Centro Mapei

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Sul sito di Mapeisport ho visto che per la valutazione dei parametri allenanti hanno diversi esami:
Test FC/Potenza (tipo Conconi)
Test VO2max e soglia anaerobica
Test di soglia anaerobica lattacida per ciclismo

quale di questi test sarebbe meglio effettuare al fine di avere sufficienti e validi elementi per impostare un efficace allenamento?
Anni fa andai a fare il test Conconi presso il centro di medicina sportiva dell'ospedale di Sondalo e mi ricordo vagamente che anche lì mentre pedalavo mi facevano piccoli prelievi di sangue per controllare la presenza di acido lattico e mi infilarono pure un"qualcosa" in bocca per misurare il consumo di ossigeno...il tutto senza spendere una cifra esorbitante come, pare, sarebbe richiesta ad esempio al centro Mapei...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Sul sito di Mapeisport ho visto che per la valutazione dei parametri allenanti hanno diversi esami:
Test FC/Potenza (tipo Conconi)
Test VO2max e soglia anaerobica
Test di soglia anaerobica lattacida per ciclismo

quale di questi test sarebbe meglio effettuare al fine di avere sufficienti e validi elementi per impostare un efficace allenamento?
Anni fa andai a fare il test Conconi presso il centro di medicina sportiva dell'ospedale di Sondalo e mi ricordo vagamente che anche lì mentre pedalavo mi facevano piccoli prelievi di sangue per controllare la presenza di acido lattico e mi infilarono pure un"qualcosa" in bocca per misurare il consumo di ossigeno...il tutto senza spendere una cifra esorbitante come, pare, sarebbe richiesta ad esempio al centro Mapei...
Al Centro di Medicina dello Sport di Lucca, dott. Giammattei, €110 VO2 Max e lattacido...
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Col test del VO2max hai tutto quello che ti serve:

oltre ai valori di VO2max (e relativa frequenza cardiaca e wattaggio) ti vengono registrati anche il valore della soglia anaerobica (in termini di consumo di ossigeno, fc e watt) e ti vengono suggeriti i range di intensità e frequenza cardiaca su cui impostare gli allenamenti (lento di rigenerazione, lungo lento, potenza aerobica, medio, soglia).

E' chiaro che, per la determinazione della soglia e dei range di allenamento, un test del genere è meno accurato di uno che preveda il prelievo del tasso di lattato dal sangue. Ma se incroci il risultato del test con le tue sensazioni quando ti alleni col cardio... ti rendi subito conto se il test è centrato oppure è cannato.

o-o
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Al centro Mapei fare le 3 visite che ho riportato sopra costerebbe circa 320€...stica...
Un pò cari... domanda.... ma dopo con questi dati che ci fate??? nel senso che mi sembra eccessivo arrivare a questo tipo di indagine se non si vuole arrivare ad un impegno del tipo "profesionale"... se non è così, soldi buttati via... è come comprare un micrometro per misurare la lunghezza di una strada... se vuoi indicazioni prettamente per allenamento amatoriale o per la salute, basta molto meno... tanto più che il dato del lattato non è attendibile al 100%, dall'esperienza con atleti in ritiro a Majorca l'anno scorso, è molto soggettivo...
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
....mi sembra eccessivo arrivare a questo tipo di indagine se non si vuole arrivare ad un impegno del tipo "profesionale"... se non è così, soldi buttati via... è come comprare un micrometro per misurare la lunghezza di una strada... se vuoi indicazioni prettamente per allenamento amatoriale o per la salute, basta molto meno... tanto più che il dato del lattato non è attendibile al 100%, dall'esperienza con atleti in ritiro a Majorca l'anno scorso, è molto soggettivo...

Caro Fulvio, non sono d'accordo.

Secondo me c'è una fascia (larga) di amatori che si allena male, ad intensità sbagliate, sprecando un sacco di energie e rischiando overtraining e infortuni proprio perchè lavora ad intensità sbagliate: ad es. credo di fare un medio e invece sono già alla soglia.

Se si ha voglia di migliorare e non si è sviluppata ancora una conoscenza del proprio organismo e delle relative sensazioni, test di questo genere ti danno i fondamentali per fare la cosa giusta al momento giusto.

Personalmente, penso che sulla base di questi test sia poi necessario (o quantomeno opportuno) acquisire la consapevolezza che per te una data intensità di sforzo significa fare medio, oppure soglia, oppure fondo lento senza bisogno di testarsi continuamente.

