Catena nuova, dubbio sulla corretta lunghezza.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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mia
Quindi ci sta che la gabbia corta non è compatibile con il 52+30?

Potrebbe tornare perché mi sembra che la serie R venne fatta per lavorare anche con l'incrocio dei rapporti più grandi.
il RD-R8000 SS ha una capacità di 35 denti, quindi sei al limite ma sei dentro i limiti. Sei certo della dentatura delle corone e dei pacchi pignoni?
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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Intendi con la corona e pignone più piccoli? Si, la vitina della gabbia arriva a battuta sul corpo del deragliatore.
Ho riguardato oggi mentre controllavo la regolazione della tensione
 

SCR1

Recordman
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N
Intendi con la corona e pignone più piccoli? Si, la vitina della gabbia arriva a battuta sul corpo del deragliatore.
Ho riguardato oggi mentre controllavo la regolazione della tensione
No dico, senza la catena la molla di recupero del bilanciere lavora bene? Recupera tutta la corsa? Il Bilanciere va in battuta sul pantografo?
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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La foto è nella pagina precedente.

Ieri ho rimontato la catena kmc, sostituito la gabbia con un altra sempre shimano che avevo, il cavo del cambio, vitina della tensione e i fine corsa.
Questa mattina ho fatto un giro, la cambiata è ottima e sembra più silenzioso, meno rispetto a prima ma accettabile.

A sto punto non vorrei che la kmc con le pulegge shimano sia meno compatibile o la gabbia ceramicspeed silenzi maggiormente la trasmissione oppure il nuovo lubrificante mucc off umido/ceramico silenzi meno rispetto al finish line equivalente che ho sempre utilizzato.
 

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Ieri ho rimontato la catena kmc, sostituito la gabbia con un altra sempre shimano che avevo, il cavo del cambio, vitina della tensione e i fine corsa.
Questa mattina ho fatto un giro, la cambiata è ottima e sembra più silenzioso, meno rispetto a prima ma accettabile.

A sto punto non vorrei che la kmc con le pulegge shimano sia meno compatibile o la gabbia ceramicspeed silenzi maggiormente la trasmissione oppure il nuovo lubrificante mucc off umido/ceramico silenzi meno rispetto al finish line equivalente che ho sempre utilizzato.
Che le catene Shimano siano più silenti sicuro, anche se prevedo se nuova abbia il suo lubrificante che silenzia molto, Che la gabbia ceramic speed silenzi la vedo dura
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
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corsa e mtb
L'avevo letto che le kmc sono rumorose sui gruppi shimano, forse lo lessi qui sul forum.. boh.
Io la presi per prova e perché a parità di prezzo esteticamente mi piaceva più della Dura ace.
Male non mi sembra anzi.
La mia non è nuova, avrà un 2000km, l'ho sgrassata con un prodotto specifico (decathlon) dopo averla accorciata, in precedenza l'ho sempre pulita a secco con un panno e lubrificata col finish line ceramic wet (ottimo secondo me).. poi l'ho finito e per curiosità ho preso sto mucc off che odora pure di fragola ;nonzo%:-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
domandone: con rapportatura sram red 12v 48-35 + 12-26 la catena 112 maglie è sufficiente? (sono 112 + la falsamaglia?)

ho preso due volte la 114 maglie e poi l'ho dovuta accorciare, solo che non ricordo di quante maglie (mi sembra 2 maschi una femmina).
in realtà lo ha sempre fatto un mio amico, io non sono capace, per quello lo chiedo
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Salve, ho una domanda da inesperto. Passando da una cassetta Dura Ace (12 vel) 11-30 a una 11-34 leggo che si debba aggiustare la B-tension. Per questo mi sono procurato lo strumento Shimano in figura.

Mettendo la combinazione pignone grande-corona piccola, il dente piu' "in basso" della cassetta 11-30 che mi è stata montata originalmente è correttamente al livello indicato dal gauge in figura per il 30.

Quello che non capisco è che anche senza toccare la B-tension, una volta che monto la cassetta 11-34, anche il dente piu' in basso del 34 si trova al livello indicato dal gauge per il rapporto 34. Perchè allora dovrei regolare la vite della B-tension?
 

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Salve, ho una domanda da insesperto. Passando da una cassetta Dura Ace (12 vel) 11-30 a una 11-34 leggo che si debba aggiustare la B-tension. Per questo mi sono procurato lo strumento Shimano in figura.

Mettendo la combinazione pignone grande-corona piccola, il dente piu' "in basso" della cassetta 11-30 che mi è stata montata originalmente è a correttamente al livello indicato dal gauge in figura per il 30.

Quello che non capisco è che anche senza toccare la B-tension, una volta che monto la cassetta 11-34, anche il dente piu' in basso del 34 si trova al livello indicato dal gauge per il rapporto 34. Perchè allora dovrei regolare la vite della B-tension?
La cosa è strana, ma chiaramente il 34 tende più il bilanciere essendo di diametro più grande allontanando il guidacatena , ci sta che per un motivo fortuito la distanza torni, guarda comunque di aver posizionato bene la dima, la distanza deve essere 6mm con il 34
 
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luigi_g

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7 Giugno 2019
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La cosa è strana, ma chiaramente il 34 tende più il bilanciere essendo di diametro più grande allontanando il guidacatena , ci sta che per un motivo fortuito la distanza torni, guarda comunque di aver posizionato bene la dima
La dima l'ho posizionata come da manuale Shimano. Ma a me pare naturale che sia cosi o no? Il 34 è chiaramente di diametro maggiore del 30 quindi si trova naturalmente piu' vicino alla puleggia superiore del cambio. Infatti il gauge prevede una distanza di 14mm per il 30 e di 6mm per il 34. Per cui anche senza toccare la B tension i denti inferiori (del 30 e 34, rispettivamente) sono allineati alle relative fessure della dima
 

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La dima l'ho posizionata come da manuale Shimano. Ma a me pare naturale che sia cosi o no? Il 34 è chiaramente di diametro maggiore del 30 quindi si trova naturalmente piu' vicino alla puleggia superiore del cambio. Infatti il gauge prevede una distanza di 14mm per il 30 e di 6mm per il 34. Per cui anche senza toccare la B tension i denti inferiori sono allineati alle relative fessure della dima
Si 6 mm per il 34, se ti torna vai tranquillo
 
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