C'è nesso tra acido lattico e posizione in sella ?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
è normale, io sono stato fermo tutto maggio e metà giugno per una grave glutalgia e, ora, è come se mi avessero sparato alle gambe (oltre a un -10% FTP)
mai sentito parlare della glutalgia ma ora cerco nel forum. Prima cambiavo sempre sella alla ricerca di quella perfetta (che non esiste).

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
verosimilmente hai semplicemente dato tutto e non ne avevi più per proseguire a quella intensità. d'altra parte reggere 5' a 145% di ftp non è normale, è molto probabile che la ftp sia sottostimata.
Il fatto che sia calata quello è sicuro però è come se le gambe andassero ancora alla mia vecchia FTP perchè non si stancano ed il cuore non sale nemmeno a tutta, semplicemente si frenano.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.504
9.492
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il fatto che sia calata quello è sicuro però è come se le gambe andassero ancora alla mia vecchia FTP perchè non si stancano ed il cuore non sale nemmeno a tutta, semplicemente si frenano.
i battiti del cuore sono un dato molto impreciso, influenzato da molti fattori: magari bastava fare qualche scatto di pochi secondi prima della salita per "svegliare" cuore e organismo e i battiti sarebbero saliti prima; o magari eri solo stanco e il cuore faticava a salire
un PM darebbe dati più precisi su cui ragionare

• Mi piace
Reactions: Giantista

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.388
4.611
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
i battiti del cuore sono un dato molto impreciso, influenzato da molti fattori: magari bastava fare qualche scatto di pochi secondi prima della salita per "svegliare" cuore e organismo e i battiti sarebbero saliti prima; o magari eri solo stanco e il cuore faticava a salire
Un PM dovrebbe averlo, dato che parla di valori riferiti ad FTP.
Altrimenti siamo qui a parlare del sesso degli angeli ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.789
2.177
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
non hai capito, a 145% di ftp non è normale reggere per 5', è più normale scoppiare molto prima.
per questo dicevo che la tua attuale ftp potrebbe essere più alta di quel che pensi.

però tanto per essere chiari: i dati vengono da un misuratore di potenza, giusto? altrimenti parliamo di niente.

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.388
4.611
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
mi sta aiutando questo confronto, grazie!

Vorrei capire un ultima cosa.. mentre faccio queste sparate il cuore rimane mediamente basso, non sento per niente la fatica, posso andara molto più forte però poi all'improvviso, inizia a venirmi l'affanno ed il cuore sale di battiti improvvisamente. A volte usavo questa caratteristica su salite non troppo lunghe perchè l'affanno mi veniva quasi alla fine della salita.

Lo faccio per allenamento, per tornare a fare quello che facevo prima e anche perchè mi piace la sensazione di correre a massimo.
Semplicemente perchè il cuore ha una sua latenza, ha bisogno di tempo per salire, e per scendere. ed è proprio questa sua caratteristica che diventa poi un suo limite, superato appunto con l'avvento dei pm

• Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
si, ho tutti i sensori ma le analisi della pedalata le faccio a fine giro.
La progressione sulla salita non me la preparo... semplicemente vedo qualche obiettivo da lontano (il più delle volte squadre di ciclisti:mrgreen:) e inizio ad andare senza guardare niente per raggiungerli il più velocemente possibile.

Quello che faccio(facevo) in gara è diverso, poi in scia mi gestisco meglio rispetto ad un giro in solitaria, comunque sono solo 3 mesi che ho ripreso e sono già contento di come sta andando... prima mi usciva sangue dal naso quando forzavo, emicranie forti e non vi dico quanti altri problemi. Per la prossima progressione mi farò furbo e guarderò i dati di potenza, però prima avevo più resistenza con rapporti lunghi e ne sento la mancanza.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.504
9.492
Visita sito
Bici
si, ho tutti i sensori ma le analisi della pedalata le faccio a fine giro.
La progressione sulla salita non me la preparo... semplicemente vedo qualche obiettivo da lontano (il più delle volte squadre di ciclisti:mrgreen:) e inizio ad andare senza guardare niente per raggiungerli il più velocemente possibile.

Quello che faccio(facevo) in gara è diverso, poi in scia mi gestisco meglio rispetto ad un giro in solitaria, comunque sono solo 3 mesi che ho ripreso e sono già contento di come sta andando... prima mi usciva sangue dal naso quando forzavo, emicranie forti e non vi dico quanti altri problemi. Per la prossima progressione mi farò furbo e guarderò i dati di potenza, però prima avevo più resistenza con rapporti lunghi e ne sento la mancanza.
quindi fai esercizi ecc senza guardare PM? cosa lo hai preso a fare?
secondo me hai un filo, giusto un filo, di confusione
non è una critica ma un invito a studiare\leggere qualcosa in più: altrimenti anche chiedere aiuto diventa problematico (oltre al rischio di ricevere consigli errati)

• Mi piace
Reactions: cbr70 and bianco70

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
quindi fai esercizi ecc senza guardare PM? cosa lo hai preso a fare?
secondo me hai un filo, giusto un filo, di confusione
non è una critica ma un invito a studiare\leggere qualcosa in più: altrimenti anche chiedere aiuto diventa problematico (oltre al rischio di ricevere consigli errati)

No, nessun esercizio! Sto uscendo soltanto per far girare le gambe e, soltanto negli ultimi tempi, sto rischiando con qualche fuorisoglia!

