Campagnolo col 32 di pignone

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora, il gruppo è del 2014.
Per quanto riguarda la ruota non posso fare la prova perché abitiamo in città diverse; lì ho la mia vecchia bici che monta un Veloce con 13-28 ma è a 10V.

Quindi a quanto ho capito, o funziona perché già l' avevano aggiornato come i gruppi superiori / perché loro da specifiche mettono 27 ma poi effettivamente funziona anche col 29, oppure è necessaria la modifica descritta nell' allegato che hai messo, corretto?

Grazie mille.
Se è del 2014 allora quasi sicuramente supporta il 29.
(Secondo me, anche se fosse del 2009...)
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
128
28
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ciao a tutti,
sono sempre stato un "Campagnolo", ed ho da poco comprato il Chorus 12V con guarnitura supercompact 48/32 e pacco pignoni 12/32. Tutto bene, ma il penultimo pignone, (ovviamente spingendo con la corona piccola della guarnitura), cioè il 28 è molto rumoroso. Preciso che la cambiata è precisa a salire e a scendere e che i rapporti adiacenti della tripletta, cioè il 32 e il 25 sono silenziosissimi. Avete qualche idea del perchè, a me viene solo da pensare che sia una cassetta nata male. Grazie
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Buona sera a tutti, anch'io ho affrontato il problema del pignone da 32 con cambio super record 11v, ho scritto a campagnolo chiedendo e possibile su 11v (oltre al centaur) utilizzare il 32,mi hanno risposto con molta cortesia indicando la sigla del deragliatore idoneo super record ho 11 ossia rd15-11sSR2SP che é l'ultima versione del 11v ha la gabbia media e interasse delle rotelline di 75mm (gabbia corta 55mm) acquistati cambio pacco 11-32. Ho montato la ruota con il 32 e lasciato per prova il gabbia corta funzionava al limite con la corona piccola, con la corona grande già con il pignone da 23 é al limite. Sostituito anche il deragliatore ora si possono usare tutti i pignoni.
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Buona sera a tutti, anch'io ho affrontato il problema del pignone da 32 con cambio super record 11v, ho scritto a campagnolo chiedendo e possibile su 11v (oltre al centaur) utilizzare il 32,mi hanno risposto con molta cortesia indicando la sigla del deragliatore idoneo super record ho 11 ossia rd15-11sSR2SP che é l'ultima versione del 11v ha la gabbia media e interasse delle rotelline di 75mm (gabbia corta 55mm) acquistati cambio pacco 11-32. Ho montato la ruota con il 32 e lasciato per prova il gabbia corta funzionava al limite con la corona piccola, con la corona grande già con il pignone da 23 é al limite. Sostituito anche il deragliatore ora si possono usare tutti i pignoni.
Mando le foto
 

Allegati

  • IMG_20220828_183739.jpg
    IMG_20220828_183739.jpg
    224,5 KB · Visite: 56
  • IMG_20220828_183724.jpg
    IMG_20220828_183724.jpg
    130,3 KB · Visite: 56

