Cambio: Elettronico VS classico

Quale cambio scegliereste?

  • Elettronico

    Voti: 125 28,6%
  • Classico

    Voti: 312 71,4%

  • Votanti
    437

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.644
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sono curioso di vedere se arriveranno prima gli americani o i vicentini!
Sram con la sua politica prezzi potrebbe fare un elettronico senz'altro caro, ma forse un pelo più accessibile dello shimano.
Un super record elettronico invece non oso pensare quanto possa costare :wacko:

Sram si è buttata da poco nel settore strada..non credo sia immediato.
Campagnolo aveva già preparato qualcosa, ma evidentemente ancora non sono pronti. Probabilmente staranno cercando di capire come aggirare l'ostacolo brevetto di Shimano, che invece è una splendida realtà.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Sram si è buttata da poco nel settore strada..non credo sia immediato.
Campagnolo aveva già preparato qualcosa, ma evidentemente ancora non sono pronti. Probabilmente staranno cercando di capire come aggirare l'ostacolo brevetto di Shimano, che invece è una splendida realtà.

Ti vedo già a pedalare su un crisp con sram elettronico BB30 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
S

skylite

Guest
Sram si è buttata da poco nel settore strada..non credo sia immediato.
Campagnolo aveva già preparato qualcosa, ma evidentemente ancora non sono pronti. Probabilmente staranno cercando di capire come aggirare l'ostacolo brevetto di Shimano, che invece è una splendida realtà.

Cosa ha brevettato di preciso Shimano?
Cmq credo che fare un elettronico sulle 11v sia ancora più difficile, poi non so ma io su ste cose miniaturizzate i giapponesi li vedo avanti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.644
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Cosa ha brevettato di preciso Shimano?
Cmq credo che fare un elettronico sulle 11v sia ancora più difficile, poi non so ma io su ste cose miniaturizzate i giapponesi li vedo avanti.

Ma credo che uno straccio di brevetto lo abbia depositato per Di2.

Io invece credo che se le 11v di Campy le liberi da cavi e guaine ha i risolto gran parte delle problematiche inerenti, se non tutte.
 
S

skylite

Guest
Ma credo che uno straccio di brevetto lo abbia depositato per Di2.

Io invece credo che se le 11v di Campy le liberi da cavi e guaine ha i risolto gran parte delle problematiche inerenti, se non tutte.

Effettivamente in questi termini non ci avevo pensato, quindi quoto.
 
S

stefano59

Guest
io ne farei a meno perchè come dicevo non amo la batteria (con le ricariche periodiche e le varie sostituzioni,oltre al peso aggiuntivo inutile) dopo aver visto il funzionamento dei motori elettrici penso possa essere montata anche nel telaio in futuro con un apposito foro per la ricarica sul telaio foro che per ora tutte le bici ne sono sprovviste, ecco perchè probabilmente per ora è esterna.
Credo che comunque il futuro è tutto per il cambio elettronico,spero solo che il classico non venga relegato alla fascia bassa di mercato ma sicuramente sara cosi un giorno
Sarà senz'altro così, io penso che in una decina d'anni i comandi meccanici saranno diventati un prodotto per gli amanti delle bdc vintage....
Questo è solo il primo passo; immagino già un sistema che proporrà sempre il miglior rapporto in base alle proprie caratteristiche di forza x agilità ed altre cose del genere.

Quando l'elettronica comincia a farsi largo, si aprono orizzonti inimmaginabili. Se poi tutto sia sempre positivo e davvero indispensabile, questo è un altro discorso.

....E' il progresso, bellezza! o-o
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Posseggo una wilier 101 Di2. la presenza della batteria rovina l' estetica della bici, ma il cambio è favoloso, preciso ed immediato. Nel campo delle auto il cambio automatico, in italia, è stato criticato sempre, chi invece lo ha provato non torna al manuale e vengono vendute sempre più auto automatiche.
Alla fine la fatica della pedalata è sempre quella, migliora solo la cambiata.
Leggo solo oggi il tuo post, confermo in pieno quello che ho evidenziato, ho da un anno un auto con cambio automatico sequenziale....ed è veramente un altro pianeta, e MAI più quello manuale!:bua:
Penso però che sulle nostre specialissime, montare l'elettronico, sono solo soldi spesi male; cioè, che la differenza di prezzo con il meccanico, non giustifica l'acquisto IMHO! Anzi, meglio mettere quella differenza su altri componenti come ruote o telaio...
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Classico:
anche quando verranno risolti i problemi quali peso, costo, affidabilita`
sara` come una macchina sportiva,
il cambio automatico lo lascio agli americani,
io voglio godermi quello classico!

Non è automatico, ma servo-assistito.

