Cassani silurato?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Assurde col senno di poi........
No, col senno di PRIMA. Ci sono decine di post in tal senso scritti già a marzo 2020. Sono ancora lì scritti con relativi nick a fianco.
Forse tanti ci sono arrivati POI, te incluso, ma non tutti.
.............
Infatti cazzate bibliche come quelle operate dai suoi predecessori Ballerini ( Lisbona) e Martini( Lugano, San Sebastiano) non ne ha mai commesse. Ma neppure acuti... Anche il Mondiale perso da Ttrentin se si guarda il finale è stato improntato allo sbagliare il meno possibile... Infatti ha sbagliato il meno possibile, ma perdendo...
Non capisco perchè con Trentin avrebbe perso. E' così difficile dire che ha vinto un altro, più forte in quel momento e come abbiamo visto in seguito più forte in quel frangente? Non sono dell'idea che chi non vince per forza perde. Alla parola perde do il significato di un qualcosa che è tuo e te lo fai sottrarre. Il mondiale, una vittoria, sono in palio non di qualcuno per diritto divino.
Anche in italiano significa questo:
cessare di possedere qualche cosa, restarne privo per averla smarrita, per colpa d’altri, o per qualsiasi altro motivo https://www.treccani.it/vocabolario/perdere/
Guarda che nello sport è la norma che vinca il più forte eh.....a volte non accade, ma è sempre e soltanto se il più forte manca di qualcosa, o ha una defaillance fisica o commette un errore tecnico/tattico. Sennò vince e basta. Un qualsiasi tecnico e un qualsiasi corridore, cosa dovevano fare per non perdere? Erano 3 corridori, tutti si era convinti che fosse fatta e che il nostro fosse il più veloce (il che nemmeno conta sempre dopo 285 km sotto la pioggia). Con che "acuto" Cassani, manco pedalasse lui, avrebbe consentito a Trentin di vincere? Quale acuto? Quale coniglio dal cilindro o asso nella manica????
Cassani doveva fare le convocazioni e, gambe permettendo, dare le disposizioni a tutti affinchè si arrivasse a giocarsela. A Tokyo è successo. In Yorkshire è successo. E non con Van Aert in squadra. Voto a Cassani nelle 2 occasioni 10. Di più, dall'ammiraglia non poteva fare. Hanno vinto altri. Amen. Erano più forti. E' la legge dello sport, bisogna accettarla e non sempre cercare l'escamotage per ovviare a un qualcosa che E'.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti si puo' riassumere in abbiamo corso alla Cassani" Abbiamo fatto quello che doveva essere fatto, non ci dobbiamo rammaricare di nulla" Ma non abbiamo vinto..
E' il filo conduttore che a sempre legato le sue selezioni.
Anche il Barcellona giocava alla Guardiola o il Milan alla Sacchi.....ma non avrebbero vinto senza Messi e Van Basten (e tutti gli altri).
Che significa abbiamo corso alla Cassani? Convocazioni sostanzialmente giuste (discutibile quella di Nibali a queste Olimpiadi a parte, ma convocando un altro che cambiava sull'esito della gara?) e tattiche di gara che quasi sempre tirano fuori il 100% dai nostri corridori? E me cojons!!! Cosa si vuole di più da un tecnico? Questo deve e può fare lui. Anzi!!!!! Non è mica scontato essere quasi sempre nelle fasi decisive della corsa con ancora un uomo lì....diverse nazionali anche più attrezzate, spesso non ci riescono. Noi uno ce lo abbiamo sempre avuto. A Tokyo si. A Rio si. A Bergen si. Ad Harrogate si. A Innsbruck si. A Doha si. A Richmond sono arrivati tutti assieme a parte Sagan davanti.
3 europei vinti.
Col materiale a disposizione bisogna fargli una statua a Cassani, il quale non si è manco limitato a questo, ma si è speso anche per rilanciare il movimento dalla base.
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Detto da uno che scrive “mè” con l’accento e mantiene l’attenzione su una frase fuori contesto?
Meglio che fai un ripassino, va là.
un po' triste dover attaccarsi a un accento scritto distrattamente da cellulare per avvalorare le proprie bislacche tesi non trovi? te ne sei uscito dicendo che per 4 soldi ti pieghi ai compromessi peggiori contro la tua etica giustificando che Cassani avesse dovuto fatto scelte simili. ti ho fatto notare che la cosa non ti fa certo onore e sei partito per la tangente facendo supposizioni basate sul nulla su esistenza altrui di cui sai zero calando il carico di frustrazione. un insegnamento dalla vicenda Cassani lo puoi comunque trarre: leccare i sederini spesso non basta.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Infatti si puo' riassumere in abbiamo corso alla Cassani" Abbiamo fatto quello che doveva essere fatto, non ci dobbiamo rammaricare di nulla" Ma non abbiamo vinto..
E' il filo conduttore che a sempre legato le sue selezioni.
Come lo è anche la gestione di alcuni Atleti vedi Moscon e Bettiol, non è stata a mio avviso sempre ottimale.
Non ne do un giudizio negativo della gestione Cassani e con altri incarichi avrei piacere rimanesse in federazione.
Ma a livello tecnico probabilmente c'è bisogno di qualche cambiamento, visto anche che abbiamo capito che nn c'è armonia con dirigenza.
Teniamo presente anche atualmente i fuoriclasse sono da altre parti...
e, nonostante ciò, a memoria (poi io ho la memoria corta, e qualche episodio me lo sarò perso) al mondiale in Innsbruck avevamo un uomo a giocarsi la vittoria nel finale (Moscon), in quello di 2 ani fa, erano addirittura 2 su 4 nel finale (Moscon e Trentin), quest'anno nel gruppo che si è giocato la vittoria c'era Bettiol, più di così………..

