Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.758
1.540
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Con la bici precedente, mai successo nulla, compro quella nuova e taaac Immagino si possa sistemare…dove si trovano quelli che mi hai segnaalto? si, devo spulciare un po’ nel forum e nell’on line! La prima menata è che senza bici non posso vivere e non so cosa comporti come tempistiche (e soldi) questa trafila, non so nemmeno se posso usarla ugualmente o meno, nel senso, il buco c’è peró non è enorme, non so! Sì, con la garanzia dopo aver appurato la causa, non ci provo nemmeno
Uno noto è Doctor Bike che trovi sul web, gli mandi le foto, ti fa il preventivo e glielo spedisci, fa riparazione e riverniciatura della parte.

Anche Sarto, altrettanto noto, fa riparazioni con lo stesso sistema.

Tieni in conto che tra riparazione e spedizioni ci può passare anche una mesata.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.758
1.540
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pinarello intesa come azienda (ma nessuna in generale) non gli dirà mai di riparare un telaio
Anche Colnago fa lo stesso, tramite il mio rivenditore ebbi la possibilità (anzi la fortuna) di parlare direttamente con Ernesto, all'epoca quando chiamavi il sabato mattina spesso rispondeva lui.
Mi spiegò che non lo fanno perchè non potrebbero dare una garanzia ufficiale sulla riparazione, per lo stesso motivo non riverniciano i loro telai.
Può piacere o no ma è così, tuttavia ci sono artigiani bravi e seri che fanno questo tipo di lavori in modo impeccabile.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.377
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anche Colnago fa lo stesso, tramite il mio rivenditore ebbi la possibilità (anzi la fortuna) di parlare direttamente con Ernesto, all'epoca quando chiamavi il sabato mattina spesso rispondeva lui.
Mi spiegò che non lo fanno perchè non potrebbero dare una garanzia ufficiale sulla riparazione, per lo stesso motivo non riverniciano i loro telai.
Può piacere o no ma è così, tuttavia ci sono artigiani bravi e seri che fanno questo tipo di lavori in modo impeccabile.
Mai dubitato di questo. Ma avere il permesso da un'azienda produttrice per un lavoro fatto da terzi aprirebbe un mondo in caso di problemi postumi al telaio, rogne che le aziende pensano bene di evitare ovviamente.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.456
437
Visita sito
Bici
Pinarello
No ma non credo di attivarmi per garanzia, vorrei capire dove poterla riparare e se nel frattempo posso uscire lo stessi, io sono di Pavia.

Ciao, io ho fatto riparare da Pinarello la filettatura dei fori del portaborraccia del tubo obliquo del mio Dogma F8.

E' vero che era in garanzia, è vero che non so se effettivamente l'abbiano fatto in fabbrica oppure lo abbiano dato in riparazione a terzi,
però io ho svolto la pratica solo attraverso il negoziante e il telaio mi è tornato come nuovo.

Quindi fossi in te proverei a chiedere (tramite il negoziante) a Pinarello di riparartelo, magari assumendoti le colpe del danno e dichiarando la disponibilità a pagare la riparazione, forse a Treviso sono più contenti se sono loro a mettere mani sui propri telai invece di qualcun altro.

Se invece decidi di rivolgerti a un'altra azienda/artigiano, ti sconsiglio Sarto, io ho avuto una pessima esperienza 4 anni fa con il loro reparto riparazioni/verniciatura, mi hanno restituito il telaio peggio di come gliel'avevo spedito, con parti graffiate, parte riverniciate senza trasparente
e parti macchiate sotto il trasparente (prima o poi descriverò qu sul forum la mia disavventura).

• Mi piace
  • Wow
Reactions: carab and Tzn

mashiro2004_ao

Apprendista Passista
9 Agosto 2020
895
916
42
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Mai dubitato di questo. Ma avere il permesso da un'azienda produttrice per un lavoro fatto da terzi aprirebbe un mondo in caso di problemi postumi al telaio, rogne che le aziende pensano bene di evitare ovviamente.
Esatto, come detto giustamente qualche post dietro da @andry96 al massimo potrebbero farti un forte sconto su un telaio nuovo....

