Le prime versioni di SR, Record e Chorus in effetti supportavano (secondo specifiche) solo il 27; cambiando la rotellina dentata di regolazione della distanza era possibile però farli arrivare al 29 (cosa che io ho fatto con i miei cambi Campy 11v prima versione).
La rotellina dentata in questione è questa:
https://www.rosaricambi.it/prodotto/inserto-cambio-10-11-velocita-campagnolo/ (ti allego il documento con le istruzioni di montaggio).
L'Athena è uscito dopo, e supporta tranquillamente il 29.
Io non ho cambi Athena (tranne che sulla
gravel, ma è un gabbia lunga da tripla, per cui non centra nulla), solo Chorus e superiori, e su tutti uso anche il pignone da 30 (Miche, modificando i pacchi pignone originali 12/27) sempre e solo con cambi a gabbia corta.
Ovviamente, va regolata al massimo la distanza della rotellina superiore del cambio dal pignone grande.
Su un paio di bici monto anche un pacco col 32, usando la prolunga del forcellino.
ps: mi correggo parzialmente, l'Athena è uscito nel 2009, un anno dopo gli altri gruppi 11v, e nella sua prima versione arrivava fino al 27, da specifiche.
Bisognerebbe vedere il gruppo di tuo padre di che anno è. Poi, dipende anche dalla lunghezza del pendino del cambio del telaio; parere personale, il 29 dovrebbe comunque funzionare e, dato che tu hai una ruota col 29 montato, puoi semplicemente fare una prova sulla bici di tuo padre.
Ovviamente, la distanza della puleggia superiore va regolata al massimo.