Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
61
37
41
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
hanno fatto la domanda a Mattia De Marchi..risposta: un normalissimo multitool con smagliacatena. (NDR lui usa il CrankBrothers, è sponsorizzato)
Si, il CrankBrothers F15. Ho mandato una mail al servizio tecnico e mi hanno detto che non funziona con l'Ekar. Questa la loro risposta: The service technician tested the chain breaker, and confirmed the Ekar 13 spd chain will not work.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Che multitool con smagliacatena usate con l'Ekar?
Io ho provato a smagliare con un multi-tool compatto di Lezyne, tipo questo, che avevo sempre usato senza problemi per 11s (Shimano) e 12s (Shimano MTB e SRAM): con l'Ekar non c'e' stato verso, a causa della leva troppo corta.

Quando sono in modalità bike-packing / rando mi porto appresso lo smagliacatena piu' piccolo di Park-Tool (CT-5 "Mini Chain Tool") che, invece, fa il suo il suo sporco lavoro. Per giri in giornata... sfido la sorte ;-) , ma, solitamente, ci vado piuttosto attento con le cambiate sottosforzo e, da quel che leggo, le mie catene durano più della media.

PS: per manutenzione in casa, avendo BdC (2) e gravel con gruppi Campagnolo 12s e 13s ho fatto l'investimento dell'attrezzo Campagnolo UT-CN400, specifico per 12s e 13s. Costato uno sproposito, ma devo ammettere che smagliare e rimagliare il Super Record e' stato davvero facile, una volta lette le istruzioni. In settimana dovrei usarlo, per la prima volta, sull'Ekar.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.346
5.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho provato a smagliare con un multi-tool compatto di Lezyne, tipo questo, che avevo sempre usato senza problemi per 11s (Shimano) e 12s (Shimano MTB e SRAM): con l'Ekar non c'e' stato verso, a causa della leva troppo corta.

Quando sono in modalità bike-packing / rando mi porto appresso lo smagliacatena piu' piccolo di Park-Tool (CT-5 "Mini Chain Tool") che, invece, fa il suo il suo sporco lavoro. Per giri in giornata... sfido la sorte ;-) , ma, solitamente, ci vado piuttosto attento con le cambiate sottosforzo e, da quel che leggo, le mie catene durano più della media.

PS: per manutenzione in casa, avendo BdC (2) e gravel con gruppi Campagnolo 12s e 13s ho fatto l'investimento dell'attrezzo Campagnolo UT-CN400, specifico per 12s e 13s. Costato uno sproposito, ma devo ammettere che smagliare e rimagliare il Super Record e' stato davvero facile, una volta lette le istruzioni. In settimana dovrei usarlo, per la prima volta, sull'Ekar.
Scusate non vorrei tirarmi dietro la sfiga ma a qualcuno in BDC o Gravel si è mai rotta una catena shimano o campagnolo originale mentre era in giro a pedalare? In MTB so che succede, ma mai sentito nessuno in BDC che conosco ...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Si, il CrankBrothers F15. Ho mandato una mail al servizio tecnico e mi hanno detto che non funziona con l'Ekar. Questa la loro risposta: The service technician tested the chain breaker, and confirmed the Ekar 13 spd chain will not work.
Piu' che plausibile, anche perche' CB ha tutto l'interesse a promuovere una compatibilità con l'Ekar, ove possibile.

Pedro's e' un altro marchio abbastanza attento ed esplicito con la compatibilità tool / gruppi.
Per esempio, secondo la tabella qui, il multi-tool ICM-21 puo' essere usato per smagliare la catena Ekar 13s (ma ovviamente non per rimagliare con rivetto). Non avendolo provato, personalmente sono un po' perplesso dalle dimensioni dall'attrezzo. Se in officina si usano smagliacatena con maniglie "generose" c'e' un motivo...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Scusate non vorrei tirarmi dietro la sfiga ma a qualcuno in BDC o Gravel si è mai rotta una catena shimano o campagnolo originale mentre era in giro a pedalare? In MTB so che succede, ma mai sentito nessuno in BDC che conosco ...
In MTB, a ogni Marathon a cui ho partecipato, qualche catena spaccata per cambiate assassine sottosforzo l'ho sempre trovata. Analogamente, un mio amico, abbastanza villano, ha spaccato la sua catena all'attacco di Cima Campo alla Sportful... Insomma, puo' succedere, ma se uno gestisce le cambiate con un minimo di criterio e fa pulizia/manutenzione regolare, secondo me, su strada e gravel e' molto improbabile.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.396
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
PS: per manutenzione in casa, avendo BdC (2) e gravel con gruppi Campagnolo 12s e 13s ho fatto l'investimento dell'attrezzo Campagnolo UT-CN400, specifico per 12s e 13s. Costato uno sproposito..
minkia se costa.. a me cmq servirebbe solo un tool portatile che possa andar bene su strada in emergenza ?! Speravo bastasse comprare due false maglie Campy e farmi andar bene quello che ho già..... ?!
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.290
1.588
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Aggiornamento dopo 2800km con EKAR fatti circa 50-50 tra asfalto e sterrato (non so quanto dislivello ma credo circa 20-25k)
Cambio sempre preciso e molto silenzioso (per i primi 3-400km era leggermente rumoroso ma nulla di che)
Catena ancora perfetta come la cassetta (si leggono ancora perfettamente le scritte incise a laser sui pignoni)
Freni sempre perfetti,mai un problema anche dopo discese molto lunghe fatte completamente con i freni tirati.
Cambiate giusto oggi le pastiglie posteriori che erano al limite, quelle anteriori hanno ancora qualcosa da dare (con quello che costano le tengo fino alla fine :==)
Dischi ancora perfetti come la corona anteriore.
Considerando che la maggior parte dei km fatti in fuori strada gli ho fatti nel fango direi che come consumi dei componenti sono abbastanza soddisfatto, e poi non ho mai nemmeno dovuto caricare le batterie ;pirlùn^
Per me gruppo ampiamente promosso :mrgreen:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.396
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi rincuora, io dopo 277 km fatti da bici nuova, ho appena spedito Shamal posteriore in campagnolo ...
Non trovavo la quadra per far essere silenzioso il giro catena su tutti i rapporti, tra l'altro il rumore variava inspiegabilmente alternandosi (solo sulla scala bassa dei pignoni) senza un motivo particolare.
Ho scoperto dal meccanico di avere i cuscinetti del corpetto andati (difettosi a sto punto visto che nuovi.. o montati male.. ?!). In pratica il pacco pignoni ha gioco (ha lasco, "balla" insomma) rispetto al mozzo. Quindi, quando la catena è in tiro, soprattutto sui pignoni più piccoli dove la leva è più lunga, manda in risonanza i cuscinetti che fanno rumore.
Da un lato (spero) scagiona del tutto il cambio da difetti di regolazione, dall'altro confido in una soddisfacente e rapida soluzione in garanzia con Campagnolo.

:°°(
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.396
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Aggiornamento dopo 2800km con EKAR fatti circa 50-50 tra asfalto e sterrato (non so quanto dislivello ma credo circa 20-25k)
Cambio sempre preciso e molto silenzioso (per i primi 3-400km era leggermente rumoroso ma nulla di che)
Catena ancora perfetta come la cassetta (si leggono ancora perfettamente le scritte incise a laser sui pignoni)
Freni sempre perfetti,mai un problema anche dopo discese molto lunghe fatte completamente con i freni tirati.
Cambiate giusto oggi le pastiglie posteriori che erano al limite, quelle anteriori hanno ancora qualcosa da dare (con quello che costano le tengo fino alla fine :==)
Dischi ancora perfetti come la corona anteriore.
Considerando che la maggior parte dei km fatti in fuori strada gli ho fatti nel fango direi che come consumi dei componenti sono abbastanza soddisfatto, e poi non ho mai nemmeno dovuto caricare le batterie ;pirlùn^
Per me gruppo ampiamente promosso :mrgreen:
Per ora posso solo confermare che i freni sono fantastici, sicuramente i migliori mai provati in vita mia su di una bici!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and golias

