Cassani silurato?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sai bene che in Italia si sarebbe immediatamente diffuso il "perchè loro si e noi no?" tant'è che quando si poteva uscire per portare a spasso l'animale domestico per fare i bisognini, la gente è uscita con al guinzaglio una gallina, piuttosto che un peluche e qualcuno anche col pesce rosso.
Capire che certe restrizioni vengono prese non per la gente che ha del buon senso e per certi versi non ne avrebbe neanche bisogno, ma per chi buonsenso non ne ha, neanche sotto coercizione.
Poi che chi comanda abbia dei probelmi seri perchè inteviene a chiudere delle discoteche per assembramento e permette invece senza neanche fiatare i festeggiamenti per qualsiasi manifestazione calcistica (dalla promozione alla nazionale) su questo la gente ha assolutissimamente ragione.
Che è ben diverso da dire che hanno preso quel provvedimento perché uscendo da soli ci si contagia, o che non sapevamo, o potevamo sapere, prima che in quella maniera non ci si contagia.
Che alla fine è quello che ho detto pure prima, gli veniva comodo fare così per controllare la gente.
E qui chiudo che di ste storia infinita (coviddi) non ne posso più!
Quello che personalmente contesto alla dirigenza della FCI è stato la totale abdicazione alla difesa dei legittimi interessi dei tesserati e dei praticanti.

Potevi dire “non siamo d'accordo perché l'attività motoria è sportiva è essenziale per la salute fisica e mentale, ma state a casa". Invece è stata decisa una linea più realista del re, non per convinzione quanto per evidente paura di essere puniti *al momento della distribuzione dei fondi da parte della politica, minacciando addirittura squalifiche. Sono valutazioni a posteriori, certamente, ma sono valutazioni inevitabilmente molto negative, visto che si è anteposto il proprio interesse a quello delle decine di migliaia di tesserati e dei milioni di praticanti.

Detto questo, non mi pare che possa essere stato un argomento nella vicenda specifica, visto che i post di Cassani erano in armonia con le posizioni di Di Rocco

* a chi trovasse eccessivo questo argomento, ricordo che abbiamo rischiato di non vedere il tricolore né udire l'inno di Mameli a Tokyo grazie alla voglia di certi personaggi di punire il Coni e di appropriarsi del potere di distribuire i fondi, con ovvie ricadute clientelari ed elettoralistiche.
Assolutamente d'accordo!

• Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Capire che certe restrizioni vengono prese non per la gente che ha del buon senso e per certi versi non ne avrebbe neanche bisogno, ma per chi buonsenso non ne ha, neanche sotto coercizione.
.......
Mi spiace ma è inaccettabile questo modo di agire. Il compito di te Stato è fare le norme e farle rispettare. Se le fai tanto per farle e non le fai rispettare sei gravemente inadeguato e io non lo accetto. In parte devo subirlo, ma almeno a parole non lo accetto, non posso accettarlo.
Sarebbe come se da domani fosse vietato andare in bici perchè troppi automobilisti indisciplinati ti sfiorano, ti sdraiano, ti ammazzano. NO!!!!!! Fai una norma e ti rompi il culo a costo di farla rispettare, no che punisci tutti per le colpe di alcuni. NO!!!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
.......
Ovvio che Nibali non andava portato,io lo dicevo,ma dico che Cassani alla fine ha fatto bene,perche' se non l'avesse portato sarebbe stato peggio,non si sarebbero vinte le Olimpiadi per colpa dell'esclusine del fenomeno italico :ueh:
E' l'unica scusante che gli do, non tanto per evitare le critiche del dopo, quanto per evitare quelle perniciose del prima. Ci sta, consci che tanto non cambia nulla, portare uno per evitare polveroni che possono distrarre la squadra. Può aver detto: se non lo porto, porto un altro che non mi cambia nulla e mezza Italia, da Beppe Conti a 3/4 di bdc-forum mi rompono le palle perchè non lo ho portato, dando alibi ed elementi di disturbo alla squadra. Se lo porto non mi cambia nulla, ma almeno la squadra è tranquilla e concentrata dando il 100% (che non è bastato, ma si temeva).
La scelta era fra avere una squadra tranquilla o dare un gettone a un giovane per fargli fare esperienza o perchè gli fosse da stimolo. Ha scelto la prima. Non lo condivido, ma ci sta. Come detto doveva essere l'atleta a farsi da parte risolvendogli la grana. Non lo ha fatto, ha pensato a sè.

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.690
2.764
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Mi spiace ma è inaccettabile questo modo di agire. Il compito di te Stato è fare le norme e farle rispettare. Se le fai tanto per farle e non le fai rispettare sei gravemente inadeguato e io non lo accetto. In parte devo subirlo, ma almeno a parole non lo accetto, non posso accettarlo.
Sarebbe come se da domani fosse vietato andare in bici perchè troppi automobilisti indisciplinati ti sfiorano, ti sdraiano, ti ammazzano. NO!!!!!! Fai una norma e ti rompi il culo a costo di farla rispettare, no che punisci tutti per le colpe di alcuni. NO!!!!
Mi piacerebbe molto che tu avessi ragione.

