Camere d'aria in TPU vs Lattice

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti dico la verità, io sono passato da camere tradizionali alle Tpu e la differenza sì sente a parità di copertone.
Infatti sto abbassando le pressioni per avere lo stesso confort.

Da camera tradizionale a tubeless invece io non sento differenza.

Comunque dirò una cosa banale ma meglio gonfiare un po' di meno che un po' di più. La scorrevolezza maggiore dovuta a pressioni più alte è relativa, invece il confort e la migliore tenuta su fondi irregolari (molto diffusi nelle nostre strade) è un dato oggettivo.
In riferimento alla "convenienza" della pressione più bassa, in relazione alle strade reali, é argomentata in maniera fantastica sul sito del calcolatore di pressione di Silca.
Non a caso, le loro pressioni consigliate, appaiono molto basse, rispetto alle abitudini consolidate.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io diferenze da tubless a una camera d'aria qualsiasi io non la sento. La pressione delle camere un pelo più alta è per ridurre i rischi di pizzicarle.
Se non fosse per il pizzicamento si potrebbero usare benissimo le stresse pressioni.
...e dato che il TPU è molto meno propenso alle pizzicature, ecco che, magicamente, si può abbassare la sua pressione di gonfiaggio QUASI al livello del tubeless... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma mi domando perché oggi che il problema surriscaldamento cerchio è inesistente perché non si rivaluti la camera in lattice che di trova a costo inferiore senza andare in Cina
Me lo sono chiesto anche io e, forse, la risposta alla domanda potrebbe essere più semplice di ciò che si potrebbe pensare: "Perché oggi esiste il TPU!"
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.176
2.412
Visita sito
Bici
ce l'ho
penso che le differenze non le senta uno che non è mai andato in bicicletta.

sulla bici che uso sempre ho tubeless da 28 (vittoria corsa pro) gonfiati a 4 e 4.2 (orbea orca disk)

sul muletto (colnago v2r rim) che tengo a casa dei miei per quando vado a trovarli e che ho usato per 5 anni ho sempre montanto camere in butile con copertoni da 25 (vittoria corsa graphere o vittoria corsa control) gonfiati a 7 e 7.5.
bene, quando ho ripreso questa bici, dopo 4 mesi di tubeless la differenza era enorme: sentivo tutte le vibrazioni.
l'ultima volta che sono sceso ho montato 2 ridenow da 36gr e ho gonfiato a 6 e 6.5: non siamo a livello tubeless, ma le vibrazioni si sentono molto meno e ho la sensazione che la bici sia molto più stabile in piega.

ok, le 2 bici sono diverse... ma sulla stessa la differenza fra butile e TPU sono abissali. chi non le sente non ha il minimo di sensibilità e non distinguerebbe una bdc da un monopattino :mrgreen:.

parlo solo di comodità, non di prestazioni. e poi, forare o non forare dipende dal culo e da quanto è usurato il copertone.
Bici diverse, cerchi diversi, camere diverse, gomme diverse, misure gomme diverse, pressioni diverse ....per forza senti differenze. Prova a fare i confronti a parità di materiale, poi ne riparliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Devo ammettere che questa è sempre stata la cosa che mi ha fatto preferire il butile,ma pare che le tpu anche vadano gonfiate spesso e sono altrettanto delicate,in compenso però il lattice è più elastico
Ne abbiamo già parlato in questa ed in altre discussioni: le tpu, MEDIAMENTE, si sgonfiano un po' più velocemente del butile e molto più lentamente del lattice.
Sulla presunta delicatezza, si è già detto tutto e il contrario di tutto...
In tre anni di utilizzo, la mia esperienza (che in quanto tale non vale nulla ai fini statistici) dice che sono più robuste e che, quando si forano, sono più sicure.
Bisogna essere leggermente più attenti nel montarle ma, essendo coscienti di ciò che si sta facendo, il grado di incremento della "difficoltà di montaggio" rasenta comunque lo zero.
 

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
280
228
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Bici diverse, cerchi diversi, camere diverse, gomme diverse, misure gomme diverse, pressioni diverse ....per forza senti differenze. Prova a fare i confronti a parità di materiale, poi ne riparliamo.
non hai letto bene.
sulla colnago v2r ho cambiato le sole camere d'aria e la differenza è sostanziale. ripeto, non giudico le prestazioni perché i test da fare sarebbero troppo complicati, ma sul comfort non c'è paragone.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
280
228
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ma queste differenze di pressione dipenderanno anche da ruote con canali interni differenti. Che una gomma più sgonfia sia più comoda non ci piove ma ad esempio io con butile e canale da 19 gonfio a 6 o poco più. Per gonfiare a 4 avrai per forza un canale più largo dunque non solo cambia la bici ma anche le ruote!
l'ho detto che sono 2 bici diverse.
Tra tpu e butile non penso possa cambiare molto la pressione. Ok che non si pizzica ma i copertoncini non hanno la struttura dei tubeless dunque non puoi scendere più di tanto. Esiste un limite minimo sotto il quale è pericoloso scendere.