non gli si può dar la colpa per i crampi a Bettiol o perché Trentin ha perso la volata, o perché Moscon non ha tenuto Valverde

io di "tattiche sbagliate" non ne ricordo. per vincere ci vogliono anche (e soprattutto) le gambe
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.837
11.169
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma a far cosa?
Scusa, si parlava di contagiare uscendo in solitaria e della posizione assunta da Cassani in quel momento riguardo a quello, non in tutto il mondo è stata vietata l'uscita in bici e la corsetta a marzo, cosa non era semplice capire? che una corsa in solitaria non contagiava nessuno?
Lo sapevano anche loro che non contagiavi nessuno così, solo che non potevano controllarti e volevano evitare assembramenti.
Non capisco cosa non ti torni di questo ragionamento che ho fatto in precedenza.
Sai bene che in Italia si sarebbe immediatamente diffuso il "perchè loro si e noi no?" tant'è che quando si poteva uscire per portare a spasso l'animale domestico per fare i bisognini, la gente è uscita con al guinzaglio una gallina, piuttosto che un peluche e qualcuno anche col pesce rosso.
Capire che certe restrizioni vengono prese non per la gente che ha del buon senso e per certi versi non ne avrebbe neanche bisogno, ma per chi buonsenso non ne ha, neanche sotto coercizione.
Poi che chi comanda abbia dei probelmi seri perchè inteviene a chiudere delle discoteche per assembramento e permette invece senza neanche fiatare i festeggiamenti per qualsiasi manifestazione calcistica (dalla promozione alla nazionale) su questo la gente ha assolutissimamente ragione.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.954
6.412
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quello che personalmente contesto alla dirigenza della FCI è stato la totale abdicazione alla difesa dei legittimi interessi dei tesserati e dei praticanti.

Potevi dire “non siamo d'accordo perché l'attività motoria è sportiva è essenziale per la salute fisica e mentale, ma state a casa". Invece è stata decisa una linea più realista del re, non per convinzione quanto per evidente paura di essere puniti *al momento della distribuzione dei fondi da parte della politica, minacciando addirittura squalifiche. Sono valutazioni a posteriori, certamente, ma sono valutazioni inevitabilmente molto negative, visto che si è anteposto il proprio interesse a quello delle decine di migliaia di tesserati e dei milioni di praticanti.

