carbonio o titanio

S

sdg71

Guest
Io stavo per farmi fare un telaio da Crisp. Poi è arrivata sta crisi e ho dovuto ridimensionare. Mi sono rivolto a Rewel, ma dopo qualche chiacchierata mi sono accorto del divario notevole rispetto a Crisp. Allora ho detto se Ti deve essere che sia come dico io. Al momento quindi ho lasciato stare e ho comprato un telaio in carbonio non costoso di transizione diciamo. Poi quando potrò sara Crisp.
Darren è veramente preparato.

Caro amico,

sei riuscito con queste poche righe ad esprimere tutto quello che cerco di dire da qualche post a questa parte....non c'è secondo me veramente nulla da aggiungere. Know your Builder!
 
S

sdg71

Guest
Sarò un avoce fuori dal coro, ma dopo l'esperienza dell'alluminio, carbonio, titanio sono tornato al carbonio, con il pensiero al ritorno all'acciaio.

....sono convinto che l'acciaio non sia mai morto anzi....questo materiale ha delle potenzialità enormi; il rischio secondo me è che non diventi un altro fenomeno di moda; visto che sul carbonio si è spremuto gran parte di quello che c'era da spremere. Il problema, o la fortuna a seconda dei punti di vista, è che così come per il titanio, anche per l'acciaio bisogna affidarsi "in buone mani"...che ahimé sono sempre meno....il mio numero uno attuale è Dario Pegoretti....che belle le sue realizzazioni; vedo bene anche Scapin...se Olympia la finisce di marchiare i suoi telai con la grande S di Scapin.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Io stavo per farmi fare un telaio da Crisp. Poi è arrivata sta crisi e ho dovuto ridimensionare. Mi sono rivolto a Rewel, ma dopo qualche chiacchierata mi sono accorto del divario notevole rispetto a Crisp. Allora ho detto se Ti deve essere che sia come dico io. Al momento quindi ho lasciato stare e ho comprato un telaio in carbonio non costoso di transizione diciamo. Poi quando potrò sara Crisp.
Darren è veramente preparato.
Credo anch'io che sia molto preparato e abbia una grandissima pasione per quallo che fa. L'unca cosa che mi frena, oltre ai soldi che per ora non ci sono, è che non ha una "vera" azienda alle spalle. E se (facendo le corna) chiude, chi ti fa assistenza su quel telaio? E' titanio e solo pochi lo sanno lavorare/aggiustare
 
S

sdg71

Guest
Credo anch'io che sia molto preparato e abbia una grandissima pasione per quallo che fa. L'unca cosa che mi frena, oltre ai soldi che per ora non ci sono, è che non ha una "vera" azienda alle spalle. E se (facendo le corna) chiude, chi ti fa assistenza su quel telaio? E' titanio e solo pochi lo sanno lavorare/aggiustare

Giusta osservazione. Nulla da obiettare!
 

fer

Novellino
13 Ottobre 2008
60
14
Veneto
Visita sito
Io pedalo da 3 annio su titanio Litespeed Ghisallo; reattiva, comoda e stabile in discesa; l'unico "difetto" che posso annotare è che, essendo sobria nelle linee e nella colorazione, non trovo più la scusa per cambiarla....Dovessi tornare indietro, pur avendo pedalato con top di gamma in alluminio, acciaio e carbionio, mi orienterei nuovamente sul titanio.
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
è che non ha una "vera" azienda alle spalle. E se (facendo le corna) chiude, chi ti fa assistenza su quel telaio? E' titanio e solo pochi lo sanno lavorare/aggiustare

non lo conosco se non attraverso la rete.
pero' da quello che ho letto anche qui sul forum per adesso è lui che è in grado di sistemare telai in titanio che, riportati alla "vera" azienda da cui erano usciti per essere riparati, sono stati rispediti indietro accampando scuse di vario tipo...

s
------------
ciclisucarta.it
 
S

sdg71

Guest
Io pedalo da 3 annio su titanio Litespeed Ghisallo; reattiva, comoda e stabile in discesa; l'unico "difetto" che posso annotare è che, essendo sobria nelle linee e nella colorazione, non trovo più la scusa per cambiarla....Dovessi tornare indietro, pur avendo pedalato con top di gamma in alluminio, acciaio e carbionio, mi orienterei nuovamente sul titanio.

questo tuo post è musica per le mie orecchie...complimenti per aver scelto il meglio del meglio!
 
