Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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Ciao a tutti gli amanti di Ekar e Buon Natale o-o
oggi ho ritirato la mia gravel dal tagliando che regolarmente faccio eseguire, a questo giro ho dovuto sostituire anche la catena.
Chi ha già sostituito la C13 ha sgrassato prima di una uscita o ha lasciato su la patina come uscita dagli stabilimenti Campagnolo?
Non so che fare e mi sono dimenticato di chiedere al meccanico, non mi va di stressargli la vita :mrgreen::hail:
 

alespg

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26 Dicembre 2017
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Ciao a tutti gli amanti di Ekar e Buon Natale o-o
oggi ho ritirato la mia gravel dal tagliando che regolarmente faccio eseguire, a questo giro ho dovuto sostituire anche la catena.
Chi ha già sostituito la C13 ha sgrassato prima di una uscita o ha lasciato su la patina come uscita dagli stabilimenti Campagnolo?
Non so che fare e mi sono dimenticato di chiedere al meccanico, non mi va di stressargli la vita :mrgreen::hail:
come tutte le catene, va utilizzata così come esce dalla ''busta''. L'olio originale è messo a caldo, in immersione ed è ottimo.
 
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Pedivella
6 Agosto 2020
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Approfitto della tua gentilezza:
sto trattando un cambio ruote e sono interessato alle Levante, adesso monto Deda.

Dato che sono un fanatico del sound mozzo libero (ovvero mi piacciono che facciano caos), non riesco a trovare alcun video o registrazione del suono che hanno le Levante
in tutto il post non ho trovato niente in merito, tu hai trovato qualcosa anche solo per ricerca personale?
c’è qualche folle come me a cui piace sentire il suono che ha trovato in rete un qualche sound delle levante?

grazie
michele
 

ildoppingnonvincemai

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nome proprio "Morgana"
Approfitto della tua gentilezza:
sto trattando un cambio ruote e sono interessato alle Levante, adesso monto Deda.

Dato che sono un fanatico del sound mozzo libero (ovvero mi piacciono che facciano caos), non riesco a trovare alcun video o registrazione del suono che hanno le Levante
in tutto il post non ho trovato niente in merito, tu hai trovato qualcosa anche solo per ricerca personale?
c’è qualche folle come me a cui piace sentire il suono che ha trovato in rete un qualche sound delle levante?

grazie
michele
Livello nerd ... atomico!!!!:ola:
:eek:xxxx
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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Ciao a tutti gli amanti di Ekar e Buon Natale o-o
oggi ho ritirato la mia gravel dal tagliando che regolarmente faccio eseguire, a questo giro ho dovuto sostituire anche la catena.
Chi ha già sostituito la C13 ha sgrassato prima di una uscita o ha lasciato su la patina come uscita dagli stabilimenti Campagnolo?
Non so che fare e mi sono dimenticato di chiedere al meccanico, non mi va di stressargli la vita :mrgreen::hail:
Io ho tolto tutto e ho cerato.

Il grasso di fabbrica è ottimo per lubrificare ma anche per attrarre ogni possibile schifezza dentro i rullini, soprattutto quello Campagnolo a me sembra molto appiccicoso.

Se proprio vuoi tenerlo per qualche uscita il mio suggerimento è di non tirarlo troppo a lungo se fai uscite con molta terra e fango.

PS: altri consigliano diversamente, non mi metto a fare polemica, semplicemente ti ho detto come la penso io, poi ognuno può documentarsi e decidere personalmente se meglio tenere o levare il grasso di fabbrica, questo è uno di quegli argomenti su cui non troverai mai una opinione condivisa fra i ciclisti (come in dischi vs rim, campy vs shimano, ecc...)
 

alespg

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Approfitto della tua gentilezza:
sto trattando un cambio ruote e sono interessato alle Levante, adesso monto Deda.

Dato che sono un fanatico del sound mozzo libero (ovvero mi piacciono che facciano caos), non riesco a trovare alcun video o registrazione del suono che hanno le Levante
in tutto il post non ho trovato niente in merito, tu hai trovato qualcosa anche solo per ricerca personale?
c’è qualche folle come me a cui piace sentire il suono che ha trovato in rete un qualche sound delle levante?

grazie
michele
no, mi dispiace, ma per il suono non riesco ad aiutarti. se sei interessato, potresti andare in qualche grosso rivenditore per sentirle, e chiedere anche il prezzo....
 
