matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.604
2.871
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma possibile che a nessun biomeccanico finora consultato li sia venuto in mente qualcosa di simile??

PS: ma tu corri quindi con pedivelle più corte ??

Da 175 come farei a capire di quanto scendere come misura scusa?
Io uso 170 su strada perchè una pedivella corta aiuta leggermente l'agilità rispetto ad una pedivella lunga.

Potenza = coppia x cadenza

A potenza costante (cioè medesimo sforzo espresso), una pedivella più lunga di consente di sviluppare più coppia e di conseguenza la cadenza scende. Una pedivella più corta fa sviluppare un po' meno coppia, quindi la cadenza sale (intuitivamente, il cerchio creato da una pedivella da 170 mm ha una circonferenza minore di quello creato da una pedivella da 175, perciò ci si impiega meno tempo a percorrerlo).

Uso invece 165 mm su MTB e gravel per un motivo molto semplice: mi permette avere più margine da terra in caso di ostacoli, particolarmente importante in MTB su sentieri tecnici.

Di quanto scendere da 175 lo puoi capire solo facendo delle prove...quindi potresti prendere una guarnitura economica da 170 per vedere come cambia la pedalata.
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Io uso 170 su strada perchè una pedivella corta aiuta leggermente l'agilità rispetto ad una pedivella lunga.

Potenza = coppia x cadenza

A potenza costante (cioè medesimo sforzo espresso), una pedivella più lunga di consente di sviluppare più coppia e di conseguenza la cadenza scende. Una pedivella più corta fa sviluppare un po' meno coppia, quindi la cadenza sale (intuitivamente, il cerchio creato da una pedivella da 170 mm ha una circonferenza minore di quello creato da una pedivella da 175, perciò ci si impiega meno tempo a percorrerlo).

Uso invece 165 mm su MTB e gravel per un motivo molto semplice: mi permette avere più margine da terra in caso di ostacoli, particolarmente importante in MTB su sentieri tecnici.

Di quanto scendere da 175 lo puoi capire solo facendo delle prove...quindi potresti prendere una guarnitura economica da 170 per vedere come cambia la pedalata.
L'idea dovrebbe venire ad un biomeccanico il quale dovrebbe essere anche dotato a sto punto di un ciclosimulatore che simula il cambio lunghezza pedivelle
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.703
8.453
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
una possibilità è comperare delle guarniture usate anche in cattive condizioni (tanto devi solo fare la prova).

Visto quello che costano le visite dai biomec, potresti quasi quasi prendere una vecchia bici della tua misura da dedicare alle prove (oltre tutto con il MC a perno quadro trovi materiale molto più economico per fare le prove) da rivendere quando hai trovato la posizione

Certo, mi stupisco che se tu hai spiegato il problema ai biomec come l'hai fatto qui sopra a matteo, nessuno (compresi i "nomi noti"; poi sappiamo che ce ne sono tanti che hanno solo fatto un corso di mezza giornata su come si usa il software e le tabelle) abbia affrontato il problema. Comunque mi sembra che sei sulla buona strada, nel senso che matteo non ti ha detto cosa fare, ma ti ha spiegato cosa fare e sopratutto perché farlo.

L'unica cosa che aggiungerei, nel senso che lui non l'ha detto perché gli è ovvio, ma forse quando uno è - come forse tus ei a questo punto - esasperato dal problema se ne dimentica, è che le modifiche vanno fatte una alla volta e poco a poco (come del resto lui ti diceva per la sella), e dopo ognuna è bene fare non una ma qualche uscita per vedere come va.

Dai, che una volta inquadrato il problema sei a metà dell'opera !
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
una possibilità è comperare delle guarniture usate anche in cattive condizioni (tanto devi solo fare la prova).

Visto quello che costano le visite dai biomec, potresti quasi quasi prendere una vecchia bici della tua misura da dedicare alle prove (oltre tutto con il MC a perno quadro trovi materiale molto più economico per fare le prove) da rivendere quando hai trovato la posizione

Certo, mi stupisco che se tu hai spiegato il problema ai biomec come l'hai fatto qui sopra a matteo, nessuno (compresi i "nomi noti"; poi sappiamo che ce ne sono tanti che hanno solo fatto un corso di mezza giornata su come si usa il software e le tabelle) abbia affrontato il problema. Comunque mi sembra che sei sulla buona strada, nel senso che matteo non ti ha detto cosa fare, ma ti ha spiegato cosa fare e sopratutto perché farlo.