S

sdg71

Guest
non lo conosco se non attraverso la rete.
pero' da quello che ho letto anche qui sul forum per adesso è lui che è in grado di sistemare telai in titanio che, riportati alla "vera" azienda da cui erano usciti per essere riparati, sono stati rispediti indietro accampando scuse di vario tipo...

s
------------
ciclisucarta.it

...e se non è questo sinonimo di garanzia e di capacità tecnica.....grande Darren!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
sto per cambiare la mia bdc, ancora non ho deciso quale modello prendere,fino a stammattina ero indeciso su Kuota Kebel,Cinelli Man machine e Viner Mgnifica.
ma stamani parlando con un compagno d'uscite mi ha deto di dare un occhiata al Nevi Classic, dato che il suo prezzo non è molto più alto dei telai in carbonio da me citati prima. Sono a conoscenza delle ottime qualità del titanio, ma non l'avevo preso in considerazione per il prezzo. ora mi sorge una domanda:come mai questo telaio costa cosi 'poco' (1676.00€ di listino)per essere in titanio?
aiutatemi a scegliere Titanio(nevi Calssic) o carbonio?
saluti a tutti e grazie
Giuseppe

Il telaio in titanio non è leggerissimo, ma è il più confortevole ed è eterno. La scelta dipende anche e sopratutto dalla compatibilità delle tue misure antropometriche con quelle del telaio da te scelto. Attenzione se non sono compatibili non lo prendere, rischi guai fisici con il tempo e le prestazioni sono scadenti.
 

Chopper

Maglia Gialla
Non condivido.
Un telaio in titanio non è pesante, ma nemmeno il più leggero.

Se non condividi, amen.
Puoi portare esempi che avvalorino quanto da te detto?
E puoi portare altrettanti esempi che invece neghino che ci sono telai in titanio decentemente leggeri e/o poco confortevoli?

Sennò è tutto bla bla bla...
Quando qualcuno chiede consiglio non mi piace chi parla a vanvera.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Se non condividi, amen.
Puoi portare esempi che avvalorino quanto da te detto?
E puoi portare altrettanti esempi che invece neghino che ci sono telai in titanio decentemente leggeri e/o poco confortevoli?

Sennò è tutto bla bla bla...
Quando qualcuno chiede consiglio non mi piace chi parla a vanvera.

Allora attendo i tuoi esempi che provino che i telai in titanio sono superleggeri e non confortevoli.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Allora attendo i tuoi esempi che provino che i telai in titanio sono superleggeri e non confortevoli.
litespeed ghisallo, in taglia m è sotto ai 900 gr. la comodità di un telaio non è che in minima parte influenzata dal material. geometrie e sezioni dei tubi fanno il 99% del comportamento del telaio stesso. il resto è solo pubblicità.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io penso che ogni discorso che concerne materiali con applicazione industriale deve tenere conto del peso specifico.
Il carbonio ha un peso specifico di gran lunga inferiore al titanio.
Ecco i documenti scentifici a supporto di quanto affermato:
qui il peso specifico del carbonio
http://www.x-fibra.com/Download/Catalogo%20Prodotto%20X-Fibra%20Carbofibra.pdf

qui il peso specifico del titanio
http://www.demadent.it/titanio.htm

Dunque il peso del telaio in titanio non può prescidendere dal peso specifico del materiale con il quale viene realizzato.

Premesso ciò, occorre riportare il discorso nei giusti termini: io ho affermato che i telai in titanio non sono leggerissimi, ma sono confortevoli ed eterni.
Ciò non significa che non siano leggeri, come in effetti lo sono.
Per telai leggerissimi si intendono telai sotto i 900/850 grammi.
Oramai sono sotto gli occhi di tutti i pesi record di telai in carbonio o in alluminio.
Superfluo osservare che quanto da me affermato, senza alcuna presunzione, non sono chiacchiere.
 
Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Premesso ciò, occorre riportare il discorso nei giusti termini: io ho affermato che i telai in titanio non sono leggerissimi, ma sono confortevoli ed eterni.
Ciò non significa che non siano leggeri, come in effetti lo sono.
Per telai leggerissimi si intendono telai sotto i 900/850 grammi.
Oramai sono sotto gli occhi di tutti i pesi record di telai in carbonio o in alluminio.
Superfluo osservare che quanto da me affermato, senza alcuna presunzione, non sono chiacchiere.
che il titanio sia eterno è assolutamente falso. è soggetto a rotture anch'esso, le caratteristiche meccaniche sono in funzione anche della quantità di materiale, e della geometria dei tubi, non solo del tipo di materiale.

leggerissimi sotto i 900 gr? ti ho appena detto che il ghisallo è sotto ai 900 gr. allora è leggerissimo.

un telaio è un progetto... fatto di materiale, geometrie, sezioni di tubi, giunzioni e tecniche di lavorazione. prendere il solo materiale come riassuntivo delle caratteristiche del telaio è chiaccherare.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
che il titanio sia eterno è assolutamente falso. è soggetto a rotture anch'esso, le caratteristiche meccaniche sono in funzione anche della quantità di materiale, e della geometria dei tubi, non solo del tipo di materiale.

leggerissimi sotto i 900 gr? ti ho appena detto che il ghisallo è sotto ai 900 gr. allora è leggerissimo.

un telaio è un progetto... fatto di materiale, geometrie, sezioni di tubi, giunzioni e tecniche di lavorazione. prendere il solo materiale come riassuntivo delle caratteristiche del telaio è chiaccherare.

Francamente rimango perplesso.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Se hai i badget limitato carbonio, altrimenti ottimo anche il titanio, ma vai su cifre che dai 2500 vanno anche ai 4000 e oltre.... lascerei stare il titanio cinese da 1000 euri.
 

Classifica generale Winter Cup 2024