Ma questa consapevolezza non può che partire da una situazione di partenza chiara e il più possibile attendibile.

o-o
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Quello che intende Fulvio, penso sia nel dire che spendere troppi soldi per sapere certi valori serve a poco, un conto è fare un test conconi per avere dei valori di partenza, un conto è fare altre valutazioni che ai normali cicloamatori non servono a nulla.
Sul discorso invece che ci si allena male condivido, ma non risolvi il problema con i test, per allenarsi ci vuole testa e per un cicloamatore a volte vedersi superare da tutti perchè sta andando a 25 km per fare il fondo lento diventa veramente difficile. Spero di aver espresso bene il concetto.
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Alt!...fermi tutti!Giammai io sarei intenzionato a fare tutti i teste e tantomeno a spendere tutti quei soldi...mi domdandavo solo che differenza ci fosse tra i tre test sopraccitati e quale converrebbe fare al fine di conoscere i parametri necessari ad impostare un allenamento redditizio...
Se imposto un allenamento basato sulla Fc max a cosa mi serve conoscere la VO2 max ad esempio?E la potenza?Da un test Conconi nudo e crudo che valori vengono ottenuti?
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Alt!...fermi tutti!Giammai io sarei intenzionato a fare tutti i teste e tantomeno a spendere tutti quei soldi...mi domdandavo solo che differenza ci fosse tra i tre test sopraccitati e quale converrebbe fare al fine di conoscere i parametri necessari ad impostare un allenamento redditizio...
Se imposto un allenamento basato sulla Fc max a cosa mi serve conoscere la VO2 max ad esempio?E la potenza?Da un test Conconi nudo e crudo che valori vengono ottenuti?

Viene fuori la presunta soglia aerobica, misurata in velocità e o in watt.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Viene fuori la presunta soglia aerobica, misurata in velocità e o in watt.

La soglia da determinare è in realtà quella anaerobica.

Inoltre, un Conconi in genere lo si fa al chiuso; quindi per avere il wattaggio di soglia serve un cicloergometro che abbia l'SRM e la misurazione attendibile della velocità.

La velocità presa su un rullo normale non so quanto sia attendibile.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Quello che intende Fulvio, penso sia nel dire che spendere troppi soldi per sapere certi valori serve a poco, un conto è fare un test conconi per avere dei valori di partenza, un conto è fare altre valutazioni che ai normali cicloamatori non servono a nulla.
Sul discorso invece che ci si allena male condivido, ma non risolvi il problema con i test, per allenarsi ci vuole testa e per un cicloamatore a volte vedersi superare da tutti perchè sta andando a 25 km per fare il fondo lento diventa veramente difficile. Spero di aver espresso bene il concetto.
Q8 hai capito perfettamente il mio spirito... soprattuttto l'ultima parte... spendono centinaia di euro per avere riferimenti, e poi al primo vecchietto che li affianca si mettono a tutta!!! Un conconi semplice basta e avanza...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
La soglia da determinare è in realtà quella anaerobica.

Inoltre, un Conconi in genere lo si fa al chiuso; quindi per avere il wattaggio di soglia serve un cicloergometro che abbia l'SRM e la misurazione attendibile della velocità.

La velocità presa su un rullo normale non so quanto sia attendibile.
Perchè la misurazione della velocità??? il wattaggio di soglia lo misuri coi watt non con la velocità... la maggiore precisione del lavoro coi watt non la discuto, lavoro così... ma se un amatore, per evoluto che sia, lavorasse ATTENENDOSI alle soglie di lavoro FC prescritte... beh basta e avanza...
Ne vedo tanti con SRM come soprammobile, e non solo amatori...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ne vedo tanti con SRM come soprammobile, e non solo amatori...

Quindi quando tu consiglieresti ad un amatore di passare dal semplice cardio al misuratore di potenza? Ti spiego prima seguivo
le tabelle fatte dal preparatore da un un paio d'anni mi arrangio
da solo, i risultati sono buoni riesco a programmarmi bene per i
periodo che scelgo.
Ma mi accorgo sempre di piu' che la frequenza sopratutto quando
sono ben allenato è un parametro da solo insufficente, molte volte
mi alleno come se guardassi la potenza, cioè sento il rapporto.
Poi ho un punto debole e fors con il misuratore riuscirei ad arginarlo
meglio diciamo così:mrgreen:
Mi interessa una tua risposta
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Quindi quando tu consiglieresti ad un amatore di passare dal semplice cardio al misuratore di potenza? Ti spiego prima seguivo
le tabelle fatte dal preparatore da un un paio d'anni mi arrangio
da solo, i risultati sono buoni riesco a programmarmi bene per i
periodo che scelgo.
Ma mi accorgo sempre di piu' che la frequenza sopratutto quando
sono ben allenato è un parametro da solo insufficente, molte volte
mi alleno come se guardassi la potenza, cioè sento il rapporto.
Poi ho un punto debole e fors con il misuratore riuscirei ad arginarlo
meglio diciamo così:mrgreen:
Mi interessa una tua risposta
Si passa dal cardio ad un misuratore di potenza quando si ha la consapevolezza di non fare più un lavoro completo e preciso, direi "soddisfacente", proprio come stai sperimentando te ora... il passo successivo sarà quello di non valutare solo le soglie classiche ma di utilizzare altri indicatori importanti...
Pochi consigli:
- misuratore preciso ma che richiede poca manutenzione
- all'inizio fatti "valutare" da un esperto... poi impara da solo che risparmi...
- non tralasciare la FC del tutto, ti aiuta comunque a capire la "stanchezza"... (all'inizio i watt portano ad esagerare...)

e ora vai con dios
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Perchè la misurazione della velocità??? il wattaggio di soglia lo misuri coi watt non con la velocità... la maggiore precisione del lavoro coi watt non la discuto, lavoro così... ma se un amatore, per evoluto che sia, lavorasse ATTENENDOSI alle soglie di lavoro FC prescritte... beh basta e avanza...
Ne vedo tanti con SRM come soprammobile, e non solo amatori...

