BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
bella recensione sincera e leale, cmq per un alto come te, la 51 dovrebbe essere senza dubbio la sua, anche io ho la 51 x 169 di altezza. continua a raccontarcela anche in futuro e a confrontarla con la SL8.

settimana di prova del il nuovo giocattolo quella appena passata.

poco meno di 600km e 10k dsl+ per una ventina di ore in sella.
in aggiunta ai soliti giretti infrasettimanali della pre/post lavoro tre uscite più impegnative per di dislivello e per la presenza di almeno una salita sui 900/1000 dsl+.

non ho molto da aggiungere a quanto già detto: come sempre molto più che il mezzo conta un buon assetto in sella e una geometria che si confaccia alle necessità di posizionamento. il resto vien da sé, si pedala e si sale, si pedala con più più fatica e si sale più in fretta.

due ulteriori parole riguardo il manubrio integrato, che ricordo è largo 36cm ed esiste quest'unica larghezza per tutte le taglie del telaio.

facendo salita lo trovo scomodo in presa alta. pur essendo di forma ovale è abbastanza stretto e fatico a trovar un buon appoggio con i palmi (in questo caso molto meglio il Roval della SL8 per l'ampiezza dell'appoggio e per via del fatto che non è dritto ma con una leggere forma a V in avanti).in presa sui comandi invece mi sento a casa, piano o salita che sia non fatico mai a trovare un appoggio confortevole.
nella pedalata fuori sella la sensazione la barra stretta da una sensazione di appoggio parecchio più ballerino di quello che ho sulla specialized, dove uso un 42cm.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
settimana di prova del il nuovo giocattolo quella appena passata.

poco meno di 600km e 10k dsl+ per una ventina di ore in sella.
in aggiunta ai soliti giretti infrasettimanali della pre/post lavoro tre uscite più impegnative per di dislivello e per la presenza di almeno una salita sui 900/1000 dsl+.

non ho molto da aggiungere a quanto già detto: come sempre molto più che il mezzo conta un buon assetto in sella e una geometria che si confaccia alle necessità di posizionamento. il resto vien da sé, si pedala e si sale, si pedala con più più fatica e si sale più in fretta.

due ulteriori parole riguardo il manubrio integrato, che ricordo è largo 36cm ed esiste quest'unica larghezza per tutte le taglie del telaio.

facendo salita lo trovo scomodo in presa alta. pur essendo di forma ovale è abbastanza stretto e fatico a trovar un buon appoggio con i palmi (in questo caso molto meglio il Roval della SL8 per l'ampiezza dell'appoggio e per via del fatto che non è dritto ma con una leggere forma a V in avanti).in presa sui comandi invece mi sento a casa, piano o salita che sia non fatico mai a trovare un appoggio confortevole.
nella pedalata fuori sella la sensazione la barra stretta da una sensazione di appoggio parecchio più ballerino di quello che ho sulla specialized, dove uso un 42cm.
Di questo mi stranisco non poco..piega da 36,già di per se piccola,addirittura su tutte le taglie.
Com’è possibile una scelta del genere da parte di bmc?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
settimana di prova del il nuovo giocattolo quella appena passata.

poco meno di 600km e 10k dsl+ per una ventina di ore in sella.
in aggiunta ai soliti giretti infrasettimanali della pre/post lavoro tre uscite più impegnative per di dislivello e per la presenza di almeno una salita sui 900/1000 dsl+.

non ho molto da aggiungere a quanto già detto: come sempre molto più che il mezzo conta un buon assetto in sella e una geometria che si confaccia alle necessità di posizionamento. il resto vien da sé, si pedala e si sale, si pedala con più più fatica e si sale più in fretta.

due ulteriori parole riguardo il manubrio integrato, che ricordo è largo 36cm ed esiste quest'unica larghezza per tutte le taglie del telaio.

