A memoria comune e soprattutto mia: ho risolto agendo sulle vite di limite superiore (quella per i pignoni più piccoli) e sulla vite H (quella sul bilanciere).
Svitando le vitine di limite si consente un movimento più ampio al cambio; svitando la vite H (che è in lega di burro) si allontana la rotellina superiore dai pignoni.
Regolato a modo è quasi meglio dell'elettronico.
Riesumo questa discussione per condividere la mia esperienza.
Un anno fa ho montato una cassetta 12-32 Centaur 11v su un gruppo Campagnolo Record 11v del 2011, usando (come suggerito in questa discussione) una prolunga forcellino (nel mio caso quella della Wolf Tooth).
Il funzionamento era stato accettabile ma non perfetto.
Mi sono accorto, infatti, che la prolunga forcellino, non andando perfettamente a battuta sul forcellino, faceva lavorare storto il cambio, e quindi mi sono deciso a portare la bici dal meccanico, confidando che potesse raddrizzarlo.
Il meccanico ha provato senza successo; a quel punto ha deciso di fare un tentativo eliminando la prolunga, nonostante il mio scetticismo.
Con mia grande sorpresa, è bastato che il meccanico regolasse bene la vite che allontana la puleggia superiore dal pignone, per fare in modo che il cambio Record 11, pur con gabbia corta, riesca a gestire bene anche il pignone 32.
Ad onore del vero, rileggendo tutta la discussione, ho realizzato che già altri utenti testimoniavano il buon funzionamento del cambio a gabbia corta con il pignone 32.
Potrebbe essere che questo non sia vero in generale, ma dipenda magari dalla lunghezza del forcellino del telaio.