Cassani, Cassani, Cassani ...tanto per restare IT (non ho resistito)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
ovviamente sempre prima la bici...se non hai capito il senso di quei provvedimenti a distanza di 17 mesi, le possibilità sono due, anzi no è solo una..................................................(waiting the ban)
Esatto è quella lì. Erano ridicoli, presi solo in Italia e manco ottenendo di avere meno decessi di paesi più libertari.
p.s. Traquillo, il ban non arriva più per (quasi) nessuno. E' tutto permesso ormai.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.928
11.313
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il non rispettare le regole non erano fini a se stesse, avrebbero potuto portare a condizioni sanitarie catastrofiche, cosa che tutti gli stati hanno cercato di evitare, chi meglio chi peggio.
L'unica cosa sicura è che non si può mettere un poliziotto per ogni persona per far rispettare le regole del buon senso è di questo me abbiamo la dimostrazione ogni giorno.

• Mi piace
Reactions: bughy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Il non rispettare le regole non erano fini a se stesse, avrebbero potuto portare a condizioni sanitarie catastrofiche, cosa che tutti gli stati hanno cercato di evitare, chi meglio chi peggio.
L'unica cosa sicura è che non si può mettere un poliziotto per ogni persona per far rispettare le regole del buon senso è di questo me abbiamo la dimostrazione ogni giorno.
Nessuna regola è fine a se stessa e il suo non rispetto porta sempre a conseguenze. Se è così importante il suo rispetto, fai in modo che il suo rispetto avvenga. E non serve un poliziotto per ogni persona. Questa è solo una scusa delle tante che danno a bere, per giustificare la loro incompetenza o il derubricare ai compiti che spettano loro. Le sanzioni servono da punizione per chi le vìola e da deterrente per chi le vuol vìolare.....a condizione che siano certe o almeno probabili. Se tu Stato non riesci nemmeno a farle essere probabili, sei manchevole. Gravemente manchevole. E non meriti giustificazione.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Personalmente Cassani mi è sempre piaciuto come persona, almeno fino a marzo 2020. Poi è diventato stucchevole per ragioni OT. Comunque secondo me quello che alcuni tentano di dire, ed è anche parzialmente mio pensiero, è che il buon Cassani sia una sorta di medio-man, average joe che, anche se avesse avuto un'ottima squadra (cosa che non ha mai avuto ad onor del vero), si sarebbe limitato a fare gentilmente il compitino, naufragato alla prima difficoltà. Insomma se fosse stato ds della sky ineos non sarebbe mai stato in grado di pianificare un'azione tipo quella di Froome sul Finestre.
Ovviamente è solo un mio pensiero non supportato dai fatti visto che Cassani non è mai stato in Sky Ineos (e penso mai ci andrà è non per volontà sua) ma soprattutto non ha mai avuto tra le sue fila il Froome della situazione.

• Mi piace
Reactions: pantera and Fill

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Guarda, proviamo a fare un reset: allo stesso modo tu hai tratto facili conclusioni pensando che io cali le braghe (o “lecchi i sederini”). Poiché io so che non è vero e che i compromessi cui scendo (finché faccio questo lavoro qui, perlomeno) consistono in adottare soluzioni tecniche che pure se non le condivido spero siano valide tanto quanto le mie oppure in passare ore in macchina mentre prima del Covid mi recavo al lavoro in bici, sono a posto con la coscienza, anzi, con il rispetto di me stesso. Sullo stipendio non mi pronuncio, né mio né di Cassani per evitare altri imbarazzi inutili.
(OT, ma non troppo) "Ragazzi, parlo del Cassani che consigliava di #stareacasa e per consolidare l'opinione di @bradipus chiedo: che etica, che integrità riuscite ad avere?
Scusate ma io per lavoro mi abbasso a dei compromessi vergognosi"

questo è quello che hai scritto quando hai esordito, dimmi tu cosa può pensare uno.

