carbonio o titanio

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
che il titanio sia eterno è assolutamente falso. è soggetto a rotture anch'esso, le caratteristiche meccaniche sono in funzione anche della quantità di materiale, e della geometria dei tubi, non solo del tipo di materiale.

leggerissimi sotto i 900 gr? ti ho appena detto che il ghisallo è sotto ai 900 gr. allora è leggerissimo.

un telaio è un progetto... fatto di materiale, geometrie, sezioni di tubi, giunzioni e tecniche di lavorazione. prendere il solo materiale come riassuntivo delle caratteristiche del telaio è chiaccherare.

Dire sotto i 900 grammi è approssimativo. Quanto pesa con esattezza il ghisallo, forse l'unico dei telai in titanio a spingersi al di sotto di 900 gr ?
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Francamente rimango perplesso.

Io penso che un'affermazione come "il titanio non è leggero però è comodo" è effettivamente un pò generica. Io sono uno che scrive molto poco su questo forum, ma leggo molto, e soprattutto nella sezione Acciao ci sono state delle discussioni dove venivano attribuite ai vari materiali delle caratteristiche che Round (Pegoretti) puntualmente bocciava nei suoi interventi. Penso che ci si possa fidare della sua conoscenza ed esperienza, e lui ha sempre sostenuto che a dare il carattere ad un telaio non è principalmente il materiale con cui è costruito, che incide, certo, ma soprattutto le geometrie del progetto ed il tipo di tubazioni (spessori e forme) che vengono usate; quindi contrartiamente ai luoghi comuni si può fare un telaio in alluminio che sia comodo, si può fare un telaio in acciaio che sia reattivo, oppure un telaio in titanio può essere costruito dando priorità ad altri aspetti piuttosto che alla comodità, lo stesso per il carbonio, in poche parole le caratteristiche di un telaio non sono date, se non in piccola parte, dal tipo di materiale, ma principalmente dal progetto relativamente all'obiettivo che si vuole ottenere.
Ciao
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io penso che un'affermazione come "il titanio non è leggero però è comodo" è effettivamente un pò generica. Io sono uno che scrive molto poco su questo forum, ma leggo molto, e soprattutto nella sezione Acciao ci sono state delle discussioni dove venivano attribuite ai vari materiali delle caratteristiche che Round (Pegoretti) puntualmente bocciava nei suoi interventi. Penso che ci si possa fidare della sua conoscenza ed esperienza, e lui ha sempre sostenuto che a dare il carattere ad un telaio non è principalmente il materiale con cui è costruito, che incide, certo, ma soprattutto le geometrie del progetto ed il tipo di tubazioni (spessori e forme) che vengono usate; quindi contrartiamente ai luoghi comuni si può fare un telaio in alluminio che sia comodo, si può fare un telaio in acciaio che sia reattivo, oppure un telaio in titanio può essere costruito dando priorità ad altri aspetti piuttosto che alla comodità, lo stesso per il carbonio, in poche parole le caratteristiche di un telaio non sono date, se non in piccola parte, dal tipo di materiale, ma principalmente dal progetto relativamente all'obiettivo che si vuole ottenere.
Ciao

Mi piace il tuo tono pacato e colloquiale.
Comunque io ho scritto che non è leggerissimo, ma è confortevole ed è eterno. Controlla anche tu. E' molto diverso da quello che scrivi a proposito della mia affermazione.
Voglio solo dire che il telaio in titanio, per le caratteristiche e il peso specifico del titanio dal quale non si può prescindere, non può essere ultra leggero o leggerissimo qualsivoglia.
Poi possono esserci anche le eccezioni, ma normalmente i telai in titanio si attestano sul peso di un chilo, in media;
il clienteche compra un telaio in titanio lo fa perchè richiede sì un telaio leggero, ma sopratutto confortevole e resistente.
Tutto qui.
Saluti anche a te.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Mi piace il tuo tono pacato e colloquiale.
Comunque io ho scritto che non è leggerissimo, ma è confortevole ed è eterno. Controlla anche tu. E' molto diverso da quello che scrivi a proposito della mia affermazione.
Voglio solo dire che il telaio in titanio, per le caratteristiche e il peso specifico del titanio dal quale non si può prescindere, non può essere ultra leggero o leggerissimo qualsivoglia.
Poi possono esserci anche le eccezioni, ma normalmente i telai in titanio si attestano sul peso di un chilo, in media;
il clienteche compra un telaio in titanio lo fa perchè richiede sì un telaio leggero, ma sopratutto confortevole e resistente.
Tutto qui.
Saluti anche a te.