Personalmente sotto i 6 bar non scenderei comunque (peso sui 66 kg) e a parità di pressione dubito il tpu porti vantaggi di comfort, anzi...
sulla colnago v2r le ruote su cui ho montato le camere in TPU sono le stesse (mavic ksyrium pro exalith) e il canale è da 17. rispetto al butile sono sceso di 1bar e peso 70kg.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Comunque dirò una cosa banale ma meglio gonfiare un po' di meno che un po' di più. La scorrevolezza maggiore dovuta a pressioni più alte è relativa, invece il confort e la migliore tenuta su fondi irregolari (molto diffusi nelle nostre strade) è un dato oggettivo.
Talmente banale che fino a qualche decina di anni fa io (e come me più o meno tutti) controllavo di avere le gomme gonfiate AL MASSIMO. Al punto che si andava a casa di un amico che aveva il compressore per arrivare a 8 bar(cosa difficile con le pompe manuali dell' epoca)...e se la ruota era leggermente meno gonfia si era certi che la bici non sarebbe andata avanti .

Le strade ovviamente erano più o meno come quelle di oggi e non stiamo parlando di studi scientifici su concetti astratti. Una volta ci avevano convinti di una cosa, ora del contrario.

Io rimango dell'idea che i pro', qualsiasi sistema utilizzino, gonfino sempre più o meno al max (escluso in caso di pioggia) perché la ruota "molle" sto caxxo che va uguale ad una gonfia. Che poi col tubeless ed il canale da 25 mm si possa stare più bassi non significa che non arrivino al limite.

La coperta è corta e preferire una soluzione vuol sempre dire rinunciare a qualcos'altro e le certezze di oggi saranno i dubbi di domani.
Ci hanno perfino convinti a fasi alterne che il peso della bici fosse fondamentale, poi non più importante, poi di nuovo cruciale...vero tutto ed il suo contrario, a seconda delle prospettive
 
  • Mi piace
Reactions: flex

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.136
25.150
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Talmente banale che fino a qualche decina di anni fa io (e come me più o meno tutti) controllavo di avere le gomme gonfiate AL MASSIMO. Al punto che si andava a casa di un amico che aveva il compressore per arrivare a 8 bar(cosa difficile con le pompe manuali dell' epoca)...e se la ruota era leggermente meno gonfia si era certi che la bici non sarebbe andata avanti .

Le strade ovviamente erano più o meno come quelle di oggi e non stiamo parlando di studi scientifici su concetti astratti. Una volta ci avevano convinti di una cosa, ora del contrario.

Io rimango dell'idea che i pro', qualsiasi sistema utilizzino, gonfino sempre più o meno al max (escluso in caso di pioggia) perché la ruota "molle" sto caxxo che va uguale ad una gonfia. Che poi col tubeless ed il canale da 25 mm si possa stare più bassi non significa che non arrivino al limite.

La coperta è corta e preferire una soluzione vuol sempre dire rinunciare a qualcos'altro e le certezze di oggi saranno i dubbi di domani.
Ci hanno perfino convinti a fasi alterne che il peso della bici fosse fondamentale, poi non più importante, poi di nuovo cruciale...vero tutto ed il suo contrario, a seconda delle prospettive
le pressioni dichiarate nei vari bike check ecc sono invece solitamente basse
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.809
1.600
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque i test che privilegiano il pneumatico meno gonfio e più grosso si riferiscono a strada scommessa, situazione non ideale per la bdc e dove persino i pro hanno problemi...

Comunque delle camere in lattice mi interessava la presunta maggiore comodità che sembra non avere una tpu più rigida

Decathlon sembra non riassortire più ne le butile light (con le quali non mi sono trovato bene) e neanche quelle in lattice, sarà forse perché entrambe non hanno ricevuto apprezzamenti dai clienti
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Comunque i test che privilegiano il pneumatico meno gonfio e più grosso si riferiscono a strada scommessa, situazione non ideale per la bdc e dove persino i pro hanno problemi...

Comunque delle camere in lattice mi interessava la presunta maggiore comodità che sembra non avere una tpu più rigida

Decathlon sembra non riassortire più ne le butile light (con le quali non mi sono trovato bene) e neanche quelle in lattice, sarà forse perché entrambe non hanno ricevuto apprezzamenti dai clienti
Se vogliamo dirla tutta, nei punti vendita Decathlon (almeno in quelli che frequento io), le misure standard dei copertoncini sono ancora 23 e 25 mm. Non c'è traccia né di copertoncini per bdc da almeno 28mm, né di modelli tubeless.
Questo nonostante Decathlon sia ormai approdata nell'Olimpo del ciclismo professionistico...
Figuriamoci cosa gliene frega delle camere d'aria più "esoteriche"...
Sí, in questo senso, Decathlon mi sta deludendo parecchio...
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Le strade ovviamente erano più o meno come quelle di oggi e non stiamo parlando di studi scientifici su concetti astratti. Una volta ci avevano convinti di una cosa, ora del contrario.

