Cattolica e dintorni

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
approfitto ancora per un ultimo consiglio visto che da venerdì sarò sul posto per 4 week end lunghi di seguito

guardavo google map, prendendo come punto di riferimento la strada che porta a mercatino conca diciamo che il lato verso san marino (ovvero il destro) l'ho esplorato abbastanza bene

a sinistra vedo, in zona poco dopo taverna che si può girare a sinistra e fare cà muratore-cà la selva-gemmano-villa- e poi sbucare a osteria nuova dove poi sò cosa fare.

quel pezzo che ho messo in grassetto lo conoscete? come è? consigliato?
grazie o-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Vuoi passare per Marazzano, quindi. C'è un bello strappetto, circa il 20%, pur se breve.
Molto tranquillo, strade strette e da quello che mi ricordo asfalto non buonissimo (ma magari ultimamente l'hanno rimesso a posto).
Gemmano è uno dei paesini che amo di più, con quello spicchio di mare all'orizzonte :love[1]:

Scusa se approfitto ;-)
http://www.marcobonatti.it/contenuti/eccomi/gemmano.php
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi viene il magone leggendo il tuo post :cry Quanto nostalgia!

1)Da Sassofeltrio puoi arrivare a Montelicciano oppure girare a dx per il Gesso e poi raggiungere Montescudo, ma fai dei su e giù da paura :wacko: Non è lunga, ma ci sono strappetti tosti, l'anno scorso la strada era messa piuttosto male. Un bagnino romagnolo mi raccontava che un certo Pantani si divertiva a far morire i compagni di allenamento su quegli strappetti ;-)


in questo primo week end sono andato in esplorazione ed ho fatto il percorso che dicevamo qui sopra.
da mercatino conca sono salito a montelicciano e dopo anzichè proseguire per san marino (che farò il prossimo week end) sono andato verso gesso. si scende per un pò e poi si risale anche con violenza (breve) e si arriva a montescudo. poi picchiata verso riccione che ben conosco

la strada di montelicciano è buona, sale senza strappare e ha un discreto asfalto mentre quella di gesso è stretta, sconnessa, con ghiaino in alcuni punti e con altimetria irregolare ma con una vista da togliere il respiro
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Io uscivo come te dopo pranzo fino a che le figlie erano piccole, poi diventate grandicelle (e dormiglione...) ho iniziato ad andare la mattina, molto meglio come temperatura. Il mio punto di partenza è sempre stato Misano. Non ho mai fatto tantissimi km (giro più lungo: al Carpegna, la montagna di Pantani, sui 100 km), ma la mia meta preferita è sempre stata la Panoramica, semplicemente un sogno. 50 km di su e giù (molto allenanti oltretutto) fino a Pesaro e ritorno con viste meravigliose sul mare e traffico scarso anche in piena estate. Ci sono stato anche questa primavera e, come ogni anno, ho salutato quei panorami con le lacrime agli occhi.
Quest'anno cambio... ma come detto ci sono stato in primavera e non è escluso che ci ritorni in autunno!

molto bella e consigliabile la Panoramica, l'ho fatta ai primi di giugno ma partendo dalla scultura di Giò Pomodoro al porto di Pesaro, quindi Gabicce-Rimini e ritorno per circa 90km dove sul Parco Naturale del SanBartolo c'erano ancora le ginestre e pedalavi col profumo del gelsomino, uno spettacolo! poco traffico e strada abbastanza ben mantenuta, sicuramente da ripetere!
 

anzuffet

Novellino
28 Settembre 2009
14
0
Visita sito
Bici
Guerciotti Eclipse
C'è qualcuno a Cattolica (o dintorni) nel periodo dal 3 a 17 Agosto che ha voglia di farsi qualche giro in bici? Non conosco le strade e mi piacerebbe fare qualche salita. Consigli?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ocio alla Pedrosa, la salita di Montefiore ;-)
Breve, ma cattivella

