Ho effettuato il primo collaudo. Non sono esperto, è il mio primo radar, ma le sensazioni sono state molto buone.
L'ho trovato abbastanza preciso (molto preciso se la strada è dritta, un po' più in difficoltà a rilevare in curva, ad esempio nelle rotonde. Attenzione, in questo caso non è che non segnala, ma segnala un po' in ritardo. Potrebbe però essere dovuto alla particolare posizione in rotonda, che magari fa restare fuori dall'angolo di campo la macchina finché non si avvicina).
Qualche falso positivo (un paio) e in un'occasione si è perso una macchina. C'è però da dire che avevo tirato poco l'elastico e si era mosso dalla sua posizione (calato un po')
Segnala l'avvicinamento di una vettura (linea gialla con macchinina e doppio bip se si avvicina piano, linea rossa con macchinina e triplo bip rapido se si avvicina velocemente, linea verde e bip singolo per il nessuno dietro, se non ricordo male) molto, ma molto prima che io la possa percepire ad orecchio, dando chiaramente idea di quanto le manchi a raggiungermi grazie al grafico laterale. Segnala anche se c'è una o più macchine che seguono la prima.
In realtà, anche se non credo sia una funzione prevista, riesce anche a farti capire il più delle volte se si tratta di un camion, semplicemente indicando due macchine una attaccata all'altra.
Comunque non lo fa sempre, diciamo nel 70% dei casi.
Forse grazie alla luce piuttosto potente ho la sensazione, ma appunto è solo una sensazione, che le macchine tendano a sorpassarmi stando più larghe. Me ne sono accorto perché ho notato davvero tante vetture che rientravano abbondantemente dopo avermi superato, cosa a cui non avevo mai fatto caso prima.
Ammetto di averlo comprato per curiosità e sfizio, più che per incrementare realmente la mia sicurezza (al di la della luce potente), ma credo che possa essere di buon aiuto, se non altro per avere idea di cosa succeda alle nostre spalle.
Lo proverò meglio nei prossimi giorni.