Cerchi tipologia Hookless

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai chiesto nel club giant e hanno risposto più persone che non lamentano problemi con i cerchi hookless che sono appunto omologati e funzionano, poi se corri per questa squadra fatti prestare una bici con queste ruote e provale, se no devi fidarti di quello che scrivono gli altri...
 
Reactions: Ummira

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Le risposte sono quelle perché le domande sono sempre le solite ma se ti dai le riposte da solo non andiamo da nessuna parte

Tra l'altro ancora non hai riposto nemmeno alle mie domande
Interner è pieno di informazioni su tubeless e cerchi hookless che vengono prodotti ormai da vari marchi anche se non sono molto diffusi considerando che la scelta dei copertoni è limitata.
Per il resto sono come gli altri tubeless.
Anche cercando nel forum troverai varie esperienze di chi ce li ha

Ti è stato risposto con fatti e con le esperienze di chi li usa e cin le informazionidel caso.

Chi cerca di informarsi ascolta gli altri che hanno maggiori conoscenze dell'argomento, visto che lo toccano con mano ogni giorno, e li dovrebbe ascoltare senza anteporre i propri pregiudizi
Nessuno ha detto che devono piacerti per forza
 
Reactions: Ummira

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Tra l'altro ancora non hai riposto nemmeno alle mie domande
? me le sono perse..se sono in grado piu che volentieri
Se non sbaglio sono ancora quelli che qui mi dicono che funzionano...funzionano..oddio..se abbraccio una nuova tecnologia devo avere + vantaggi che svantaggi rispetto alla vecchia. Questo non mi pare il caso. Qualcuno poi ricordo che ha descritto l'armamentario che si porta dietro per poter tornare a casa in caso di foratura...sarà esaferatu lui? Qualcuno adesso dice che non le vorrebbe neanche regalate...vai a capirne tu..forse sarebbe utile approfondire?Forse siamo in poche a partecipare e ognuno rimane delle proprie idee?
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.043
395
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Da come ha parlato quello che non le vorrebbe manco regalate, mi viene il dubbio che non le abbia mai nemmeno viste, oltre che provate.
Io le sto usando da poco, perchè da poco ho cambiato bici (sempre TCR advanced), e non ho notato differenze d'uso rispetto alle precedenti, tra l'altro sono arrivate e le sto usando senza neanche latticizzarle, almeno per il momento. Gonfio a 6 bar che è la pressione minima consigliata per le gomme, probabilmente posso e devo scendere un pò perchè qualunque crepa sull'asfalto la sento anche troppo.
tutto sto popò d'armamentario da portarsi dietro.... non mi è cambiato nulla rispetto al precedente set di ruote hook, un paio di cariche di CO2 con relativo "dispenser", pompa con avvolto u pò di gorilla tape, potrei aggiungere una camera d'aria, che in caso di emergenza è usabile , ma non ho voglia di mettermi smontare la valvola, mi farò venire a prendere se necessario come estrema soluzione.

E comunque se posso, ogni discussione in cui si parla di novità da poco introdotte scatenano gli stessi scenari, sul forum di fotografia che frequento succede lo stesso ad ogni novità. Poi però sappiamo coe finiscono ste cose, i disc hanno ormai totalmente sostituito i rim, gli utilizzatori di tubeless sono in continua espansione, i cambi elettronici a breve ce li troveremo pure sui modelli base e le mirrorless spopolano rispetto alle reflex.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Beh insomma non vedere i vantaggi del tubeless ce ne vuole eh( comodità scorrevolezza peso rispetto ai copertoncini, sicurezza )

Poi per quello che serve portarsi dietro:
Bombolette CO2
Un po' di nastro gorilla tape
Una camera d'aria ( che farà in tempo a seccarsi nel borsello)
I cacciagomme
 
Reactions: Omino and Ummira

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.157
13.980
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma il dente c è o non c è? Hookless= non c è...tubeless standard è hook. Ma parlando di numeri di che pressioni stiamo parlando? Ho visto qualche numero delle nuove zipp 303 e siamo anche sotto i 5 bar
Non confondere l'uncino con il dente di retenzione di cui parlava @sheik yerbouti ,negli hookless manca l’uncino
Nella foto vedi le differenze, quello che mantiene in sede lo pneumatico Tubeless è il rim bead lock
 
Reactions: andry96

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Uso la ruota da Gennaio, 9000km poso solo parlarne bene, e non sono un venditore, 1 foratura o meglio taglio del copertone Gp5000 montato la camera d'aria e proseguito il giro
Mi ripeto
Più confort
Pressione a 5bar, Ruote Zipp 404, e non ho differenze dagli 8bar di prima
Faccio molte salite, fuori sella? Nessuna differenza
Se non erro questo tipo di ruota è stato utilizzato dalla Movistar nell'arco della stagione, compreso il Tour
Ripeto da utilizzatore.

Se non sei convinto lascia stare, ma prima di fare l'acquisto mi ponevo gli stessi dubbi, ora se ci ripenso mi scappa un sorriso.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Ma il dente c è o non c è? Hookless= non c è...tubeless standard è hook. Ma parlando di numeri di che pressioni stiamo parlando? Ho visto qualche numero delle nuove zipp 303 e siamo anche sotto i 5 bar
forse non hai ben presente come è fatto un cerchio hookless ed un cerchio hooked, hook = uncino,
che problema c'è ads usare una ruota a 5 bar ?
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@ALEMAURO
Sicurezza per come ti si sgonfia un tubeless e come NON stallona

Cura maniacale mi pare una forzatura, si va controllata la pressione, cosa perdi 15 secondi ogni 2/3 giorni? Rabbocco ogni 3 mesi...
Forature ovviamente drasticamente ridotte e il più delle volte non devi nemmeno mettere la camera

Il lattice sporca ma si toglie facilmente, almeno quello che uso io, ma mille volte meglio un po' di lattice che una camera bucata in discesa
 
Reactions: diego country

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Ruota Hookless in bdc per adesso solo benefici, le utilizzo da qualche mese mi sono fatto un paio di Ruote assemblate tutto made in China da Carbon bike kit profilo 35 .
Le hookless già le utilizzavo in mtb , per ora ho notato solo miglioramenti rispetto le Vision da 40 che avevo prima, più scorrevolezza e confort.
Prima utilizzavo le Pirelli corsa tl da 26 ora da 28 e sono soddisfatto mai Forato con i tubeless su strada.
Peso 85 kg e pressioni consigliate 4.3 ant e 4.7 post per me queste ruote vanno benissimo
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
85 Kg con quelle pressioni, incredibile, dovrei provare per credere..
Sulla mtb uso mettere 0,5 bar in piu quando ogni tanto metto la camera. (stesso cerchio, stesso copertone)
Una domanda, ma se prendi un gradino secco con quelle pressioni così basse, non sbatti il cerchio? tipo quelle legnate secche improvvise dove rischi di perdere le mani dal manubrio..
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Sinceramente un gradino in bdc non l'ho mai preso... forse ti riferisci alle buche ?
Le strade qui tra Romagna e Marche fanno pena , per adesso non ho riscontrato problemi la pressione è quella consigliata dal sito Sram in base le caratteristiche del cerchio e della gomma.
Queste tipologie di ruote lo usano anche nel ciclo cross e Colbrelli ci ha vinto la Roubaix quindi io sono tranquillo e sereno
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.157
13.980
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Guarda che 4.5 bar con un 28 non sono pochi, stiamo parlando di tubeless e non di camera d'aria, io uso un 32 dove la pressione max consigliata è di 4bar
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In particolare che ruote usi? Le giant?
quoto questo messaggio per risponderti a quello prima ancora...

come peso posso darti ragione se usi cose "particolari" ma nel mio caso i pesi si equivalgono...prima usavo 270-280gr di copertone+camera mentre adesso uso 290-300gr di tubeless+lattice...

controllare le pressione è una roba da 30" che, se tutto è in ordine, si può fare ogni 2-3 giorni senza problemi...

il rabbocco basta farlo ogni 3-4 mesi...
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Cavolo, io con 1 copertoncino dietro ci faccio 1 anno quindi 3/4 rabbocchi x 30 cc/gr cad faccio in tot di 120gr di roba. X ruota. Da considerare..srl1 Giant sino hookless e non possono montate camera. Tubeless possono, giusto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.363
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cavolo, io con 1 copertoncino dietro ci faccio 1 anno quindi 3/4 rabbocchi x 30 cc/gr cad faccio in tot di 120gr di roba. X ruota. Da considerare..srl1 Giant sino hookless e non possono montate camera. Tubeless possono, giusto?
Sì ma il lattice si asciuga eh non è che restano dentro 120g

Ne avrai dentro max 40/50g

Ruote tubeless hoooked si possono usare anche coi copertoncino normali quelle hookless no
 
Reactions: bagga