Leggo tante belle filosofie anche condivisibili, certamente. Ma sono quasi certo che chiunque ci passi qualche oretta con questo sistema, difficilmente non potrà rimanerne entusiasta per poi desiderarlo anche per sè. Provare per credere.
mika! Canx ha 17 anni (in più non può guidare...:angrymod::mrgreen:), io quando ne avevo 20, e anche 30, non mi sarei MAI sognato di acquistare un auto con cambio automatico! E' proprio come dici tu, "provare per credere..."
Ma sti americani cosa c'entrano? ;nonzo% I tedeschi lo montano da quando Deimler Benz ha inventato l'auto...:mrgreen:
Fine :offtopic:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.644
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mika! Canx ha 17 anni (in più non può guidare...:angrymod::mrgreen:), io quando ne avevo 20, e anche 30, non mi sarei MAI sognato di acquistare un auto con cambio automatico! E' proprio come dici tu, "provare per credere..."
Ma sti americani cosa c'entrano? ;nonzo% I tedeschi lo montano da quando Deimler Benz ha inventato l'auto...:mrgreen:
Fine :offtopic:

SUPER OFF....Ora con DSG, mai più manuale..siamo un po' indietro in Italia !!!
OOOOOFFFFFF

p.s. il Di2 io lo comprerò appena potrò. Non è tanto questione di dove è meglio spendere i soldi in questo caso. Nel senso che non prenderò mai ruote da 200 euro per spenderne 500-600 in più nel gruppo, mi pare scontato. Anche perchè vedere un Di2 su una bici montata alla caxxo non sarebbe un bel vedere..oltre che inutile.

o-oo-o
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
p.s. il Di2 io lo comprerò appena potrò. Non è tanto questione di dove è meglio spendere i soldi in questo caso. Nel senso che non prenderò mai ruote da 200 euro per spenderne 500-600 in più nel gruppo, mi pare scontato. Anche perchè vedere un Di2 su una bici montata alla caxxo non sarebbe un bel vedere..oltre che inutile.

o-oo-o
Giusto anche questo! o-oo-o
 

aghost73

Pignone
3 Giugno 2009
213
4
51
Visita sito
Sarà senz'altro così, io penso che in una decina d'anni i comandi meccanici saranno diventati un prodotto per gli amanti delle bdc vintage....
Questo è solo il primo passo; immagino già un sistema che proporrà sempre il miglior rapporto in base alle proprie caratteristiche di forza x agilità ed altre cose del genere.

Quando l'elettronica comincia a farsi largo, si aprono orizzonti inimmaginabili. Se poi tutto sia sempre positivo e davvero indispensabile, questo è un altro discorso.

....E' il progresso, bellezza! o-o


A mio parere con l'elettronica si aprono orizzonti che non fanno molto bene allo SPORT vedi Formula 1 e motomondiale: finito lo spettacolo!!!

Scusate se sono andato fuori dal seminario....
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
opterò per l'elettronico tra un ventina di anni quando costerà l'equivalente di poche centinaia di euro attuali, per le mie esigenze dal 105 in su (e anche meno :) ) tutti i cambi sono uguali
 
S

stefano59

Guest
A mio parere con l'elettronica si aprono orizzonti che non fanno molto bene allo SPORT vedi Formula 1 e motomondiale: finito lo spettacolo!!!

Scusate se sono andato fuori dal seminario....
Tranquillo, finché le bici continueranno ad essere spinte in avanti solo dalla forza muscolare dell'atleta, che fa girare le pedivelle, credo che lo spettacolo ci sarà sempre.

Queste migliorie elettroniche possono togliere forse un certo fascino al mezzo, inteso come sistema totalmente meccanico e completamente indipendente nel suo funzionamento, da qualsiasi fonte di energia che non sia quella muscolare; in tal senso ti do ragione ed infatti io a questo sondaggio ho votato per il cambio tradizionale.
Nel caso specifico, non vedo però i pericoli da te ventilati; se invece nel frattempo, qualcuno nasconde un motorino nel tubo piantone......
Ma questo è un altro discorso.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.811
1.600
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
tra i due preferisco un gruppo funzionante senza parti superflue sullla bici,preferisco il classico
poi a giudicare dal sondaggio non sta avendo un gran successo e non credo che sia solo una questione di costo
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io posso dire che con il Di2 sono a quota 2500 km e devo dire che è un altro pianeta :-) L'ultegra 2009 in confronto mi sembra obsoleto, è semplicemente impeccabile.. da aprile che ce l'ho mai caricata la batteria ed ho fatto almeno una 15ina di "cambi ruota", mai fuori registro, mai una pecca ;-) Costa, verissimo ma qualitativamente è un'altra storia.. bisogna provarlo (a fondo non per pochi km) per capire che è nato un "nuovo" modo di cambiare ;-) Tornassi indietro rifarei l'acquisto un milione di volte :-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagongo