta media che come bilanciamento medio ma molto molto ridotti.

In particolare sparito ogni dolore al piede destro esterno.

Ora tocco nulla e cerco di capire se esce qualche problema alle ginocchia. Non sembrerebbe, l’impressione è che lavori di più io ginocchio destro, mentre prima alzavo la sella perchè sentivo affaticato il ginocchio sinistro. Se poi andrà bene sui rulli, dove comunque faccio anche sessioni di 2 ore belle spinte, riporto le nuove misure sulla bici ufficiale.

@VADABRUT cosa ne pensi?
Se questo assetto non porterà fastidi nel tempo direi che hai lavorato nella giusta direzione.
Per curiosità, gli angoli di lavoro della pedalata sono cambiati? il picco di potenza è anticipato rispetto a prima?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.007
10.421
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse forse con qualche accorgimento sto capendo qualcosa e riesco ad utilizzare i dati per correggere piccoli difetti di posizione.

Ho abbassato leggermente la sella, da 73,5 sono sceso a 73,2 o giù di lì e di conseguenza ho avanzato.

Se metto la livella laser ora linea passa sul perno del pedale e appena dietro la rotula. Questa la posizione (non sono così grasso, avevo solo una maglia larga e piena di sudore ;)

Vedi l'allegato 386221

Vedi l'allegato 386222

Sembro basso? Mi scuso per la qualità delle immagini.

Detto questo, abbassando di qualche mm la sella il bilanciamento pedalata in un allenamento intenso e a frequenza di pedalata media si è avvicinato tantissimo al 50/50. Addirittura variando da una gamba all’altra lo sbilanciamento anzichè essere sempre fisso a destra come dominante.

Anche il centro di spinta sul pedale è sempre rimasto vicino allo zero. Rimane una certa dominanza della gamba destra sia come spinta media che come bilanciamento medio ma molto molto ridotti.

In particolare sparito ogni dolore al piede destro esterno.

Ora tocco nulla e cerco di capire se esce qualche problema alle ginocchia. Non sembrerebbe, l’impressione è che lavori di più io ginocchio destro, mentre prima alzavo la sella perchè sentivo affaticato il ginocchio sinistro. Se poi andrà bene sui rulli, dove comunque faccio anche sessioni di 2 ore belle spinte, riporto le nuove misure sulla bici ufficiale.

@VADABRUT cosa ne pensi?
Mi piace questa foto, sembra che tu abbia anche il giusto arretramento, prova su strada e se va bene non toccare più niente.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mi piace questa foto, sembra che tu abbia anche il giusto arretramento, prova su strada e se va bene non toccare più niente.

Grazie, si per ora non tocco più nulla, pedalerò così per qualche settimana e salvo problemi sposterò le misure sulla bdc da strada.

Peraltro sui rulli da un lato non puoi provare la posizione per 4/5 ore ma l'intensità è sicuramente alta, quindi credo che se problemi dovranno esserci usciranno qui.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se questo assetto non porterà fastidi nel tempo direi che hai lavorato nella giusta direzione.
Per curiosità, gli angoli di lavoro della pedalata sono cambiati? il picco di potenza è anticipato rispetto a prima?


Questa l'analisi della pedalata sullo stesso percorso prima della modifica. Nel secondo caso ho espresso una potenza leggermente inferiore ma parliamo di un ritardo di un minuto sull'ora, spingendo meno nelle discese.

Considerato che sono 60 kg non è il massimo che posso esprimere, ma nemmeno ho passaggiato ;)

prima.jpg


Questa dopo:

dopo.jpg


I valori sembrano più vicini tra le due gambe. Poi sono dati molto complessi, sembrerebbe che ho perso un pò di lunghezza arco power phase.
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.453
2.271
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
I valori sembrano più vicini tra le due gambe. Poi sono dati molto complessi, sembrerebbe che ho perso un pò di lunghezza arco power phase.
In effetti volevo capire se la modifica aveva inciso sulla fase di lavoro nell'arco della pedalata. Mi pare non particolarmente ma va verificato su un numero di uscite più significativo.
Mi colpisce:
1) la differenza del picco di potenza rispetto ai miei dati che per te si innesca dopo i 75° mentre nel mio caso attorno ai 65°. La lunghezza del picco di potenza è un po' più corta per te ma giustamente poichè arrivi più vicino alla massima estensione della gamba.
2) Il tuo arco di potenza inizia dopo i 10°, mentre nel mio caso inizia poco oltre i 350° (prima dello 0). La durata è più o meno simile (nel mio caso fra i 210° ed i 220°)
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ragiono a voce alta e paragonando il tutto ad un orologio.

La mia spinta inizia a 10 gradi, quindi poco dopo le ore 12 sull'orologio, mentre la tua inizia prima delle ore 12, quindi io inizio a spingere quando il pedale scende, tu inizi a spingere quando il pedale è ancora in risalita, quindi per assurdo la tua fase di spinta comprende anche una frazione di secondo di "richiamo" del piede.

Iniziando a spingere dopo, il mio picco di potenza parte anche dopo e dura meno.

Riguardando i vecchi dati da quando ho iniziato ad usare il misuratore, vedo però che se prendo ad esempio un workout dove facevo ripetute a bassa cadenza ottenevo questo (prima delle modifiche)

Immagine 2023-01-27 121654.jpg

La differenza è che qui ero a 65 rpm di media.

Normalmente la mia rpm media è di 80/85 sull'intero allenamento.

A cadenze così basse poi il PCO (l'offset) diventa pressochè perfetto (qui ottenevo +2/+3) quindi 1 solo mm.

Se guardi però c'era un grande sbilanciamento tra le due gambe che credo, spero, di aver corretto.

Quindi IPOTIZZO

a maggiori RPM l'offset del pedale è più ballerino

Nel mio caso, a maggiori RPM inizio a spingere leggermente dopo.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.105
630
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
seguo con molto interesse

qualcuno ha trovato articoli che spiegano come il cambio di posizione della sella possa far cambiare l'arco di power phase? al momento il mio è abbastanza scarso, finisce a 180° circa
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho apportato modifiche nell’ultimo mese tra tacchette e posizione in sella e più o meno sono riuscito a bilanciare meglio e anche oggi ho fatto un percorso (virtuale) di 40 km con 1200 metri di dislivello, bello spinto, ovvero sui 200 watt di media, ma sulle salite e in pianura sempre attorno alla mia ftp (circa 4kg/watt).

Detto questo con mia grande sorpresa, ho riportato le misure nuove sulla bici che uso in strada e che non toccavo da mesi. Ho abbassato di 3 mm è avanzato di 2. Insomma nulla di enorme. Sui rulli avevo fatto un po’ di esperimenti. Le tacchette più o meno sono rimaste lì, solita regola delle sfere,

Per ora posso dire che per avere una pedalata più omogenea sono sceso

F93177D3-9D25-4FAD-B300-95BF3CECA62A.jpeg

Venendo alle cose più importanti. Sparito il dolore al piede dx laterale, ormai lo cerco stringendo le scarpe al massimo ma non esce più. E questa è una gran cosa perché sui rulli si amplificava.

Il ginocchio sinistro che ogni tanto sentivo carico sul davanti (per cui alzavo la sella) non si sente più mentre pedali, di sente un po’ dopo ma come prima e passerà (spero). Per contro sento lavorare di più il ginocchio destro sulla parte frontale/superiore. Non male ma qualcosa è cambiato.

Se resta così i pedali mi hanno aiutato a risolvere un gran problema, ovvero il piede dx.

Ho comunque trovato appunti su esercizi per bilanciare la pedalata, si fanno con una sola gamba per volta e in sostanza devi dimezzare tempo e potenza rispetto alla ripetuta normale, con watt abbastanza bassi. Proverò ma non sono ossessionato dalla perfetta parità.

Secondo me sono esercizi ed esperimenti da fare sui rulli. Per quanto posso capirci in strada ci saranno troppi parametri che potranno falsare le dinamiche. Dal pedalare “a vuoto” alla discesa o ai tempi morti. Faccio un esempio, se prendo la borraccia e bevo, il solo fatto di alzarmi sui pedali, allargare il ginocchio per fare passare la borraccia, fa schizzare offset e parametri a livelli folli. Pensa in strada quante situazioni puoi trovare simili, dal bere, allo stop, al falsopiano in discesa o al semplice stirarsi le gambe.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.453
2.271
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ottimo esempio di utilizzo dello strumento cercando di valorizzarne tutte le potenzialità, diversamente da come spesso se ne sente parlare "quanti watt hai? ..e simili".
Chiaro, bisogna aver tempo e voglia ma tanto sui pedali ci stiamo lo stesso :mrgreen:.
Grazie per le condivisioni intanto, anch'io proseguo nelle mie verifiche cercando di trovare spunti per migliorare l'assetto ed eliminare quelle inefficienze/fastidi che di tanto in tanto si evidenziano. Se trovo spunti di interesse scriverò qui dentro.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sarebbe interessante scambiarci appunto le nostre impressioni qui su questo strumento.

Aggiungo una mia impressione. Il platform offset a mio avviso è anche influenzato dalla pedalata. Facci caso. Più è “rotonda” più si allinea a zero. Più “prendi a calci” il pedale più si sposta. Lo noto quando il piede è rigido o compie uno scatto (ad esempio se ti alzi sulla sella senza mani per bere). Credo sistemando la pedalata quello va a posto da solo o comunque non ha tutta quella importanza.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.453
2.271
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Oggi pedalata di un'ora e mezza senza concentrarmi sul gesto.
Bilanciamento sx/dx 47%/53%.
Rimane il PCO particolarmente fuori asse del piede sinistro, allego file con dettagli.
Nessun fastidio (a parte il vento infame) ;pirlùn^
 

Allegati

  • IMG_20230128_183120.jpg
    IMG_20230128_183120.jpg
    102,2 KB · Visite: 15

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque non sei messo malissimo anche sul pco. Io ho numeri “bassi” ma spesso positivi a dx e negativi a sx. Quindi il Delta è poi comunque di quei 4 o 5 millimetri per entrambi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Argomento molto interessante, da tempo avrei voglia di testare qualche piccolo aggiustamento della mia posizione per cercare eventuali miglioramenti, ma non avrei poi saputo valutarli, se non a sensazioni.
Questi dati li vedete dal ciclocomputer oppure da qualche piattaforma?
Purtroppo ho un PM singolo solo sul pedale sx, si potrebbe usare un qualche dato allo scopo, secondo voi?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.683
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Argomento molto interessante, da tempo avrei voglia di testare qualche piccolo aggiustamento della mia posizione per cercare eventuali miglioramenti, ma non avrei poi saputo valutarli, se non a sensazioni.
Questi dati li vedete dal ciclocomputer oppure da qualche piattaforma?
Purtroppo ho un PM singolo solo sul pedale sx, si potrebbe usare un qualche dato allo scopo, secondo voi?

Sono nelle dinamiche di ciclismo di Garmin, quindi sull'app Garmin connect o sul sito.

Non saprei se il singolo pedale possà fornire qualche dato di spinta o meno, temo di no. Credo siano dati che riceve dal lavoro contemporaneo dei due sensori.