Ciao. Si mi e' capitato di dover sostituire la tubazione del freno anteriore su un Super Record 12v, che, di fatto, ha la stessa componentistica dell'Ekar. Considerato quello che costano i gruppi Campagnolo, non mi sono fatto troppe remore nell'usare componentistica originale. Ammetto che sia costosetta, ma, nel caso specifico di tubature, olive, ecc. sono tutte parti che cambierai una volta nella vita di una bici...
Per l'olio: il Magura Royal Blood (blu) ufficialmente non e' piu' supportato per i freni dei gruppi 12 e 13v, come dichiarato nella tabella di compatibilità sotto, estratta dal manuale tecnico Campagnolo:
Vedi l'allegato 384184
Campagnolo indica esplicitamente di usare quello proprietario rosso. Non discuto che uno possa provare qualunque altro olio minerale, ma perche' risparmiare dieci Euro per un gruppo che ne costa un migliaio
? Per la cronaca: sulla gravel con l'Ekar l'olio ha gia' due anni e non ho mai dovuto fare uno spurgo. Insomma, credo che i costi di manutenzione aggiuntivi di Campagnolo di cui parli si ammortizzino senza troppi problemi
La pastiglie Magura sono sospettosamente simili a quelle Campagnolo: ci avevamo guardato con il mio meccanico di fiducia e forse, come ingombri, ci potevano anche stare. Il supporto metallico dietro la resina, tuttavia, e' nettamente piu' esteso: vallo a sapere se ha anche una qualche funzione...
Insomma, avendo fatto in tempi non sospetti incetta di DB-310, visto che anche la BdC disc e' montata Campagnolo, alla fine abbiamo optato per la soluzione "ufficiale". Anche qua: le pastiglie Campagnolo costicchiano (30 € su Bike24, quando si trovano), a fronte di una resa e di una durata, per me davvero soddisfacenti.
Per la falsamaglia: non posso darti torto sui costi del singolo esemplare, ma anche qua, quante ne pensi di usare in un anno? Oltretutto, se si tratta di cambiare la falsamaglia in occasione della sostituzione catena, basta comprare la versione con la chiusura a C-link.
Campagnolo costa di piu': non si scappa. Visti i volumi che fanno, non ci si puo' aspettare che gruppi e parti di ricambio costino come Shimano o
SRAM. Tuttavia, se sei convinto, vuoi per un discorso autarchico, vuoi per funzionalità oggettive, fai solo bene a non farti scoraggiare... e i surplus di costi dei componenti a cui accennavi non sono poi cosi drammatici se si guarda alla frequenza di sostituzione. Buon Ekar!