• Mi piace
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.281
23.304
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende dalle politiche aziendali adottate, chiaro che loro difficilmente faranno la riparazione ma dare delle dritte su come risolvere gli giocherebbe a favore anche perchè una pubblicità del genere non gioverebbe sicuro all'immagine del brand anche considerando che un danno del genere, pur causato da imperizia, non dovrebbe accadare.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.758
1.540
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Esatto, come detto giustamente qualche post dietro da @andry96 al massimo potrebbero farti un forte sconto su un telaio nuovo....
Si, ma considerando che per la riparazione della mia bici, con un danno più grave di quello di @Tzn, ho pagato 300€, non vale la pena di sbattersi con la casa madre.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.377
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Dipende dalle politiche aziendali adottate, chiaro che loro difficilmente faranno la riparazione ma dare delle dritte su come risolvere gli giocherebbe a favore anche perchè una pubblicità del genere non gioverebbe sicuro all'immagine del brand anche considerando che un danno del genere, pur causato da imperizia, non dovrebbe accadare.
Questo è quello che dice Pinarello in casi come questo. Se sai di aziende che affermano per iscritto cose diverse, sono felice di venirne a conoscenza.
Ogni volta che c'è un problema dovuto ad un telaio rotto, leggo quasi sempre che "non dovrebbe accedere".
Io ho rotto un telaio per un stupida scivolata, poi ho fatto voli con altri telai che a momenti ci rimetto la pelle io e il telaio zero problemi.
Purtroppo il carbonio è così, quando sbatte o viene colpito da qualcosa, può rompersi, è solo questione di fortuna, può piacere o no ma è così.

Allegati

• IMG_20250322_221704.jpg
    IMG_20250322_221704.jpg
    224,7 KB · Visite: 77

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.377
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Si, ma considerando che per la riparazione della mia bici, con un danno più grave di quello di @Tzn, ho pagato 300€, non vale la pena di sbattersi con la casa madre.
Comunque sentirli, male non fa. Se ha fortuna gli cambiano il telaio, altrimenti può procedere con la riparazione per conto suo.

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
155
44
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao, io ho fatto riparare da Pinarello la filettatura dei fori del portaborraccia del tubo obliquo del mio Dogma F8.

E' vero che era in garanzia, è vero che non so se effettivamente l'abbiano fatto in fabbrica oppure lo abbiano dato in riparazione a terzi,
però io ho svolto la pratica solo attraverso il negoziante e il telaio mi è tornato come nuovo.

Quindi fossi in te proverei a chiedere (tramite il negoziante) a Pinarello di riparartelo, magari assumendoti le colpe del danno e dichiarando la disponibilità a pagare la riparazione, forse a Treviso sono più contenti se sono loro a mettere mani sui propri telai invece di qualcun altro.

Se invece decidi di rivolgerti a un'altra azienda/artigiano, ti sconsiglio Sarto, io ho avuto una pessima esperienza 4 anni fa con il loro reparto riparazioni/verniciatura, mi hanno restituito il telaio peggio di come gliel'avevo spedito, con parti graffiate, parte riverniciate senza trasparente
e parti macchiate sotto il trasparente (prima o poi descriverò qu sul forum la mia disavventura).
Sì, infatti lunedi contatto il mio negoziante al quale ho già mandato mail con foto, grazie!

