Cannondale forum (parte 6)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tempo fa avevo chiesto il peso del telaio del nuovo supersix evo hm e non hm.
Se a qualcuno interessa ho trovato un articolo dove viene indicato che in tag.56 il SSevo HM dovrebbe pesare 810gr (come da info di @Maceio) e il supersix evo 120gr in più.
"In size 56, the Hi-Mod comes in at 810g while the regular Carbon frameset registers 930g."
Penso che siano pesi ottimi, ormai pienamente sovrapponibili a quelli dei migliori telai leggeri rim brake di qualche anno fa.

ps:
A potermela permettere la SS6 EVo (hm o non è irrilevante) sarebbe in cima alla mia lista

• Mi piace
Reactions: Giau and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.701
5.266
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Tempo fa avevo chiesto il peso del telaio del nuovo supersix evo hm e non hm.
Se a qualcuno interessa ho trovato un articolo dove viene indicato che in tag.56 il SSevo HM dovrebbe pesare 810gr (come da info di @Maceio) e il supersix evo 120gr in più.

Penso che siano pesi ottimi, ormai pienamente sovrapponibili a quelli dei migliori telai leggeri rim brake di qualche anno fa.

ps:
A potermela permettere la SS6 EVo (hm o non è irrilevante) sarebbe in cima alla mia lista
già con la ss Evo 3 mi ero trovato benissimo ma qs penso proprio sia la miglior bici che ho mai pedalato..almeno x ora…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bruno76

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.523
3.251
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!
Per curiosità stavo guardando le geometrie del nuovo SS EVO e c'è una cosa che non mi torna.....com'è possibile che in taglia 54 abbia una "wheelbase" e un "front center" maggiori rispetto alla taglia 56 e 58?
Altra cosa "particolare" che notavo è che i vecchi modelli ancora a catalogo hanno prezzi di listino a mio avviso meno convenienti (se consideriamo gli allestimenti di serie) rispetto ai modelli nuovi, non trovate anche voi?
Che voi sappiate le ruote Hollogram hanno il canale chiuso? A giudicare dalle foto presenti sul loro sito sembrerebbe di si.
Comunque devo dire che il nuovo SS EVO, contrariamente alla primissima impressione, comincia a piacermi....molto bella la colorazioni EVO1, ma non mi dispiace nemmeno quella EVO2, anche se abbastanza particolare.
Ovviamente sono discorsi tanto per fare perchè al momento di cambiare bici non se ne parla proprio, anche perchè le geometrie del SS EVO non sarebbero proprio ottimali nel mio caso (180cm, cavallo 87cm, altezza sella 76,5cm), sarei infatti a cavallo tra la 54 e la 56, dove la 54 rimarrebbe forse troppo corta (reach <55cm), mentre la 56 troppo alta (stack 57,5cm e piantone 53,5cm).

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non mi pare che le Hollowgram SL siano a canale chiuso, mi sembra di ricordare il nastro, ma le ho viste una volta solta e oramai la memoria a breve termine inizia a vacillare ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Bonus79

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buongiorno a tutti!
Per curiosità stavo guardando le geometrie del nuovo SS EVO e c'è una cosa che non mi torna.....com'è possibile che in taglia 54 abbia una "wheelbase" e un "front center" maggiori rispetto alla taglia 56 e 58?
Altra cosa "particolare" che notavo è che i vecchi modelli ancora a catalogo hanno prezzi di listino a mio avviso meno convenienti (se consideriamo gli allestimenti di serie) rispetto ai modelli nuovi, non trovate anche voi?
Che voi sappiate le ruote Hollogram hanno il canale chiuso? A giudicare dalle foto presenti sul loro sito sembrerebbe di si.
Comunque devo dire che il nuovo SS EVO, contrariamente alla primissima impressione, comincia a piacermi....molto bella la colorazioni EVO1, ma non mi dispiace nemmeno quella EVO2, anche se abbastanza particolare.
Ovviamente sono discorsi tanto per fare perchè al momento di cambiare bici non se ne parla proprio, anche perchè le geometrie del SS EVO non sarebbero proprio ottimali nel mio caso (180cm, cavallo 87cm, altezza sella 76,5cm), sarei infatti a cavallo tra la 54 e la 56, dove la 54 rimarrebbe forse troppo corta (reach <55cm), mentre la 56 troppo alta (stack 57,5cm e piantone 53,5cm).
Sulle geometrie non so dirti, la spiegazione più ovvia è che ci diyano refusi come accaduto per scott ad es (le geometrie della addict RC sul sito Scott non erano corrette, spero ora lo siano...).
Sui prezzi invece, se ben ricordo, Cannondale è stata acquisita dal gruppo PON nel '21 lo stesso che possiede di fatto anche focus, cervelo e compagnia bella. Costoro, come ben saprai, non brillano né per marketing né per prezzi accessibili

