Forse hai una visione distorta di quello che è il panorama amatoriale ciclistico in Italia. Le società sportive dilettantistiche non sono società a scopo di lucro e non hanno guadagni. Ciò che entra durante l'anno poi "esce" in spese per l'attività verso i soci. Ci sono poi società dove ci sono persone che per lavoro si occupano della loro gestione, dell'amministrazione, del settore giovanile ecc...Visto che è il loro lavoro, non è giusto siano stipendiati? Sono comunque tutti servizi fatti per i soci, non per chissà quale motivo. In ogni caso la maggior parte delle associazioni amatoriali sono tenute in piedi da persone volontarie che non percepiscono nulla per la loro attività svolta. I soldi non sono "regalati", hai qualcosa in cambio...se non ci fossero FCI, altri entri di promozione sportiva e società varie, non ci sarebbero nemmeno le cicloturistiche, le gare, le manifestazioni
gravel...In merito al certificato medico agonistico, la visita risponde a standard precisi del ministero della salute a cui tutti i medici che lo rilasciano si devono adeguare; non è un checkup qualsiasi. E comunque il checkup non lo paghi?
Se posso permettermi un consiglio, trovati un'ASD vicino a te e tesserati per capire veramente cosa vuol dire farne parte. Probabilmente avrai un costo più alto il primo anno se devi acquistare la divisa e molto più basso gli anni successivi.