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Ciao a tutti, lascio la mia impressione dopo circa 500 km di utilizzo di questo gruppo montato su una grizl cf sl 8, cambio (corona da 40 e pignoni 10-44) arrivato completamente da registrare e freni arrivati da spurgare: l'ho portata subito a un campagnolo pro shop (che fortunatamente si trova vicino a dove abito) nel giro di tre gg me l'ha preparata con la latticizzazione dei pneumatici, adesso il cambio è sempre preciso e abbastanza reattivo, i freni mi hanno veramente impressionato... potenti e modulabili danno un senso di grande sicurezza, i comandi sono molto ergonomici e comodi. Dopo la registrazione del cambio ho controllato come l'aveva regolato il meccanico e con la catena nel penultimo pignone non c'era "luce" tra l'ultimo pignone e la rotellina superiore anzi era addirittura negativa di -1/-1,5 mm, da stupido dopo aver letto il manuale tecnico ci ho messo le mani e l'ho sballato completamente, dopo vari tentativi sono riuscito a riportarlo a funzionare decentemente con la luce che aveva impostato anche il meccanico, preciso e non rumoroso, forse un pelino lento a volte a salire o a scendere ma può essere una mia fissazione. Ho notato che la ruota libera non fa quasi rumore in fase di riposo gambe e non so se è normale. In definitiva lo consiglio, per adesso ne sono molto soddisfatto.
Lo stesso messaggio l'ho postato anche su mtb forum per non sbagliare.
Buone pedalate a tutti.
 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.396
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ciao a tutti, lascio la mia impressione dopo circa 500 km di utilizzo di questo gruppo montato su una grizl cf sl 8, cambio (corona da 40 e pignoni 10-44) arrivato completamente da registrare e freni arrivati da spurgare: l'ho portata subito a un campagnolo pro shop (che fortunatamente si trova vicino a dove abito) nel giro di tre gg me l'ha preparata con la latticizzazione dei pneumatici, adesso il cambio è sempre preciso e abbastanza reattivo, i freni mi hanno veramente impressionato... potenti e modulabili danno un senso di grande sicurezza, i comandi sono molto ergonomici e comodi. Dopo la registrazione del cambio ho controllato come l'aveva regolato il meccanico e con la catena nel penultimo pignone non c'era "luce" tra l'ultimo pignone e la rotellina superiore anzi era addirittura negativa di -1/-1,5 mm, da stupido dopo aver letto il manuale tecnico ci ho messo le mani e l'ho sballato completamente, dopo vari tentativi sono riuscito a riportarlo a funzionare decentemente con la luce che aveva impostato anche il meccanico, preciso e non rumoroso, forse un pelino lento a volte a salire o a scendere ma può essere una mia fissazione. Ho notato che la ruota libera non fa quasi rumore in fase di riposo gambe e non so se è normale. In definitiva lo consiglio, per adesso ne sono molto soddisfatto.
Lo stesso messaggio l'ho postato anche su mtb forum per non sbagliare.
Buone pedalate a tutti.
Pure io ho notato che il meccanico (esperto) non ha lasciato "luce" penultimo pignone, rotellina come da manuale... va a saperlo
 
  • Mi piace
Reactions: devil1899

devil1899

Novellino
1 Giugno 2020
82
52
47
Veneto
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco
Pure io ho notato che il meccanico (esperto) non ha lasciato "luce" penultimo pignone, rotellina come da manuale... va a saperlo
Da ignorante ho pensato (e non so se può essere il motivo) che nel mio caso dipende dal pacco pignoni che monto: 11-44, forse il manuale riporta la regolazione nel caso di scalatura 9-36, l'importante è che funzioni bene per adesso
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Cavo cambio rotto, si è strappato la testa/blocco nella leva... Ovviamente senza ricambio dietro, tante imprecazioni ma col meccanico si torna sempre a casa pedalando Vedi l'allegato 411686
Tanta roba! complimenti che seri riuscito a tornare a casa, io sarei rimasto una settimana seduto per terra a piangere:cry:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.938
1.396
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi rincuora, io dopo 277 km fatti da bici nuova, ho appena spedito Shamal posteriore in campagnolo ...
Non trovavo la quadra per far essere silenzioso il giro catena su tutti i rapporti, tra l'altro il rumore variava inspiegabilmente alternandosi (solo sulla scala bassa dei pignoni) senza un motivo particolare.
Ho scoperto dal meccanico di avere i cuscinetti del corpetto andati (difettosi a sto punto visto che nuovi.. o montati male.. ?!). In pratica il pacco pignoni ha gioco (ha lasco, "balla" insomma) rispetto al mozzo. Quindi, quando la catena è in tiro, soprattutto sui pignoni più piccoli dove la leva è più lunga, manda in risonanza i cuscinetti che fanno rumore.
Da un lato (spero) scagiona del tutto il cambio da difetti di regolazione, dall'altro confido in una soddisfacente e rapida soluzione in garanzia con Campagnolo.

:°°(
Doveroso segnalare: Cambiato meccanico risolto tutto (sono andato da uno Ufficiale Campagnolo)
Shamal posteriore aveva solo il bullone del fermo del pacco pignoni non serrato a dovere
Ekar bastava essere capaci di regolarlo bene.

Ora (e spero per il futuro) funziona tutto come un orologio.