Ho fatto un test bike con una Cipollini con Di2 l'anno scorso e confermo che la deragliata anteriore è qualcosa di eccezzionale secondo me inarrivabile da qualsiasi cambio meccanico...
scusate se rispolvero questo post, ma sto valutando l'acquisto di una CANYON AEROD CF ETA con cambio elettronico.
Volevo chiedervi un paio di cose...nella malaugurata ipotesi che in corsa si guastasse il cambio è possibile passare al meccanico oppure sei fregato e devi necessariamente mantenere quel rapporto?
Cambiando cassette, del tipo passando dall'11-23 al 12-27, si deve registrare il cambio?
Come funziona a livello della pulizia? Ho visto che la batteria è quasi sempre posta nella parte posteriore dove si mette la borraccia. Quella parte la trovo sempre "sporca" dei liquidi che metto in borraccia. E' un problema?
Qualcuno di voi ha detto che a livello di manutenzione è quasi inesistente rispetto al meccanico.
Il problema che mi lascia perplesso, è se porto a visionare la bici, i vari meccanici saranno in grado di metterci le mani?
provato su rb1000 con duraace di2. una bombissima. nel senso che capisci la differenza col meccanico
la cosa bella è che cambi anche sotto sforzo senza dover mai interrompere la pedalata.
i nei sono noti: batteria in primis, e c'è l'incognita manutenzione.
scusate se rispolvero questo post, ma sto valutando l'acquisto di una CANYON AEROD CF ETA con cambio elettronico.
Volevo chiedervi un paio di cose...nella malaugurata ipotesi che in corsa si guastasse il cambio è possibile passare al meccanico oppure sei fregato e devi necessariamente mantenere quel rapporto?
Cambiando cassette, del tipo passando dall'11-23 al 12-27, si deve registrare il cambio?
Come funziona a livello della pulizia? Ho visto che la batteria è quasi sempre posta nella parte posteriore dove si mette la borraccia. Quella parte la trovo sempre "sporca" dei liquidi che metto in borraccia. E' un problema?
Qualcuno di voi ha detto che a livello di manutenzione è quasi inesistente rispetto al meccanico.
Il problema che mi lascia perplesso, è se porto a visionare la bici, i vari meccanici saranno in grado di metterci le mani?
Kéo;3728881 ha scritto:Dici..cambi sottosforzo senza interrompere la pedalata..
La pensavano così anche tutti quelli che hanno rotto il cambio al tour de france..più di uno al giorno..
Il vero problema dell'elettronico è proprio questo..che il ciclista non si rende conto dello sforzo della cambiata e quindi finisce per rompersi dato che nessuno ci va leggero..
Col meccanico avverti che stai facendo una cosa fuori regola e non la fai..
Perché con il meccanico dovresti accorgerti e con il di2 no?
Io ho sempre cambiato sotto sforzo con gruppi meccanici e ora con il di2 montando anche rapporti "fuori scala" in quanto superiori al max rapporto ammesso da shimano come il 29 e mi sono, per sbaglio, trovato a mettere addirittura un 50x29 senza alcun problema e sul mortirolo passare dal 34x27 al 34x29 sui pedali senza problemi
Magari uno è onesto, ma essendo "intortato dal marketing", non si rende conto che scrive una fesseria...Si richiede però anche onestà da parte di chi giudica e quindi analizzare veramente pro e contro in maniera seria.
Kéo;3729175 ha scritto:Le cose funzionano sempre senza problemi fino a quando non senti "crac"..
Io personalmente mi accorgo di come sale la catena e se sto facendo un incrocio sbagliato..
Con l'elettronico una volta che hai dato l'input va da solo..
Guarda, è più che lecito che il cambio elettromeccanico non ti piaccia, però (senza offesa) mi pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi, per trovare qualche argomento tecnico.Kéo;3729175 ha scritto:Le cose funzionano sempre senza problemi fino a quando non senti "crac"..
Io personalmente mi accorgo di come sale la catena e se sto facendo un incrocio sbagliato..
Con l'elettronico una volta che hai dato l'input va da solo..
mi sà che chi ha aperto il post non è intenzionato a comprarlo...se nò mi sembrano chiare le spiegazioni....ma in effetti...i cambi meccanici sono già ad un livello eccelso..quindi anche il fattore "innovazione" e quindi voler stare al passo con i tempi mi sembra valido no? tu che dici... personalemnte non c'è l'ho per motivi economici, ma anche il fatto di non dover spostare sempre le levette ..specialmente in discesa, ma dover solo premere un bottoncino..mi sembra mitico!!Bhè questo non l'ho scritto io Problemi di batterie, cavi, ecc.. NON ci sono!! Devi solo ricaricare la batteria quando scarica E RIPETO: per la differenza in precisione cambiata, silenziosità, ecc.. PROVATELO e poi vedete da voi.. ma più semplice di così?? Io non capisco
Togli la batteria schiacciando un pulsantino che permette lo stacco della stessa dall'alloggiamento e la metti nel caricabatterie fornito. Due ore circa ed è carica. Come la batteria di una macchina fotografica.Domanda, ma per ricaricare sta benedetta batteria bisogna smontarla o c'è tipo un commettore da attaccare alla presa di corrente?
Guarda, è più che lecito che il cambio elettromeccanico non ti piaccia, però (senza offesa) mi pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi, per trovare qualche argomento tecnico.
Anche un buon cambio meccanico (se è ben regolato) incrocia docile sul primo pignone. Sta a noi evitare la combinazione estrema.
Alla fine anche questo 3d è uguale agli altri.
Io rimango dell'idea che prima di esprimersi con una certa determinazione è meglio avere prima testato a dovere il prodotto, che poi è quello che chiedeva l'autore del 3d. Altrimenti meglio restare su punti di vista teorici.
Si richiede però anche onestà da parte di chi giudica e quindi analizzare veramente pro e contro in maniera seria.
Cerco di farlo sempre quando racconto di ciò che provo sul mio mezzo, e credo sia una delle utilità principe del Forum.