Detto questo, non mi pare che possa essere stato un argomento nella vicenda specifica, visto che i post di Cassani erano in armonia con le posizioni di Di Rocco

* a chi trovasse eccessivo questo argomento, ricordo che abbiamo rischiato di non vedere il tricolore né udire l'inno di Mameli a Tokyo grazie alla voglia di certi personaggi di punire il Coni e di appropriarsi del potere di distribuire i fondi, con ovvie ricadute clientelari ed elettoralistiche.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.357
21.432
.
Visita sito
Bici
mia
No, col senno di PRIMA. Ci sono decine di post in tal senso scritti già a marzo 2020. Sono ancora lì scritti con relativi nick a fianco.
Forse tanti ci sono arrivati POI, te incluso, ma non tutti.
A parte la frecciatina che non manca mai.. chiunque e ribadisco chiunque, dotato almeno di 2 neuroni, sapeva che in solitaria e nel bel mezzo del nulla non ci si sarebbe infettati ma c'era il problema dei controlli a cui sarebbero andati incontro se liberavano così come poi è successo in seguito (cinghialoni cit. )
Quindi era logico che chi rappresentasse una associazione seppur nei numeri non preponderante si "piegasse" all'idea del momento dato che sembrava la migliore e l'unica soluzione in quel periodo ed è per questo che si dice: col senno di poi.
Tralasciando poi il discorso di Lupin IV poco sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and bughy

