Cambio elettronico: la vostra esperienza

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
scusate se rispolvero questo post, ma sto valutando l'acquisto di una CANYON AEROD CF ETA con cambio elettronico.

Volevo chiedervi un paio di cose...nella malaugurata ipotesi che in corsa si guastasse il cambio è possibile passare al meccanico oppure sei fregato e devi necessariamente mantenere quel rapporto?

Cambiando cassette, del tipo passando dall'11-23 al 12-27, si deve registrare il cambio?

Come funziona a livello della pulizia? Ho visto che la batteria è quasi sempre posta nella parte posteriore dove si mette la borraccia. Quella parte la trovo sempre "sporca" dei liquidi che metto in borraccia. E' un problema?

Qualcuno di voi ha detto che a livello di manutenzione è quasi inesistente rispetto al meccanico.
Il problema che mi lascia perplesso, è se porto a visionare la bici, i vari meccanici saranno in grado di metterci le mani?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
scusate se rispolvero questo post, ma sto valutando l'acquisto di una CANYON AEROD CF ETA con cambio elettronico.

Volevo chiedervi un paio di cose...nella malaugurata ipotesi che in corsa si guastasse il cambio è possibile passare al meccanico oppure sei fregato e devi necessariamente mantenere quel rapporto?

Cambiando cassette, del tipo passando dall'11-23 al 12-27, si deve registrare il cambio?

Come funziona a livello della pulizia? Ho visto che la batteria è quasi sempre posta nella parte posteriore dove si mette la borraccia. Quella parte la trovo sempre "sporca" dei liquidi che metto in borraccia. E' un problema?

Qualcuno di voi ha detto che a livello di manutenzione è quasi inesistente rispetto al meccanico.
Il problema che mi lascia perplesso, è se porto a visionare la bici, i vari meccanici saranno in grado di metterci le mani?

Rispondo alle tue domande e premetto che ho un SR EPS da due mesi ed ho fatto più di 2000 km.
Questo elettromeccanico in caso di caduta a guasto ti permette di spostare manualmente la catena su un rapporto.
Personalmente alterno due paie di ruote con pacchi pignoni 12/25 e 12/27 e non necessita di alcuna regolazione.
Il mio è montato su un Colnago C59 e la batteria sta sotto, dietro la guarnitura, pulirlo non è un problema, è vero che non uso gettiti d'acqua ma solo stracci umidi, ho sempre fatto così, anche se l'acqua non costituisce un pericolo perchè ci vanno anche sotto la pioggia.
E' vero, manutenzione inesistente, almeno sinora non ho riscontrato alcuna imperfezione. Provengo dal SR11V Rev meccanico dove questa era di ordinaria frequenza, capriccioso e delicato.
Per quanto riguarda il trovare meccanici all'altezza è un tasto delicato, non tanto per il Di2 che la regolazione eventuale su qualche problema va fatta sempre manualmente con un cacciavite sulle viti del cambio mentre nell'EPS la regolazione avviene tutta elettronicamente quindi, bisogna trovare il meccanico che ha fatto il corso o si è studiato bene il manuale che tutti possono consultare on line sul sito e intervenire con esperienza, logica e competenza.
Per concludere posso dire che ero preoccupato della scelta fatta ma oggi sono felice di avergli dato fiducia. E' un piacere adoperarlo, da sensazioni diverse e nuove, stimola la cambiata anche dove non serve. Sentirlo scendere dal 21 al 12 o salire dal 15 al 25 tenendo premuti i rispettivi pulsanti è un piacere per non parlare poi del deragliatore che ad ogni discesa o salita del rapporto si autoregola per centrare la catena.
La deragliata è perfetta e veloce. Insomma, sarà ancora perfezionato, presumo nella ricerca a nascondere la batteria ma nell'affidabilità e perfezionamento non credo ci sia da lavorare molto.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.837
1.944
SICILY
Visita sito
provato su rb1000 con duraace di2. una bombissima. nel senso che capisci la differenza col meccanico

la cosa bella è che cambi anche sotto sforzo senza dover mai interrompere la pedalata.

i nei sono noti: batteria in primis, e c'è l'incognita manutenzione.

Dici..cambi sottosforzo senza interrompere la pedalata..
La pensavano così anche tutti quelli che hanno rotto il cambio al tour de france..più di uno al giorno..

Il vero problema dell'elettronico è proprio questo..che il ciclista non si rende conto dello sforzo della cambiata e quindi finisce per rompersi dato che nessuno ci va leggero..
Col meccanico avverti che stai facendo una cosa fuori regola e non la fai..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate se rispolvero questo post, ma sto valutando l'acquisto di una CANYON AEROD CF ETA con cambio elettronico.

Volevo chiedervi un paio di cose...nella malaugurata ipotesi che in corsa si guastasse il cambio è possibile passare al meccanico oppure sei fregato e devi necessariamente mantenere quel rapporto?

Cambiando cassette, del tipo passando dall'11-23 al 12-27, si deve registrare il cambio?

Come funziona a livello della pulizia? Ho visto che la batteria è quasi sempre posta nella parte posteriore dove si mette la borraccia. Quella parte la trovo sempre "sporca" dei liquidi che metto in borraccia. E' un problema?

Qualcuno di voi ha detto che a livello di manutenzione è quasi inesistente rispetto al meccanico.
Il problema che mi lascia perplesso, è se porto a visionare la bici, i vari meccanici saranno in grado di metterci le mani?

Se si rompe il cambio puoi metterlo manualmente sul rapporto che preferisci per poter rientrare

Ovvio nessuna possibilità di usarlo come se fosse un cambio meccanico ma lo stesso vale nel caso si rompa il filo o succeda qualcosa al cambio meccanico.

Mai sentito di un cambio di2 rotto

Cambiando cassetta nessuna registrazione è richiesta, potrebbe invece essere necessaria una micro registrazione se cambi ruote

Si fa in 1 secondo e volendo anche mentre pedali uscendo dal box o dal cortile di casa usando le leve

Pulizia no problem. Io ho la batteria sotto mc e ho preso litri di acqua, c'è finito tutto lo sporco possibile immaginabile, fatto gare sotto nubifragi senza il minimo problema

Sulla manutenzione... Ormai credo tutti sappiano come lavorare sul di2 anche se difficilmente dovranno mettere le mani sulla parte elettronica. Per il resto (catena, cavi freni, pattini etc) è identico al meccanico

Io in 4000 km fatti negli ultimi 4 mesi mai ho dovuto toccare nulla
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Kéo;3728881 ha scritto:
Dici..cambi sottosforzo senza interrompere la pedalata..
La pensavano così anche tutti quelli che hanno rotto il cambio al tour de france..più di uno al giorno..

Il vero problema dell'elettronico è proprio questo..che il ciclista non si rende conto dello sforzo della cambiata e quindi finisce per rompersi dato che nessuno ci va leggero..
Col meccanico avverti che stai facendo una cosa fuori regola e non la fai..

Perché con il meccanico dovresti accorgerti e con il di2 no?

Io ho sempre cambiato sotto sforzo con gruppi meccanici e ora con il di2 montando anche rapporti "fuori scala" in quanto superiori al max rapporto ammesso da shimano come il 29 e mi sono, per sbaglio, trovato a mettere addirittura un 50x29 senza alcun problema e sul mortirolo passare dal 34x27 al 34x29 sui pedali senza problemi
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.837
1.944
SICILY
Visita sito
Perché con il meccanico dovresti accorgerti e con il di2 no?

Io ho sempre cambiato sotto sforzo con gruppi meccanici e ora con il di2 montando anche rapporti "fuori scala" in quanto superiori al max rapporto ammesso da shimano come il 29 e mi sono, per sbaglio, trovato a mettere addirittura un 50x29 senza alcun problema e sul mortirolo passare dal 34x27 al 34x29 sui pedali senza problemi

Le cose funzionano sempre senza problemi fino a quando non senti "crac"..

Io personalmente mi accorgo di come sale la catena e se sto facendo un incrocio sbagliato..
Con l'elettronico una volta che hai dato l'input va da solo..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.942
1.550
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Alla fine anche questo 3d è uguale agli altri. o-o

Io rimango dell'idea che prima di esprimersi con una certa determinazione è meglio avere prima testato a dovere il prodotto, che poi è quello che chiedeva l'autore del 3d. Altrimenti meglio restare su punti di vista teorici.

Si richiede però anche onestà da parte di chi giudica e quindi analizzare veramente pro e contro in maniera seria.

Cerco di farlo sempre quando racconto di ciò che provo sul mio mezzo, e credo sia una delle utilità principe del Forum.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
ho provato il DA DI2,eccellente la cambiata,nulla da dire.
ma siccome costa parecchio,pesa di piu',il telaio dev'essere predisposto con dei fori che mal digerisco,e,cosa piu' importante,almeno per me,cambio poco,non mi apporta nessun beneficio e quindi non lo compro.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Kéo;3729175 ha scritto:
Le cose funzionano sempre senza problemi fino a quando non senti "crac"..

Io personalmente mi accorgo di come sale la catena e se sto facendo un incrocio sbagliato..
Con l'elettronico una volta che hai dato l'input va da solo..

Anche con il meccanico funziona così.. Una volta tirato il comando che sia a scendere o salire non torni indietro.. Forse la deragliata la puoi "abortire" ma la cambiata no
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Ho una bicicletta montata Super Record 11 v e ne ho un'altra montata con Ultegra elettronico, uno sfizio per provare questo cambio. Devo dire che se il primo è precisissimo e mi da grandi soddisfazioni, l'Ultegra non è assolutamente da meno. Per il futuro io propendo per il cambio elettronico, quando lo uso "abuso" di cambiate, non mi faccio problemi a scendere o a salire di un pignone, la cambiata è talmente immediata e precisa che anche se stanco la cambiata risulta sempre identica e regolare. Il problema della batteria è minimo, solo uno sbadato che non controlla periodicamente la sua bicicletta può rimanere a piedi. Per me promosso a pieni voti e mi aspetto che il futuro del Campagnolo sia nella stessa direzione e naturalmente che i prezzi scendano....
 
S

stefano59

Guest
Kéo;3729175 ha scritto:
Le cose funzionano sempre senza problemi fino a quando non senti "crac"..

Io personalmente mi accorgo di come sale la catena e se sto facendo un incrocio sbagliato..
Con l'elettronico una volta che hai dato l'input va da solo..
Guarda, è più che lecito che il cambio elettromeccanico non ti piaccia, però (senza offesa) mi pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi, per trovare qualche argomento tecnico.
Anche un buon cambio meccanico (se è ben regolato) incrocia docile sul primo pignone. Sta a noi evitare la combinazione estrema.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Bhè questo non l'ho scritto io :mrgreen: Problemi di batterie, cavi, ecc.. NON ci sono!! Devi solo ricaricare la batteria quando scarica E RIPETO: per la differenza in precisione cambiata, silenziosità, ecc.. PROVATELO e poi vedete da voi.. ma più semplice di così?? Io non capisco ;nonzo%
mi sà che chi ha aperto il post non è intenzionato a comprarlo...se nò mi sembrano chiare le spiegazioni....ma in effetti...i cambi meccanici sono già ad un livello eccelso..quindi anche il fattore "innovazione" e quindi voler stare al passo con i tempi mi sembra valido no? tu che dici... personalemnte non c'è l'ho per motivi economici, ma anche il fatto di non dover spostare sempre le levette ..specialmente in discesa, ma dover solo premere un bottoncino..mi sembra mitico!!
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Domanda, ma per ricaricare sta benedetta batteria bisogna smontarla o c'è tipo un commettore da attaccare alla presa di corrente?
Togli la batteria schiacciando un pulsantino che permette lo stacco della stessa dall'alloggiamento e la metti nel caricabatterie fornito. Due ore circa ed è carica. Come la batteria di una macchina fotografica.o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.837
1.944
SICILY
Visita sito
Guarda, è più che lecito che il cambio elettromeccanico non ti piaccia, però (senza offesa) mi pare che tu ti stia arrampicando sugli specchi, per trovare qualche argomento tecnico.
Anche un buon cambio meccanico (se è ben regolato) incrocia docile sul primo pignone. Sta a noi evitare la combinazione estrema.

Hai detto esattamente quello che ho detto io..

E' chiaro sta a noi fare gli incroci giusti..
Il mio intervento era solo perchè non può passare la teoria che col cambio elettromeccanico si può cambiare tranquillamente sottosforzo che tanto non succede nulla..io critico questo perchè non è vero..

Detto ciò a ottobre prendero ultegra DI2 quindi lo stai dicendo alla persona sbagliata..
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Alla fine anche questo 3d è uguale agli altri. o-o

Io rimango dell'idea che prima di esprimersi con una certa determinazione è meglio avere prima testato a dovere il prodotto, che poi è quello che chiedeva l'autore del 3d. Altrimenti meglio restare su punti di vista teorici.

Si richiede però anche onestà da parte di chi giudica e quindi analizzare veramente pro e contro in maniera seria.

Cerco di farlo sempre quando racconto di ciò che provo sul mio mezzo, e credo sia una delle utilità principe del Forum.

Mi sembra siano stati chiamati in causa i possessori dell'elettromeccanico, i quali per la loro esperienza hanno commentato. Il Di2 credo sia stato testato a dovere mentre per l'EPS è ancora prestino. La tua richiesta di onestà e serietà nei giudizi mi lascia un pò perplesso..comunque entreremo sul delicato e andremo sicuramente OT.