C'è un video in cui si vede bene che la catena salta fuori dalla sede nel momento in cui smette di pedalare e dà un colpo di pedali all'indietro per mettersi seduto e alzare le braccia.
Mi viene da pensare che sia per il contraccolpo che prende passando dalle 120-130 rpm della volata a meno di zero in una frazione di secondo, la catena si ferma e scarica la sua energia cinetica sul cambio posteriore deragliando
Cavendish non mi e' mai piaciuto. Soprattutto quando era giovane e vinceva a ripetizione. Quelle poche volte che lo battevano, aveva degli atteggiamenti insopportabili verso gli avversari, delle smorfie di disprezzo e disappunto di chi non sa perdere nemmeno a Monopoli ; poi con l'eta', (vincendo meno...) si e' dato una calmata. Comunque tanto di cappello. Ora finalmente che ha il record puo' togliersi dalle p...e.
Potrà piacere o non piacere come carattere... però è uno dei più grandi velocisti di tutti i tempi.
Io ogni tanto mi riguardo la vittoria di Cav in coppia con Wiggins nella nazionale inglese ,ai mondiali su pista a Londra, ed è una delle gare che mi ha entusiasmato di più da quando guardo il ciclismo.