Guarda caso, le ho dedicato un pezzo sul mio sito :-)
http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/montefiore.php



allora questo week end sono andato in esplorazione verso gemmano.

azz sig tenente :wacko::mrgreen:
sarà che esco dalle 13.30 alle 16 e fà un caldo micidiale ma la salita di gemmano pizzica parecchio. ho usato quasi sempre 36/25
poi ho proseguito sulla strada in quota fino a onferno e marazzano a scendere...per mia fortuna. a salire marazzano sembra tostissima

proverò montefiore e proverò a proseguire dopo mercatino conca (sono arrivato fino a san donato) ma in 2 ore e mezza da riccione non è che riesco a fare molto


la meravigliosa fontana al centro di taverna (mi sembra), con acqua freschissima e getto possente, sapete se è potabile?
il cartello dice non potabile ma ho visto qualcuno riempire la borraccia.
io l'ho usata per rinfrescarmi, bagnare il cappellino e la testa è davvero fredda
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Temperature sempre calde ma decisamente piacevoli e fattibili anche alle 14

Ieri sono salito a san marino via faetano, la mia preferita, e poi sceso verso montelicciano deviando poi a sassofeltro

Oggi da morciano sono salito a montefiore conca per la prima volta, salita che mi è piaciuta tantissimo, pedalabilissima, liscia, poco traffico qualche sprazzo di ombra e scorci meravigliosi. Sono poi sceso in valle dalla pedrosa, sembra tosta ma quella di marazzano è peggio

Montefiore a pari merito con faetano come preferenza. Troppo bella!!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
:sbavon:
In questi ultimi 3 anni sto esplorando tutta la collina nei dintorni di riccione. Posti bellissimi

Io l'anno scorso ho partecipato ad un allenamento di podisti del luogo, mi hanno portato su e giù per le colline subito dietro al paese, mamma mia che panorami! E pensare che il 99% della gente che va da quelle parti vede solo la spiaggia e non può nemmeno può immaginare la bellezza dei dintorni.

Ma la Panoramica l'hai fatta? Anch'io vado pazzo per Montefiore, ma per la Panoramica potrei uccidere.
Sono appena tornato dall'Argentario: bello, bellissimo, ma la Panoramica è un altro pianeta.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non l'ho ancora fatta x motivi di tempo, perchè "sprecare" 30 km di pianura sull'adriatica per farne poi solo una decina di panoramica mi scoccia molto. Dovrei avere almeno 3 ore buone per spingermi là e prima o poi lo farò di sicuro
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Preso dall'entusiasmo di ieri ho rifatto la salita di montefiore e mi sono spinto fino a tavoleto mi sembra. Poi sono rientrato dallo stesso percorso e devo dire che anche la picchiata verso morciano, discesa veloce e guidata, con l'azzurro del mare sullo sfondo ha un suo perché

Grazie x i link quando sarò al computer darò un occhio

Ps: ho la sensazione che quasi tutte le rotonde qui siano molto scivolose....o sbaglio?
 

fabio295

Novellino
13 Luglio 2015
1
0
Visita sito
Bici
Trek
Ciao,
io sarò a Riccione dal 9 al 23 agosto.
Mi piacerebbe fare alcuni giri in compagnia
- sgambata di un paio d'ore alla mattina presto (prima di andare in spiaggia) durante la settimana
- più lunghe (80/100 km) alla domenica.

Sono un ciclista alle prime armi e (soprattutto in salita) le mie medie di velocità sono molto modeste.
Sapete se ci sono ritrovi / punti di partenza di ciclisti in zona RICCIONE? Se si in che giorni della settimana?

Inoltre, si trovano su internet (o qualche Membro del Gruppo può postarmeli in privato) tracce di percorsi da importare sul mio Garmin Edge 500?