Si, hai ragione, non ho riportato esattamente ciò che hai scritto, ma sono in ufficio ed a volte vado di fretta...chiedo scusa o-o
Sono daccordo con te sul fatto che chi si orienta verso un telaio in titanio ricerca in primis il confort mettendo in secondo piano la leggerezza estrema; ergo i produttori, vista la tipologia della richiesta, progettano dei telai in titanio mettendo al primo posto l'aspetto comodita-assorbimento vibrazioni; certo che se uno è un grammomaniaco, se è attratto dalle grafiche appariscenti o gli piacciono le tubazioni oversize non si orienta verso questo materiale o verso l'acciaio.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Si, hai ragione, non ho riportato esattamente ciò che hai scritto, ma sono in ufficio ed a volte vado di fretta...chiedo scusa o-o
Sono daccordo con te sul fatto che chi si orienta verso un telaio in titanio ricerca in primis il confort mettendo in secondo piano la leggerezza estrema; ergo i produttori, vista la tipologia della richiesta, progettano dei telai in titanio mettendo al primo posto l'aspetto comodita-assorbimento vibrazioni; certo che se uno è un grammomaniaco, se è attratto dalle grafiche appariscenti o gli piacciono le tubazioni oversize non si orienta verso questo materiale o verso l'acciaio.

Quoto.
Non serve chiedere scusao-o
Io considero le nostre conversazioni nel forum bdc, come dialoghi tra amici: ognuno dice la sua, senza avere la presuzione di essere il depositario della verità. Ognuno aiuta l'altro a capire e ad informarsi correttamente. Il contraddittorio è un esercizio retorico.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
è diverso scrivere:

Il telaio in titanio non è leggerissimo, ma è il più confortevole ed è eterno.

piuttosto che:

il clienteche compra un telaio in titanio lo fa perchè richiede sì un telaio leggero, ma sopratutto confortevole e resistente.

se il mercato richiedesse telai in titanio rigidi, scattanti e corsaioli, sarebbero PERFETTAMENTE realizzabili.

se il mercato richiedesse telai in titanio ultraleggeri, sarebbero PERFETTAMENTE realizzabili.

se la media dei telai in titanio si attestano sul kg è perchè il mercato richiede così.
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito

Bene, vedo che è tornata la pace... :mrgreen:

Anch'io sono d'accordo con New.
Tra l'altro, telai in titanio scattanti o superleggeri sono effettivamente in produzione.
E' invece difficile che un telaio in titanio sia scattante e superleggero allo stesso tempo ("stiffness is traded for lightweight", non ricordo dove l'ho letto ma era sul sito di un produttore americano). Non è solo una questione di peso specifico (2.7, 4.5 e 7.8 per alluminio, titanio ed acciaio), ma anche di rapporto tra la rigidezza ed il peso specifico (questo rapporto è praticamente lo stesso per i tre materiali).
Sarebbe teoricamente possibile realizzare telai in alluminio, titanio ed acciaio di peso e rigidezza identici, riducendo opportunamente gli spessori in proporzione al peso specifico. In pratica non si può. Il fatto è che ci sono parti del telaio che hanno uno spessore praticamente fisso (forcellini), o comunque non riducibile ad oltranza onde evitare rotture locali (instabilità o punzonatura tipo lattina di bibita). Per lo stesso motivo non è percorribile, oltre un certo limite, l'uso di tubazioni oversize.
Insomma, i telai in acciaio (ed in misura minore quelli in titanio) si portano dietro un handicap iniziale in termini di peso che pagano con una minore rigidezza quando si voglia arrivare a livelli di peso simili a quelli dei telai in alluminio.
Oltre a questa spiegazione, bisogna considerare il fatto che l'avvento dei telai in alluminio si è accompagnato all'uso di tubazioni di diametro maggiore, mentre i telai in titanio sono spesso stati venduti per la loro leggerezza rispetto all'acciaio, ed hanno a lungo impiegato tubi di diametro tradizionale.
Mi scuso per la lungaggine, è un argomento che mi ha sempre incuriosito.
Ciao o-o
Francesco
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Quoto Senna67 perchè copia la mia filosofia di pensiero, ma aggiungo, visto che stiamo parlando del titanio, che questo materiale sia più soggetto alle variabili del ciclista peso-potenza.
Cioè mi spiego meglio: essendo un materiale tra i più elastici nel campo ciclistico, va incontro ad un fattore correlato tra peso sostenuto-spinto a rigidezza = spessore
E' vero che ci sono varie leghe più o meno, elastiche o resistenti, ma credo che alla fine dei conti si debba tener conto delle esperienze di altri ciclisti di accurata esperienza che abbiano le nostre specifiche o almeno molto simili, allora credo che la scelta sia molto più ponderata e giusta.
Io ho chiesto molto prima di prendermi un Rewel, l'ho trovato nuovo ad un prezzo ottimo, ma non per questo volevo salire su un telaio alla cieca, senza prima sapere se mi potesse andar bene, sia al mio biomeccanico, che a chi lo aveva provato.
Leggendo poi qui, ho notato che non sia tra le marchè più apprezzate, bistrattato da chi ha crispi....lightspeed....o altri molto più costosi :shock:
Mi dispiace deludere i cultori di questi marchi, ma o siete dei marziani e certe leghe vi dan allergia oppure avete una sensibilità degna di un pilota di F1 sotto il vostro :culo:
Ora dato che non sono neppure io un fenomeno di sensibilità, ma che di bici ne ho provate parecchie, dall'alluminio al carbonio e non stò qui ad elencarle....ultima della lista il Cervèlo R3, vi dico sinceramente che questo Rewel non ha nulla da invidiare ad uno dei telai in carbonio più famoso e rinomato in circolazione.
Se poi ovviamente qualcuno terrà la posizione, non voglio biasimarlo, ma io pensavo che l'R3 fosse tra le migliori bici in assoluto ed invece questo Rewel mi ha impressionato moltissimo :asd2:
Morale della favola i soldi non fanno la felicità :ola: o-o
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
62
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Quoto Senna67 perchè copia la mia filosofia di pensiero, ma aggiungo, visto che stiamo parlando del titanio, che questo materiale sia più soggetto alle variabili del ciclista peso-potenza.
Cioè mi spiego meglio: essendo un materiale tra i più elastici nel campo ciclistico, va incontro ad un fattore correlato tra peso sostenuto-spinto a rigidezza = spessore
E' vero che ci sono varie leghe più o meno, elastiche o resistenti, ma credo che alla fine dei conti si debba tener conto delle esperienze di altri ciclisti di accurata esperienza che abbiano le nostre specifiche o almeno molto simili, allora credo che la scelta sia molto più ponderata e giusta.
Io ho chiesto molto prima di prendermi un Rewel, l'ho trovato nuovo ad un prezzo ottimo, ma non per questo volevo salire su un telaio alla cieca, senza prima sapere se mi potesse andar bene, sia al mio biomeccanico, che a chi lo aveva provato.
Leggendo poi qui, ho notato che non sia tra le marchè più apprezzate, bistrattato da chi ha crispi....lightspeed....o altri molto più costosi :shock:
Mi dispiace deludere i cultori di questi marchi, ma o siete dei marziani e certe leghe vi dan allergia oppure avete una sensibilità degna di un pilota di F1 sotto il vostro :culo:
Ora dato che non sono neppure io un fenomeno di sensibilità, ma che di bici ne ho provate parecchie, dall'alluminio al carbonio e non stò qui ad elencarle....ultima della lista il Cervèlo R3, vi dico sinceramente che questo Rewel non ha nulla da invidiare ad uno dei telai in carbonio più famoso e rinomato in circolazione.
Se poi ovviamente qualcuno terrà la posizione, non voglio biasimarlo, ma io pensavo che l'R3 fosse tra le migliori bici in assoluto ed invece questo Rewel mi ha impressionato moltissimo :asd2:
Morale della favola i soldi non fanno la felicità :ola: o-o

