Centraruote Radon, lo conoscete?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
Ma scusate forse non ho capito ma queste due risposte mi pare siano opposte o sbaglio
Ciao nitro
hai capito benissimo. Non ha chiaramente senso tensionare una ruota con il copertoncino su in quanto a man mano che la tensioni la prima e più importante cosa che devi tenere d'occhio è la radialità della stessa. Detto questo, ad ogni buon conto, quando installi e gonfi un copertoncino, non vi sono variazioni di tensione sui raggi di nessun tipo rispetto a quando la ruota è priva di copertoncino e camera d'aria.
Discorso diverso è per il tubolare, che per cerchi con pochi raggi e a profilo basso può diminuire la tensionatura dei raggi di un valore misurabile con normali strumenti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
domanda stupida: prima voi tensionate secondo le specifiche lato cassetta (post) / disco (ant) e poi campanate la ruota oppure viceversa?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Solitamente la ruota è già campanata e tensionata , una piccola variazione di valori non scampana la ruota.
Comunque bisogna andare di pari passo, si porta la ruota vicino ai valori di tensione lato drive,, e poi si campana con l'altra parte, considerando che la parte non drive campanando tende ancora la raggiatura lato drive, ecco perchè non si arriva subito al valore nominale, nell'immediato
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.784
591
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
quando avevo preso le R0 era completamente scampagnate rispetto al. centro del carro posteriore eppure andavano all grande.
C'è qualche problema di guidbilita o ininfluente se arriva già dalla fabbrica così?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quando avevo preso le R0 era completamente scampagnate rispetto al. centro del carro posteriore eppure andavano all grande.
C'è qualche problema di guidbilita o ininfluente se arriva già dalla fabbrica così?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Girare girano, ma la campanatura deve essere come da manuale, La tenuta rimane uguale ma la simmetria con l'anteriore mica tanto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.629
20.930
.
Visita sito
Bici
mia
quando avevo preso le R0 era completamente scampagnate rispetto al. centro del carro posteriore eppure andavano all grande.
C'è qualche problema di guidbilita o ininfluente se arriva già dalla fabbrica così?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Se è scmpanata tale da fare doppia traccia è probabile che ti ritrovi il mezzo che tende a "tirare" verso un lato.. lo si nota per esempio se si viaggia senza mani sul manubrio (chiaramente in assenza di vento)
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
quando avevo preso le R0 era completamente scampagnate rispetto al. centro del carro posteriore eppure andavano all grande.
C'è qualche problema di guidbilita o ininfluente se arriva già dalla fabbrica così?

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app

se l'anteriore e la posteriore sono allineate, generalmente no. Se sono fuori di qualche mm, poco. Se sono fuori di più, la bici ha un comportamento "strano" quando sei in piega.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.476
1.723
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La dima è inutile quando hai il ts 2.2. Io prenderei il park per cinquanta euro di differenza.

Dimenticavo, da Caballeros non compro neanche se mi puntano una canna di una 44 magnum alla tempia.


Alla fine ho preso il TS 2.2 per €220, mi è arrivato ieri, però ho l'impressone che non sia centrato, in questi giorni mi costruirò una dima per la verifica ......
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.476
1.723
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Centralo con una ruota perfettamente campanata.
Meglio la dima, prendo un 25x25x370mm pieno in alluminio, gli faccio dare una pelata con la fresa per verificare i piani e ad una estremità gli faccio un foro passante per metterci un tondino di rettificato diametro 10 (simulerà il mozzo) ..... spesa €15 max più difficile da spiegare che da fare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Meglio la dima, prendo un 25x25x370mm pieno in alluminio, gli faccio dare una pelata con la fresa per verificare i piani e ad una estremità gli faccio un foro passante per metterci un tondino di rettificato diametro 10 (simulerà il mozzo) ..... spesa €15 max più difficile da spiegare che da fare.
Anche io sarei per usare la ruota campanata che poi a seconda del mozzo può cambiare anche il centraggio.
Dunque fallo su una ruota perfetta
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.476
1.723
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anche io sarei per usare la ruota campanata che poi a seconda del mozzo può cambiare anche il centraggio.
Dunque fallo su una ruota perfetta
Avercela la ruota perfetta!
Abito in una terra di ciclisti, ed è pieno di negozi, alcuni fanno solo manutenzione, non vendono bici e sono molto apprezzati, però uno che sistema una ruota perbene lo devo ancora trovare, mi sa che fra qualche mese in occasione della 100km faccio un salto a Firenze, forse trovo qualcuno in gamba .... [emoji6]
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avercela la ruota perfetta!
Abito in una terra di ciclisti, ed è pieno di negozi, alcuni fanno solo manutenzione, non vendono bici e sono molto apprezzati, però uno che sistema una ruota perbene lo devo ancora trovare, mi sa che fra qualche mese in occasione della 100km faccio un salto a Firenze, forse trovo qualcuno in gamba .... [emoji6]
Ma la dima per controllarla ce l'hai?
Basta quella , perchè se ti metti a far ruote o a tensionarle/sistemarle, quello è uno strumento diciamo indispensabile
Una volta controllata la campanatura registri poi il tuo fantastico TS2.2
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.476
1.723
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma la dima per controllarla ce l'hai?
Basta quella , perchè se ti metti a far ruote o a tensionarle/sistemarle, quello è uno strumento diciamo indispensabile
Una volta controllata la campanatura registri poi il tuo fantastico TS2.2
È quello che cercavo di dire prima, da un primo controllo il centraruote non è tarato bene, mi sto procurando per fare una dima, quella originale costa circa €70 che è un furto, lavoro in una azienda metalmeccanica e ci sono le attrezzature necessarie a disposizione, sto cercando la soluzione piu semplice per farne una .....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È quello che cercavo di dire prima, da un primo controllo il centraruote non è tarato bene, mi sto procurando per fare una dima, quella originale costa circa €70 che è un furto, lavoro in una azienda metalmeccanica e ci sono le attrezzature necessarie a disposizione, sto cercando la soluzione piu semplice per farne una .....
Bene ci intendiamo, io mi occupo di CNC
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
56
Visita sito
Bici
dt swiss
È quello che cercavo di dire prima, da un primo controllo il centraruote non è tarato bene, mi sto procurando per fare una dima, quella originale costa circa €70 che è un furto, lavoro in una azienda metalmeccanica e ci sono le attrezzature necessarie a disposizione, sto cercando la soluzione piu semplice per farne una .....
comunque anche se non è perfetta di campanatura, ti puoi prendere i riferimenti corretti girando la ruota da un lato e dall'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69