Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.344
23.381
.
Visita sito
Bici
mia
L'eventualità che il cambio (elettronico, o meccanico, cambia niente) vada a sbattere li in caso di risucchio sono abbastanza remote, quindi non ci mettono niente di protettivo. Che poi anche se inspessissero la parte comunque si danneggerebbe parzialmente e sarebbe dura andarci in giro lo stesso.
Poi si, potrebbero metterci una placca metallica.....che però cozzerebbe con il senso di metterci 2 anni a progettare un forcellino che pesa 2gr in meno....
Vero che essendo un eventualità remota e rara non ha indotto alcunchè a pensare ad una eventuale soluzione.. come -che so- un fermo sulla rotazione in avanti della gabbia.. in fondo lo ha anche sulla rotazione posteriore e non vedo il motivo del perchè la gabbia possa basculare fino a toccare il telaio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.260
8.304
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Mah, quindi un amatore non può uscire con bici di alta gamma, questa mi è nuova e ovviamente rispetto la tua opinione ma sono in completo disaccordo. Come trasecolo quando dici che quel tratto di telaio alla pressione delle dita si piega, il mio no e sarebbe grave che accadesse! la cosa capita su telai cinesi in genere…Sulle regole elementari del funzionamento della trasmissione, boh, faccio 15mila km all’anno da 5 anni, le ho dimenticate tutto d’un tratto…
Sui telai cinesi difficile perché sono più pesanti degli originali. Sul fatto invece di bici di alta gamma , sicuramente un amatore può usarle, anzi ci contano tanto. perché se fosse appannaggio solamente dei professionisti , guadagnerebbero nulla. Sul cinese comunque attenzione , perché anche loro vanno a farseli fare a Taiwan se va bene

Ultima modifica:

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.084
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Oggi dopo il mio bel giretto in collina, scendo dalla bici e come sempre passo alla routine della pulizia. Mi accorgo che la pezzuola che uso non scorre bene nella parte inferiore della canna del triangolo posteriore (per intenderci tubo tra guarnitura e pignoni), dapprima penso a possibile sporcizia, poi mi piego bene per vedere e mi accorgo che c’è un BUCO sul telaio, rimango a dir poco interdetto! L’unica spiegazione che riesco a darmi è che una pietruzza possa aver fatto tale danno, magari incastrata tra ruota e asfalto e schizzata verso quella parte del tubo, non riesco a darmi altre spiegazioni. A questo punto mi chiedo, puó una pietruzza sfondare un telaio in carbonjo di ultima generazione? Penso alle gravel, alle corse dei pro su terreni di tutti i tipi, le bici si sfondano così facilemnte? io stesso con la bici precedente non ho mai avuto una situazione del genere e onestamente a nessuno dei miei compagni/conoscenti ho sentito di queste storie! Sentiró il rivenditore per capire se c’è lo spazio ad aprire una questione di garanzia sul telaio e/o se tutto ció puó essere dovuto ad un difetto del telaio stesso in quanto a resistenza o che altro. Non psso credere che su bici da migliaia di euro basti una pietruzza a far danni, tra l’altro non so nemmeno se posso stare tranquillo in quanto a sicurezza, visto che di fatto aul telaio c’è un buco!
Vi allego foto e vi chiedo consigli/suggerimenti/esperienze
Le strade sono 2:o garanzia, ma la vedo difficile o crash replacement se hai registrato il telaio, senti il tuo rivenditore chiedendo che ti dia la risposta scritta dell' azienda(che sempre fanno) puoi ancora fare aggiustare il telaio sapendo di perdere la garanzia

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.859
3.703
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Me ad esempio.
Un telaio danneggiato a questo modo finirebbe sui rulli al massimo.
Prendiamo già fin troppi rischi con lo sport che amiamo, figurarsi se me ne prendo di gratuiti.
Se posso lo metto identico, se non posso, ne acquisto uno più economico e pesante.

Ti capisco, io non avrei particolari remore (avvalendomi, ovviamente, di un professionista dalla comprovata competenza) ma c'è da dire che non ho telai molto costosi.

Forse con un pezzo così pregiato (e praticamente nuovo) sarei più dubbioso.