Idf5

Novellino
22 Marzo 2025
1
0
31
Grosotto
Visita sito
Bici
Dogma f
Oggi dopo il mio bel giretto in collina, scendo dalla bici e come sempre passo alla routine della pulizia. Mi accorgo che la pezzuola che uso non scorre bene nella parte inferiore della canna del triangolo posteriore (per intenderci tubo tra guarnitura e pignoni), dapprima penso a possibile sporcizia, poi mi piego bene per vedere e mi accorgo che c’è un BUCO sul telaio, rimango a dir poco interdetto! L’unica spiegazione che riesco a darmi è che una pietruzza possa aver fatto tale danno, magari incastrata tra ruota e asfalto e schizzata verso quella parte del tubo, non riesco a darmi altre spiegazioni. A questo punto mi chiedo, puó una pietruzza sfondare un telaio in carbonjo di ultima generazione? Penso alle gravel, alle corse dei pro su terreni di tutti i tipi, le bici si sfondano così facilemnte? io stesso con la bici precedente non ho mai avuto una situazione del genere e onestamente a nessuno dei miei compagni/conoscenti ho sentito di queste storie! Sentiró il rivenditore per capire se c’è lo spazio ad aprire una questione di garanzia sul telaio e/o se tutto ció puó essere dovuto ad un difetto del telaio stesso in quanto a resistenza o che altro. Non psso credere che su bici da migliaia di euro basti una pietruzza a far danni, tra l’altro non so nemmeno se posso stare tranquillo in quanto a sicurezza, visto che di fatto aul telaio c’è un buco!
Vi allego foto e vi chiedo consigli/suggerimenti/esperienze
Successa esattamente la stessa cosa a me con una dogma f e durace 12v.
Nel passare da 52 a 36 c’è stato il famoso risucchio.. deragliatore andato a finecorsa in avanti.. pedali inchiodati .. il giorno dopo guardo la bici e avevo il buco nel tuo stesso posto.. ovviamente sentito in pinarello ma non risponde la garanzia.. bici portata alla ditta sarto.. 3/4 settimane e sistemata come nuova.. ho subito messo una protezione sotto trasparente..
mi dicono che è una cosa che con il shimano 12 può succedere.. pedalo da 10 anni.. fatto più di 150000 km.. mai successo niente di simile.. o meglio già successo risucchi ma il telaio delle altre bici si segnava a malapena la vernice.. qua invece bucato

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.554
2.942
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questo è quello che dice Pinarello in casi come questo. Se sai di aziende che affermano per iscritto cose diverse, sono felice di venirne a conoscenza.
Ogni volta che c'è un problema dovuto ad un telaio rotto, leggo quasi sempre che "non dovrebbe accedere".
Io ho rotto un telaio per un stupida scivolata, poi ho fatto voli con altri telai che a momenti ci rimetto la pelle io e il telaio zero problemi.
Purtroppo il carbonio è così, quando sbatte o viene colpito da qualcosa, può rompersi, è solo questione di fortuna, può piacere o no ma è così.
Solo per dovere di cronaca, il telaio Merida della bici di mia moglie, lievemente crepato sullo stesso forcellino in oggetto è stato sostituito in garanzia nonostante i 4 anni di onorato servizio.
mai successo niente di simile.. o meglio già successo risucchi ma il telaio delle altre bici si segnava a malapena la vernice.. qua invece bucato
Bisogna vedere che telai avevi prima. I dogma sono telai fatti per pesare poco, professionali, fatti per i professionisti che se lo rompono se ne fottono. Pesa 850gr, pensiamo al nuovo Scott da 600gr....un soffio.
Da qualche parte del materiale lo avranno dovuto togliere.
Ragion per cui, un amatore quando prende il telaio top di gamma dovrebbe valutarne bene le caratteristiche.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.377
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Solo per dovere di cronaca, il telaio Merida della bici di mia moglie, lievemente crepato sullo stesso forcellino in oggetto è stato sostituito in garanzia nonostante i 4 anni di onorato servizio.
Crepato come? Ti sei accorto di una crepa o si è rotto per impatto?
Perché la cosa cambia parecchio.
Anche a me Rose ha sostituito un telaio per una crepa sul fodero basso, ma era interna verso la ruota e nessuno segno che ci fosse finito qualcosa sopra.
Comunque l'ho anche scritto, io Pinarello lo sentirei comunque per la garanzia, al massimo gli dicono di no.