chiudo OT

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Personalmente Cassani mi è sempre piaciuto come persona, almeno fino a marzo 2020. Poi è diventato stucchevole per ragioni OT. Comunque secondo me quello che alcuni tentano di dire, ed è anche parzialmente mio pensiero, è che il buon Cassani sia una sorta di medio-man, average joe che, anche se avesse avuto un'ottima squadra (cosa che non ha mai avuto ad onor del vero), si sarebbe limitato a fare gentilmente il compitino, naufragato alla prima difficoltà. Insomma se fosse stato ds della sky ineos non sarebbe mai stato in grado di pianificare un'azione tipo quella di Froome sul Finestre.
Ovviamente è solo un mio pensiero non supportato dai fatti visto che Cassani non è mai stato in Sky Ineos (e penso mai ci andrà è non per volontà sua) ma soprattutto non ha mai avuto tra le sue fila il Froome della situazione.
Anche ammesso non sia il migliore del mondo, quale alternativa ci stanno proponendo? E soprattutto se questa alternativa ancora non c'è, è il caso di andare ai prossimi europei e mondiali senza un CT con pieni poteri?
p.s. quanti al mondo sono capaci di pianificare nei minimi dettagli una azione tipo Finestre?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.928
11.313
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anche ammesso non sia il migliore del mondo, quale alternativa ci stanno proponendo? E soprattutto se questa alternativa ancora non c'è, è il caso di andare ai prossimi europei e mondiali senza un CT con pieni poteri?
p.s. quanti al mondo sono capaci di pianificare nei minimi dettagli una azione tipo Finestre?
A leggere questa discussione, io, a occhio e croce, ne avrei già individuati una decina qua sul forum, di cui due o tre fuoriclasse.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io ho risposto invece,
Nibali non lo avrei chiamato ma avrei dato la possibilità a Colbrelli, magari solo x andare in fuga o per tirare (peggio di nibali son sicuro non avrebbe fatto)
Riguardo alla mentalità vincente che cassani non ha (SECONDO ME), avrei usato un altra strategia... Non sarebbe cambiato nulla ma avrei provato a fare qualcosa di diverso.
Avrei detto ai miei uomini di guardare i partecipanti della gara (pogacar, aert, Carapaz ecc) e avrei studiato un piano per inventare qualcosa... Non sono CT quindi non ti so dire di preciso...
Ma dato che è un forum ovvero un luogo dove confrontarsi e dire i proprio pensieri io la penso così... Se poi tu credi di saperne più di tutto e tutti ti lascio con la tua convinzione

Buona giornata
Colbrelli non sarebbe mai arrivato al traguardo. Hai idea del dislivello che c'era? Un atleta da 80 kg non avrebbe avuto chances.
Tu cosa ti saresti inventato se fossi stato il CT (anche con Colbrelli in squadra eventualmente)?

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Un "salto nel buio" che a qualcuno pare desiderabile. Questo per far capire a che livello siamo arrivati.
Qui a torto o a ragione, ci stiamo abarricando tra chi elogia il tecnico Cassani e chi invece no...

Ma ci sfugge che il motivo dell'avvicendamento di Cassani non è tecnico... Almeno a mio avviso la questione tecnica non fa parte dei motivi che hanno portato i vertici federali a questa scelta.
Per altro sbagliata nei tempi... sarebbe stato opportuno lasciarlo li fino a fine mandato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
............
Ma ci sfugge che il motivo dell'avvicendamento di Cassani non è tecnico... Almeno a mio avviso la questione tecnica non fa parte dei motivi che hanno portato i vertici federali a questa scelta.
Per altro sbagliata nei tempi... sarebbe stato opportuno lasciarlo li fino a fine mandato.
Quale è secondo te la ragione?
Credo anche io che non sia tecnica e non possa esserlo visto che meglio era difficile fare. Diciamo che il dibattito si articola proprio con chi gli muove, a mio avviso immotivate, critiche tecniche.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.748
4.123
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
si pero' tanti anche qua dentro dicevano che era giusto stare chiusi in casa qualche settimana,che poi il virus in un mesetto sarebbe sparito e si ritornava alla vita di sempre.......io che dicevo il contrario stranamente alla fine avevo ragione,a distanza di 1 anno e mezzo siamo qua ancora a parlare di virus,chiusure e casini......nonostante i vaccini che comunque servono a poco,perche' il problema lo risolvi solo se riesci a curare il virus appena si presenta e non dai modo di avere effetti gravi......fino ad allora sara' sempre un problema

Si diceva anche di stare in casa perchè c'era gente che soffriva e tu non dovevi pensare al tuo giro in bici. Il peggio del peggio :mrgreen:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ma io non sto giustificando niente, sto solo proprovando a capire le ragioni del malcontento. Ovviamente non ha senso sostituirlo prima di europei e mondiali (io lo avrei cacciato 1 anno e mezzo fa), anche perché chiunque dovesse arrivare (sarebbe un avvicendamento politico più che tecnico) non avrebbe di certo la bacchetta magica per trasformare degli onesti mestieranti in fuoriclasse assoluti (non conosco i percorsi, magari sono adatti ai nostri...).
Riguardo a Froome mi aspetto che un DS per chiamarsi tale abbia il dovere di vagliare con i suoi campioni tutte le ipotesi (al netto dei Movistar :D :D), altrimenti cosa fa? Certo devi avere qualcuno coi numeri per poter fare quelle azioni, non è che mandi Colbrelli o Pozzovivo all'arrembaggio per conquistare tappa e maglia. Ripeto quello che volevo dire è che secondo me Cassani da average joe si sarebbe seduto 'difendendo' il 2 posto pur avendo un cavallo di razza. Che prove ho? Nessuna ovviamente è solo una supposizione

Ultima modifica: