Cambiare telaio o bici?

Fabiobrett

Novellino
15 Ottobre 2019
68
26
62
Roma
Visita sito
Bici
Kuota kharma
comunque seguito a non capire perche la bici in foto sembra piu pronta per essere venduta che come essere stata ricevuta in regalo. Noto tutto i particolari rimessi su a lustro con parecchia cura compreso il nastro sul manubrio e i cerchi tirati a lucido.

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
32
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
comunque seguito a non capire perche la bici in foto sembra piu pronta per essere venduta che come essere stata ricevuta in regalo. Noto tutto i particolari rimessi su a lustro con parecchia cura compreso il nastro sul manubrio e i cerchi tirati a lucido.
Semplicemente perché l'ho ripulita da cima a fondo in quanto era in condizioni pessime

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
46
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Ciao a tutti, ho acquistato senza provare una bici olympia usata, mi sono accorto solo dopo che il telaio è troppo grande per me. Misura centro-fine tubo verticale 56 cm, io sono "alto" 166.

Dalla foto non sembra 56 cm con quel tubo sterzo così corto...
Perchè non misuri l'orizzontale centro-centro come ti è stato suggerito? Così ci capiamo di più...

ah giusto, misuri il verticale, dal centro fino alla fine del tubo dove si innesta la sella, NON è una misura indicativa della taglia quella.

Misura l'orizzontale.

• Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
32
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Dalla foto non sembra 56 cm con quel tubo sterzo così corto...
Perchè non misuri l'orizzontale centro-centro come ti è stato suggerito? Così ci capiamo di più...

ah giusto, misuri il verticale, dal centro fino alla fine del tubo dove si innesta la sella, NON è una misura indicativa della taglia quella.

Misura l'orizzontale.
Spero che così sia più chiaro...l'altezza sella è 66cm calcolata tramite formula (cavallo).
20191029_114021.jpg 20191029_113947.jpg

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
32
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Ho misurato tutto il tubo orizzontale(credo sbagliando) invece di misurare centro centro. Anche a me al momento dell'acquisto sembrava più o meno della taglia mia(credevo che fosse anche piccola).. ma probabilmente mi sono confuso.

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
221
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Nella prima foto non si vede bene da dove parte la misura, ma nella seconda si evince che è 52, se non c'è slooping, come sembrerebbe dalla prima foto, e credendo, perchè non ne sono sicuro che è un telaio commerciale, anche l'orizzontale sarà 52 centro centro...
Quindi credo che per te potrebbe essere un pelino grande, ma nemmeno tanto, magari lo stem di 110 forse lungo, ma mancano tanti dati per poterlo dire con certezza...

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
343
99
46
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Spero che così sia più chiaro...l'altezza sella è 66cm calcolata tramite formula (cavallo).
Vedi l'allegato 189426
Perdonami, ma mi sembra abbastanza 'spannometrica' questa misurazione...
vero che con una mano facevi la foto, ma quello che conta è che tu la prenda dal centro al centro del tubo...
Mi sembra che tu stia misurando la lunchezza complessiva orizzontale.

La misura la devi fare prendendo come riferimento la metà del tubo. :
Cioè prendendo come riferimento le due immaginarie linee rosse (che stanno a metà del tubo posteriore e a metà del tubo anteriore), la distanza tra queste
20191027_215321.jpg

ad occhio potrebbe essere 52 o 53 cm...

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
703
795
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Scusate, nella foto non fate caso all'altezza sella era così alta perché stavo pulendo la bici e il tubo sella.. monta un campagnolo veloce. La misura centro fine del tubo verticale è 56 cm.. il problema è più che altro dopo 30/40 km ho dei dolori dietro il collo e cervicale.
p.s. so che la bici è vecchiotta ma mi è stata praticamente regalata ( ed è la mia prima bdc venendo dalla mtb)
Per cominciare a pedalare potrebbe andare, prima di spendere per un'altra bici...vai a fare fitting da un buon professionista...è un investimento piccolo ma di enorme valore...sarà lui a dirti se la bici è per il tuo fisico ed a fare gli adattamenti possibili...il resto sono chiacchiere da forum...gandalfgandalfo-oo-o