UHHH ma che bestialità stai dicendo????????? :rosik:
Vergogna!!!!!! smackbutt
Bravo Carini, Ti quoto in toto o-o
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
...
Ora dato che non sono neppure io un fenomeno di sensibilità, ma che di bici ne ho provate parecchie, dall'alluminio al carbonio e non stò qui ad elencarle....ultima della lista il Cervèlo R3, vi dico sinceramente che questo Rewel non ha nulla da invidiare ad uno dei telai in carbonio più famoso e rinomato in circolazione.
Se poi ovviamente qualcuno terrà la posizione, non voglio biasimarlo, ma io pensavo che l'R3 fosse tra le migliori bici in assoluto ed invece questo Rewel mi ha impressionato moltissimo :asd2:
...

Benissimo, mi fa molto piacere quello che scrivi o-o.
Ciao
Francesco
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ora che è passato qualche mese sei sempre dello stesso parere?

Posso dirti che l'R3 è racing...molto leggero....ma sente molto le alte velocità con quel tubo quadrato :-( il Rewel è più versatile, la mia scelta cmq è giusta R3 per le gare Rewel per allenamento :asd2: in gara dovrei equipaggiarlo allo stesso modo dell' R3 per vedere le differenze!
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Personalmente dopo aver utilizzato di tutto sono ritornato al carbonio monoscocca, in attesa di ritornare in via definitiva all'acciaio.
Bhè la tua affermazione mi porta a pensare che ogni telaio e di conseguenza anche ogni materiale ha le sue caratteristiche e purtroppo siamo noi che dobbiamo adeguarci :-(
Io anche ho provato alcuni telai, dall'alluminio ai vari tipi di carbonio al titanio di questo Rewel che dicono abbia il peggior titanio in circolazione ;nonzo% dicono che sia comodissimo ;nonzo% tanta gente dice cose su tanti argomenti senza aver davvero provato i vari materiali e le varie giometrie e straparla a vanvera :bua:
Questo non è il tuo caso, ti conosco e so che parli sempre con l'esperienza e la conoscenza alle spalle :eek: ma ti capisco e vorrei sapere che telai hai provato di che marca e di che materiale, giusto per ampliare le mie conoscenze in materia, Grazie o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Bhè la tua affermazione mi porta a pensare che ogni telaio e di conseguenza anche ogni materiale ha le sue caratteristiche e purtroppo siamo noi che dobbiamo adeguarci :-(
Io anche ho provato alcuni telai, dall'alluminio ai vari tipi di carbonio al titanio di questo Rewel che dicono abbia il peggior titanio in circolazione ;nonzo% dicono che sia comodissimo ;nonzo% tanta gente dice cose su tanti argomenti senza aver davvero provato i vari materiali e le varie giometrie e straparla a vanvera :bua:
Questo non è il tuo caso, ti conosco e so che parli sempre con l'esperienza e la conoscenza alle spalle :eek: ma ti capisco e vorrei sapere che telai hai provato di che marca e di che materiale, giusto per ampliare le mie conoscenze in materia, Grazie o-o
Ti ringrazio della "malriposta" fiducia, ti scrivo delle ultime esperienze telaistiche, dopo aver abbandonato l'alluminio troppo rigido per le mie vertebre, per le distanze che percorro e per la mia età ho preso un Viner F3 monoscocca con l'obliquo oversize, che mi ha accompagnato egregiamente stracarico anche in randonnèe di 650 km, poi sono voluto passare al titanio, che mi assicuravano abbastanza flessibile, FRW Silverado, ma qualche problema di fabbricazione ha fatto sì che ne cambiassi 2, ma non ho mai trovato feeling con questo materiale, anche per il funereo colore, la FRW mi ha proposto in cambio il Sonoma carbonio fasciato, ma ho preferito il Napa Valley carbonio monoscocca, con il tubo orizzontale arcuato, effetto balestra, molto utile a chi fà distanze e che rende il telaio reattivo pur senza irrigidirlo. Rimango dell'idea che il materiale principe è l'acciaio, ora disponibile di ottima qualità, che il telaista Ferruccio Taverna (VETTA) di Padova presto mi costruirà su misura, ad un costo nettamente inferiore a tutti i telai dei vari materiali sudetti.
Ciao Ettore.
 

Classifica generale Winter Cup 2024