Perchè dovrebbe slittare ?Secondo me sul pignone più grande la frusta slitta e la leva non è ottimale
La leva centra poco perchè la frusta serve solo per tenere bloccato la RL
Perchè dovrebbe slittare ?Secondo me sul pignone più grande la frusta slitta e la leva non è ottimale
No, ma sono sicuro di poter fare molti più danni con una frusta sul pignone grande per cercare di svitare una ghiera bloccata che non pedalando nel modo corretto. P.s. hai mai provato a pedalare con la ruota posteriore ruota bloccata? Non farlo.Perchè.. pensi forse che le braccia riescono a fare maggior forza delle gambe ?
Anche se la usi sul pignone più grande tranquillo che non torci nulla.
Se la curvatura del pignone non è abbastanza accentuata quando spingi salta via invece che aumentare la presa. Anche se il pignone è troppo piccolo, non prende bene. Almeno questa è la mia esperienza d'uso, il risultato migliore si ha avvolgendola sui pignoni intermedi.Perchè dovrebbe slittare ?
La leva centra poco perchè la frusta serve solo per tenere bloccato la RL
Esatto, ed è dove tutti i costruttori consigliano di applicarla. Anche perché i pignoni intermedi/piccoli non hanno spider che possono creare brutte sorprese.Se la curvatura del pignone non è abbastanza accentuata quando spingi salta via invece che aumentare la presa. Anche se il pignone è troppo piccolo, non prende bene. Almeno questa è la mia esperienza d'uso, il risultato migliore si ha avvolgendola sui pignoni intermedi.
Ciao! Se sono riuscito a smontare / rimontare / regolare io l'Ekar, un meccanico di professione, anche se non e' ufficiale Campagnolo non dovrebbe avere problemi. Se poi questo si tira indietro, adducendo scuse, del tipo che non ha gli attrezzi, ti fa solo un favore: da meccanici del genere meglio girare alla larga.Ciao a tutti, vorrei farmi montare l'Ekar sulla mia gravel. Dalle mie parti non ci sono negozi Campagnolo pro shop. Pensate che montaggio regolazione siano cosi complicati da sconsigliare meccanici che non abbiano esperienza con il gruppo?
Come.. cosa pensi che accada ?No, ma sono sicuro di poter fare molti più danni con una frusta sul pignone grande per cercare di svitare una ghiera
Che gli sfugge e si frusta i maroniCome.. cosa pensi che accada ?
Sfugge a te il concetto che la catena della frusta su un pignone più grande del medio (21-22 ?? ) la posizioni in toto.. quindi hai a disposizione un numero di denti maggiore in presa.Che gli sfugge e si frusta i maroni
A me non sfugge affatto, la tua teoria sara’ anche perfetta, ma nella pratica sul pignone grande faccio piu’ fatica a tenere ferma la frusta, forse tu sei piu’ bravoSfugge a te il concetto che la catena della frusta su un pignone più grande del medio (21-22 ?? ) la posizioni in toto.. quindi hai a disposizione un numero di denti maggiore in presa.
Non è questione di essere più bravi.. ma di logica, se lasci da parte "l'animosità" e ci pensi vedrai che capirai.A me non sfugge affatto, la tua teoria sara’ anche perfetta, ma nella pratica sul pignone grande faccio piu’ fatica a tenere ferma la frusta, forse tu sei piu’ bravo
Ma ti ripeto che ho provato e a me viene meglio sul pignone intermedio mentre su quello grande mi sfugge, non ho capito perche’ vuoi convincermi del contrario, sbagliero’ qualcosa io forse ma facciamo che tu usi la frusta sul pignone grande e io su quello intermedio e siamo amici come primaNon è questione di essere più bravi.. ma di logica, se lasci da parte "l'animosità" e ci pensi vedrai che capirai.
Personalmente non sto a guardare su quale pignone (basta che ingaggi 3-4 denti per quello che deve fare) a ragione di ciò dicevo che è indifferente.. anzi nel caso ekar usandolo sul pignone grande la catena della frusta pur larga non interferisce con altri pignoni.. quindi ingaggia meglio.Ma ti ripeto che ho provato e a me viene meglio sul pignone intermedio mentre su quello grande mi sfugge, non ho capito perche’ vuoi convincermi del contrario, sbagliero’ qualcosa io forse ma facciamo che tu usi la frusta sul pignone grande e io su quello intermedio e siamo amici come prima
Ha ragione in parte anche @Lumi .Personalmente non sto a guardare su quale pignone (basta che ingaggi 3-4 denti per quello che deve fare) a ragione di ciò dicevo che è indifferente.. anzi nel caso ekar usandolo sul pignone grande la catena della frusta pur larga non interferisce con altri pignoni.. quindi ingaggia meglio.
Esattamente quello che capita a meHa ragione in parte anche @Lumi .
Utilizzo uno vecchia frusta ad 11v (che funziona benissimo anche con le 12v) e sono obbligato a posizionarla sul pignone più grande visto che sul resto del pacco non passa… mi faccio aiutare da qualcuno per tenere la catena aderente al pacco pignoni altrimenti non fa presa e slitta.
Non esisteQualcuno ha provato a montare su guarnitura ekar una corona 36T?