Gare Cavendish recordman: 35 tappe al Tour

C Record

Novellino
25 Maggio 2024
11
2
74
Venturina Terme
Visita sito
Bici
Master
Salve
Chi x spiegarmi perché Cavendish deraglia quasi sempre dal 2021 nei sprint finali con vittoria ?
Jalabert e Voeckler hanno sottolineato ieri a Vélo Club che non era la prima volta che vinceva una tappa del Tour deragliando, con 3 esempi video a sostegno.
Non c'è una spiegazione fisica per questo quando si ha una ruota libera ....

1720093018592.png

1720093034339.png

1720093138575.png
 
Ultima modifica:

FlandersCobbles

Novellino
23 Novembre 2011
7
6
Legnano
Visita sito
Bici
Specialized
Salve
Chi x spiegarmi perché Cavendish deraglia quasi sempre dal 2021 nei sprint finali con vittoria ?
Jalabert e Voeckler hanno sottolineato ieri a Vélo Club che non era la prima volta che vinceva una tappa del Tour deragliando, con 3 esempi video a sostegno.

Vedi l'allegato 453609

Vedi l'allegato 453610

Vedi l'allegato 453611
C'è un video in cui si vede bene che la catena salta fuori dalla sede nel momento in cui smette di pedalare e dà un colpo di pedali all'indietro per mettersi seduto e alzare le braccia.
Mi viene da pensare che sia per il contraccolpo che prende passando dalle 120-130 rpm della volata a meno di zero in una frazione di secondo, la catena si ferma e scarica la sua energia cinetica sul cambio posteriore deragliando
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.924
2.630
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
C'è un video in cui si vede bene che la catena salta fuori dalla sede nel momento in cui smette di pedalare e dà un colpo di pedali all'indietro per mettersi seduto e alzare le braccia.
Mi viene da pensare che sia per il contraccolpo che prende passando dalle 120-130 rpm della volata a meno di zero in una frazione di secondo, la catena si ferma e scarica la sua energia cinetica sul cambio posteriore deragliando
cosa che succede in quasi tutte le volate che finiscono senza colpo di reni ma col vincitore a braccia alzate prima del traguardo

non conosco la ragione, ma sarebbe interessante capirla, se ce ne fosse mai una
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.531
969
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Cavendish non mi e' mai piaciuto. Soprattutto quando era giovane e vinceva a ripetizione. Quelle poche volte che lo battevano, aveva degli atteggiamenti insopportabili verso gli avversari, delle smorfie di disprezzo e disappunto di chi non sa perdere nemmeno a Monopoli ; poi con l'eta', (vincendo meno...) si e' dato una calmata. Comunque tanto di cappello. Ora finalmente che ha il record puo' togliersi dalle p...e.
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
224
266
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
cosa che succede in quasi tutte le volate che finiscono senza colpo di reni ma col vincitore a braccia alzate prima del traguardo

non conosco la ragione, ma sarebbe interessante capirla, se ce ne fosse mai una
è dovuto all'inerzia del pacco pignoni che ad alte velocità continua a ruotare (per una frazione di secondo) dopo che i pedali si fermano scaricando il ramo superiore della catena che può saltare facilmente fuori....
probabilmente Cav ha il vizio di fermarsi di colpo più di altri.
Sul fatto del colpo di reni o meno non saprei...
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Maverik89

C Record

Novellino
25 Maggio 2024
11
2
74
Venturina Terme
Visita sito
Bici
Master
Una foto molto bella
Vale la pena notare che nessuno dei corridori aveva una borraccia durante questo sprint, una borraccia di cui ci si libera sempre prima di uno sprint.
È importante notare che Cavendish ha non una ma due...!
Un errore dovuto all'età ?

1720098540718.png

1720098711008.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.711
20.032
.
Visita sito
Bici
mia
cosa che succede in quasi tutte le volate che finiscono senza colpo di reni ma col vincitore a braccia alzate prima del traguardo

non conosco la ragione, ma sarebbe interessante capirla, se ce ne fosse mai una
Credo dipenda dal fatto che oltre che smettere di pedalare il Cav ha tendenza a fare un quarto di giro indietro alle pedivelle e l'inerzia data dal peso catena fa il resto.
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
224
266
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Una foto molto bella
Vale la pena notare che nessuno dei corridori aveva una borraccia durante questo sprint, una borraccia di cui ci si libera sempre prima di uno sprint.
È importante notare che Cavendish ha non una ma due...!
Un errore dovuto all'età ?

Vedi l'allegato 453632

Vedi l'allegato 453633
2 borracce aero migliorano l'aerodinamica del telaio... sicuramente di più dei calzini da 1000euro che indossava.
Non mi stupirei che fossero vuote e messe lì di proposito.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

C Record

Novellino
25 Maggio 2024
11
2
74
Venturina Terme
Visita sito
Bici
Master
2 borracce aero migliorano l'aerodinamica del telaio... sicuramente di più dei calzini da 1000euro che indossava.
Non mi stupirei che fossero vuote e messe lì di proposito.
Certo ed è l’unico a farlo…
Gli altri team sono meno furbi…
Cerchiamo di trovare foto dei suoi compagni se hanno passato la linea finale con o senza borracce…
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
224
266
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Certo ed è l’unico a farlo…
Gli altri team sono meno furbi…
Cerchiamo di trovare foto dei suoi compagni se hanno passato la linea finale con o senza borracce…
Quando Remco si è messo la radiolina davanti allo sterno nella crono era l'unico... quindi l'avrà fatto perchè ha sbagliato il petto con la schiena?
Ganna ha fatto più di una crono con la borraccia vuota, anche lui si è sbagliato?
Mi sembra strano che il più grande velocista di sempre si dimentichi non 1 ma 2 borracce sulla bici in una volata preparata per 12 mesi (ma forse pure 24) al termine di una tappa gestita in modo perfetto.
Soprattutto visto che c'è un motivo valido per lasciarle montate...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.688
2.166
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Certo ed è l’unico a farlo…
Gli altri team sono meno furbi…
C'è un costruttore (trek) che ci ha praticamente progettato una bici attorno alle borracce per essere aerodinamici.
sono i famosi marginal gain, significa essere meticolosi e non lasciare nulla al caso, che il vantaggio sia percentualmente basso e che probabilmente avrebbe vinto anche senza visto il distacco ne siamo tutti consapevoli.