MI sembra che vuoi portare l'acqua al tuo mulino, un mulino che però non c'è. Sui conti (ipotetici) che ti sei fatto della Colnago hai messo un -10% da Lordgun che dubito ti farà mai (da quando Lordgun sconta i prezzi on line?), anche ove fosse hai ancora 860 CFH di differenza (800 euro) con ruote ancora inferiori e un trittico da stabilire. Ora, a casa mia se anche ci fossero realmente solo 800 euro di differenza, per me è tanta roba. Che poi la minor IVA Svizzera riduca un pò il gap va bene, in Italia sarebbero ancora di più gli euro di differenza, ma io credo che la bici dentro casa con stesso allestimento e stesse ruote, prezzo fatto e finito, non te la cavi con una differenza di meno 1500 CFH,
Stesso discorso per la Filante.
I prodotti, telaio a parte ovviamente, vanno confrontati finiti come prezzo e con identico allestimento. Così facendo, come fai fai, Canyon ha ancora differenza importanti. Meno di una volta forse, non ricordo, ma sicuramente importanti.
Di fronte al gusto personale non si discute. Di fronte alla qualità, a quei prezzi, credo ci sia poco da discutere a prescindere dalla scritta sul telaio.