• Mi piace
Reactions: golias

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
156
46
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Come ti hanno detto è un mix di sfiga, probabilmente di cambio mal regolato e di cambiate mal fatte. E' successo sulla mia bdc usata per anni in strada e messa sui rulli. In strada mai successo nulla, sui rulli le cambiate sono molto meno gentili, e per un paio di volte mi ha fatto un bel risucchio. Risolto regolando meglio tutto, cercando di fare più attenzione e mettendo un batticatena "al contrario". Non si è rotto nulla perchè appena ho sentito il risucchio ho rallentato la pedalata in modo che non sbattesse forte (cosa che in strada non riesci spesso a fare) e forse anche perchè le tubazioni di una Specialized SL5 sono meno estreme delle attuali.

Ripeto invece che non è assolutamente grave che le tubazioni si piegano se sollecitate in un punto dove non sono progettate per essere "caricate" da sforzo. I foderi, ma anche il tubo orizzontale sono talmente fini sulla Pinarello che si piegano (anche perchè non devono essere caricati i quel verso e come dicono non vanno usate come sedie). Anche la forcella se la schiacci lateralmente flette, perchè lavora ovviamente nel senso opposto, ovvero con forze verticali. Questo avviene tanto più la fibra è pregiata e buona, perchè semplicemente permette di ridurre lo spessore dei tubi.

Il fatto che i pro le usano in condizioni difficili non significa che la bici sia più robusta, anzi spesso spaccano tutto pure loro. Quanti ne vedi che strappano il cambio? Quante ne vedi spezzate dopo una caduta? Poi magari la bici viene caricata sull'ammiraglia e una volta ispezionata trovano le rotture anche loro...
Sulla mia Dogma, non si piega nulla, o avete telai anomali o ce l’ho io!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.399
12.181
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo me si sta scambiando la flessibilità del telaio in certi punti (zona movimento centrale ad esempio) con la flessibilità dei singoli tubi che ovviamente non c'è per come la si vuole fare intendere. Sfido chiunque a fare flettere un tubo in carbonio di un telaio.

• Mi piace
Reactions: carab and Tzn

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
298
69
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Successa esattamente la stessa cosa a me con una dogma f e durace 12v.
Nel passare da 52 a 36 c’è stato il famoso risucchio.. deragliatore andato a finecorsa in avanti.. pedali inchiodati .. il giorno dopo guardo la bici e avevo il buco nel tuo stesso posto.. ovviamente sentito in pinarello ma non risponde la garanzia.. bici portata alla ditta sarto.. 3/4 settimane e sistemata come nuova.. ho subito messo una protezione sotto trasparente..
mi dicono che è una cosa che con il shimano 12 può succedere.. pedalo da 10 anni.. fatto più di 150000 km.. mai successo niente di simile.. o meglio già successo risucchi ma il telaio delle altre bici si segnava a malapena la vernice.. qua invece bucato
... leggendo la discussione ho sudato freddo...
l'altro giorno ad una rotonda passando da 50 al 34 stessa cosa, per altro ero veramente tranquillo e parlando ci cambio elettronico poco centra il conducente.
Ora sono corso a verificare la bici ma per fortuna ci sono giusto due puntini sulla vernice quasi impercettibili (trek madone 8 gen),

Domani con calma ci metto qualche protezione stile mtb...

• Mi piace
  • Wow
Reactions: jeff82 and carab

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.419
1.419
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Prova ad esercitare un minimo di pressione sui foderi posteriori di sezione squadrata, ovvio non è gomma, ma sentirai che un minimo si schiacciano se premi il tubo ai lati. idem la forcella, sul lato piatto un minimo flette, sul lato di coltello è durissima, se schiacci con il manubrio non si muove di un millimetro.

Oppure prova (con calma eh) a tenere ferma la bici e a muovere il reggisella.

Con il carbonio è normale, è un materiale anisotropo, progettato per resistere solo alle sollecitazioni dove necessario quando il ciclista è sopra. Per questo riescono a pesare così poco. E per questo più sono di alta gamma più sono fragili. Perché si va a limare tutto dove non serve e si usano trame di carbonio più pregiate e resistenti che permettono di ridurre la resina e quindi il peso.

Un telaio falso per assurdo (ma è una casualità) potrebbe essere più resistente in questi casi perché le pelli di carbonio vengono messe “a caso” e in abbondanza, la qualità del carbonio è scarsa e la resina la fa da padrona. Infatti non sono mai leggerissimi. Poi magari ti si rompe su una buca.

Anche produttori cinesi “seri” tipo Workshell arrivano a fare simil repliche della Pinarello ma con pesi del 30% o più superiori pur usando a loro dire carbonio di alta qualità, semplicemente perché non hanno la qualità produttiva (e i costi) di Pinarello ma è gente che puoi andare a prendere a casa se succede qualcosa, quindi ti danno un prodotto sicuro.

Comunque capisco che Pinarello non può mettere protezioni ovunque, conosco gente a cui la bici si è rotta cadendo in casa e sbattendo su mobili. Quel punto è abbastanza fragile e a rischio per il cambio e sicuramente tra Shimano, SRAM, Campagnolo, gabbia corta e lunga non può essere universale il pezzo, ma un batticatena adesivo in alluminio li sotto ci starebbe bene.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.419
1.419
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me si sta scambiando la flessibilità del telaio in certi punti (zona movimento centrale ad esempio) con la flessibilità dei singoli tubi che ovviamente non c'è per come la si vuole fare intendere. Sfido chiunque a fare flettere un tubo in carbonio di un telaio.

Se hai una bici Rim in carbonio togli la ruota posteriore e prova ad aprire o chiudere il carro con le mani. Una mia amica ha messo la bici sui rulli con lo spessore per la ruota da mtb che credo sia di 5mm, quando l’ho visto pensavo avesse fatto chissà che forza, in realtà ci entrava quasi senza pressioni particolari.

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
156
46
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
... leggendo la discussione ho sudato freddo...
l'altro giorno ad una rotonda passando da 50 al 34 stessa cosa, per altro ero veramente tranquillo e parlando ci cambio elettronico poco centra il conducente.
Ora sono corso a verificare la bici ma per fortuna ci sono giusto due puntini sulla vernice quasi impercettibili (trek madone 8 gen),

Domani con calma ci metto qualche protezione stile mtb...
Ecco…

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
156
46
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Prova ad esercitare un minimo di pressione sui foderi posteriori di sezione squadrata, ovvio non è gomma, ma sentirai che un minimo si schiacciano se premi il tubo ai lati. idem la forcella, sul lato piatto un minimo flette, sul lato di coltello è durissima, se schiacci con il manubrio non si muove di un millimetro.

Oppure prova (con calma eh) a tenere ferma la bici e a muovere il reggisella.

Con il carbonio è normale, è un materiale anisotropo, progettato per resistere solo alle sollecitazioni dove necessario quando il ciclista è sopra. Per questo riescono a pesare così poco. E per questo più sono di alta gamma più sono fragili. Perché si va a limare tutto dove non serve e si usano trame di carbonio più pregiate e resistenti che permettono di ridurre la resina e quindi il peso.

Un telaio falso per assurdo (ma è una casualità) potrebbe essere più resistente in questi casi perché le pelli di carbonio vengono messe “a caso” e in abbondanza, la qualità del carbonio è scarsa e la resina la fa da padrona. Infatti non sono mai leggerissimi. Poi magari ti si rompe su una buca.

Anche produttori cinesi “seri” tipo Workshell arrivano a fare simil repliche della Pinarello ma con pesi del 30% o più superiori pur usando a loro dire carbonio di alta qualità, semplicemente perché non hanno la qualità produttiva (e i costi) di Pinarello ma è gente che puoi andare a prendere a casa se succede qualcosa, quindi ti danno un prodotto sicuro.

Comunque capisco che Pinarello non può mettere protezioni ovunque, conosco gente a cui la bici si è rotta cadendo in casa e sbattendo su mobili. Quel punto è abbastanza fragile e a rischio per il cambio e sicuramente tra Shimano, SRAM, Campagnolo, gabbia corta e lunga non può essere universale il pezzo, ma un batticatena adesivo in alluminio li sotto ci starebbe bene.
Non ci capiamo, oggi, vista la discussione, ho provato, è durissimo ovunque, in tutti i tubi, compresa la forcella ai lati, state sostenendo tesi che non esistono, i tubi NON SI PIEGANO.
Sul resto concordo, un minimo di protezione in quella zona ci vuole, il rischio è indipendente dal tipo di cambiata, asfalto ecc ecc, ( un utente ha appena postato la sua esperienza..)è sfiga, e si puó lasciare alla sfiga una bici da 14 mila € nuova? secondo me no.