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
297
386
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Forse c'erano tanti dubbi questo si. Ma c'era chi già allora si era fatto una idea che i fatti hanno dimostrato corretta e diceva che erano ridicole certe prese di posizione. Bisogna dare atto del fatto che qualcuno, almeno qualche cosa, l'aveva già capita. Altrimenti tutti sono uguali e via nello stesso calderone. Anche no.
ovviamente sempre prima la bici...se non hai capito il senso di quei provvedimenti a distanza di 17 mesi, le possibilità sono due, anzi no è solo una..................................................(waiting the ban)
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.473
7.114
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A parte la frecciatina che non manca mai.. chiunque e ribadisco chiunque, dotato almeno di 2 neuroni, sapeva che in solitaria e nel bel mezzo del nulla non ci si sarebbe infettati ma c'era il problema dei controlli a cui sarebbero andati incontro se liberavano così come poi è successo in seguito (cinghialoni cit. )
Quindi era logico che chi rappresentasse una associazione seppur nei numeri non preponderante si "piegasse" all'idea del momento dato che sembrava la migliore e l'unica soluzione in quel periodo ed è per questo che si dice: col senno di poi.
Tralasciando poi il discorso di Lupin IV poco sopra.
si pero' tanti anche qua dentro dicevano che era giusto stare chiusi in casa qualche settimana,che poi il virus in un mesetto sarebbe sparito e si ritornava alla vita di sempre.......io che dicevo il contrario stranamente alla fine avevo ragione,a distanza di 1 anno e mezzo siamo qua ancora a parlare di virus,chiusure e casini......nonostante i vaccini che comunque servono a poco,perche' il problema lo risolvi solo se riesci a curare il virus appena si presenta e non dai modo di avere effetti gravi......fino ad allora sara' sempre un problema
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.478
24.124
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si pero' tanti anche qua dentro dicevano che era giusto stare chiusi in casa qualche settimana,che poi il virus in un mesetto sarebbe sparito e si ritornava alla vita di sempre.......io che dicevo il contrario stranamente alla fine avevo ragione,a distanza di 1 anno e mezzo siamo qua ancora a parlare di virus,chiusure e casini......nonostante i vaccini che comunque servono a poco,perche' il problema lo risolvi solo se riesci a curare il virus appena si presenta e non dai modo di avere effetti gravi......fino ad allora sara' sempre un problema
se mi dici anche i prossimi numeri del superenalotto te ne sarò eternamente grato...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.837
11.169
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
si pero' tanti anche qua dentro dicevano che era giusto stare chiusi in casa qualche settimana,che poi il virus in un mesetto sarebbe sparito e si ritornava alla vita di sempre.......io che dicevo il contrario stranamente alla fine avevo ragione,a distanza di 1 anno e mezzo siamo qua ancora a parlare di virus,chiusure e casini......nonostante i vaccini che comunque servono a poco,perche' il problema lo risolvi solo se riesci a curare il virus appena si presenta e non dai modo di avere effetti gravi......fino ad allora sara' sempre un problema
Che guarda caso è esattamente quello che fa un vaccino.
Per il resto si è detto tutto e il contrario di tutto, ovvio che qualcuno avesse ragione.
Quando alla schedina mettevo 1X2 il risultato lo beccavo di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
297
386
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
si pero' tanti anche qua dentro dicevano che era giusto stare chiusi in casa qualche settimana,che poi il virus in un mesetto sarebbe sparito e si ritornava alla vita di sempre.......io che dicevo il contrario stranamente alla fine avevo ragione,a distanza di 1 anno e mezzo siamo qua ancora a parlare di virus,chiusure e casini......nonostante i vaccini che comunque servono a poco,perche' il problema lo risolvi solo se riesci a curare il virus appena si presenta e non dai modo di avere effetti gravi......fino ad allora sara' sempre un problema
Infettivologo? Medico rianimatore? Proctologo...?
Se credi che i vaccini servano a poco forse dovresti fermarti prima di renderti ancora più ridicolo...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.478
24.124
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Finite le Olimpiadi, pensavo che da esperti in tutti gli sport si passasse ad essere ingegneri, visto che si riparla di ponte sullo stretto di Messina.
Invece, vedo che si è ritornati ad essere virologi.
Possiamo, per favore, ritornare in tema Cassani? (O almeno parlare del ponte, tanto per fare qualche OT diverso dal solito...)
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.837
11.169
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Finite le Olimpiadi, pensavo che da esperti in tutti gli sport si passasse ad essere ingegneri, visto che si riparla di ponte sullo stretto di Messina.
Invece, vedo che si è ritornati ad essere virologi.
Possiamo, per favore, ritornare in tema Cassani? (O almeno parlare del ponte, tanto per fare qualche OT diverso dal solito...)
A proposito, ma è poi riuscito ad atterrare?;nonzo%
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.473
7.114
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
in tema e' giusto tornati....ma e' brutto sentire che quando hanno torto e vanno contro ,nel momento in cui poi e' palese che avevano torto,vogliono ancora fare i sapienti nonostante le stronzate che sparavano prima......stesso esempio pure con Cassani,la maggior parte delle persone che lo sta criticando per aver portato Nibali,sono le stesse persone che lo criticavano quando 1 mese prima delle Olimpiadi Cassani metteva in discussione la sua presenza ( Cipollini in primis) quindi sinceramente io mi sarei anche stufato di sentoire quelli che hanno torto criticare sempre e comunque.
Ovvio che Nibali non andava portato,io lo dicevo,ma dico che Cassani alla fine ha fatto bene,perche' se non l'avesse portato sarebbe stato peggio,non si sarebbero vinte le Olimpiadi per colpa dell'esclusine del fenomeno italico :ueh:
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
937
1.348
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
un po' triste dover attaccarsi a un accento scritto distrattamente da cellulare per avvalorare le proprie bislacche tesi non trovi? te ne sei uscito dicendo che per 4 soldi ti pieghi ai compromessi peggiori contro la tua etica giustificando che Cassani avesse dovuto fatto scelte simili. ti ho fatto notare che la cosa non ti fa certo onore e sei partito per la tangente facendo supposizioni basate sul nulla su esistenza altrui di cui sai zero calando il carico di frustrazione. un insegnamento dalla vicenda Cassani lo puoi comunque trarre: leccare i sederini spesso non basta.
Guarda, proviamo a fare un reset: allo stesso modo tu hai tratto facili conclusioni pensando che io cali le braghe (o “lecchi i sederini”). Poiché io so che non è vero e che i compromessi cui scendo (finché faccio questo lavoro qui, perlomeno) consistono in adottare soluzioni tecniche che pure se non le condivido spero siano valide tanto quanto le mie oppure in passare ore in macchina mentre prima del Covid mi recavo al lavoro in bici, sono a posto con la coscienza, anzi, con il rispetto di me stesso. Sullo stipendio non mi pronuncio, né mio né di Cassani per evitare altri imbarazzi inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.048
3.215
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quello che personalmente contesto alla dirigenza della FCI è stato la totale abdicazione alla difesa dei legittimi interessi dei tesserati e dei praticanti.

