Cannondale Caad 12 (parte seconda)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Fermo restando che la mia esperienza con Mavic è limitata alle Allroad base (esperienza comunque positiva) sarebbe come se qualcuno non volesse le Fulcrum Racing 3 perché pensa di non trovare differenze con le Racing 700...

Comunque...se vuoi le Racing 3 (che restano senza dubbio ruote ottime e sopra ogni dubbio), non resta da fare altro che identificare tutti i codici dei ricambi necessari alla trasformazione e procurarsi il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sul manubrio dipende cosa prendi, con alcuni risparmi anche 100-120 Gr. Un mio amico ha preso da poco una piega FSA OS99 a poco meno di 100€ smontata tra una bici nuova.

Concordo comunque che se vuoi scendere velocemente le ruote son il migliore upgrade
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Secondo me anche sella è reffisella sono

Vedi l'allegato 346369

Da circa 2 settimane mi unisco a voi con la mia CAAD12 in questa colorazione.
Misura S senza modifiche, con pedali flat e 2 porta borracce sono a 8,6kg.

Mi date un consiglio per upgradere le ruote con qualcosa di più leggero e compatibili con il sistema QR?
Inoltre qualcuno sà il peso effettivo del manubrio C2. Vorrei prendere un FSK in carbonio o qualcosa di simile se riesco a risparmiare un pò di peso.Secondo me anche sella è

Vedi l'allegato 346369

Da circa 2 settimane mi unisco a voi con la mia CAAD12 in questa colorazione.
Misura S senza modifiche, con pedali flat e 2 porta borracce sono a 8,6kg.

Mi date un consiglio per upgradere le ruote con qualcosa di più leggero e compatibili con il sistema QR?
Inoltre qualcuno sà il peso effettivo del manubrio C2. Vorrei prendere un FSK in carbonio o qualcosa di simile se riesco a risparmiare un pò di peso.
Io darei un'occhiata anche alla zona sella-reggisella... Potrebbe essere la via più economica per togliere tanto peso... Di serie lì ci saranno 500g, io con una ci quantina di euro avevo preso tutto carbonio su Aliexpress e scendi quasi a metà peso, prendendo cose valide.
 

Glerk

Novellino
28 Marzo 2022
58
15
46
Catania
Visita sito
Bici
nessuna al momento
ho contattato un rivenditore Fulcrum, e mi dicono che la conversione la devono fare loro in negozio. Non la posso fare io nemmeno acquistando gli accessori. Adesso non mi resta che decidere cosa montarci.

Per il reggisella credevo che quello che è montato di serie è già in carbonio.
Verifico questo fine settimana appena rientro a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
ho contattato un rivenditore Fulcrum, e mi dicono che la conversione la devono fare loro in negozio. Non la posso fare io nemmeno acquistando gli accessori. Adesso non mi resta che decidere cosa montarci.

Per il reggisella credevo che quello che è montato di serie è già in carbonio.
Verifico questo fine settimana appena rientro a casa.
Io preso su gambacicli il kit e fatto da me. Basta un minimo di manualità. Poi chiaro che il negozio abbia piacere di lavorare...
Reggisella il mio è alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ti hanno detto che va fatto in negozio solo perché si tratta di un'operazione che richiede un minimo di manualità.

Non so come sia nel caso delle versioni DB, ma di solito i mozzi cono calotta Fulcrum/Campagnolo sono abbastanza semplici da disassemblare e riassemblare.

Considera, comunque, la possibilità che venga invalidata la garanzia nel caso del fai da te.

Dato che hanno specificato che va fatto in negozio il dubbio c'è, secondo me.

Edit, forse ho capito male ed è stato lo stesso negozio a dirti di farlo da loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ti hanno detto che va fatto in negozio solo perché si tratta di un'operazione che richiede un minimo di manualità.

Non so come sia nel caso delle versioni DB, ma di solito i mozzi cono calotta Fulcrum/Campagnolo sono abbastanza semplici da disassemblare e riassemblare.

Considera, comunque, la possibilità che venga invalidata la garanzia nel caso del fai da te.

Dato che hanno specificato che va fatto in negozio il dubbio c'è, secondo me.

Edit, forse ho capito male ed è stato lo stesso negozio a dirti di farlo da loro.