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
210
192
Roma
Visita sito
Perche' le taglie 54 e inferiori hanno un angolo sterzo di 71.2 invece che 73 gradi. L'offset della forcella cambia per mantenere il valore di trail uguale:

71.2gradi e 55mm offset forcella = 58mm trail
73gradi e 45mm offset forcella = 58mm trail

Questo soprattutto per ridurre un possibile "toe overlap" e dare un pelo di stabilita' in piu alle bici piu piccole.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.701
5.266
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
a proposito, il nastro con cui vengono fornite è già un nastro per tubeless e non un semplice paranippli, ti risulta?
a me han detto così, spero mi abbiano detto giusto che a breve ci riprovo a farle tubeless..
certo che è un nastro specifico x tubeless
stai tranquillo, ho usato due anni le ruote in questione chiaramente tubeless e tenevano benissimo
arrivano nastrate direttamente evidentemente lo fanno anche molto bene

• Mi piace
Reactions: madqwerty

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.756
2.318
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
certo che è un nastro specifico x tubeless
stai tranquillo, ho usato due anni le ruote in questione chiaramente tubeless e tenevano benissimo
arrivano nastrate direttamente evidentemente lo fanno anche molto bene
“Nastro specifico per tubeless” mi risulta nuovo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.701
5.266
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
“Nastro specifico per tubeless” mi risulta nuovo
ho aggiunto specifico in quanto l’altro utente aveva il dubbio che si usasse un paranippli
al di là di qs il nastro è comunque specifico…
non penso che tu utilizzi il nastro americano o adesivo x le ruote tubeless e il nastro tubeless non penso venga utilizzato per altre occasioni se non per le ruote.
ecco, tt qs fa si che il nastro sia specifico!

Allegati

• IMG_1452.png
    IMG_1452.png
    1.007,9 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.523
3.251
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perche' le taglie 54 e inferiori hanno un angolo sterzo di 71.2 invece che 73 gradi. L'offset della forcella cambia per mantenere il valore di trail uguale:

71.2gradi e 55mm offset forcella = 58mm trail
73gradi e 45mm offset forcella = 58mm trail

Questo soprattutto per ridurre un possibile "toe overlap" e dare un pelo di stabilita' in piu alle bici piu piccole.
Tutto chiaro, grazie.
Quello che dici lo avevo notato anche io, ma credevo che la maggior lunghezza/reach delle taglie superiori andasse comunque a "compensare"....evidentemente non è così.
Per "toe overlap" invece cosa intendi esattamente?
Grazie

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Per "toe overlap" invece cosa intendi esattamente?
punta delle scarpe che tocca e interferisce con la ruota anteriore, quando scarpa tutta avanti e ruota molto sterzata,
condizione che nell'utilizzo "reale" in movimento della bici è ben rara, ma se capita :azz:wacko:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
punta delle scarpe che tocca e interferisce con la ruota anteriore, quando scarpa tutta avanti e ruota molto sterzata,
condizione che nell'utilizzo "reale" in movimento della bici è ben rara, ma se capita :azz:wacko:
Capita capita quando stai per ripartire e devi fare inversione o cose simili ;-)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.969
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Capita capita quando stai per ripartire e devi fare inversione o cose simili ;-)
sì, il mio "reale" era inteso come "bici lanciata a velocità di crociera" ma il tuo esempio è realissimo e anche più critico, vista la velocità limitata in cui si svolge e l'equilibrio precario che ne consegue..

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.523
3.251
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me capita ogni tanto di sporcare la punta delle scarpe (ovviamente bianche) quando riparto da fermo e la ruota è molto sterzata....:pork:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.305
14.936
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ho aggiunto specifico in quanto l’altro utente aveva il dubbio che si usasse un paranippli
non penso che tu utilizzi il nastro americano o adesivo x le ruote tubeless e il nastro tubeless non penso venga utilizzato per altre occasioni se non per le ruote.
Ma cosa rispondi a Don che gira ancora con le gomme piene :-x:-x:-x

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.756
2.318
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Caro @Maceio scomodare la treccani per un nastro adesivo mi sembra eccessivo, son stato un pioniere dei tubeless quando tanti non sapevano neppure il significato di questa parola, a volte dovevamo improvvisare le cose perché non si trovavano in commercio. Gran bella bdc la EVO4 che possiedi

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Classifica generale Winter Cup 2024