facendo salita lo trovo scomodo in presa alta. pur essendo di forma ovale è abbastanza stretto e fatico a trovar un buon appoggio con i palmi (in questo caso molto meglio il Roval della SL8 per l'ampiezza dell'appoggio e per via del fatto che non è dritto ma con una leggere forma a V in avanti).in presa sui comandi invece mi sento a casa, piano o salita che sia non fatico mai a trovare un appoggio confortevole.
nella pedalata fuori sella la sensazione la barra stretta da una sensazione di appoggio parecchio più ballerino di quello che ho sulla specialized, dove uso un 42cm.
Mezzi sempre al top @diegop…
io ero restato un po male quando non trovavo l’integrato 44 c/c bmc, montare 36 su tutte mi sembra un assurdità…
Chi la “regge” una misura così…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
settimana di prova del il nuovo giocattolo quella appena passata.

poco meno di 600km e 10k dsl+ per una ventina di ore in sella.
in aggiunta ai soliti giretti infrasettimanali della pre/post lavoro tre uscite più impegnative per di dislivello e per la presenza di almeno una salita sui 900/1000 dsl+.

non ho molto da aggiungere a quanto già detto: come sempre molto più che il mezzo conta un buon assetto in sella e una geometria che si confaccia alle necessità di posizionamento. il resto vien da sé, si pedala e si sale, si pedala con più più fatica e si sale più in fretta.

due ulteriori parole riguardo il manubrio integrato, che ricordo è largo 36cm ed esiste quest'unica larghezza per tutte le taglie del telaio.

facendo salita lo trovo scomodo in presa alta. pur essendo di forma ovale è abbastanza stretto e fatico a trovar un buon appoggio con i palmi (in questo caso molto meglio il Roval della SL8 per l'ampiezza dell'appoggio e per via del fatto che non è dritto ma con una leggere forma a V in avanti).in presa sui comandi invece mi sento a casa, piano o salita che sia non fatico mai a trovare un appoggio confortevole.
nella pedalata fuori sella la sensazione la barra stretta da una sensazione di appoggio parecchio più ballerino di quello che ho sulla specialized, dove uso un 42cm.
Una scelta decisamente forzata anche per una bdc aero, non siamo tutti pronti a un manubrio mignon, men che meno sulle taglie più grandi
 
  • Mi piace
Reactions: diegop

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Di questo mi stranisco non poco..piega da 36,già di per se piccola,addirittura su tutte le taglie.
Com’è possibile una scelta del genere da parte di bmc?
Mezzi sempre al top @diegop…
io ero restato un po male quando non trovavo l’integrato 44 c/c bmc, montare 36 su tutte mi sembra un assurdità…
Chi la “regge” una misura così…

Aggiungo che la piega ha un flare molto pronunciato (12,5gradi) e in basso è largo 42cm.

Come scrivevo ieri mi sono già abbastanza adattato alla misura insolita , ma sono piccolo e di spalle non troppo larghe.
I comandi, se montati per seguire la curvatura del manubrio, risultano abbastanza inclinati verso l'interno. Forse questo aiuta a ridurre la sensazione di torsione sulle spalle dovuta allo stringere i gomiti per adattare la posizione ( personalmente mi preouccupava e me la attendevo molto maggiore).

Come detto fin dal primo giorno l'insieme risulta molto equilibrato, comodo e poco affaticante, complice il buon assorbimento delle vibrazioni.

Una scelta decisamente forzata anche per una bdc aero, non siamo tutti pronti a un manubrio mignon, men che meno sulle taglie più grandi
Eh sì, soprattutto se immagino una persona alta con spalle da nuotatore. Anche utilizzare 2 bici ricercando la massima somiglianza nell'assetto diventa difficile.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
settimana di prova del il nuovo giocattolo quella appena passata.

poco meno di 600km e 10k dsl+ per una ventina di ore in sella.
in aggiunta ai soliti giretti infrasettimanali della pre/post lavoro tre uscite più impegnative per di dislivello e per la presenza di almeno una salita sui 900/1000 dsl+.