I problemi che ho avuto non mi consentono di allenarmi come facevo prima.. pedalo ancora col timore addosso, aspetto che l'organismo torni a riadattarsi ai miei ritmi. Per ora mi capita di stare al top di forma in alcune giornate e stare sotto zero in altre, non ho la continuità ed alcune sensazioni, come quella esposta, non mi erano mai capitate dopo così pochi minuti. Potevo reggere anche 15 minuti al 150% della mia ftp

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.504
9.492
Visita sito
Bici
No, nessun esercizio! Sto uscendo soltanto per far girare le gambe e, soltanto negli ultimi tempi, sto rischiando con qualche fuorisoglia!

I problemi che ho avuto non mi consentono di allenarmi come facevo prima.. pedalo ancora col timore addosso, aspetto che l'organismo torni a riadattarsi ai miei ritmi. Per ora mi capita di stare al top di forma in alcune giornate e stare sotto zero in altre, non ho la continuità ed alcune sensazioni, come quella esposta, non mi erano mai capitate dopo così pochi minuti. Potevo reggere anche 15 minuti al 150% della mia ftp
15' al 150% FTP = FTP sottostimata
come hai fatto a determinare la tua FTP e quando l'hai determinata l'ultima volta?
che PM usi?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.388
4.611
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Se reggevi 15' a quelle intensità la tua FTP aveva la stesa affidabilità dei numeri del lotto.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.789
2.177
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
a vedere il grafico stimerei la ftp più alta di quella che indichi. il calo dopo i 25' è un po' brusco, probabilmente non hai veri sforzi massimali sui 40-60'... o sbaglio?
se clicchi visualizza ftp stimata immagino te la stimi vicino alla potenza che hai tra 25' e 30' sul grafico

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.328
14.979
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultimamente mi capita, durante gli sprint, di avvertire i muscoli contratti dopo pochi minuti. Nessun crampo o dolore, ma proprio contratti, come se facessi delle ripetizioni di squat.

Premetto che vengo da un periodo di stop ed ho ripreso a pedalare da 3 mesi, però soltanto ultimamente mi sta capitando questo problema. Non ho toccato la sella e non credo di essere cresciuto però "a sensazione" è come se fosse troppo bassa la sella.

Vi è capitato ? Avete notato miglioramenti sulla gestione del lattato alzando la sella (magari dopo visita dal biomeccanico)
Sono in procinto di partire per le vacanze e posso rimandare anche a settembre la visita ma vorrei togliermi questo dubbio con le vostre esperienze.

Grazie

Sei come Filini!
Scherzo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.504
9.492
Visita sito
Bici
a vedere il grafico stimerei la ftp più alta di quella che indichi. il calo dopo i 25' è un po' brusco, probabilmente non hai veri sforzi massimali sui 40-60'... o sbaglio?
se clicchi visualizza ftp stimata immagino te la stimi vicino alla potenza che hai tra 25' e 30' sul grafico
concordo
beh i valori sono comunque non male, anche in considerazione della foto profilo in cui appare tutt'altro che un peso massimo

• Mi piace
Reactions: yagone64

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Fatigue is biochemical, not biomechanical.
Andrew Coggan

Per andare proprio terra terra che poi non si comprende: la prestazione è condizionata dall'adattamento di una complessa gerarchia di sistemi (buona lettura= http://multimidia.curitiba.pr.gov.br/2015/00165817.pdf ) una posizione in sella dev'essere MOSTRUOSAMENTE** errata per influire negativamente sulla prestazione periferica/mucolare del soggetto.
**Mostruosamente= uscire ampiamente dalla finestra ottimale di posizionamento per il grado di funzionalità/flessibilità/età/infortuni/ecc ecc...di quel soggetto= non si parla di mm...

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Fatigue is biochemical, not biomechanical.
Andrew Coggan

Per andare proprio terra terra che poi non si comprende: la prestazione è condizionata dall'adattamento di una complessa gerarchia di sistemi (buona lettura= http://multimidia.curitiba.pr.gov.br/2015/00165817.pdf ) una posizione in sella dev'essere MOSTRUOSAMENTE** errata per influire negativamente sulla prestazione periferica/mucolare del soggetto.
**Mostruosamente= uscire ampiamente dalla finestra ottimale di posizionamento per il grado di funzionalità/flessibilità/età/infortuni/ecc ecc...di quel soggetto= non si parla di mm...

Le premesse di quella pubblicazione sono ottime, l'ho salvato e lo leggerò tutto.

Temevo, infatti, che potesse essere soltanto una sensazione errata, quella di sentirmi basso con la sella, infatti non credo di essere cresciuto in questi mesi, ma controllerò... :))):

Riguardo all'affaticamento neuromuscolare devo lavorarci sopra! Mi è capitato e mi capita spesso di sentirmi stanco ancor prima di partire, di avere un ottima spinta, ma poca motivazione, oppure troppa preoccupazione nell'eseguire un determinato sforzo.

In un altra occasione mi è capitato di pedalare una salita a ritmo elevato e, improvvisamente, mi è arrivata molta più energia, mi sono alzato sui pedali e sono andato ben oltre il mio ftp attuale. Era una giornata molto positiva, segno che lo stato d'animo incida non poco.

Classifica generale Winter Cup 2024