Cassetta Sram red rumorosa

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
309
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Ho montato il RED da 15 giorni circa e ti confermo che si puo' togliere il " tappo " rosso dietro il pacco pignoni e riempirlo con poliestere infatti il mio sivende l'ha fatto subito. Ti allego uno spaccato del pacco pignoni pero' non so dirti con quale azione si riesca a toglierlo semmai e se non trovi chi ci riesca lo chiedo al mio mecca...sappimi dire.......ciao

13184.20220.f.jpg

Innanzi tutto ti ringrazio della tua disponibilità, in effetti mi faresti una grande cortesia se tu potessi postare il sistema per togliere il tappo rosso! visto che sabato mattina devo per altri motivi andare dal meccanico lo farei in quel momento, grazie ancora. attendo notizie ciao
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Innanzi tutto ti ringrazio della tua disponibilità, in effetti mi faresti una grande cortesia se tu potessi postare il sistema per togliere il tappo rosso! visto che sabato mattina devo per altri motivi andare dal meccanico lo farei in quel momento, grazie ancora. attendo notizie ciao

ti ho già risposto...........
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora il mio mecca mi consiglia di farsi aiutare da altra persona per mantenere fermo il pacco pignoni che andrà posizionato sopra una morsa con apertura tale che a rimanere in appoggio siano i soli denti del pignone grande pertanto non va serrato.......a questo punto accedendo dal foro lato pignone piccolo tolta la ghiera di fermo con un pezzo di legno che fungerà da scalpeletto si andrà in apoggio sul lato interno del tappo rosso e con un piccolo colpo di martello questo si estrae..........una volta riempito con il poliestere e atteso che si asciughi per bene si andranno a togliere le eccedenze in modo che il bordo rialzato del pignone grande che funge da guida e da incastro del tappo rosso rimanga pulito e a questo punto si rimetterà il tappo che andrà in sede mediante semplice pressione con le mani...........spero di essere riuscito nell' intento di farvi capire....ciao


Chiarissimo!
2 domande:

1) C'è il rischio che il tappo rimosso e reinserito perda la perfetta aderenza e rimanga lasco..visto che è un'operazione che non sarebbe prevista.

2) Per reinserire il cilindretto in ergal è necessario immagino creare lo
spazio tagliando il poliestre asciugato, giusto?
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Chiarissimo!
2 domande:

1) C'è il rischio che il tappo rimosso e reinserito perda la perfetta aderenza e rimanga lasco..visto che è un'operazione che non sarebbe prevista.

2) Per reinserire il cilindretto in ergal è necessario immagino creare lo
spazio tagliando il poliestre asciugato, giusto?


Il tuo dubbio al punto 1 l'ho avuto anch'io ma il mecca mi confermava che viene via con facilità quindi non è necessario dare per cosi dire un colpo di martello tale da deformare il tappo tanto è che il mio è perfetto , mentre al punto 2 ti rispondo si.........il mecca una volta asciugato il poliestere si aiuta con un tagliabalsa ed elimina le eccedenze da lato come dall'altro...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Appunto!
Ma scusasse ... a che cavolo serve quel tappo rosso?


Visto che si tratta di un pezzo unico come si evince dalla foto l'alternativa al tappo rosso sarebbe stata quello di lasciare a vista il cono interno del pacco pignoni pertanto direi che la sua funzione è prettamente estetica ...........
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Visto che si tratta di un pezzo unico come si evince dalla foto l'alternativa al tappo rosso sarebbe stata quello di lasciare a vista il cono interno del pacco pignoni pertanto direi che la sua funzione è prettamente estetica ...........


Mi correggo non è solo funzionale all' estetica ma caosa importante fa da guida all'inserimento del pacco pignoni sul corpetto della ruota libera...........chiamalo estetica......scusassero
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi correggo non è solo funzionale all' estetica ma caosa importante fa da guida all'inserimento del pacco pignoni sul corpetto della ruota libera...........chiamalo estetica......scusassero


Grazie per risp...intanto.

Il tappo trasferisce la trazione dal corpetto al pacco pignoni, quindi ha funzione fondamentale, per questo ho un po' paura a fare questa operazione.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Quindi la coppia è trasmessa dal pigone alla ruota tramite quel tappo?
Se è così magari si può sforacchiare a piacere e così fargli fare meno cassa di risonanza?

Mah puo' essere giusta la tua teoria del forare il coperchio nel senso che dovrebbe avvertirsi meno l'effetto cassa armonica..........a meno che tu non sia un grammomaniaco e volglia suggerire cio' per un fattore peso........:mrgreen:..........comunque la tua osservazione è pertinente.....o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Grazie per risp...intanto.

Il tappo trasferisce la trazione dal corpetto al pacco pignoni, quindi ha funzione fondamentale, per questo ho un po' paura a fare questa operazione.

Credimi che il mio mecca l'ho fa regolarmente ad ogni Sram Red che vende e mi dice che è un'operazione semplice........in ogni caso magari prova a sentire il tuo mecca se vende Sram dovrebbe saperlo smontare..........
 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
59
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
ragazzi anche io ho sram red con 11-23 ma non mi sembra così rumoroso.è il giusto...
Uso il red da 5 mesi e da 2 ho fatto l'operazione di riempimento con il poliuretano espanso, ero presente quando il mecc. l'ha eseguita, il risultato è deludente nel senso che non è cambiato assolutamente nulla, è rumoroso come prima! secondo il mio modesto parere il rumore non deriva dal pacco pignoni vuoto ma dalle rotelline che stanno sotto, il rumore è "ceramico" e credo derivi dai cuscinetti ceramici che stanno su di esse, io ne sono convinto.
Il cambio è magnifico in tutti i sensi, ma non si riesce ad eliminare questo rumore...alcuni hanno sostituito il pacco pignoni col shimano e anche la catena ma non mi sembra giusto snaturare un cambio nato così.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ma sono solo io a non aver avuto problemi di rumore??
Non è che sono diventato sordo?
Eh cosa avete detto?! Parlate più forte :mrgreen:
Io ho sostituito solo la catena perchè quella SRAM non mi sembrava all'altezza del gruppo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma sono solo io a non aver avuto problemi di rumore??
Non è che sono diventato sordo?
Eh cosa avete detto?! Parlate più forte :mrgreen:
Io ho sostituito solo la catena perchè quella SRAM non mi sembrava all'altezza del gruppo.

Io per il momento non sostituisco alcun che..è sufficientemente silienzioso. Nessun rumore di risonanza...ma quando? ma dove? boh