non ho molto da aggiungere a quanto già detto: come sempre molto più che il mezzo conta un buon assetto in sella e una geometria che si confaccia alle necessità di posizionamento. il resto vien da sé, si pedala e si sale, si pedala con più più fatica e si sale più in fretta.

due ulteriori parole riguardo il manubrio integrato, che ricordo è largo 36cm ed esiste quest'unica larghezza per tutte le taglie del telaio.

facendo salita lo trovo scomodo in presa alta. pur essendo di forma ovale è abbastanza stretto e fatico a trovar un buon appoggio con i palmi (in questo caso molto meglio il Roval della SL8 per l'ampiezza dell'appoggio e per via del fatto che non è dritto ma con una leggere forma a V in avanti).in presa sui comandi invece mi sento a casa, piano o salita che sia non fatico mai a trovare un appoggio confortevole.
nella pedalata fuori sella la sensazione la barra stretta da una sensazione di appoggio parecchio più ballerino di quello che ho sulla specialized, dove uso un 42cm.
Ma dai non ci posso credere al manubrio da 36 cm.ho spalle larghe e sotto i 42 mm mi fanno male.con 36 non esco manco dal box.cmq gran bel mezzo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Aggiungo che la piega ha un flare molto pronunciato (12,5gradi) e in basso è largo 42cm.

Come scrivevo ieri mi sono già abbastanza adattato alla misura insolita , ma sono piccolo e di spalle non troppo larghe.
I comandi, se montati per seguire la curvatura del manubrio, risultano abbastanza inclinati verso l'interno. Forse questo aiuta a ridurre la sensazione di torsione sulle spalle dovuta allo stringere i gomiti per adattare la posizione ( personalmente mi preouccupava e me la attendevo molto maggiore).

Come detto fin dal primo giorno l'insieme risulta molto equilibrato, comodo e poco affaticante, complice il buon assorbimento delle vibrazioni.


Eh sì, soprattutto se immagino una persona alta con spalle da nuotatore. Anche utilizzare 2 bici ricercando la massima somiglianza nell'assetto diventa difficile.
In questi termini sembra avere una destinazione molto precisa…o presa alta in salita o bassa per pianura e vallonati per la quale nasce.
Sui comandi la vedo dura,sopratutto per chi ha spalle larghe,sia per comodità che per controllo del mezzo sul tecnico.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
In questi termini sembra avere una destinazione molto precisa…o presa alta in salita o bassa per pianura e vallonati per la quale nasce.
Sui comandi la vedo dura,sopratutto per chi ha spalle larghe,sia per comodità che per controllo del mezzo sul tecnico.

per me invece la loro idea è proprio avere mani sui comandi, gomiti stretti e piegati a 90 gradi, il tutto abbinato a dislivello da km verticale a ricercare la massima efficienza aerodinamica.

cosa che per noi umani può risultare difficile...


presa alta non credo sia nemmeno contemplata, come per tutti i manubri aero.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per me invece la loro idea è proprio avere mani sui comandi, gomiti stretti e piegati a 90 gradi, il tutto abbinato a dislivello da km verticale a ricercare la massima efficienza aerodinamica.

cosa che per noi umani....
Infatti, per i pro funziona stare km al vento su un manubrio strettissimo e avambracci sul manubrio, per gli umani più complicato
 
  • Mi piace
Reactions: bad and diegop

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
@diegop mi unisco al coro di complimenti per il mezzo esagerato che hai montato, sei un'esempio per molti di cosa va acquistato e montato; aggiungi solo il gabbione CS, magari nella versione areo, perché l'originale SH stona proprio.
I dischi di che marca sono?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
per me invece la loro idea è proprio avere mani sui comandi, gomiti stretti e piegati a 90 gradi, il tutto abbinato a dislivello da km verticale a ricercare la massima efficienza aerodinamica.

cosa che per noi umani può risultare difficile...


presa alta non credo sia nemmeno contemplata, come per tutti i manubri aero.
Stiamo dicendo la stessa cosa…pensata per chi spinge e scende giù.
 