L'unica cosa che aggiungerei, nel senso che lui non l'ha detto perché gli è ovvio, ma forse quando uno è - come forse tus ei a questo punto - esasperato dal problema se ne dimentica, è che le modifiche vanno fatte una alla volta e poco a poco (come del resto lui ti diceva per la sella), e dopo ognuna è bene fare non una ma qualche uscita per vedere come va.

Dai, che una volta inquadrato il problema sei a metà dell'opera !
Mi stupisco di molte cose pure io :-(
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Io uso 170 su strada perchè una pedivella corta aiuta leggermente l'agilità rispetto ad una pedivella lunga.

Potenza = coppia x cadenza

A potenza costante (cioè medesimo sforzo espresso), una pedivella più lunga di consente di sviluppare più coppia e di conseguenza la cadenza scende. Una pedivella più corta fa sviluppare un po' meno coppia, quindi la cadenza sale (intuitivamente, il cerchio creato da una pedivella da 170 mm ha una circonferenza minore di quello creato da una pedivella da 175, perciò ci si impiega meno tempo a percorrerlo).

Uso invece 165 mm su MTB e gravel per un motivo molto semplice: mi permette avere più margine da terra in caso di ostacoli, particolarmente importante in MTB su sentieri tecnici.

Di quanto scendere da 175 lo puoi capire solo facendo delle prove...quindi potresti prendere una guarnitura economica da 170 per vedere come cambia la pedalata.
Si dice di fare una cosa per volta, giusto?

da cosa inizieresti tu?
non è che posso cambiare altezza, arretramento e pedivelle tutto assieme...
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
una possibilità è comperare delle guarniture usate anche in cattive condizioni (tanto devi solo fare la prova).

Visto quello che costano le visite dai biomec, potresti quasi quasi prendere una vecchia bici della tua misura da dedicare alle prove (oltre tutto con il MC a perno quadro trovi materiale molto più economico per fare le prove) da rivendere quando hai trovato la posizione

Certo, mi stupisco che se tu hai spiegato il problema ai biomec come l'hai fatto qui sopra a matteo, nessuno (compresi i "nomi noti"; poi sappiamo che ce ne sono tanti che hanno solo fatto un corso di mezza giornata su come si usa il software e le tabelle) abbia affrontato il problema. Comunque mi sembra che sei sulla buona strada, nel senso che matteo non ti ha detto cosa fare, ma ti ha spiegato cosa fare e sopratutto perché farlo.

L'unica cosa che aggiungerei, nel senso che lui non l'ha detto perché gli è ovvio, ma forse quando uno è - come forse tus ei a questo punto - esasperato dal problema se ne dimentica, è che le modifiche vanno fatte una alla volta e poco a poco (come del resto lui ti diceva per la sella), e dopo ognuna è bene fare non una ma qualche uscita per vedere come va.

Dai, che una volta inquadrato il problema sei a metà dell'opera !
Il problema che mi pongo è anche, volendo fare una cosa per volta, da dove poter cominciare!
altezza, arretramento, pedivelle... altro??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.941
8.535
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, dopo alcune esperienze negative con biomeccanici dove son stato posizionato (male) in sella dopo valutazioni a mio modo di vedere solo per UTILIZZO di software e non altro, chiedo qualche consiglio di un bravo biomeccanico nel Nord Italia (veneto, friuli, lombardia) che sia in grado di valutare anche delle problematiche articolari e fisiche in dinamica anche senza l'ausilio del solo software.
Purtroppo ho capito a mie spese, che il posizionamento standard rilevato da telecamere ecc in statica, nel mio caso non basta: cerco quindi un bravo biomeccanico che riconosca cosa possa voler significare in dinamica un pregresso "danno articolare".
grazie
Emanuele Chiesa senza alcun dubbio (io ho problemi, dovuti a legamenti ginocchio dx e braccio sx più corto dovuto a fratture, risolti proprio da lui)
attenzione perchè lui ha studio a Castano Primo, vicino alla Malpensa, ma fa spesso visite presso negozi bici in tutta Italia: io manderei msg su whatsapp per vedere se viene nella tua zona a breve
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.137
659
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Non saprei, ma per problemi così specifici magari può essere più indicato il centro Mapei di biomeccanica e medicina sportiva.

