Campionati Europei su Pista a Montichiari

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Così nebuloso che è scomparso pure dal sito UDACE ;nonzo%

Andy

Siamo in Italia! Fatta una regola c'è subito una scappatoia. Comunque il concetto è di lavorare bene: buoni corridori tecnicamente preparati, controlli per la legalità, giuria competente, tecnica... tutto questo io mi aspetto dagli organizzatori dell'Europeo, questo e il ciclismo su pista che mi piace, ed è a
anche quello che attira corridori nuovi (ex udace) a fare gare di qualità.

p.s. meno gare ma fatte a regola d'arte!

• Mi piace
Reactions: italianjet

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Secondo me assolutamente no.

Andy

Io ti dico per certo che lo scorso anno a Manchester, un tesserato UDACE, ha inviato il suo tesserino all'organizzazione unito agli euri dell'iscrizione ed ha corso regolarmente....che lo abbiano fatto unicamente per lucro oppure perchè non sanno che in Italia esiste più di una federazione questo non lo so, ma il dato di fatto è che hanno accettato l'iscrizione senza fare una piega.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Dai !!! Grandi !
Però qui siamo in Italia e sanno cos'è.... Alla fine poi è sempre un problema di responsabilità, metti che un UDACE fa cadere un UCI francese.
Dove trovi un organizzatore FCI che se ne assume la responsabilità ???
Per l'opposto siamo in Italia, e ne abbiamo viste di tutti i colosi, quindi sai mai....

Andy

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
Dai !!! Grandi !
Però qui siamo in Italia e sanno cos'è.... Alla fine poi è sempre un problema di responsabilità, metti che un UDACE fa cadere un UCI francese.
Dove trovi un organizzatore FCI che se ne assume la responsabilità ???
Per l'opposto siamo in Italia, e ne abbiamo viste di tutti i colosi, quindi sai mai....

Andy

...proprio perché siamo in Italia ho ancora più dubbi !!!
Calcola che l'iscrizione al campionato europeo lo scorso anno si aggirava intorno ai 100 €, secondo te gli organizzatori sono pronti a rinunciare per esempio ad una ventina di tesserati UDACE che porterebbero nelle casse circa 2000 € ?
:sbavon::sbavon::sbavon:

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
A quel punto dovrebbe essere la FCI ad intervenire, e ad obbligare gli organizzatori ad accettare solo tesserati FCI
p.s.
Visto come sono simpatici i dirigenti UDACE di queste parti che appena possono escludono gli FCI dalle gare, sarebbe il minimo che ci potremmo aspettare !!

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
A quel punto dovrebbe essere la FCI ad intervenire, e ad obbligare gli organizzatori ad accettare solo tesserati FCI
p.s.
Visto come sono simpatici i dirigenti UDACE di queste parti che appena possono escludono gli FCI dalle gare, sarebbe il minimo che ci potremmo aspettare !!

udace, fci... mah! esistono dei corridori + o meno preparati, quello che ci si aspetta è un'organizzazione seria ed adeguata, se facciamo brutte figure, gli stranieri non vengono alla seconda.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Bhe, penso che gli stranieri vengano e si aspettino di trovare:
- organizzazione di alto livello come si confa ad un campionato europeo (per organizzazione intendo la parte logistica, le informazioni, le attrezzature funzionanti e tutto quanto può girare attorno alla manifestazione e su questo non dovrebbero esserci problemi visto che a montichiari hanno fatto un mondiale giovanile lo scorso anno)
- giudici e giurie preparate - e qui dipende a chi ci si appoggia: la giuria è internazionale? i giudici sono italiani ma si pescherà prendendo i migliori? io ovviamente non ho niente da dire perchè per il mio basso livello per me va bene quasi tutto, ma qui sopra ho letto più di una lamentela - secondo me è il punto più critico in cui si possono fare figuracce
- sulla bontà dei corridori, penso che chi viene da fuori si aspetti di trovare le punte che sono quelle in maglia azzurra che hanno già incontrato nei campionati gli scorsi anni (quindi voi) ma si aspettino anche di trovarsi un po' di peones che fanno numero, poi ovvio questi non devono intralciare e non devono essere dei pericoli, ma all'inglese, al tedesco o all'olandese che ci sia genete che ci mette 5 minuti a fare un 3000 nell'inseguimento, o che nei primi 5 giri nella corsa a punti si fa doppiare due volte e viene fatto fermare interessa fino ad un certo punto, se il tizio dell'inseguimento viene fatto partire con uno accreditato con tempi simili ai suoi o se il tizio dell'individuale sa come comportarsi e i giudici sanno che fare: ma questa è logistica e organizzazione...come dicevi tu alle olimpiadi c'è sempre qualcuno ammesso perchè di nazione emergente, che non è a livello nemmeno dei peggiori, a parte le considerazioni sulla persona (lo fa per esserci o è solo un imbucato - a seconda se è nato in giamaica e vuole fare la gara di bob o è nato a torino, è figlio di papà e imbroglia un po' le carte) l'organizzazione deve sempre essere in grado di far fronte al meglio a tali presenze

