Castagne

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io sabato scorso a mezzogiorno ho mangiato una specialità delle mie parti la "farineta" in pratica è una polentina morbida fatta con latte farina gialla e maroni lessi e sbucciati, una libidine.

Subito dopo sono partito per il mio giro di Lombardia, fino ai piedi del Ghisallo ero un po' appesantito ma ho fatto 105 km con 1600 metri di dislivello (Ghisallo da Bellagio e Brunate da Como) senza mangiare. :mrgreen:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Le castagne sono frutti particolarmenti ricchi di amido, sono più o meno equiparabili a banane, patate e carote.

Hanno comunque un indice glicemico abbastanza basso e sono particolarmente ricche di fibra... il che spiega gli effetti collaterali citati sopra... :mrgreen:

A occhio e croce sono alcalinizzanti, ma dovrei guardare sul sito USDA e fare due calcoli...

Un po' di marmellata di castagne subito dopo l'uscita per ricostituire le scorte di glicogeno credo comunque sia un'ottima scelta, e lo stesso vale per delle caldarroste nel pomeriggio/cena successiva. o-o
 

DamaBianca

Pignone
11 Settembre 2006
168
0
Trento
Visita sito
fabulous ha scritto:
Un po' di marmellata di castagne subito dopo l'uscita per ricostituire le scorte di glicogeno credo comunque sia un'ottima scelta, e lo stesso vale per delle caldarroste nel pomeriggio/cena successiva. o-o


Ho preparato una torta di castagne e pere...sabato dopo il giro solito in bici la spolvero con cioccolato fondente al 90% e me la gusto con un bicchiere di vino passito:-)


Si si...non va bene per le diete, ma oltre agli apporti calorici bisogna valutare che il metabolismo è influenzato anche dalle endorfine...insomma più sei depresso più il tuo metabolismo va a rallenty...allora megio mangiarsi una fetta di dolce alla settimana ed essere felici col metaabolismo arzillo:-)

E poi volete mettere mangiare un cartoccio di caldarroste col freddo alpino!!:roll:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
DamaBianca ha scritto:
E poi volete mettere mangiare un cartoccio di caldarroste col freddo alpino!!:roll:

Concordo pienamente.
Ci sono cibarie, anche semplici, che se mangiate nel giusto contesto acquistano un sapore particolare e si gustano anche di più.
L'anno scorso in montagna a -12 ho bevuto del vin brulè: pur essendo un astemio intregrale, beh mi è sembrato un vero nettare e me lo sono gustato sorso a sorso. Che goduria!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Tra i vari modi di preparazione, il piu' rapido e' col forno a Microonde.
10 castagne medie (col taglietto altrimenti .... booom :mrgreen:) sono ottime in un minuto e mezzo alla massima potenza :-o
 

fa99

Apprendista Passista
17 Novembre 2005
1.050
6
46
Casarano (Le)
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
pie_tr0 ha scritto:
Tra i vari modi di preparazione, il piu' rapido e' col forno a Microonde.
10 castagne medie (col taglietto altrimenti .... booom :mrgreen:) sono ottime in un minuto e mezzo alla massima potenza :-o

Ciao Pietro non ci avevo pensato al forno a micoonde, però le castagne al fuoco sono im massimo :sbavon: .

Appena ho tempo devo provare con il mocroonde mi ha incuriosito sta cosa! :-o
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
pie_tr0 ha scritto:
Domanda per i vari esperti di diete (zona e paleo :-o): come considerare le castagne ?
In questo periodo se ne mangiano abbastanza (mi sembra che sono molto caloriche), ma hanno caratteristiche particolari o non sono niente di speciale ;nonzo%

Grazie o-o

Come puoi vedere
http://www.body-shop.it/alimentazione/valorecalorico.shtml
hanno maggiori Proteine Grassi Carboidrati e Calorie di tutta l'altra frutta (tranne le noci).
Io (cioè mio suocero) ne raccolgo circa 10 quintali l'anno e sono un grande mangiatore: buonissime.

Unica raccomandazione: ATTENZIONE a non bere acqua o birra quando si mangiano, fa subito acido. Solo vino rosso.

Rolando

P.S. se passate dalle parti di Canistro ve ne offro una mangiata. Domenica 29 c'è la sagra.
 

abisso73

Pignone
6 Settembre 2006
159
1
gargano
Visita sito
Bici
Cannondale evo supersix hm red racing edition
vabbè, vado a preparare delle castagne x cena.

.......ed io che mi sentivo in colpa perchè le mangiavo tutte le sere, a sentire voi mi sento più sollevato!