Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
155
44
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Oggi dopo il mio bel giretto in collina, scendo dalla bici e come sempre passo alla routine della pulizia. Mi accorgo che la pezzuola che uso non scorre bene nella parte inferiore della canna del triangolo posteriore (per intenderci tubo tra guarnitura e pignoni), dapprima penso a possibile sporcizia, poi mi piego bene per vedere e mi accorgo che c’è un BUCO sul telaio, rimango a dir poco interdetto! L’unica spiegazione che riesco a darmi è che una pietruzza possa aver fatto tale danno, magari incastrata tra ruota e asfalto e schizzata verso quella parte del tubo, non riesco a darmi altre spiegazioni. A questo punto mi chiedo, puó una pietruzza sfondare un telaio in carbonjo di ultima generazione? Penso alle gravel, alle corse dei pro su terreni di tutti i tipi, le bici si sfondano così facilemnte? io stesso con la bici precedente non ho mai avuto una situazione del genere e onestamente a nessuno dei miei compagni/conoscenti ho sentito di queste storie! Sentiró il rivenditore per capire se c’è lo spazio ad aprire una questione di garanzia sul telaio e/o se tutto ció puó essere dovuto ad un difetto del telaio stesso in quanto a resistenza o che altro. Non psso credere che su bici da migliaia di euro basti una pietruzza a far danni, tra l’altro non so nemmeno se posso stare tranquillo in quanto a sicurezza, visto che di fatto aul telaio c’è un buco!
Vi allego foto e vi chiedo consigli/suggerimenti/esperienze

Allegati

• IMG_2023.jpeg
    IMG_2023.jpeg
    165,3 KB · Visite: 214

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.853
3.700
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Oggi dopo il mio bel giretto in collina, scendo dalla bici e come sempre passo alla routine della pulizia. Mi accorgo che la pezzuola che uso non scorre bene nella parte inferiore della canna del triangolo posteriore (per intenderci tubo tra guarnitura e pignoni), dapprima penso a possibile sporcizia, poi mi piego bene per vedere e mi accorgo che c’è un BUCO sul telaio, rimango a dir poco interdetto! L’unica spiegazione che riesco a darmi è che una pietruzza possa aver fatto tale danno, magari incastrata tra ruota e asfalto e schizzata verso quella parte del tubo, non riesco a darmi altre spiegazioni. A questo punto mi chiedo, puó una pietruzza sfondare un telaio in carbonjo di ultima generazione? Penso alle gravel, alle corse dei pro su terreni di tutti i tipi, le bici si sfondano così facilemnte? io stesso con la bici precedente non ho mai avuto una situazione del genere e onestamente a nessuno dei miei compagni/conoscenti ho sentito di queste storie! Sentiró il rivenditore per capire se c’è lo spazio ad aprire una questione di garanzia sul telaio e/o se tutto ció puó essere dovuto ad un difetto del telaio stesso in quanto a resistenza o che altro. Non psso credere che su bici da migliaia di euro basti una pietruzza a far danni, tra l’altro non so nemmeno se posso stare tranquillo in quanto a sicurezza, visto che di fatto aul telaio c’è un buco!
Vi allego foto e vi chiedo consigli/suggerimenti/esperienze

Dalla foto non si capisce bene...ma ha proprio perforato il tubo oppure si limita agli strati superficiali?

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
249
127
Visita sito
Bici
Lapierre
Non riusciresti a fare altre foto con magari riferimenti tipo righello? Non riesco a valutare la grandezza.
Cmq un sasso non dovrebbe bucare il carbonio così!
Spero che si possa risolvere con la casa costruttrice

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.377
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Hai aperto due discussioni identiche

Un colpo dal cambio risucchiato mi sembra la causa più plausibile

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
155
44
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Confermo, la gabbia coincide perfettamento con il buco, è stata lei…ieri un blocco in una cambiata l’ho avuto, frazione di secondo, ora con calma ho analizzato, coincide, sfiga atomica La domanda è, si puó riparare? Allego altra foto

Allegati

• IMG_2027.jpeg
    IMG_2027.jpeg
    163,9 KB · Visite: 201

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
155
44
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non riusciresti a fare altre foto con magari riferimenti tipo righello? Non riesco a valutare la grandezza.
Cmq un sasso non dovrebbe bucare il carbonio così!
Spero che si possa risolvere con la casa costruttrice
E
Azz... Mi sa che metto una protezione sul fodero, si sa mai
Esatto, ci vuole qualcosa che protegga ed è incredibile che non ci abbiano pensato loro!

Allegati

• IMG_2027.jpeg
    IMG_2027.jpeg
    163,9 KB · Visite: 124
  • IMG_2026.jpeg
    IMG_2026.jpeg
    148,8 KB · Visite: 124
  • Sad
Reactions: jeff82

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.758
1.540
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Confermo, la gabbia coincide perfettamento con il buco, è stata lei…ieri un blocco in una cambiata l’ho avuto, frazione di secondo, ora con calma ho analizzato, coincide, sfiga atomica La domanda è, si puó riparare? Allego altra foto
Certo una sfiga pazzesca, comunque stai tranquillo che si può riparare, ho visto telai con danni più gravi tornare nuovi, devi trovare un riparatore bravo, non ricordo i nomi (mi sembra Doctor bike o Sarto) ma se cerchi nel forum troverai quello che ti serve.

Ho avuto una frattura più grave della tua sull'orizzontale del carro, causata da una caduta in gruppo dove mi sono passati addosso, riparata in modo esemplare.

PS - lascia stare la garanzia, con un danno del genere non te la riconosceranno mai.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.758
1.540
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Comunque complimenti ai progettisti che non hanno previsto una evenienza simile, basta una protezione al fodero basso come quello della catena. Si cominciano a vedere diverse bici in quello stato come la Trek di cui si parlava prima.
Dovresti corazzare la bici, non è quello l'unico danno che il telaio può subire.

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
155
44
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Certo una sfiga pazzesca, comunque stai tranquillo che si può riparare, ho visto telai con danni più gravi tornare nuovi, devi trovare un riparatore bravo, non ricordo i nomi (mi sembra Doctor bike o Sarto) ma se cerchi nel forum troverai quello che ti serve.

Ho avuto una frattura più grave della tua sull'orizzontale del carro, causata da una caduta in gruppo dove mi sono passati addosso, riparata in modo esemplare.

PS - lascia stare la garanzia, con un danno del genere non te la riconosceranno mai.
Con la bici precedente, mai successo nulla, compro quella nuova e taaac Immagino si possa sistemare…dove si trovano quelli che mi hai segnaalto? si, devo spulciare un po’ nel forum e nell’on line! La prima menata è che senza bici non posso vivere e non so cosa comporti come tempistiche (e soldi) questa trafila, non so nemmeno se posso usarla ugualmente o meno, nel senso, il buco c’è peró non è enorme, non so! Sì, con la garanzia dopo aver appurato la causa, non ci provo nemmeno

Rispondi scrivendo qui...