Da quello che ho capito in alcune ruote recenti non basta cambiare gli end-cup come per le vecchie ma vanno sostituite anche altre parti del mozzo. Da quì credo nasca il consiglio di non farlo da soli.
Sinceramente su ruote in garanzia non mi azzarderei anche se sono in grado di farlo per il discorso garanzia.
Interessanti i perni postati da @Number of the beast o-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Da quello che ho capito in alcune ruote recenti non basta cambiare gli end-cup come per le vecchie ma vanno sostituite anche altre parti del mozzo. Da quì credo nasca il consiglio di non farlo da soli.
Sinceramente su ruote in garanzia non mi azzarderei anche se sono in grado di farlo per il discorso garanzia.
Interessanti i perni postati da @Number of the beast o-o

Si, sembra sia il caso delle Racing 3, per le quali è richiesta la sostituzione di tutto l'asse posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Domanda da ignorante: ho un caad12 ed il movimento centrale, da quando l'ho comprata, fa cagare e fa rumore (cric/cric/cric) si risolve per un po' ingrassandolo e poi ricomincia. Ma è possibile sostituire il MC? Dovrei prenderne un altro BB30 suppongo, giusto? oppure, anche economicamente, comprarmi gli attrezzi e quando fa quei rumori smontare e ingrassare per bene e rimontare? Nel caso degli attrezzi avete suggerimenti per cosa prendere? E se volessi comprare anche i cuscinetti nuovi cosa dovrei prendere, quale tipo di grasso? (sono più orientato agli attrezzi comunque).

Ah se prendessi un nuovo mc dovrei prendere anche guarniture e pedivelle?
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
127
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
-Ma è possibile sostituire il MC? Si.
-Dovrei prenderne un altro BB30 suppongo, giusto? Stesso tipo che hai ora (dovrebbe essere BB30A più largo del BB30).
-comprarmi gli attrezzi e quando fa quei rumori smontare e ingrassare per bene e rimontare? Gli attrezzi ti servono anche per la sostituzione, ma io non ci perderei tempo con la manutenzione, lo sostituirei.
-Nel caso degli attrezzi avete suggerimenti per cosa prendere? Non saprei consigliarti.
-E se volessi comprare anche i cuscinetti nuovi cosa dovrei prendere, quale tipo di grasso? Dovrebbero essere sigillati i cuscinetti.
-Ah se prendessi un nuovo mc dovrei prendere anche guarniture e pedivelle? No.
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Domanda da ignorante: ho un caad12 ed il movimento centrale, da quando l'ho comprata, fa cagare e fa rumore (cric/cric/cric) si risolve per un po' ingrassandolo e poi ricomincia. Ma è possibile sostituire il MC? Dovrei prenderne un altro BB30 suppongo, giusto? oppure, anche economicamente, comprarmi gli attrezzi e quando fa quei rumori smontare e ingrassare per bene e rimontare? Nel caso degli attrezzi avete suggerimenti per cosa prendere? E se volessi comprare anche i cuscinetti nuovi cosa dovrei prendere, quale tipo di grasso? (sono più orientato agli attrezzi comunque).

Ah se prendessi un nuovo mc dovrei prendere anche guarniture e pedivelle?
Se te la senti di fare il lavoro tu, dai un occhio su YouTube e vedi come si fa e cosa ti serve. Altrimenti se non hai nessun attrezzo e poca manualità e paura di sbagliare vai da un meccanico.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Domanda da ignorante: ho un caad12 ed il movimento centrale, da quando l'ho comprata, fa cagare e fa rumore (cric/cric/cric) si risolve per un po' ingrassandolo e poi ricomincia. Ma è possibile sostituire il MC? Dovrei prenderne un altro BB30 suppongo, giusto? oppure, anche economicamente, comprarmi gli attrezzi e quando fa quei rumori smontare e ingrassare per bene e rimontare? Nel caso degli attrezzi avete suggerimenti per cosa prendere? E se volessi comprare anche i cuscinetti nuovi cosa dovrei prendere, quale tipo di grasso? (sono più orientato agli attrezzi comunque).

Ah se prendessi un nuovo mc dovrei prendere anche guarniture e pedivelle?
Io ci avevo perso la testa. Alla fine ho risolto incollando i cuscinetti con loctite. Il cric cric non è dovuto al cuscinetto usurato, ma a quel gioco minimale tra cuscinetto e parete della scatola movimento centrale, metallo con metallo fa rumore. Il bb30 per me è il peggior movimento centrale mai avuto....