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buona sera a tutti, anch'io ho affrontato il problema del pignone da 32 con cambio super record 11v, ho scritto a campagnolo chiedendo e possibile su 11v (oltre al centaur) utilizzare il 32,mi hanno risposto con molta cortesia indicando la sigla del deragliatore idoneo super record ho 11 ossia rd15-11sSR2SP che é l'ultima versione del 11v ha la gabbia media e interasse delle rotelline di 75mm (gabbia corta 55mm) acquistati cambio pacco 11-32. Ho montato la ruota con il 32 e lasciato per prova il gabbia corta funzionava al limite con la corona piccola, con la corona grande già con il pignone da 23 é al limite. Sostituito anche il deragliatore ora si possono usare tutti i pignoni.
Io il 32 lo uso su due bici con cambio Chorus gabbia corta (prima e seconda serie) e prolunga del forcellino, tutto ok.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
La regolazione della vite H con la prolunga del forcellino va fatta per non avere la rotellina superiore del cambio troppo distante dal pignone più grande.
Secondo specifiche Campagnolo, questa distanza dovrebbe essere di 8
La regolazione della vite H con la prolunga del forcellino va fatta per non avere la rotellina superiore del cambio troppo distante dal pignone più grande.
Secondo specifiche Campagnolo, questa distanza dovrebbe essere di circa 7 millimetri.
Il mio chorus 11 cambia perfettamente su tutti i rapporti in salita e discesa, ma quando è sul più piccolo, il 12 o 11, emette un click ciclico.
Ho provato ad allontare il cambio con le mani in modo che l angolo di entrata della catena sul pignone sia più ampio (cioè catena un poco più verticale e distante dall ingranaggio) e il click scompare. Per riprodurre la posizione posso agire con la vite h (quella campagnolo, non il finecorsa!)? Senso orario o antiorario?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.626
22.254
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il mio chorus 11 cambia perfettamente su tutti i rapporti in salita e discesa, ma quando è sul più piccolo, il 12 o 11, emette un click ciclico.
Ho provato ad allontare il cambio con le mani in modo che l angolo di entrata della catena sul pignone sia più ampio (cioè catena un poco più verticale e distante dall ingranaggio) e il click scompare. Per riprodurre la posizione posso agire con la vite h (quella campagnolo, non il finecorsa!)? Senso orario o antiorario?
Puoi provare, se vedi che ora la rotellina superiore del cambio risulta abbastanza distante dal pignone superiore, ovviamente con la catena posizionata su quest'ultimo.
Io ti consiglierei di fare l'operazione proprio con la catena sul pignone più grande, e poi verificare che sia ok su quello più piccolo; andando a memoria, avvitare in senso orario per avvicinale, svitare in senso antiorario per allontanare.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Puoi provare, se vedi che ora la rotellina superiore del cambio risulta abbastanza distante dal pignone superiore, ovviamente con la catena posizionata su quest'ultimo.
Io ti consiglierei di fare l'operazione proprio con la catena sul pignone più grande, e poi verificare che sia ok su quello più piccolo; andando a memoria, avvitare in senso orario per avvicinale, svitare in senso antiorario per allontanare.
Grazie! Ci provo e appena fatto scrivo per futura memoria. Il manuale campagnolo ovviamente non specifica in quale verso si debba agire per allontanare o avvicinare.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Provato e riprovato, non è la distanza tra rotellina e pignoni.
La catena si "arrampica" sempre su uno specifico dentino del pignone più piccolo (mi sembra quello a forma di pinna) e questo fatto produce un rumore ciclico.
Ho provato anche con un pacco pignoni diverso su ruota diversa e l'effetto non cambia.
I pignoni - chorus - e la catena sono nuovi, la catena è un kmc con falsamaglia.
Anche se il 52-12 non lo uso praticamente mai e il cambio altrove funziona, mi urta l'idea che ci sia qualcosa che non va. Accidenti.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
È comunque piuttosto intuitivo, lo vedi ad occhio quando giri la vite.
A memoria comune e soprattutto mia: ho risolto agendo sulle vite di limite superiore (quella per i pignoni più piccoli) e sulla vite H (quella sul bilanciere).
Svitando le vitine di limite si consente un movimento più ampio al cambio; svitando la vite H (che è in lega di burro) si allontana la rotellina superiore dai pignoni.
Regolato a modo è quasi meglio dell'elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: andrx

campyonly

Novellino
A memoria comune e soprattutto mia: ho risolto agendo sulle vite di limite superiore (quella per i pignoni più piccoli) e sulla vite H (quella sul bilanciere).
Svitando le vitine di limite si consente un movimento più ampio al cambio; svitando la vite H (che è in lega di burro) si allontana la rotellina superiore dai pignoni.
Regolato a modo è quasi meglio dell'elettronico.
Riesumo questa discussione per condividere la mia esperienza.