Grazie mille a Tutti per l'aiuto
...e magari ci vediamo in strada!!!
Fabio
 

cristian.rm

Pignone
9 Gennaio 2014
145
2
Roma
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL 6
Ciao,
io sarò a Riccione dal 9 al 23 agosto.
Mi piacerebbe fare alcuni giri in compagnia
- sgambata di un paio d'ore alla mattina presto (prima di andare in spiaggia) durante la settimana
- più lunghe (80/100 km) alla domenica.

Sono un ciclista alle prime armi e (soprattutto in salita) le mie medie di velocità sono molto modeste.
Sapete se ci sono ritrovi / punti di partenza di ciclisti in zona RICCIONE? Se si in che giorni della settimana?

Inoltre, si trovano su internet (o qualche Membro del Gruppo può postarmeli in privato) tracce di percorsi da importare sul mio Garmin Edge 500?

Grazie mille a Tutti per l'aiuto
...e magari ci vediamo in strada!!!
Fabio

Mi unisco anche io alla tua richiesta.. Probabilmente sarò a Misano tra la prima e la seconda settimana di agosto e cerco compagni/tracce da importare sul garmin
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao,
io sarò a Riccione dal 9 al 23 agosto.
Mi piacerebbe fare alcuni giri in compagnia
- sgambata di un paio d'ore alla mattina presto (prima di andare in spiaggia) durante la settimana
- più lunghe (80/100 km) alla domenica.

Sono un ciclista alle prime armi e (soprattutto in salita) le mie medie di velocità sono molto modeste.
Sapete se ci sono ritrovi / punti di partenza di ciclisti in zona RICCIONE? Se si in che giorni della settimana?

Inoltre, si trovano su internet (o qualche Membro del Gruppo può postarmeli in privato) tracce di percorsi da importare sul mio Garmin Edge 500?

Grazie mille a Tutti per l'aiuto
...e magari ci vediamo in strada!!!
Fabio



questo week che viene sarà l'ultimo per me a riccione, se dovessi tornare nella settimana di ferragosto (molto difficile ma non impossibile) ti dico qualcosa

i miei giri, in solitaria, da un minimo di 2 ore ad un massimo di 2 ore e 20 partono tutti da riccione alba e la maggior parte iniziano subito con salitelle e mangia e bevi da coriano

comunque
riccione - coriano - passano - croce e da qui puoi:
salire a montecolombo montescudo oppure
scendere a osteria nuova e poi nella valle del conca hai un sacco di possibilità come santa maria del piano, mercatino conca, san donato, montelicciano, gemmano. se vuoi passare gli 80 km vai verso monte non ricordo cosa:mrgreen: (cerignone forse) comunque dopo mercatino conca e san donato

riccione - morciano - montefiore conca e scendere dallo stesso percorso oppure scendere nella valle del conca e ti trovi a osteria nuova

riccione - ospedaletto (scendendo da coriano) e san marino via faetano o via montegiardino, dure e tutte al sole senza uno straccio di ombra
il più lungo che ho fatto è questo qui sopra con ritorno da montelicciano-mercatino conca-osteria nuova salita a croce e discesa verso morciano. sono 62 km circa in 2 ore e 20 circa (sono allenato discretamente ma sono sempre solo e spesso al vento contrario e diverse volte con 38 gradi :mrgreen:)

li ho scoperti tutti da solo senza avere nessun garmin o gps con me ma seguendo le indicazioni dei cartelli stradali o chiedendo ai (pochi) passanti in giro.
Il giorno prima dò un occhio a google map satellite e decido cosa fare. adesso conosco la zona bene e vado via spedito.

in ogni giro ho sempre trovato un rifornimento di acqua per strada. se sei poco allenato non avventurarti nelle strade molto strette, secondarie diciamo, perchè salgono al 16/20%.
tieni conto che il vento è quasi sempre contro e se sei lontano e spompato a rientrare ci metti una vita
tieni conto che se passi sempre per coriano come faccio io di pianura ci sono solo i primi 4-5 km poi fine dei canditi

buon divertimento, posti incantevoli