Oltre a fare il posizionamento ci sono anche medici dello sport per indirizzare in caso di patologie.

 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and Giosca

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Non saprei, ma per problemi così specifici magari può essere più indicato il centro Mapei di biomeccanica e medicina sportiva.

Oltre a fare il posizionamento ci sono anche medici dello sport per indirizzare in caso di patologie.

Qualcuno è stato da Strazzer a Verona??
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.583
11.300
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prima che spuntino fuori altri centri dove ti trasformano in un supereroe, caro @Giosca , se hai un problema all' acetabolo e alla testa del femore, ho paura che, a meno che tu non decida di farti fare la protesi, dovrai conviverci.
Ci sono già passati 2 amici, uno non vuole saperne di fare le protesi ( entrambe le anche da rifare ), fa 20 km per volta e torna a casa ( da anni ), l' altro si è sottoposto ad un intervento di "pulizia" ma dopo un periodo di recupero la situazione è peggiorata e alla fine si è suicidato ( Sicuramente aveva anche altri problemi ). Conosco altre 2 persone che hanno fatto le protesi, uno è un Endurista che ha dovuto smettere di correre ( circa 35 anni ) e, fino a quando l' ho visto un paio d' anni fa, aveva delle rogne anche in mtb, l' altro è presente sul forum e fortunatamente non ha nessun problema ma ha dovuto abbandonare la sua attività sportiva principale perchè troppo traumatica, dedicandosi maggiormente al ciclismo, ma se vuole ti spiegherà meglio lui. @ab.normal62

Tutto sto pippone per dirti che probabilmente è inutile che giri come la merda nei tubi e spendi una barca di soldi......
 
  • Sad
Reactions: Marmuel

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.703
8.453
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il problema che mi pongo è anche, volendo fare una cosa per volta, da dove poter cominciare!
altezza, arretramento, pedivelle... altro??
Io avrei un'idea di cosa dirti se fossimo in una situazione "normale"; ma siccome nel tuo caso non si tratta di trovare la posizione "giusta" ma di trovare una posizione compatibile con i tuoi guai fisici, avrei dei problemi a dirti anche questo. Mi sembra che qualcuno (forse Matteo?) avesse ben inquadrato il tuo problema; meglio sentire lui che sembra sapere di cosa si sta parlando.
 

3olo

Novellino
23 Ottobre 2006
43
2
Visita sito
Ti consiglio a occhi chiusi Alfiero dalla Valle di caselle, è all'uscita di Verona nord, zero telecamere ecc, tutto a occhio ma fa miracoli . A me ha risolto grossi problemi che avevo a un ginocchio modificando la posizione. Tra l'altro è il biomeccanico di Trentin,Zana , Frigo , e una serie infinita di altri personaggi famosi. Vai che non ti pentirai,in più ha prezzi veramente concorrenziali .
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Ti consiglio a occhi chiusi Alfiero dalla Valle di caselle, è all'uscita di Verona nord, zero telecamere ecc, tutto a occhio ma fa miracoli . A me ha risolto grossi problemi che avevo a un ginocchio modificando la posizione. Tra l'altro è il biomeccanico di Trentin,Zana , Frigo , e una serie infinita di altri personaggi famosi. Vai che non ti pentirai,in più ha prezzi veramente concorrenziali .
in rete non si trovan notizie
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.072
138
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Ciao a tutti, dopo alcune esperienze negative con biomeccanici dove son stato posizionato (male) in sella dopo valutazioni a mio modo di vedere solo per UTILIZZO di software e non altro, chiedo qualche consiglio di un bravo biomeccanico nel Nord Italia (veneto, friuli, lombardia) che sia in grado di valutare anche delle problematiche articolari e fisiche in dinamica anche senza l'ausilio del solo software.
Purtroppo ho capito a mie spese, che il posizionamento standard rilevato da telecamere ecc in statica, nel mio caso non basta: cerco quindi un bravo biomeccanico che riconosca cosa possa voler significare in dinamica un pregresso "danno articolare".
grazie
Francesco Chiappero SALUZZO(CN)