Un anno fa ho montato una cassetta 12-32 Centaur 11v su un gruppo Campagnolo Record 11v del 2011, usando (come suggerito in questa discussione) una prolunga forcellino (nel mio caso quella della Wolf Tooth).

Il funzionamento era stato accettabile ma non perfetto.

Mi sono accorto, infatti, che la prolunga forcellino, non andando perfettamente a battuta sul forcellino, faceva lavorare storto il cambio, e quindi mi sono deciso a portare la bici dal meccanico, confidando che potesse raddrizzarlo.

Il meccanico ha provato senza successo; a quel punto ha deciso di fare un tentativo eliminando la prolunga, nonostante il mio scetticismo.

Con mia grande sorpresa, è bastato che il meccanico regolasse bene la vite che allontana la puleggia superiore dal pignone, per fare in modo che il cambio Record 11, pur con gabbia corta, riesca a gestire bene anche il pignone 32.

Ad onore del vero, rileggendo tutta la discussione, ho realizzato che già altri utenti testimoniavano il buon funzionamento del cambio a gabbia corta con il pignone 32.

Potrebbe essere che questo non sia vero in generale, ma dipenda magari dalla lunghezza del forcellino del telaio.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
152
Visita sito
Bici
Italiana
Esistono due versione, una corta e l’altra lunga. Tuttavia quel pacco pignoni funziona anche su gabbia corta, l’importante è non fare incroci estremi. Io ho tre biciclette, tutte con gruppi campagnolo (record antecedente 2015, potenza e centaur), ma uso pacchi pignoni shimano e sram 11-30, 11-34 e 11-36, ho dovuto perderci un po’ di tempo per regolarli ma adesso funzionano alla perfezione. Sul gruppo record ho montato sul forcellino una estensione per allungare la gabbia del cambio, negli altri due gruppi non è stato necessario perché la gabbia è già lunga di suo. Saluti
Non avevo mai letto che un cambio Campagnolo potesse funzionare addirittura con un pignone da 36... Che tipo di regolazioni hai fatto esattamente?
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Non avevo mai letto che un cambio Campagnolo potesse funzionare addirittura con un pignone da 36... Che tipo di regolazioni hai fatto esattamente?
Devo aggiungere che sono riuscito a far funzionare anche un pacco pignoni shimano per mountain bike 11/40. Le regolazioni non sono differenti dalle altre, basta regolare il fine corsa e la tensione del cavo con l'apposita vite da ruotare in senso orario per allentare e in senso antiorario per tirare. Scusa se rispondo adesso ma ho letto il messaggio solo ora
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
152
Visita sito
Bici
Italiana
Devo aggiungere che sono riuscito a far funzionare anche un pacco pignoni shimano per mountain bike 11/40. Le regolazioni non sono differenti dalle altre, basta regolare il fine corsa e la tensione del cavo con l'apposita vite da ruotare in senso orario per allentare e in senso antiorario per tirare. Scusa se rispondo adesso ma ho letto il messaggio solo ora
Grazie per la risposta. Sembra davvero incredibile che possa funzionare il pacco pignoni 11-40 visto che spesso il cambio fatica già a salire sul 30. In ogni caso immagino che si tratti di un cambio 11v a gabbia lunga.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Grazie per la risposta. Sembra davvero incredibile che possa funzionare il pacco pignoni 11-40 visto che spesso il cambio fatica già a salire sul 30. In ogni caso immagino che si tratti di un cambio 11v a gabbia lunga.
Si è a gabbia lunga. Per il pignone 11/36 non ho dovuto utilizzare la prolunga del forcellino che invece ho dovuto installare per il cambio 11/40
 
  • Mi piace
Reactions: Motubuntu

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Domanda......configurazione originali 12-27 11v e 50/34, se passo a 11-32 e 52/36 immagino di dover allungare la catena? Cambio a gabbia corta ma ovviamente monterei la prolunga forcellino.