Alla fine Udace può correre o no ?
Secondo me assolutamente no.
Andy
anche io la vedo così, però esiste una scappatoia che fai disdetta ufficiale del tesseramento UDACE e fai quella FCI. Ma il regolamento è nebuloso a riguardo. Aspettiamo cosa dicono gli organizzatori.
Così nebuloso che è scomparso pure dal sito UDACE
Andy
Secondo me assolutamente no.
Andy
Dai !!! Grandi !
Però qui siamo in Italia e sanno cos'è.... Alla fine poi è sempre un problema di responsabilità, metti che un UDACE fa cadere un UCI francese.
Dove trovi un organizzatore FCI che se ne assume la responsabilità ???
Per l'opposto siamo in Italia, e ne abbiamo viste di tutti i colosi, quindi sai mai....
Andy
La mia esperienza quindicennale mi dice che qualcuno non rinuncia neanche a uno da 10 .
Andy
A quel punto dovrebbe essere la FCI ad intervenire, e ad obbligare gli organizzatori ad accettare solo tesserati FCI
p.s.
Visto come sono simpatici i dirigenti UDACE di queste parti che appena possono escludono gli FCI dalle gare, sarebbe il minimo che ci potremmo aspettare !!
Bhe, penso che gli stranieri vengano e si aspettino di trovare:
- organizzazione di alto livello come si confa ad un campionato europeo (per organizzazione intendo la parte logistica, le informazioni, le attrezzature funzionanti e tutto quanto può girare attorno alla manifestazione e su questo non dovrebbero esserci problemi visto che a montichiari hanno fatto un mondiale giovanile lo scorso anno)
- giudici e giurie preparate - e qui dipende a chi ci si appoggia: la giuria è internazionale? i giudici sono italiani ma si pescherà prendendo i migliori? io ovviamente non ho niente da dire perchè per il mio basso livello per me va bene quasi tutto, ma qui sopra ho letto più di una lamentela - secondo me è il punto più critico in cui si possono fare figuracce
- sulla bontà dei corridori, penso che chi viene da fuori si aspetti di trovare le punte che sono quelle in maglia azzurra che hanno già incontrato nei campionati gli scorsi anni (quindi voi) ma si aspettino anche di trovarsi un po' di peones che fanno numero, poi ovvio questi non devono intralciare e non devono essere dei pericoli, ma all'inglese, al tedesco o all'olandese che ci sia genete che ci mette 5 minuti a fare un 3000 nell'inseguimento, o che nei primi 5 giri nella corsa a punti si fa doppiare due volte e viene fatto fermare interessa fino ad un certo punto, se il tizio dell'inseguimento viene fatto partire con uno accreditato con tempi simili ai suoi o se il tizio dell'individuale sa come comportarsi e i giudici sanno che fare: ma questa è logistica e organizzazione...come dicevi tu alle olimpiadi c'è sempre qualcuno ammesso perchè di nazione emergente, che non è a livello nemmeno dei peggiori, a parte le considerazioni sulla persona (lo fa per esserci o è solo un imbucato - a seconda se è nato in giamaica e vuole fare la gara di bob o è nato a torino, è figlio di papà e imbroglia un po' le carte) l'organizzazione deve sempre essere in grado di far fronte al meglio a tali presenze
... Aneddoto, una mia concittadina, desiderosa di partecipare alle Olimpiadi invernali Torino 2006, come atleta nazionale, essendo lei di scarso valore atletico, ha comprato la cittadinanza di un Paese sperduto nel asia minore, ed ha partecipato...
Ma non doveva fare dei punti per qualificarsi ?
Basta essere un atleta nazionale per partecipare a Londra 2012 per esempio ?
Alle olimpiadi ogni nazione in un determinato sport/specialità, può portare almeno una persona anche se non in possesso di quanto previsto per gareggiare (ad esempio in atletica ci sono dei minimi nelle prestazioni ma capita di vedere atleti che sicuramente tali minimo non hanno). Può capitarti di vedere una pallavolista afgana che per mettere la bandierina ai mondiali di atletica fa i 100 mt (avvenne nel 2003, e fu un discorso sociopolitico, la nazione costituente doveva far vedere che c'era), i famosi bobbisti giamaicani, qualche sciatore che vede la neve meno di noi ecc. Per il ciclismo mi sembra che ogni nazione possa schierare a seconda della propria 'importanza' (in base a graduatorie stillate ad uopo) un certo numero di concorrenti per la corsa su strada (a Surplace eventuali rettifiche), per la pista posso immaginare che per le gare di gruppo il discorso sia analogo, non escluderei che per le gare con prestazione misurata (non saprei se inserire anche la velocità però) (qualcuno BB o surplace confermi o smentisca) esistano minimi (fatto sempre salvo il numero di persone massime ammesse per la data nazione). Se sei interessato a partecipare a Londra e hai radici Rumene (se non ho capito male) ti conviene informarti, sarebbe una cosa unica (meritevole di tutta la mia invidia) e sarebbe un discorso un po' diverso (difenderesti la tua nazione d'origine, altri lo fanno) rispetto alla figlia di papà che si fa comprare la cittadinanza o al R*b*ll*n che cerca di partecipare ad un mondiale farloccando la cittadinanza ArgentinaMa non doveva fare dei punti per qualificarsi ?
Basta essere un atleta nazionale per partecipare a Londra 2012 per esempio ?
Per il ciclismo mi sembra che ogni nazione possa schierare a seconda della propria 'importanza' (in base a graduatorie stillate ad uopo) un certo numero di concorrenti
leggi qui:
http://www.nicoladavanzo.com/wp/2010_02_28_cose-di-nicola_le-olimpiadi-e-litalia-caucasica.htmlhttp://www.nicoladavanzo.com/wp/2010_02_28_cose-di-nicola_le-olimpiadi-e-litalia-caucasica.html
http://archiviostorico.gazzetta.it/2010/febbraio/25/prima_volta_iraniana_ga_3_100225016.shtml
direi di si, bastano un sacco di soldi!!!!!
E' ufficiale anche sul sito della EUC
[url]http://uec-federation.eu/calendar/calendar_of_cycling_events_in_2011-s275.html[/URL]
manteniamo questo canale per aggiornamenti. Sarebbe opportuno, scriverlo anche in lingua inglese per invitare corridori stranieri.