Potevi dire “non siamo d'accordo perché l'attività motoria è sportiva è essenziale per la salute fisica e mentale, ma state a casa". Invece è stata decisa una linea più realista del re, non per convinzione quanto per evidente paura di essere puniti *al momento della distribuzione dei fondi da parte della politica, minacciando addirittura squalifiche. Sono valutazioni a posteriori, certamente, ma sono valutazioni inevitabilmente molto negative, visto che si è anteposto il proprio interesse a quello delle decine di migliaia di tesserati e dei milioni di praticanti.

Detto questo, non mi pare che possa essere stato un argomento nella vicenda specifica, visto che i post di Cassani erano in armonia con le posizioni di Di Rocco

* a chi trovasse eccessivo questo argomento, ricordo che abbiamo rischiato di non vedere il tricolore né udire l'inno di Mameli a Tokyo grazie alla voglia di certi personaggi di punire il Coni e di appropriarsi del potere di distribuire i fondi, con ovvie ricadute clientelari ed elettoralistiche.
In generale, non solo nei fatti menzionati sopra.
In carriera, prima da corridore poi da dirigente sportivo, hai mai avuto notizia di una presa di Posizione di Cassani che andasse controcorrente al pensiero comune?
Non è un demerito, anzi... Ma l'ho sempre visto concavo e convesso nei confronti di chi detiene il potere...

Su questo sarebbe interessante andare a ritroso dei suoi commenti nei confronti Fortebraccio Il Primo grande campione e Il secondo Grande gaglioffo...
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.646
2.548
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Finite le Olimpiadi, pensavo che da esperti in tutti gli sport si passasse ad essere ingegneri, visto che si riparla di ponte sullo stretto di Messina.
Invece, vedo che si è ritornati ad essere virologi.
Possiamo, per favore, ritornare in tema Cassani? (O almeno parlare del ponte, tanto per fare qualche OT diverso dal solito...)
Oggi addirittura parlavano di tunnel.
Del resto se ce l'hanno fatta gli inglesi...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.461
4.474
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Faccio un favore a @bradipus e ritorno in argomento. Carlo sa che gli voglio bene.
Credo che Cassani abbia fatto un lavoro più che egregio. Gli è mancato il risultato importante, quello che fa la differenza fra il vincente e il piazzato.
È stato anche sfortunato, nel senso che certe gare preparate benissimo si sono risolte con un pugno di mosche in mano. Vedi Rio, dove forse Nibali non avrebbe vinto - chissà - ma a medaglia ci andava; e il mondiale di Trentin che tutti all'ultimo giro pregustavamo già vinto. Forse questo è stato l'errore di valutazione. Nostro, non di Cassani.
Prima di Cassani chi c'era, Bettini? Con Bettini avevamo avuto il deserto e prima ancora lo stesso.
Ha fatto anche un ottimo lavoro con i giovani, creando la nazionale e facendola partecipare alle gare. Un bel salto di prospettiva di cui gli va dato merito.