• Mi piace
Reactions: FrancescoGagli

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
32
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Nella prima foto non si vede bene da dove parte la misura, ma nella seconda si evince che è 52, se non c'è slooping, come sembrerebbe dalla prima foto, e credendo, perchè non ne sono sicuro che è un telaio commerciale, anche l'orizzontale sarà 52 centro centro...
Quindi credo che per te potrebbe essere un pelino grande, ma nemmeno tanto, magari lo stem di 110 forse lungo, ma mancano tanti dati per poterlo dire con certezza...
Si è un 52 centro centro.. che cosa intendi per un telaio non commerciale?
Cosa mi consigli?
Ti ringrazio anticipatamente

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
32
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Perdonami, ma mi sembra abbastanza 'spannometrica' questa misurazione...
vero che con una mano facevi la foto, ma quello che conta è che tu la prenda dal centro al centro del tubo...
Mi sembra che tu stia misurando la lunchezza complessiva orizzontale.

La misura la devi fare prendendo come riferimento la metà del tubo. :
Cioè prendendo come riferimento le due immaginarie linee rosse (che stanno a metà del tubo posteriore e a metà del tubo anteriore), la distanza tra queste
Vedi l'allegato 189429

ad occhio potrebbe essere 52 o 53 cm...
Buon occhio 52 cm

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
694
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
potresti regalarla ad un ciclista bisognoso poi andare a fare una visita con un biomeccanico e poi con le misure ottenute trovare una bella bici della tua misura (mio consiglio)

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.987
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah, 52 per te e' ancora un po' lunga, ma proverei a mettere un attacco piu' corto, probabilmente si puo' sistemare. E del resto dolori al trapezio ed alla cervicale sono tipici di posizione troppo allungata. . Vedi se qualche buon ciclista ha degli attacchi da farti provare, o se hai qualche amico con bici di taglia simile alla tua per fare prove, altrimenti devi capire di quanto accorciare... potrebbe esserci da saltare direttamente ad un 90 o forse basta un 100. Un attacco costa sui 20 E, anche meno

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
221
Pisa
Visita sito
Bici
Si è un 52 centro centro.. che cosa intendi per un telaio non commerciale?
Cosa mi consigli?
Ti ringrazio anticipatamente

Per telaio commerciale intendo, non un telaio fatto su misura che potrebbe avere anche delle differenze significative tra orizzontale e verticale, quelli "commerciali", in genere hanno misure quadre, o per meglio dire, simili tra loro, quindi se ha 52 di orizzontale, più o meno il verticale sarà 52 e viceversa.
Comunque ce ne sono tanti siti dove con le tue misure prese da solo, ti possono dare un aiuto per una messa in sella posticcia, però come ti hanno consigliato, la migliore sarebbe andare da un biomeccanico che ti sistema bene...
Io ho fatto così, ho iniziato facendo vari esperimenti da solo seguendo le linee guida di vari siti, quando sono andato dal biomeccanico, mi ha detto che non ero messo male, mi ha dato una aggiustatina e via...

AndreaZeno

Novellino
15 Ottobre 2019
3
0
64
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Air
Scusate, nella foto non fate caso all'altezza sella era così alta perché stavo pulendo la bici e il tubo sella.. monta un campagnolo veloce. La misura centro fine del tubo verticale è 56 cm.. il problema è più che altro dopo 30/40 km ho dei dolori dietro il collo e cervicale.
p.s. so che la bici è vecchiotta ma mi è stata praticamente regalata ( ed è la mia prima bdc venendo dalla mtb)
Vendi tutto, se riesci. Il suo valore non supera i 250 euro e i componenti sono datati. A 600-800 euro trovi una bici con telaio in carbonio e componentistica aggiornata, e soprattutto della tua misura che sarà una 51

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
221
Pisa
Visita sito
Bici
Scusate se dissento con diversi di voi, il consiglio di venderla a prescindere, mi sembra sbagliato...
Se l'ha presa ci sarà un motivo, ha anche detto che gliela hanno praticamente regalata, per uno che inizia, se la mette a misura bene, secondo il mio modesto parere va benissimo, poi al momento che cercherà di migliorare la sua prestazione oppure gli prenderà la scimmia come a tanti, la venderà e ne prenderà una più recente...
io mi concentrerei sulla posizione in sella e comincerei a pedalarla...

Classifica generale Winter Cup 2024