Velocità: siamo totalmente d'accordo. Rispondevo al post di Bose che indicava, come output di riferimento del test, per l'appunto velocità e wattaggio. Anche io penso che il vero riferimento sia il wattaggio e la velocità lascia il tempo che trova.

Anche sul resto, caro Fulvio, quoto quello che dici: converrai però che quello che descrivi è un problema di tipo attitudinale dell'atleta e non del test in se. Ovvero: fare i test per poi non utilizzarne i risultati è una idiozia ma ciò dipende dalla persona... non significa che i test siano inutili.

Infine, ho sperimentato personalmente quanto poco attendibile sia attenersi rigidamente al parametro frequenza cardiaca: sarà perchè sono vecchio, sarà perchè sono una pippa ma... 165 battiti per me possono significare soglia anaerobica (in un giorno normale), fuori soglia (in un giorno di stanca), medio alto in un giorno particolarmente tonico e brillante. E in questa situazione il rischio di cannare completamente l'allenamento è elevatissimo.

Penso sia veramente fondamentale dare priorità alla conoscenza di se stessi, all'ascolto dei segnali del corpo, all'attenzione al rapporto che spingo, alle sensazioni in sella.

o-o
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
E la peppa...ma quì state esagerando!A parte che l'SRM ho sentito dire che costa un botto di soldi e che addirittura alcuni professionisti lo comprano a loro spese perchè la squadra non lo passa (anche se mi pare strano)...a me basta solo sapere se e quale test fare per avere dell e indicazioni sufficiente ed efficienti...conoscere la VO2 max è necessario?...a cosa serve tra l'altro conoscerla?ho cercato nel forum, ma non ho trovato...so che rappresenta il consumo di ossigeno, ma se da un lato so che la soglia anaerobica è quella oltre la quale i muscoli immagazzinano acido lattico e quindi è quella oltre la quale "conviene" lavorare il meno possibile (o comunque allenarsi a resistere il più possibile oltre detta soglia) d'altro canto non saprei come gestire la conoscienza della mia VO2 max...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
E la peppa...ma quì state esagerando!A parte che l'SRM ho sentito dire che costa un botto di soldi e che addirittura alcuni professionisti lo comprano a loro spese perchè la squadra non lo passa (anche se mi pare strano)...a me basta solo sapere se e quale test fare per avere dell e indicazioni sufficiente ed efficienti...conoscere la VO2 max è necessario?...a cosa serve tra l'altro conoscerla?ho cercato nel forum, ma non ho trovato...so che rappresenta il consumo di ossigeno, ma se da un lato so che la soglia anaerobica è quella oltre la quale i muscoli immagazzinano acido lattico e quindi è quella oltre la quale "conviene" lavorare il meno possibile (o comunque allenarsi a resistere il più possibile oltre detta soglia) d'altro canto non saprei come gestire la conoscienza della mia VO2 max...

In medicina dello sport è un valore che cercano di conoscere per capire se un atleta ha o avrebbe dei margini di miglioramento, conoscere la cilindrata, da li poi si può partire a fare delle valutazioni, generalmente un atleta arriva a lavorare vicino al 80% del vo2 max.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Velocità: siamo totalmente d'accordo. Rispondevo al post di Bose che indicava, come output di riferimento del test, per l'appunto velocità e wattaggio. Anche io penso che il vero riferimento sia il wattaggio e la velocità lascia il tempo che trova.

Anche sul resto, caro Fulvio, quoto quello che dici: converrai però che quello che descrivi è un problema di tipo attitudinale dell'atleta e non del test in se. Ovvero: fare i test per poi non utilizzarne i risultati è una idiozia ma ciò dipende dalla persona... non significa che i test siano inutili.

Infine, ho sperimentato personalmente quanto poco attendibile sia attenersi rigidamente al parametro frequenza cardiaca: sarà perchè sono vecchio, sarà perchè sono una pippa ma... 165 battiti per me possono significare soglia anaerobica (in un giorno normale), fuori soglia (in un giorno di stanca), medio alto in un giorno particolarmente tonico e brillante. E in questa situazione il rischio di cannare completamente l'allenamento è elevatissimo.

Penso sia veramente fondamentale dare priorità alla conoscenza di se stessi, all'ascolto dei segnali del corpo, all'attenzione al rapporto che spingo, alle sensazioni in sella.

o-o
o-o Hai capito perfettamente cosa intendo... compre o pago ciò che uso... se non lo uso o comunque non mi da valore aggiunto, cosa lo compro a fare... per fare lo sborone? se ti è utile fai bene ad utilizzare gli strumenti che ritieni opportuni, ma vanno USATI...