  • Mi piace
Reactions: diegop

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
@diegop mi unisco al coro di complimenti per il mezzo esagerato che hai montato, sei un'esempio per molti di cosa va acquistato e montato; aggiungi solo il gabbione CS, magari nella versione areo, perché l'originale SH stona proprio.
I dischi di che marca sono?
troppo buono, ti ringrazio.

per i dischi ormai monto solo galfer wave road con cui mi trovo benissimo: poco invadenti esteticamente, leggeri, prestazioni in frenata più che buone e nessun problema di fading da surriscaldamento. oltretutto costano meno degli altri (faccio più o meno 300k dsl/anno e una volta l'anteriore lo cambio sempre)

per il gabbione ceramicspeed il porcellino è vuoto... ti dirò comunque che non mi attira molto.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Vedi l'allegato 440715

Grazie per il suggerimento!

ora non mi resta che provarle

Fantastica e perfetta, complimenti. a mio avviso, esteticamente parlando, quelle sono "le sue" ruote, bellissima.

modalità pignolissimo ON: visto che, guardando le foto, noto che fai molta attenzione ai dettagli (foto con pedivella a ore 3, 52-11 e valvole a ore 6), la prossima volta allinea la scritta dello pneumatico alla valvola/segno argentato fulcrum...smackbutt:))):

modalità pignolissimo OFF

ps. il manubrio con larghezza 36 mi sembra una ca..ta pazzesca, non capisco perchè non proporre almeno qualche misura "standard"
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
modalità pignolissimo ON: visto che, guardando le foto, noto che fai molta attenzione ai dettagli (foto con pedivella a ore 3, 52-11 e valvole a ore 6), la prossima volta allinea la scritta dello pneumatico alla valvola/segno argentato fulcrum...smackbutt:))):

modalità pignolissimo OFF

Noooooo, ora mi tocca smontarle!

(avevo in testa di allineare la scritta "gp5000" ma poi è andata su così, un tempo non mi sarebbe sfuggito il dettaglio. Sto diventando vecchio)
 
  • Haha
Reactions: bad

house82

Novellino
26 Novembre 2009
8
0
Mussolente ( VI )
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Buongiorno a tutti, mi scuso se sono off topic, ho aperto una discussione ma mi hanno rimandato in questa pagina, chiedo informazioni per montare copertoni da 28mm su telaio BMC Teammachine SLR02 2019. Attualmente ho dei Vittoria Rubino Pro da 25 che però una volta montati e utilizzati di misura sono 27 mm. Monto dei cerchi con canale da 21. Qualcuno ha esperienza se montando la misura 28 poi ci sono problemi di sfregamento sui foderi posteriori. Vi ringrazio in anticipo.
 

ferrefab

Pedivella
28 Ottobre 2006
340
8
58
ai piedi delle langhe
Visita sito
Bici
BMC SLR01
salv3 ho BMC SLR 01 disc threee 2021 ultimamente ho cambiato attacco passando da ICS 01 da 100 a ICS02 da 90 per miglior posizionamento...ma adesso ho probemi di "allentamento " serie sterzo....cioè dopo pochi km prende gioco...se mi fermo rifaccio serraggio sembra tutto ok poi dopo pochi Km si ripresenta il problema....mi potreste spiegare cosa possa accadere? nel rismontae ho notato che la parte bianca dentro la forcella (sembrerebbe di plastica Teflon...) dove c'è vite esagonale filettata per il bullone del tappo fa messa a filo o come va messa?
si può togliere? sostituire cambiare? o fa parte della forcella? potrebbe essere la causa?
grazie dei suggerimenti
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Slittata ad inizio Aprile la consegna del telaio R.... la cosa peggiore è che non è neanche certa la consegna e potrebbe slittare di nuovo...

BMC sa logicamente dei ritardi, non da grosse spiegazioni, anzi....

@diegop con te sono stati puntuali?