Cannondale forum (parte 6)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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ah ecco… quindi non sono tt rosa e fiori…
ok, posta la lunghezza: metro dritto e ben teso, fai partire il metro dalla coda al centro della sella fino al taglietto dello stem (poco dopo le viti)
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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strada e gravel
ieri sera ad esempio mi sono allenato dopo lavoro; ho fatto una settantina di km vento piuttosto teso laterale, sono tornato con un dolore al collo piuttosto accentuato che, tutt'ora mi provoca un po' di fastidio.

Ho anche un'altra misura in questo momento se vi è utile: punto di seduta biomeccanico della sella (7cm) a manubrio 705mm
sarebbe la linea gialla dell'immagine che allego

 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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del bio interessa poco… vediamo come pedali e come stai attualmente
prendi la misura da fondo sella
certo e’ che 705 mm dal centro anatomico a centro manubrio su una 56 con reach 390 e stem da 120 è praticamente impossibile…almeno che tu non abbia un arretramento ridicolo… cosa impossibile x il cavallo che hai…
ho 725 io con attacco da 100 dallo stesso punto
 
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fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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strada e gravel
ok stasera ti menziono e ti dico.
Però attenzione, lo stem sulla mia Trek attuale è 100 non 120
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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strada e gravel
la tabella del bio...
distanza sella/manubrio 705
arretramento sella 215

poi ho una tabella con il telaio calcolato ideale dove mi scrive stem 120 ecc ecc ecc
ad ogni modo questa sera ti scrivo distanza fine sella centro manubrio
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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la tabella del bio...
distanza sella/manubrio 705
arretramento sella 215

poi ho una tabella con il telaio calcolato ideale dove mi scrive stem 120 ecc ecc ecc
ad ogni modo questa sera ti scrivo distanza fine sella centro manubrio
Ok, chiarissimo…
capisco molte cose adesso…
in primis non hai arretramento, sei avanzatissimo…
ecco perché hai 705, hai la sella tt avanti… i conti tornano….
ecco perché hai dolori al collo (ripartizione dei peso errata)
ma se arretrassi saresti lungo e ti ci vorrebbe uno stem da 80
ecco perché x me sei da 54!!!
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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strada e gravel
Ecco vedi, sul gravel che ho mi ci sento bene.
Su strada dopo due anni che sono tornato non sono felicissimo del lavoro fatto dal bio, son venuto via con qualche dubbio e mi trovo a scrivere.
Le cose son due: o me ne pago un'altra di visite da ulteriore bio, o rimango con i dubbi su cosa sia meglio acquistare.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Che tg hai sulla gravel?
e’ inutile girarci intorno sei alto cm 179, oltretutto longilineo, non puoi stare su una 56 se non adattata…
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Scusa @fludvisual, spiegami una cosa: attualmente pedali su una Trek Emonda taglia 56 con la quale hai scritto di trovarti bene, giusto? Quello che mi sembra di capire è che esteticamente non ti piace avere 4cm di spessori sotto al manubrio, ma di fatto a livello di posizionamento non hai problemi (o almeno con le impostazioni che avevi prima dell'ultima biomeccanica).

A questo punto mi sorgono alcune domande:

1) dal momento che sulla Supersix EVO4 taglia 56 non avresti nessun tipo di problema a replicare le attuali impostazioni (e direi nemmeno quelle del biomeccanico), come mai ti sono sorti dubbi sull'eventuale acquisto? Alla fine i due telai hanno geometrie molto simili, a parte lo stack, dove quello della Supersix gioca a tuo favore.
2) per quale motivo ti sei rivolto al biomeccanico (sempre lo stesso o nuovo)? Per avere conferma del fatto che il Supersix fosse giusto come telaio e per avere consiglio sulla taglia da acquistare, oppure per rivedere anche la posizione? Perchè hai esordito dicendo di trovarti bene sulla Trek (a parte i 4cm di spessori che esteticamente non ti piacciono) e poi di essere andato a fare la biomeccanica....diciamo che le due cose non vanno a braccetto.
3) c'è un motivo preciso per cui nel giro di 3 anni hai dovuto alzare il manubrio di 4cm? Qualche problema fisico che ti impedisce di piegarti come prima con la schiena, o altro? Perchè se hai 45 anni (io ne ho 44) la vecchiaia direi che non c'entra nulla.
4) Non ho capito se ora sulla Trek pedali con le nuove impostazioni suggerite dal biomeccanico, oppure ancora con quelle precedenti....e quali sarebbero quelle precedenti? Non mi sembra tu le abbia mai riportate. L'indolenzimento al collo che hai avvertito dopo l'ultima uscita è conseguente alle variazioni del biomeccanico, oppure lo avvertivi anche prima? Perchè devi sapere che a volte gli indolenzimenti al collo sono dovuti a una posizione troppo raccolta e/o alta di manubrio, e non il contrario come verrebbe da pensare. A proposito, hai parlato di spessori, ma non hai parlato di dislivello sella/manubrio....quanto hai attualmente?

Comunque, se devo essere sincero, non ci ho capito molto di quella che era/è la tua impostazione in bicicletta....quello invece che mi è sembrato abbastanza chiaro è che il dubbio tra Supersix EVO4 e telaio endurance nasce solamente da una questione estetica, ovvero di quanti spessori ti ritroveresti sotto al manubrio.

Come ho già detto, a mio avviso il problema non si pone minimamente e per i seguenti motivi:

1) il Supersix EVO4 è il telaio che ti fa "battere il cuore", quindi perchè cercare altro?
2) la taglia 56 è giusta/equilibrata per te (al massimo si tratta di capire la lunghezza dell'attacco, sui 120mm nutro qualche dubbio)
3) rispetto a un telaio con 590mm di stack si tratta di montare 15mm di spessori in più, quindi di fatto non cambierebbe nulla.
4) meglio avere qualche spessore in più sotto al manubrio e lasciarsi un certo margine di manovra per il futuro (anche in caso di rivendita del telaio), piuttosto che avere l'attacco manubrio in battuta e senza possibilità di apportare variazioni, e comunque esteticamente gli spessori (ovviamente entro un certo limite, e tu saresti ampiamente dentro questo limite) è sempre meglio averli sotto, piuttosto che sopra l'attacco.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
È saltato fuori che ha mal di collo…
mi pareva impossibile infatti che stesse bene
ha 215 mm di arretramento, pedala a 79 e ha 90 di cavallo: è avanzatissimo, ha un arretramento di uno che pedala a 70 di altezza più o meno..
x conto mio (chiaramente sbagliando) ha dovuto posizionarlo così proprio perché la 56 è grande…
e’ alto 179 e molto longilineo…
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Il male al collo potrebbe (difficile a dirsi) anche dipendere dal fatto che il manubrio è troppo alto e/o dal fatto di essere troppo raccolto (visto che attualmente monta attacco da 100mm, ed effettivamente sembra avere la sella molto avanzata).....più che altro non ho capito se è comparso solamente di recente dopo aver fatto la biomeccanica, oppure se lo avvertiva anche prima.
La taglia 56 a mio avviso è giusta....se fosse troppo grande non gli avrebbe suggerito di montare un attacco da 120mm. Ecco, quello che continuo a non capire è il ragionamento del biomeccanico.....l'unica spiegazione all'attacco da 120mm che riesco a darmi sta nell'arretramento ridotto per la sua altezza/cavallo: immagino infatti lo abbia "traslato" in avanti forse per compensare il busto corto (bisognerebbe capire anche lunghezza delle braccia), anche se in questi casi mi sarei aspettato attacco più corto e maggior dislivello sella/manubrio.
Boh....come dicevo la situazione non mi è assolutamente chiara, faccio quindi fatica a farmi un'idea e di conseguenza a dare consigli.
L'unico che mi sento di dargli, sulla base di una valutazione estetica (che mi sembra quella che gli sta più a cuore) è di stare sulla Supersix EVO4 taglia 56 in quanto sicuramente ci sta dentro bene....poi si tratterà di capire come regolare il tutto.
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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strada e gravel
@Bonus79 capisco di aver reso le cose poco chiare, io intanto ti ringrazio molto per la tua replica e cerco di spiegarmi riassumendo in breve:

Ho fatto la biomeccanica all'acquisto della Emonda in tg.56 2 anni e mezzo fa.
Dopo due anni e mezzo mi prende voglia di cambiare bici e chiamo un altro biomeccanico, ho cambiato anche luogo di residenza quindi più vicino alla mia zona, ergo diverso biomeccanico con diverso approccio, perchè avrei piacere dopo due anni e mezzo dall'acquisto di capire se vado sempre bene su Emonda o ci fosse da ritoccare qualcosa e se supersix, potrebbe essere incline alle mie misure e conformazioni fisiche.

Il biomeccanico fa ciò che deve fare e poi mi dice; qualcosa non torna:
stai pedalando a 4cm più basso di come dovresti (ma io non ho mai avuto dolori insopportabili o non mi sono mai sentito così basso, anche se qualcuno degli amici con cui esco mi diceva "ti vedo basso") non ho avuto dolori alle ginocchia o che so io, mi sentivo degnamente bene.
Il biomeccanico mi dice bisogna alzare pian piano per tornare ad altezza sella 79, ovviamente tutto in una sola volta non è possibile.
Sono arrivato a pedalare a 79, mi sento ovviamente più alto, mi sembra di far forza anche meglio, ma ho dolori al collo.

Il biomeccanico mi dice per me ti serve una endurance, la supersix non è la tua bici, ma se proprio ti piace insomma ti ci posiziono.
Poi mi da la scheda con il telaio consigliato, le varie misure ecc ecc.
Ho comunicato al biomeccanico questi dolori e mi dice pedalaci almeno 7gg vediamo come va, ti devi abituare ecc ecc

Il discorso spessori è e rimane un fattore estetico, non è che adesso con 4cm non mi alleni ecco
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Bici
CANNONDALE
X me non esiste avere 215 di arretramento!
più che corto a causa dello stem è avanzato di sella, se mettesse il 120 manco ci arriva ai comandi..
è x qs che gli ho consigliato di arretrare 1 cm minimo x vedere come sta
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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strada e gravel
aggiungo e mi scuso:
non vorrei venir bannato stiamo andando fuori discussione...si parla dei miei problemi anziché del supersix.
Grazie se volete e crea disturbo si continua in chat privata
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Bici
Cervélo R3
Incomincio ad avere le idee più chiare, ma ancora qualche dubbio:

1) quanto tempo è trascorso dall'ultima biomeccanica?
2) come saltano fuori i 4cm centimetri di spessori sotto al manubrio? Per compensare altezza sella?
3) che impostazioni avevi sulla Emonda prima di rivolgerti all'ultimo biomeccanico?

Grazie
 

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