Io rimango dell'idea che i pro', qualsiasi sistema utilizzino, gonfino sempre più o meno al max (escluso in caso di pioggia) perché la ruota "molle" sto caxxo che va uguale ad una gonfia. Che poi col tubeless ed il canale da 25 mm si possa stare più bassi non significa che non arrivino al limite.
Se volessimo invece parlare proprio di studi scientifici (che hanno ribaltato il concetto di "più gonfio è sempre meglio"), potremmo citare quelli di Tom Anhalt, che vengono riportati in questa fantastica spiegazione sul sito Silca: https://silca.cc/blogs/silca/tire-pressure-calculator-explained

In merito alla pressione "limite" che userebbero i pro...beh...più e più volte sono state indicate le pressioni che utilizzano (calcolate appunto su base scientifica) e sono ben lontane dalla pressione massima: questa non è un'opinione, ma un fatto ampiamente documentato.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Se volessimo invece parlare proprio di studi scientifici (che hanno ribaltato il concetto di "più gonfio è sempre meglio"), potremmo citare quelli di Tom Anhalt, che vengono riportati in questa fantastica spiegazione sul sito Silca: https://silca.cc/blogs/silca/tire-pressure-calculator-explained

In merito alla pressione "limite" che userebbero i pro...beh...più e più volte sono state indicate le pressioni che utilizzano (calcolate appunto su base scientifica) e sono ben lontane dalla pressione massima: questa non è un'opinione, ma un fatto ampiamente documentato.
Ma sai, gonfiare e sgonfiare una gomma sono tentativi che chiunque può fare da solo senza alcun tipo di calcolo. Parto dalla pressione minima consentita dal mio sistema, salgo gradualmente e vedo dove mi trovo meglio. FINE PIPPE per un amatore. Se poi dove mi trovo meglio guadagno o perdo un watt amen.
Se invece sono un top rider del world tour ci sarà qualcuno che pensa al posto mio a queste cose.

L' importante è non fossilizzarsi e provare senza preconcetti.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma sai, gonfiare e sgonfiare una gomma sono tentativi che chiunque può fare da solo senza alcun tipo di calcolo. Parto dalla pressione minima consentita dal mio sistema, salgo gradualmente e vedo dove mi trovo meglio. FINE PIPPE per un amatore. Se poi dove mi trovo meglio guadagno o perdo un watt amen.
Se invece sono un top rider del world tour ci sarà qualcuno che pensa al posto mio a queste cose.

L' importante è non fossilizzarsi e provare senza preconcetti.
Si, certo.
Il mio interesse era quello di riportare il discorso in ambito "scientifico", anche per capire per quale motivo i professionisti pedalino con pressioni più basse di quelle che, secondo qualche pedalatore, contribuirebbero a rendere veritiera la correlazione del tipo +1 bar = +1 cm di pisello...
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and andry96

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.161
779
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Si, certo.
Il mio interesse era quello di riportare il discorso in ambito "scientifico", anche per capire per quale motivo i professionisti pedalino con pressioni più basse di quelle che, secondo qualche pedalatore, contribuirebbero a rendere veritiera la correlazione del tipo +1 bar = +1 cm di pisello...
Lo stesso vale anche per le macchine. Il "fissato" la vuole rigida, reattiva, dura, che puzzi e faccia rumore (magari anche senza radio ed aria condizionata)
Poi hanno inventato macchine che non hanno nessuna di queste caratteristiche e vanno anche più forte essendo più comode.

In ogni caso c'è chi continua ad apprezzare le prime.

Ricordo sulle bici quando hanno inventato le protesi al manubrio. Corsi a comprane una pesantissima (poca grana) perché all' epoca pareva che con quelle si viaggiasse al doppio della velocità senza minimamente pensare alla sicurezza nell'usarle su strade comuni!

Ci convinceranno di ciò che vogliono e pur ragionando saremo sempre un po' vittime... l'importante è non esserlo troppo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.713
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Lo stesso vale anche per le macchine. Il "fissato" la vuole rigida, reattiva, dura, che puzzi e faccia rumore (magari anche senza radio ed aria condizionata)
Poi hanno inventato macchine che non hanno nessuna di queste caratteristiche e vanno anche più forte essendo più comode.

In ogni caso c'è chi continua ad apprezzare le prime.

Ricordo sulle bici quando hanno inventato le protesi al manubrio. Corsi a comprane una pesantissima (poca grana) perché all' epoca pareva che con quelle si viaggiasse al doppio della velocità senza minimamente pensare alla sicurezza ad usarle su strade comuni!

Ci convinceranno di ciò che vogliono e pur ragionando saremo sempre un po' vittime... l'importante è non esserlo troppo
Mi hai fatto tornare in mente che, sulla mia prima bdc "seria", anno 2001,avevo montato gli "spinaci" sul manubrio...
Orrendi!