• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Tra l'altro con l'AXS molti usano guarniture Shimano / Campagnolo / aftermarket senza problemi, quindi il salto da 16 volendo lo si puo' avere anche con SRAM (ovviamente sarebbe ideale se SRAM lo offrisse di suo..). Non l'ho testato direttamente ma ci son anche utenti su questo forum qui che lo fanno senza problemi. In foto, bici con AXS e guarnitura SLK 46/30.

 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.430
9.361
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
peso e rigidezza (nonostante la diminuzione di spessore)
detto niente
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.430
9.361
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

a quanto pare ci saranno corone più grandi
decisamente notevole la velocità di salita dal pignone più piccolo a quello più grande (6'55")
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
la cosa non mi stupisce!
Spesso si usano i gruppi fuori specifica, io uso una cassetta che finisce con il 30t sul SR del 2009, chi come @Ipercool salto di 18t (52-34) all'anteriore su shimano, Tred usa rapporti tradizionali sulle bici che allestisce con i gruppi AXS...

Io sul mio XCr svitando una placchetta in alluminio che porta i tendicavi sul tubo obliquo pulirei la linea della bici con un force axs rimbrake, e dovrei per forza fa funzionare il tutto con rapportature tradizionali per evitare di cambiare un sacco di altre cose, perchè ammetto che per me ci sarebbe solo il vantaggio estetico ad avere un gruppo wireless, gli altri vantaggi che avrei sarebbero trascurabili...
 
Reactions: robeambro

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.702
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io leggo qualcosa di diverso

n è l'efficienza e l'efficienza varia tra 80.9 e 98.6

 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
76
41
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Molto interessante.
Grazie.
Sembrerebbe (anzi è) che non ci sia differenza tra le due rapportature.
Al di là di tutte le nostre bellissime ed utili discussioni, sarebbe indispensabile provare questi nuovi rapporti su strada (su varie pendenze).

devo dire che sono un po’ deluso dal nuovo gruppo da amante di campagnolo che secondo me non aggiunge nulla al SR eps però la rapportatura rispetto ai competitor la vedo meglio distribuita come lo era già prima.
Secondo me il problema è che campagnolo e shimano sono stati forzati a fare un gruppo wireless dai produttori di bici che stanno togliendo lo spazio per il passaggio cavi, shimano con il semi-wireless ha fatto meglio sempre secondo la mia opinione ma credo che ci siano problemi con i brevetti e chi tardi arriva male alloggia.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
i produttori di bici sono forzati a produrre biciclette senza spazio per il passaggio cavi perchè oggi molti ciclisti vogliono quelle biciclette lì.
 
Reactions: riky76

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
concordo e mi scende anche la lacrimuccia...
unica consolazione è (da fonti certe) che il record 12 meccanico (che ho ancora nel cassetto pronto per montare su una bici RIM) sarà per molto molto tempo a catalogo e con abbondanza di ricambi
 
Reactions: Maverik89

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
243
127
Belluno
Visita sito
concordo e mi scende anche la lacrimuccia...
unica consolazione è (da fonti certe) che il record 12 meccanico (che ho ancora nel cassetto pronto per montare su una bici RIM) sarà per molto molto tempo a catalogo e con abbondanza di ricambi
Il bello è che il patron Campagnolo aveva dichiarato che il giorno in cui avesse dovuto produrre gruppi con i freni a disco avrebbe smesso di fare componentistica per biciclette. Devo ritrovare l'intervista che aveva rilasciato su cyclist.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Altro aspetto che mi ha lasciato perplesso: autonomia di 750 chilometri.
Se mi capitano 2 weekend buoni 750 km li faccio in 15 giorni.
(Dicono 750 km con un utilizzo racing e si può arrivare anche a 1.000 con un utilizzo ordinario).
Ma sempre 1.000 km sono.
Quindi ogni mese sono attaccato alla spina con l'incertezza di dimenticarmi (con tutte le cose che ho da ricordarmi quello di caricare la bici farei sicuramente a meno).
 
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E in 15 gg 45 minuti per portare le batterie al 90% non li trovi? Il Garmin non trovi il tempo di ricaricarlo? Fai molti meno di 1000 km col Garmin. Si tratta di attaccare due spine magnetiche, non è che devi stare lì mentre si ricarica.
 
Reactions: clunker and riky76

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
E in 15 gg 45 minuti per portare le batterie al 90% non li trovi? Il Garmin non trovi il tempo di ricaricarlo? Fai molti meno di 1000 km col Garmin. Si tratta di attaccare due spine magnetiche, non è che devi stare lì mentre si ricarica.
Non si tratta (personalmente) di non riuscire a trova il tempo ma di ricordarsi di farlo.
Il piacere di mettere la bici in garage e "dimenticarsela" fino alla prossima uscita per me è un valore aggiunto.
Tieni anche conto che amo fare manutenzione personalmente alla mia bici.
Quindi non è il tempo che mi manca (anche se non è mai abbastanza) o le competenze.
Si tratta proprio di sapere di avere un mezzo meccanico che non mi tradisce anche se lo trascuro.
A condizione di manutenerlo correttamente.
Di poter salire in sella in ogni occasione ed andare.
Questo approccio si riverbera anche nei dischi.
Di poter mettere la bici in macchina con cautela ma non con timore di stortare il disco, dover mettere lo spessore, mettere l'elastico sul freno della ruota tolta ecc.
Ma ripeto: è sicuramente un mio limite.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me con un bel powerbank da 20000 a doppia uscita arrivi lasci la bici in garage colleghi le batterie e vai su a farti una doccia, e sei sereno che hai le batterie belle cariche.
Se faranno un'integrazione coi ciclocomputer sarà ancora più pratico vedere quando torni che sei sotto al 50% e la metti in carica.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.070
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grafico interessante. Però se mi limito a shimano, a me sembra dire che agli stessi sviluppo non ci sono differenze di attriti a parte quando la catena non è allineata. Ossia che conviene pedalare con la combinazione che angoli meno la catena. Va anche detto che le barre di errore non sono riportate...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.997
8.103
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le guarniture a 4 braccia non mi sono mai piaciute.....ma io parlo dal lato estetico che è inopinabile sia in positivo che in negativo....non esiste il bello o il brutto ma esiste il a me piace a me non piace; io non lo comprerò ne per il costo ne per l'estetica e da campagnolista duro e puro......
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
76
41
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
i produttori di bici sono forzati a produrre biciclette senza spazio per il passaggio cavi perchè oggi molti ciclisti vogliono quelle biciclette lì.
Ma infatti è quello che penso, però non vuol dire che i produttori di trasmissioni ne siano contenti. Quello che vedo da questo nuovo gruppo è un 13 velocità che non è arrivato ad esserlo, non c’è compatibilità con i corpetti ruota libera precedenti su cui però già ci stava il 12 velocità, a me sembra più un problema che un vantaggio per l’azienda che porta i suoi clienti nella posizione di dover uscire dall’ecosistema senza dare un vantaggio unico e quindi valutare le altre opzioni, costringendoli anche ad adattarsi ad un nuovo modo di muovere la mano per cambiare. Il fatto di partire dal 10 secondo me è dovuto alla posizione di quel pignone più esterno visto che funge anche da anello di chiusura, sospetto che con l’11 la catena avrebbe grattato su alcuni telai.
 

Classifica generale Winter Cup 2024