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
155
44
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Successa esattamente la stessa cosa a me con una dogma f e durace 12v.
Nel passare da 52 a 36 c’è stato il famoso risucchio.. deragliatore andato a finecorsa in avanti.. pedali inchiodati .. il giorno dopo guardo la bici e avevo il buco nel tuo stesso posto.. ovviamente sentito in pinarello ma non risponde la garanzia.. bici portata alla ditta sarto.. 3/4 settimane e sistemata come nuova.. ho subito messo una protezione sotto trasparente..
mi dicono che è una cosa che con il shimano 12 può succedere.. pedalo da 10 anni.. fatto più di 150000 km.. mai successo niente di simile.. o meglio già successo risucchi ma il telaio delle altre bici si segnava a malapena la vernice.. qua invece bucato

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.554
2.942
Visita sito
Bici
ce l'ho
Crepato come? Ti sei accorto di una crepa o si è rotto per impatto?
Perché la cosa cambia parecchio.
Anche a me Rose ha sostituito un telaio per una crepa sul fodero basso, ma era interna verso la ruota e nessuno segno che ci fosse finito qualcosa sopra.
Comunque l'ho anche scritto, io Pinarello lo sentirei comunque per la garanzia, al massimo gli dicono di no.
Crepetta lato esterno, altezza corona
Nessun impatto, nessuna caduta catena, ma capisci che in quella posizione è più facile attribuirà una colpa alla catena che non farlo.
Lo hanno visionato e lo hanno sostituito.
Serietà.
In questo caso invece, c'è poco da fare, va riparato.
Magari il venditore ha conoscenze e prende in carico tutta la pratica, credo che tutti i meccanici abbiano avuto a che fare con problematiche di rotture.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.377
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Crepetta lato esterno, altezza corona
Nessun impatto, nessuna caduta catena, ma capisci che in quella posizione è più facile attribuirà una colpa alla catena che non farlo.
Lo hanno visionato e lo hanno sostituito.
Serietà.
In questo caso invece, c'è poco da fare, va riparato.
Magari il venditore ha conoscenze e prende in carico tutta la pratica, credo che tutti i meccanici abbiano avuto a che fare con problematiche di rotture.
Noi molto spesso ignoriamo (o facciamo finta) che chi esamina il telaio è una persona molto esperta. Una crepa autoprodotta è diversa secondo me da quella prodotta dalla caduta di una catena che non cade certo da fermi e qualche danno visibile comunque lo fa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.281
23.304
.
Visita sito
Bici
mia
Ho idea che non ci si capisce.
Ho scritto chiaramente che loro non risponderanno visto che è un danno derivante da "impatto" * ma che gli potrebbero fornire una soluzione come il crash replacement oppure qualcuno che lo ripara.. al più rispondono picche il che non sarebbe -a mio avviso- molto edificante per un azienda che si ritiena al top.

* impatto che non dovrebbe avvenire, difatti io trovo davvero strano che ci sia questa eventualità visto che il cambio posteriore in quel punto non ci dovrebbe arrivare nemmeno forzandolo o al più rompendo il supporto > forcellino.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.377
12.134
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ho idea che non ci si capisce.
Ho scritto chiaramente che loro non risponderanno visto che è un danno derivante da "impatto" * ma che gli potrebbero fornire una soluzione come il crash replacement oppure qualcuno che lo ripara.. al più rispondono picche il che non sarebbe -a mio avviso- molto edificante per un azienda che si ritiena al top.

* impatto che non dovrebbe avvenire, difatti io trovo davvero strano che ci sia questa eventualità visto che il cambio posteriore in quel punto non ci dovrebbe arrivare nemmeno forzandolo o al più rompendo il supporto > forcellino.
Il CR può anche darsi, ma che qualcuno in Pinarello gli dica di farsi riparare il telaio la vedo molto molto improbabile.
La forza che subisce il cambio durante la pedalata è parecchio diversa da quella fatta a mano, concordo con te che avrebbero dovuto studiare qualcosa per evitare di buttare un telaio per una cambiata sbagliata. Non riesco neanche a capire come un cambio elettronico possa ingripparsi facendo un danno simile, di solito è un orologio svizzero e almeno a me e a chi conosco mai capitato di vedere il cambio elettronico incartarsi in quel modo.

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

Rispondi scrivendo qui...