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Bhe, penso che gli stranieri vengano e si aspettino di trovare:
- organizzazione di alto livello come si confa ad un campionato europeo (per organizzazione intendo la parte logistica, le informazioni, le attrezzature funzionanti e tutto quanto può girare attorno alla manifestazione e su questo non dovrebbero esserci problemi visto che a montichiari hanno fatto un mondiale giovanile lo scorso anno)
- giudici e giurie preparate - e qui dipende a chi ci si appoggia: la giuria è internazionale? i giudici sono italiani ma si pescherà prendendo i migliori? io ovviamente non ho niente da dire perchè per il mio basso livello per me va bene quasi tutto, ma qui sopra ho letto più di una lamentela - secondo me è il punto più critico in cui si possono fare figuracce
- sulla bontà dei corridori, penso che chi viene da fuori si aspetti di trovare le punte che sono quelle in maglia azzurra che hanno già incontrato nei campionati gli scorsi anni (quindi voi) ma si aspettino anche di trovarsi un po' di peones che fanno numero, poi ovvio questi non devono intralciare e non devono essere dei pericoli, ma all'inglese, al tedesco o all'olandese che ci sia genete che ci mette 5 minuti a fare un 3000 nell'inseguimento, o che nei primi 5 giri nella corsa a punti si fa doppiare due volte e viene fatto fermare interessa fino ad un certo punto, se il tizio dell'inseguimento viene fatto partire con uno accreditato con tempi simili ai suoi o se il tizio dell'individuale sa come comportarsi e i giudici sanno che fare: ma questa è logistica e organizzazione...come dicevi tu alle olimpiadi c'è sempre qualcuno ammesso perchè di nazione emergente, che non è a livello nemmeno dei peggiori, a parte le considerazioni sulla persona (lo fa per esserci o è solo un imbucato - a seconda se è nato in giamaica e vuole fare la gara di bob o è nato a torino, è figlio di papà e imbroglia un po' le carte) l'organizzazione deve sempre essere in grado di far fronte al meglio a tali presenze

normalmente fanno delle liste che tengono conto del curriculum sportivo, almeno in UK, cioè se hai già fatto delle edizioni precedenti parti verso il fondo, altrimenti nei primi accoppiamenti (parlo di inseguimento). C'è da dire che non possono farti fermare nelle qualificazioni, quindi puoi essere doppiato più volte. Un anno un corridore è stato doppiato ed essendo inserito con uno abbastanza bravo, si sono viste scene d'insofferenza dovuti a ritardi del migliore tra i due: lo hanno penalizzato nel tempo finale. Non dico che sia giusto questo atteggiamento esuberante, però può capitare quando sei sotto stress di gara e sarebbe meglio evitarlo a monte prima che si verifichi, anche perchè è di cattivo gusto. Comunque per noi è un gioco ed un pò di sana tolleranza ci deve stare così come il buonsenso di chi si deve fare doppiare di buttare l'occhio anche dietro e lasciar passare senza penalizzare l'avversario.

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
... Aneddoto, una mia concittadina, desiderosa di partecipare alle Olimpiadi invernali Torino 2006, come atleta nazionale, essendo lei di scarso valore atletico, ha comprato la cittadinanza di un Paese sperduto nel asia minore, ed ha partecipato...

Ma non doveva fare dei punti per qualificarsi ?

Basta essere un atleta nazionale per partecipare a Londra 2012 per esempio ?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Ma non doveva fare dei punti per qualificarsi ?

Basta essere un atleta nazionale per partecipare a Londra 2012 per esempio ?
Alle olimpiadi ogni nazione in un determinato sport/specialità, può portare almeno una persona anche se non in possesso di quanto previsto per gareggiare (ad esempio in atletica ci sono dei minimi nelle prestazioni ma capita di vedere atleti che sicuramente tali minimo non hanno). Può capitarti di vedere una pallavolista afgana che per mettere la bandierina ai mondiali di atletica fa i 100 mt (avvenne nel 2003, e fu un discorso sociopolitico, la nazione costituente doveva far vedere che c'era), i famosi bobbisti giamaicani, qualche sciatore che vede la neve meno di noi ecc. Per il ciclismo mi sembra che ogni nazione possa schierare a seconda della propria 'importanza' (in base a graduatorie stillate ad uopo) un certo numero di concorrenti per la corsa su strada (a Surplace eventuali rettifiche), per la pista posso immaginare che per le gare di gruppo il discorso sia analogo, non escluderei che per le gare con prestazione misurata (non saprei se inserire anche la velocità però) (qualcuno BB o surplace confermi o smentisca) esistano minimi (fatto sempre salvo il numero di persone massime ammesse per la data nazione). Se sei interessato a partecipare a Londra e hai radici Rumene (se non ho capito male) ti conviene informarti, sarebbe una cosa unica (meritevole di tutta la mia invidia) e sarebbe un discorso un po' diverso (difenderesti la tua nazione d'origine, altri lo fanno) rispetto alla figlia di papà che si fa comprare la cittadinanza o al R*b*ll*n che cerca di partecipare ad un mondiale farloccando la cittadinanza Argentina

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Per il ciclismo mi sembra che ogni nazione possa schierare a seconda della propria 'importanza' (in base a graduatorie stillate ad uopo) un certo numero di concorrenti

Credo sia diverso il discorso per la pista. So che per la crono su strada puoi portare 2 atleti invece per la gara in linea devi avere un minimo di punti UCI.

Grazie per i link o-o

Spero che anche la Romania venga considerata un paese esotico (ciclisticamente parlando è anche vero) e venga invitato 1 atleta per la pista :mrgreen:

Sai mica qualcosa dei punti che servono per qualificarsi ? O a chi potrei chiedere ?

Grazie!

Ultima modifica:

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici

Allegati