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Ciao. Monto l'Ekar sulla gravel (3T Exploro RaceMax). Da Marzo 2021 ci ho fatto 5000 km, buona parte di questi in mezzo a polvere, fango e tanta (troppa) pioggia. Al momento non noto alcuna rumorosità che faccia pensare a un cambio catena. Stando al manuale Campagnolo, altri 3000 km ci potrebbero stare.

Vedi l'allegato 377598

A primavera mi riservo di controllare con calibro l'allungamento della catena, per valutare una eventuale sostituzione.
Mi autoquoto, per un aggiornamento sull'usura della mia catena Ekar, avendo trovato oggi il tempo per fare un po' di manutenzione sulla gravel.

Con il calibro Park Tool, utilizzando i "coltelli" piccoli, si riesce senza problemi a misurare la distanza tra i rullini inclusi in 6 maglie esterne, come da manuale Campagnolo (vedi foto nel mio post precedente).

Effettuando la misura in tre punti diversi, facendo attenzione a recuperare il gioco radiale dei rullini, ho misurato 132.4 - 132.5 mm. Sono, quindi, al limite per una sostituzione. Mi riservo di effettuare nuovamente la misura a Marzo, prima di montare una catena nuova. Adesso non avrebbe senso, considerando che le strade qua in Baviera, tra sale e brecciolino, sono pessime e l'Ekar e' montato sul mio "muletto".

Per la cronaca: ho effettuato anche la misura con un calibro passa / non-passa per catena 12v e non sono ancora oltre lo 0.5%. Sarebbe curioso ripetere la misura con un calibro certificato per Ekar 13v, anche se preferisco, comunque, attenermi alle raccomandazioni di Campagnolo.

Edit: il Chain Checker Plus II della Pedro, ufficialmente dato per compatibile con Campagnolo 13v, suggerito da @dns76 , è già nella lista per il primo ordine del 2023… ;-)
 
Ultima modifica:

Lumi

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Mi autoquoto, per un aggiornamento sull'usura della mia catena Ekar, avendo trovato oggi il tempo per fare un po' di manutenzione sulla gravel.

Con il calibro Park Tool, utilizzando i "coltelli" piccoli, si riesce senza problemi a misurare la distanza tra i rullini inclusi in 6 maglie esterne, come da manuale Campagnolo (vedi foto nel mio post precedente).

Effettuando la misura in tre punti diversi, facendo attenzione a recuperare il gioco radiale dei rullini, ho misurato 132.4 - 132.5 mm. Sono, quindi, al limite per una sostituzione. Mi riservo di effettuare nuovamente la misura a Marzo, prima di montare una catena nuova. Adesso non avrebbe senso, considerando che le strade qua in Baviera, tra sale e brecciolino, sono pessime e l'Ekar e' montato sul mio "muletto".

Per la cronaca: ho effettuato anche la misura con un calibro passa / non-passa per catena 12v e non sono ancora oltre lo 0.5%. Sarebbe curioso ripetere la misura con un calibro certificato per Ekar 13v, anche se preferisco, comunque, attenermi alle raccomandazioni di Campagnolo.
Quanti km circa ci hai fatto con la catena ekar?
 

Jacoale

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27 Luglio 2013
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sicuramente troppo per le mie gambe
ciao, vi è mai capitato di dover ricollegare il tubo freni alla pinza (devo cambiare il tubo per cambio telaio ed il tubo precedente è corto), che tubo avete usato? quello originale già con il banjo terminale (60 eurozzi....) uno compatibile? in questo caso quale? anche nell'idea di riutilizzare il cavo originale che spina e oliva avete utilizzato (originale trovo solo la scatola da 10 pezzi ad un costo assurdo). Esiste qualcosa di compatibile? e come olio? usate solo il suo o ad esempio il magura royal blood che campy stessa dice essere compatibile con ekar? grazie mille delle risposte, ciao
 

alespg

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ciao, vi è mai capitato di dover ricollegare il tubo freni alla pinza (devo cambiare il tubo per cambio telaio ed il tubo precedente è corto), che tubo avete usato? quello originale già con il banjo terminale (60 eurozzi....) uno compatibile? in questo caso quale? anche nell'idea di riutilizzare il cavo originale che spina e oliva avete utilizzato (originale trovo solo la scatola da 10 pezzi ad un costo assurdo). Esiste qualcosa di compatibile? e come olio? usate solo il suo o ad esempio il magura royal blood che campy stessa dice essere compatibile con ekar? grazie mille delle risposte, ciao
Ciao, per l'olio, sicuramente il Magura Royal Blood (io utilizzo anche le pastiglie Magura MT2 a 14,99 euro). Se il tubo è corto, devi pe forza sostituirlo, probabilmente, banjo e ogive, sono anche quelli compatibili con i Magura o con quelli di qualche altro costruttore di freni (a loro volta derivati da standard industriali).
P.S. puoi risparmiarti un tubo, perchè quello del posteriore, accorciandolo va sicuramente sull'anteriore.
 
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sicuramente troppo per le mie gambe
Ciao, per l'olio, sicuramente il Magura Royal Blood (io utilizzo anche le pastiglie Magura MT2 a 14,99 euro). Se il tubo è corto, devi pe forza sostituirlo, probabilmente, banjo e ogive, sono anche quelli compatibili con i Magura o con quelli di qualche altro costruttore di freni (a loro volta derivati da standard industriali).
P.S. puoi risparmiarti un tubo, perchè quello del posteriore, accorciandolo va sicuramente sull'anteriore.
si esatto il posteriore lo uso all'anteriore. Per l'olio ho letto che il magura royal blood era compatibile fino agli impianti 2021 e che con quelli dal 2021 e con l'ekar hanno cambiato e ora non sono più compatibili con l'olio blu ma solo con quello rosso campagnolo. Ne sai qualcosa? Le pasticche magura MT2 sono quindi compatibili con le pinze ekar? ottimo, costano la metà.
Avevo abbandonato campy 8 anni fa proprio per tutte le menate sulla compatibilità, sui pezzi esclusivi ecc ecc, e da li ho tutte le bici montate shimano 11v. Ora ho voluto riprovare campy perchè mi stimolava riprovare qualcosa di italiano, ma me ne sto già pentendo. Per ogni minchiatina ci vuola la "cosa sua" e costa un salasso. La falsamaglia della catena non la trovo a meno di 15 euro (quelle compatibili shimano te ne danno una sacchettata piena per due spiccioli) il tubo freno con banjo costa 60 euro (a trovarlo...) quello shimano con 10 euro ne prendo 3 metri (sempre compatibile non originale) compresa una sacchettata di spine e olive nel prezzo (campy le trovo solo in scatola da 10 a poco meno di 30 euro). L'olio costa 9 euro per 50 grammi, manco fosse un olio al tartufo, Con il doppio delle altre marche ne prendi quasi un litro. Cavolo io vorrei spingere il prodotto italiano, ma pare facciano di tutto per rendermelo difficile (specie per chi come me è in continuazione a smontare pezzi e a cambiare da una bici all'altra, dove questi materiali di consumo vanno via come il pane). Ci provano, ma io non mollo, voglio pedalare un prodotto italiano! ;-)
 
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Lanfi

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29 Giugno 2021
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Urbino
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XC900
Guarda sull'olio negli impianti idraulici....il discorso per come la vedo io è semplice, ci sono due famiglie i dot e i minerali. I dot hanno le loro classificazioni e quindi non esistono problemi di compatibilità (un dot 5.1 è quello, a prescindere da chi lo produca). I minerali non hanno esattamente degli standard....ma insomma se uno non ci mette dentro un olio scadente secondo me vanno bene un po' tutti, per dire ci sono tanti possessori di freni shimano che utilizzano il royal blood per magura senza nessun problema.
 
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alespg

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26 Dicembre 2017
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Premetto che ho un Potenza idraulico, quindi con la componente idraulica fatta proprio da Magura ( sulla scatola delle leve c'è scritto "made in Germany"), la bici la ho assemblata io, e quando ho comprato i componenti, ho preso anche due ogive di scorta, pagandole 2-3 euro. Per lo spurgo ho usato proprio il royal blood? Ed al primo cambio pastiglie, sono andato al decathlon con le vecchie in tasca, e verificato che erano identiche alle Magura, ho preso quelle a 14.99. Pienamente soddisfatto. Tornando al tuo caso...se l'olio è rosso, è come quello shimano, per cui, prendine uno compatibile. Tubo ed ogive, ti consiglio di andare in negozio fisico, col tubo da cambiare e sperando di non trovare un imbecille, vedere a quali altri tubi sono uguali( Magura, Shimano ....) sono sicuro che quello degli attacchi idraulici non sia uno standard proprietario. Per la falsa maglia invece bisogna pagare e basta...non era inclusa nella confezione della catena?
Dimenticavo, per lo spurgo, ho preso un kit "universale" da aliexpress, non era specificata la compatibilità con impianti Campagnolo, ma gli attacchi sono quelli.
 
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toni77

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ciao, vi è mai capitato di dover ricollegare il tubo freni alla pinza (devo cambiare il tubo per cambio telaio ed il tubo precedente è corto), che tubo avete usato? quello originale già con il banjo terminale (60 eurozzi....) uno compatibile? in questo caso quale? anche nell'idea di riutilizzare il cavo originale che spina e oliva avete utilizzato (originale trovo solo la scatola da 10 pezzi ad un costo assurdo). Esiste qualcosa di compatibile? e come olio? usate solo il suo o ad esempio il magura royal blood che campy stessa dice essere compatibile con ekar? grazie mille delle risposte, ciao
Ciao. Si mi e' capitato di dover sostituire la tubazione del freno anteriore su un Super Record 12v, che, di fatto, ha la stessa componentistica dell'Ekar. Considerato quello che costano i gruppi Campagnolo, non mi sono fatto troppe remore nell'usare componentistica originale. Ammetto che sia costosetta, ma, nel caso specifico di tubature, olive, ecc. sono tutte parti che cambierai una volta nella vita di una bici...

Per l'olio: il Magura Royal Blood (blu) ufficialmente non e' piu' supportato per i freni dei gruppi 12 e 13v, come dichiarato nella tabella di compatibilità sotto, estratta dal manuale tecnico Campagnolo:
Screenshot 2023-01-15 at 08.14.57.png

Campagnolo indica esplicitamente di usare quello proprietario rosso. Non discuto che uno possa provare qualunque altro olio minerale, ma perche' risparmiare dieci Euro per un gruppo che ne costa un migliaio ;nonzo%? Per la cronaca: sulla gravel con l'Ekar l'olio ha gia' due anni e non ho mai dovuto fare uno spurgo. Insomma, credo che i costi di manutenzione aggiuntivi di Campagnolo di cui parli si ammortizzino senza troppi problemi :roll:

si esatto il posteriore lo uso all'anteriore. Per l'olio ho letto che il magura royal blood era compatibile fino agli impianti 2021 e che con quelli dal 2021 e con l'ekar hanno cambiato e ora non sono più compatibili con l'olio blu ma solo con quello rosso campagnolo. Ne sai qualcosa? Le pasticche magura MT2 sono quindi compatibili con le pinze ekar? ottimo, costano la metà.
Avevo abbandonato campy 8 anni fa proprio per tutte le menate sulla compatibilità, sui pezzi esclusivi ecc ecc, e da li ho tutte le bici montate shimano 11v. Ora ho voluto riprovare campy perchè mi stimolava riprovare qualcosa di italiano, ma me ne sto già pentendo. Per ogni minchiatina ci vuola la "cosa sua" e costa un salasso. La falsamaglia della catena non la trovo a meno di 15 euro (quelle compatibili shimano te ne danno una sacchettata piena per due spiccioli) il tubo freno con banjo costa 60 euro (a trovarlo...) quello shimano con 10 euro ne prendo 3 metri (sempre compatibile non originale) compresa una sacchettata di spine e olive nel prezzo (campy le trovo solo in scatola da 10 a poco meno di 30 euro). L'olio costa 9 euro per 50 grammi, manco fosse un olio al tartufo, Con il doppio delle altre marche ne prendi quasi un litro.
La pastiglie Magura sono sospettosamente simili a quelle Campagnolo: ci avevamo guardato con il mio meccanico di fiducia e forse, come ingombri, ci potevano anche stare. Il supporto metallico dietro la resina, tuttavia, e' nettamente piu' esteso: vallo a sapere se ha anche una qualche funzione... ;nonzo% Insomma, avendo fatto in tempi non sospetti incetta di DB-310, visto che anche la BdC disc e' montata Campagnolo, alla fine abbiamo optato per la soluzione "ufficiale". Anche qua: le pastiglie Campagnolo costicchiano (30 € su Bike24, quando si trovano), a fronte di una resa e di una durata, per me davvero soddisfacenti.

Per la falsamaglia: non posso darti torto sui costi del singolo esemplare, ma anche qua, quante ne pensi di usare in un anno? Oltretutto, se si tratta di cambiare la falsamaglia in occasione della sostituzione catena, basta comprare la versione con la chiusura a C-link.

Cavolo io vorrei spingere il prodotto italiano, ma pare facciano di tutto per rendermelo difficile (specie per chi come me è in continuazione a smontare pezzi e a cambiare da una bici all'altra, dove questi materiali di consumo vanno via come il pane). Ci provano, ma io non mollo, voglio pedalare un prodotto italiano!
;-)
Campagnolo costa di piu': non si scappa. Visti i volumi che fanno, non ci si puo' aspettare che gruppi e parti di ricambio costino come Shimano o SRAM. Tuttavia, se sei convinto, vuoi per un discorso autarchico, vuoi per funzionalità oggettive, fai solo bene a non farti scoraggiare... e i surplus di costi dei componenti a cui accennavi non sono poi cosi drammatici se si guarda alla frequenza di sostituzione. Buon Ekar! ;-)
 

Lumi

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Ciao. Si mi e' capitato di dover sostituire la tubazione del freno anteriore su un Super Record 12v, che, di fatto, ha la stessa componentistica dell'Ekar. Considerato quello che costano i gruppi Campagnolo, non mi sono fatto troppe remore nell'usare componentistica originale. Ammetto che sia costosetta, ma, nel caso specifico di tubature, olive, ecc. sono tutte parti che cambierai una volta nella vita di una bici...

Per l'olio: il Magura Royal Blood (blu) ufficialmente non e' piu' supportato per i freni dei gruppi 12 e 13v, come dichiarato nella tabella di compatibilità sotto, estratta dal manuale tecnico Campagnolo:
Vedi l'allegato 384184

Campagnolo indica esplicitamente di usare quello proprietario rosso. Non discuto che uno possa provare qualunque altro olio minerale, ma perche' risparmiare dieci Euro per un gruppo che ne costa un migliaio ;nonzo%? Per la cronaca: sulla gravel con l'Ekar l'olio ha gia' due anni e non ho mai dovuto fare uno spurgo. Insomma, credo che i costi di manutenzione aggiuntivi di Campagnolo di cui parli si ammortizzino senza troppi problemi :roll:


La pastiglie Magura sono sospettosamente simili a quelle Campagnolo: ci avevamo guardato con il mio meccanico di fiducia e forse, come ingombri, ci potevano anche stare. Il supporto metallico dietro la resina, tuttavia, e' nettamente piu' esteso: vallo a sapere se ha anche una qualche funzione... ;nonzo% Insomma, avendo fatto in tempi non sospetti incetta di DB-310, visto che anche la BdC disc e' montata Campagnolo, alla fine abbiamo optato per la soluzione "ufficiale". Anche qua: le pastiglie Campagnolo costicchiano (30 € su Bike24, quando si trovano), a fronte di una resa e di una durata, per me davvero soddisfacenti.

Per la falsamaglia: non posso darti torto sui costi del singolo esemplare, ma anche qua, quante ne pensi di usare in un anno? Oltretutto, se si tratta di cambiare la falsamaglia in occasione della sostituzione catena, basta comprare la versione con la chiusura a C-link.


Campagnolo costa di piu': non si scappa. Visti i volumi che fanno, non ci si puo' aspettare che gruppi e parti di ricambio costino come Shimano o SRAM. Tuttavia, se sei convinto, vuoi per un discorso autarchico, vuoi per funzionalità oggettive, fai solo bene a non farti scoraggiare... e i surplus di costi dei componenti a cui accennavi non sono poi cosi drammatici se si guarda alla frequenza di sostituzione. Buon Ekar! ;-)
In compenso i rotori dell’ekar costano meno delle pastiglie (e meno dei rotori ultegra shimano)
 
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Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
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Prato
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Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Nonostante abbia tentato di rendere estremamente polivalente l'utilizzo dell'EKAR, anche con la doppia coppia di ruote, mi ritrovo a meditare un passo "di lato". Il mio utilizzo prevalente della gravel è per il commuting quotidiano in un rapporto 8-2 (chilometraggi alla mano). Sto leggendo e rileggendo le diverse esperienze e, tra tutte, quelle di coloro che hanno optato per la doppia corona. E' la strada dove credo mi orienterò sostituendo il mio pur amato EKAR (+ la coppia di dischi, corpetto e pacco pignoni 10/44 dell'altra coppia di ruote), con il GRX doppia corona. Vediamo se mi sarà più conveniente la permuta o metterlo in vendita.
 

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