• Mi piace
Reactions: fludvisual

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.399
12.181
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se hai una bici Rim in carbonio togli la ruota posteriore e prova ad aprire o chiudere il carro con le mani. Una mia amica ha messo la bici sui rulli con lo spessore per la ruota da mtb che credo sia di 5mm, quando l’ho visto pensavo avesse fatto chissà che forza, in realtà ci entrava quasi senza pressioni particolari.
Stai parlando di un sistema di tubi, che è ovvio che fletta in quel modo, se così non fosse ogni telaio si spaccherebbe alla minima asperità stradale. Io parlavo di un singolo tubo in carbonio. Prova a fletterlo e poi mi dici

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.419
1.419
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Stai parlando di un sistema di tubi, che è ovvio che fletta in quel modo, se così non fosse ogni telaio si spaccherebbe alla minima asperità stradale. Io parlavo di un singolo tubo in carbonio. Prova a fletterlo e poi mi dici

Attenzione, stiamo facendo confusione. Il sistema di tubi flette proprio perché il carbonio viene ridotto all’osso dove non c’è bisogno. Infatti il carro posteriore una volta fissato alla ruota non può flettere, senza ovviamente lo fa.

Il singolo tubo non flette ovviamente come se fosse plastico, ma nei punti dove non ci sono sollecitazioni è talmente fine che premendo sulle pareti di esso lo senti che proprio tra le dita che con un minimo di pressione scende. Se ci fai caso lo diceva anche Giorgione di GCN spiegando di non usare la bici come sedia alla partenza delle gare, perché il tubo orizzontale è un altro tubo molto ridotto in spessore.

Poi ti esce la foto di Pogacar che sabato a Pavia era seduto esattamente così sulla Colnago ma quello è un discorso diverso ;)

• Mi piace
Reactions: fludvisual

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.298
3.719
IT
Visita sito
Bici
2
I risucchi di catena, spesso vengono provocati perchè la gabbia è troppo in tensione o da parti usurate, ma hai detto che hai 2000 km, dunque la prima cosa sensata che devi fare è controllare se la lunghezza catena sia giusta. Attento sempre a cambiare passando da rapporti grandi dietro a corona piccola, perchè appunto se la catena fosse troppo precisa come lunghezza si possono creare punti critici. I cambi shadow provengono dalla mtb , li adottano per incrociare al limite , chiaramente una gabbia lunga supporta un numero di denti totale maggiore, ma tutto deve essere sempre perfetto. Qualcosa che non va c'è, dunque parti dalla lunghezza catena e poi controlla bene allineamento deragliatore anteriore e se la vite di contrasto sia ben puntata al telaio.
anche io credo che la causa sia circoscritta e vada ricercata in queste ipotesi.
oltre al fatto che con una gabbia molto lunga, la probabilità di arrivare ad un impatto con il fodero, cresce considerevolmente.

Una catena (per ipotesi) più corta del necessario.. avrà gia di per se chiaramente una risposta più nervosa in fase di deragliata da corona grande a corona piccola. E piùl a catena sarà verso gli estremi opposti sul pacco pignoni generando la maggiore tensione possibile.. più e probabile che accada.. in caso di passaggio alla corona più piccola.
in questa specifica condizione inoltre, un terreno disconnesso amplifica ulteriormente la risposta incontrollata della catena alla cambiata.
E molto probabile quindi, che @Tzn , tu fossi con la catena posizionata gia al limite sulla cassetta pignoni.. e Forse, perchè comunque sono ipotesi.. questa è stata la Tua sfortuna.

• Mi piace
Reactions: Tzn

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
973
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Non ci capiamo, oggi, vista la discussione, ho provato, è durissimo ovunque, in tutti i tubi, compresa la forcella ai lati, state sostenendo tesi che non esistono, i tubi NON SI PIEGANO.
Sul resto concordo, un minimo di protezione in quella zona ci vuole, il rischio è indipendente dal tipo di cambiata, asfalto ecc ecc, ( un utente ha appena postato la sua esperienza..)è sfiga, e si puó lasciare alla sfiga una bici da 14 mila € nuova? secondo me no.
Allora è un falso :-)xxxx

Sto scherzando :-o

Rispondi scrivendo qui...